Anello di sosta forum

Tomaso Albinoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2014, 17:52     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Tomaso Zuane (/Giovanni) Albinoni


Tomaso Giovanni (Zuane) Albinoni (Venezia, 8 giugno 1671 – Venezia, 17 gennaio 1751) è stato un compositore e violinista italiano, nato nella Repubblica di Venezia, appartenente alla stagione del barocco.

Albinoni

Tomaso Giovanni (in documenti d'epoca noto anche come Tomaso Zuane) nacque da una ricca famiglia veneziana di mercanti di carta originaria di Castione della Presolana. Albinoni amava definirsi "Musico di violino, dilettante Veneto".

Studiò violino e canto, e già in età precoce divenne un bravo cantante e soprattutto un valente violinista. Probabilmente ebbe come maestro Giovanni Legrenzi. Diversamente da autori del suo tempo, Albinoni coltivò l'arte della composizione musicale soltanto per diletto e non per esigenze di affermazione professionale, mantenendosi quasi sempre su atteggiamenti di forte indipendenza personale, e si rifiutava costantemente di avere mecenati al suo seguito. Mecenati che nel suo tempo potevano avere più referenti: la Chiesa nei molti ruoli che essa offriva, le corti della nobiltà o le famiglie reali. Forse per sua scelta non si iscrisse mai alla corporazione veneziana degli strumentisti professionisti (l'Arte dei Sonatori) privandosi così di esibirsi in pubblico, cosa che non amava, e di ottenere dei guadagni; si orientò quindi verso la composizione. (fonte: Wikipedia)
Generi musicali: Musica barocca, Opera.

www.informazione.it/e/tomaso-albinoni/2

mm2xw0

 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 3/2/2014, 13:43     +1   -1




per quanto non ci sia arrivato molto di lui, era un grandissimo.
L'introspezione era, per me, la chiave di lettura del suo comporre.

Uno potrà dire...ma come introspezione col sole in gemelli? penso invece che dipenda da luna, mercurio, venere, marte tutti in cancro il suo interiorizzare, e anche l'aver preferito la composizione all'esibizione davanti al pubblico come esecutore.
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 14:12     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


A proposito di introspezione:

Esoterico" deriva dal greco εσωτερικός (esotericos), che è l’insieme delle parole εσώτερος (esoteros) "interno" e εἰκός (eikos) "è naturale" (locuzione).

Significa letteralmente: Cio', che e' dentro, e' naturale. L'inconscio (Dio) e' naturale. ;) :)

Chi vuole intendere, intenda... :D

Edited by Anansi •* - 3/2/2014, 14:27
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 3/2/2014, 17:10     +1   -1




Già, esoterico letteralmente: Cio', che e' dentro.

L'inconscio però se per es. in psicanalisi viene spesso indicato con l'ES,
non è così automatico dire che ciò che è dentro è sempre Dio, nè che l'inconscio si identifica con Dio.

L'inconscio è naturale, ma non è Dio, che è soprannaturale. Altrimenti ognuno di noi è Dio (ci sono molti che lo pensano :D ) e mai renderemo conto delle nostre azioni, ma in realtà non abbiamo il potere (vero) di creare dal nulla o dare veramente la vita dal nulla: ed ecco che appunto non siamo Dio.

l'inconscio normalmente si considera guidato da pulsioni, anche un po' caotiche, com Eros e Thanatos, amore e morte, e ha un non so che di dionisiaco. Nell'inconscio di molti ...come si dice in letteratura, si può celare un demone, più che Dio. O le passioni basse, fuor di metafora.

Poi è ovvio che l'esoterismo per sua tradizione e in specie l'astrologia, tende a vedere nell'intimo una "foto", uno schema individuale specchio di quello celeste, riflesso nella nostra intimità, l'universo che si specchia nel microcosmo individuale.

Dio a mio avviso è altro dall'inconscio: In luoghi irraggiungibili e contemporaneamente in ogni luogo, l'assoluto eterno trascednete e insieme amore che si comunica all'uomo, certo può parlare nell'intimo.
Ma questo accade quando questo ipotetico intimo di ciascuno è sacralizzato, pulito, in ascolto e in cerca del divino.

Perchè nell'intimo agiscono anche componenti molto più animali e istintuali dell'esistenza. E' dal cuore o dall'intimo, se si preferisce, che vengono anche passioni malsane, desideri imperiosi, errori sfrenati....se la mente con la ragione, e la coscienza con un minimo senso etico, non disciplina queste "parti indisciplinate" che salgono alla soglia della coscienza.
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 18:55     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Impulsi...

da non confondere le emozioni con gli istinti.

Emozioni: amore, odio, tristezza, felicita', paura, corraggio.

Istinti (sono di soppravivenza): sessuale, di fame, sete, dormi-veglia, aggressivita'.

Edited by Anansi •* - 3/2/2014, 21:05
 
Web   Top
Daniela44
view post Posted on 10/2/2014, 15:44     +1   -1




Il suo talento musicale allora è dovuto dalla Luna che, in questo tema, è molto forte e importante. Una Luna in Cancro congiunta a ben 4 pianeti. Significa avere un' ottima capacità intuitiva e una sensibilità non da poco. Riuscire a cogliere e captare ogni sottile sfumatura ogni vibrazione di una nota. L'intuizione e l'ispirazione è anche presente nel Mercurio in trigono a Urano ma è anche congiunto a Venere quindi la capacità di cogliere anche la bellezza e l'armonia. Il collegamento Cancro-Pesci è molto importante in questo tema perchè è palese il suo anelito in una ricerca del Bello, dell'armonia ma anche della profondità istintiva creatrice (Luna-Plutone).
Probabilmente il Sole in Gemelli in quadratura con Urano-Saturno gli dava proprio una fobia per l'apparire in pubblico anche se è parzialmente salvato dal sestile con Giove. Quel Sole indebolito e fragile, si sentiva più al sicuro dietro le quinte come la predominanza cancerina voleva.....
 
Top
5 replies since 1/2/2014, 17:53   159 views
  Share