Anello di sosta forum

Ora solare locale

« Older   Newer »
  Share  
the_best_923
TOPIC_ICON14  view post Posted on 19/2/2014, 16:32     +1   -1




Mi chiedevo se in un tema natale si potesse usare l'ora solare locale di un determinato posto per rendere più preciso il calcolo dell'ascendente......per esempio se una persona è nata a Roma che si trova ad una longitudine di 12°28'

E...bisogna convertire la longitudine in tempo tenendo conto che il sole percorre 15° in un'ora: quindi 60 minuti/15°=4 min.

poi si moltiplica il 4 sia per 12 per ottenere i minuti, e sia per 28 per ottenere i secondi: perciò 12x4=48 minuti, 28x4=112 secondi.

quindi si ottiene un risultato finale di 49 min e 52 secondi, che la differenza temporale di Roma rispetto a Greenwich. Che non è in realtà GMT+1 o +2 da Greenwich a seconda se ci sia l'ora legale o meno.

perciò mi chiedevo se si potesse usare questa correzione al posto del convenzionale fuso orario +1 o +2.....quindi invece di aggiungere un'ora da greenwich aggiungere solo 49 min.....

mi sono fatto questa domanda perchè in alcuni casi l'ascendente viene anticipato o posticipato e se si trova a fine o inizio segno potrebbe cambiare, come potrebbero cambiare anche le posizioni nelle case dei pianeti.....

oltretutto alcuni programmi come Astrolog32 ti danno la possibilità di inserire da te la correzione senza darti fusi orari standard....
 
Top
the_best_923
view post Posted on 19/2/2014, 16:49     +1   -1




Inserisco come esempio il mio tema natale per rendere meglio l'idea.....

in questo caso siccome sono nato a moncalieri la differenza da greenwich è di 30 min....quindi al posto di mettere GMT+1 ho messo GMT+0:30....ed ho tenuto conto dell'ora legale infatti appare la scritta DT al posto di ST

nel mio caso l'ascendente che prima era a 7°31' sempre in pesci si posticipa a 21°31'....probabilmente perchè l'ascendente in pesci alle nostre latitudini si sposta molto velocemente....e 3 pianeti cambiano posizione nelle case....

mi chiedo se tutto ciò sia corretto...

---------------------------------------------------

non mi fa caricare l'immagine...comunque per chi volesse verificare sono nato il 20/07/1992 alle 22:46 (calcolato sempre usando Astrolog32)
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 17:58     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Bella domanda ti sei posto. Sembrerebbe un calcolo piu' preciso...

Credo che bisogna comunque considerare l'ora legale se era in vigore.

Forse qui' nessuno sapra' risponderti. Io, al posto tuo, chiederei ad un astrologo di professione. Magari a Marco Pesatori o qualcun altro, per vedere cosa ne pensa. Gli puoi scrivere (email?). Poi, magari, lo riferisci qui', perche' interesserebbe a molti. ;)
 
Web   Top
2 replies since 19/2/2014, 16:32   90 views
  Share