Anello di sosta forum

guardare negli occhi

« Older   Newer »
  Share  
venusia
view post Posted on 28/3/2011, 21:38     +1   -1




Cosa significa quando qualcuno non guarda negli occhi mentre ti parla? Parlo di uno sguardo sfuggente, consapevole di essere cercato dall'interlocutore ma che non si concede, che sfugge altrove, pur continuando a prendere parte alla conversazione. Per me è impensabile, non riesco a parlare con qualcuno senza guardarlo direttamente negli occhi, e un atteggiamento del genere verso di me mi irrita e mi frustra alquanto...
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 19:38     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+1

Status:


Il contatto con gli occhi di un'altra persona è quanto di più profondo ci possa essere..
si evita lo sguardo per disinteresse, ma anche per evitare che gli occhi dell'altro ci possano vedere dentro..
o si ha la paura di vedere qualcosa negli occhi dell'altro..

 
Top
persuasa
view post Posted on 15/4/2011, 15:46     +1   -1




venusia, ciao volevo dirti che si può anche non sostenere lo sguardo per timidezza e a me per esempio succede spesso a volte poi quando ho diverse cose da dire fissare un punto mi aiuta nella concentrazione gli occhi dell'altro scavano cose che non sempre siamo disposti a mettere in tavola ognuno di noi ha le proprie timidezze e non per questo non si è apprezzabili
 
Top
forte gianluigi
view post Posted on 15/4/2011, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (titty1973 @ 29/3/2011, 20:38) 
Il contatto con gli occhi di un'altra persona è quanto di più profondo ci possa essere..
si evita lo sguardo per disinteresse, ma anche per evitare che gli occhi dell'altro ci possano vedere dentro..
o si ha la paura di vedere qualcosa negli occhi dell'altro..

Urgh...purtroppo io sono proprio uno di quelli che non guarda mai negli occhi l'interlocutore,se non per pochi attimi millesimali!Lo so,è un gran difetto,e anzi viene inteso come vera e propria maleducazione,denotando disinteresse verso gli occhi o i discorsi altrui...sono anni che cerco di migliorarmi,ma per ora i risultati sono stati assai esigui...però sono anche sfigato:siccome ho uno sguardo obiettivamente torvo,poco rassicurante,il più delle volte è la gente che evita di guardarmi negli occhi...di me hanno detto che sono "inquietante" a cominciare dagli occhi,quindi un pochino mi sento sollevato,in discolpa...negli anni questo mio "difettuccio"ha instillato in me per primo il fatto che fuggo spesso e volentieri gli occhi di qualunque interlocutore;a questo aggiungiamo il fatto che uso occhiali da sole spesso e volentieri e "il gioco"è fatto...è tutto un fattore di cose:mi dà fastidio la luce solare,il che incide su quanto detto e amplifica la sensazione nel prossimo che sia io il primo che provo poco interesse per il discorrere civile... :alienff:
 
Top
venusia
view post Posted on 18/4/2011, 21:19     +1   -1




CITAZIONE (forte gianluigi @ 15/4/2011, 16:59) 
CITAZIONE (titty1973 @ 29/3/2011, 20:38) 
Il contatto con gli occhi di un'altra persona è quanto di più profondo ci possa essere..
si evita lo sguardo per disinteresse, ma anche per evitare che gli occhi dell'altro ci possano vedere dentro..
o si ha la paura di vedere qualcosa negli occhi dell'altro..

Urgh...purtroppo io sono proprio uno di quelli che non guarda mai negli occhi l'interlocutore,se non per pochi attimi millesimali!

Potrei sapere perchè? Ho notato che è tipico degli Scorpioni...

E poi, anche di fronte ad una persona che ti piace sfuggi lo sguardo mentre parli con lei?
 
Top
forte gianluigi
view post Posted on 19/4/2011, 08:30     +1   -1




CITAZIONE (venusia @ 18/4/2011, 22:19) 
CITAZIONE (forte gianluigi @ 15/4/2011, 16:59) 
Urgh...purtroppo io sono proprio uno di quelli che non guarda mai negli occhi l'interlocutore,se non per pochi attimi millesimali!

Potrei sapere perchè? Ho notato che è tipico degli Scorpioni...

E poi, anche di fronte ad una persona che ti piace sfuggi lo sguardo mentre parli con lei?

Non lo so proprio,forse è la timidezza,o forse perchè magari sono un po' superficiale come molti mi hanno apostrofato e la cosa si aggiunge a quanto già descritto...in realtà i discorsi altrui li capisco benissimo,pur non guardando direttamente gli occhi del mio interlocutore ...soprattutto se sono intento a fare qualcosa:riesco a carpire i discorsi di chi vuole parlare con me anche se sono intento nel fare qualcosa che magari necessita una grande concentrazione...o forse perchè i discorsi lunghi dopo un po' mi annoiano,non so,è tutto un fattore di cose che mi inducono quasi immediatamente a non osservare mai a lungo gli occhi della gente;invece sono proprio io che cerco magari di spostare il mio sguardo sui capelli,le mani o altro del mio interlocutore:sono attratto dai particolari più che dagli occhi...forse perchè di occhi ne ho visti migliaia in vita mia e mai nessuno sguardo mi ha "catturato"per più di dieci secondi...confido che un giorno i miei occhi possano posarsi su uno sguardo dal quale non riesca a staccarmi,ed è una cosa che desidero febbrilmente da una vita,cioè vivere un attimo magico che secondo me non ha pari...chissà. ;)

Edited by forte gianluigi - 19/4/2011, 16:19
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 09:58     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


chi non guarda negli occhi non vuole svelarsi agli altri....può essere per timidezza, oppure perché nasconde qualcosa oppure perché si sente a disagio....c'è una sorta di desiderio di non comunicare.
io guardo sempre negli occhi a meno che non stia facendo qualcosa che richiede attenzione..sono abbastanza spontanea anche se sono timida...ciaoo

per gian...da quello che scrivi ho la sensazione che ti annoi facilmente come i bambini vivaci a scuola, spesso l'interlocutore non ti interessa o ti mette a disagio e quindi hai bisogno anche di spostare lo sguardo altrove per trovare qualcosa che ti piaccia...cerca di soffermarti + a lungo e forse ti accorgerai che le cose belle non si notano subito!
 
Top
forte gianluigi
view post Posted on 20/4/2011, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (SELENE321 @ 20/4/2011, 10:58) 
chi non guarda negli occhi non vuole svelarsi agli altri....può essere per timidezza, oppure perché nasconde qualcosa oppure perché si sente a disagio....c'è una sorta di desiderio di non comunicare.
io guardo sempre negli occhi a meno che non stia facendo qualcosa che richiede attenzione..sono abbastanza spontanea anche se sono timida...ciaoo

per gian...da quello che scrivi ho la sensazione che ti annoi facilmente come i bambini vivaci a scuola, spesso l'interlocutore non ti interessa o ti mette a disagio e quindi hai bisogno anche di spostare lo sguardo altrove per trovare qualcosa che ti piaccia...cerca di soffermarti + a lungo e forse ti accorgerai che le cose belle non si notano subito!

Cara Selene,riguardo la prima parte del tuo post devo dire che in un certo qual modo vedo delle similitudini nel mio modo di essere.C'è del vero in quanto hai detto,riferito proprio alla mia persona specifica,ma voglio aggiungere anche che il mio modo di comportarmi è quantomai spontaneo e genuino-non perchè tratto la gente con aria di sufficienza-e questo può far pensare il prossimo che io sia distante con uno sguardo,che solitamente non mi soffermo mai molto a scrutare.

Effettivamente sono un tipo che si annoia facilmente,vado subito al dunque delle questioni,non mi va di perder tempo in nulla...questa cosa crea una sorta di carattere coriaceo e spartanità persino con la gente,gli sguardi,i discorsi in genere...unisci a questo il tutto e vedrai che io sono uno che non dà molta importanza agli sguardi.Tutto qui.Sono una persona pratica,forse pure all'eccesso.In tutto.

terrò a mente il tuo consiglio,anche se ci ho già provato senza ottenere mai risultati di sorta...grazie del tuo intervento,Selene... ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 01:37     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


erano delle considerazioni che mi sono venute in mente leggendo..mi fa piacere che qualcosa ti sia tornato utile...sei evidentemente un po' impaziente e se qualcosa non ti cattura l'attenzione non c'è niente da fare passi oltre e a volte è una buona cosa non farsi coinvolgere troppo in discorsi lunghi :P ehehe un bacione
 
Top
forte gianluigi
view post Posted on 21/4/2011, 08:49     +1   -1




CITAZIONE (SELENE321 @ 21/4/2011, 02:37) 
erano delle considerazioni che mi sono venute in mente leggendo..mi fa piacere che qualcosa ti sia tornato utile...sei evidentemente un po' impaziente e se qualcosa non ti cattura l'attenzione non c'è niente da fare passi oltre e a volte è una buona cosa non farsi coinvolgere troppo in discorsi lunghi :P ehehe un bacione

Oh sì,puoi dirlo forte!!!Sono davvero una persona assai impaziente,odio le lungaggini... un bacione anche a te,a presto... ;)
 
Top
§ally
view post Posted on 21/4/2011, 21:19     +1   -1




io non ce la faccio a guardare troppo a lungo negli occhi, non so, mi sembra di essere invadente...
però in certe situazioni, soprattutto quando si dicono cose molto importanti SI DEVE guardare negli occhi...
 
Top
forte gianluigi
view post Posted on 22/4/2011, 09:10     +1   -1




CITAZIONE (§ally @ 21/4/2011, 22:19) 
io non ce la faccio a guardare troppo a lungo negli occhi, non so, mi sembra di essere invadente...
però in certe situazioni, soprattutto quando si dicono cose molto importanti SI DEVE guardare negli occhi...

La penso uguale;solitamente evito proprio di proposito di guardare qualcuno negli occhi,soprattutto se lo ritengo insignificante o indisponente.Diversamente,se proprio dovessi formulare qualcosa di importante da dire,preferirei anche io guardare intensamente negli occhi il mio interlocutore,anche se per poco.Non so,comunque sia,anche a me pare di essere invadente anche se avessi qualcosa di estremamente importante da riferire.Mi sembra come se violassi la privacy del mio interlocutore,e siccome odio che lo facciano a me,a maggior ragione evito di farlo agli altri di conseguenza.
 
Top
ilaria1987ila
TOPIC_ICON5  view post Posted on 3/6/2011, 15:29     +1   -1




invece io amo guardare negli occhi.. e mi piace chi mi guarda.. odio chi sfugge dallo sguardo.. perchè secondo me,gli occhi sono lo specchio dell'anima.. ed è bellissimo poterli guardare ed essere guardati.. ti possono dire tante cose.. o niente.. poi,sta a te leggerci dentro..adoro gli sguardi fuggenti.. cercati.. voluti.. ecc.. ^_^ non tanto con le donne.. ( anche se guardo sempre dritta negli occhi quando qualcuno mi parla.. indipendentemente dal sesso.. ( perchè secondo me è una forma di rispetto !!! ) .. però onestamente,mi diverto con gli uomini.. *-* hihihihihi.. di proposito a volte .. li cercooo *---* sarò scema ma a me,piace tanto.. la magia che avvolte si crea.. *---* <3 stupendo.. <3<3
 
Top
Belle333
view post Posted on 20/9/2012, 16:49     +1   -1




a volte è piuttosto difficile riuscire a guardare negli occhi una determinata persona, non solo per colpa della timidezza ma anche perchè si ha paura di entrare in "un contatto profondo" con quella persona, magari si ha paura di lasciarsi andare, ci si preoccupa delle conseuenze, di quello che potebbe accadere dopo, così è più facile distogliere lo sguardo ed evitare di fissare una persona negli occhi.
 
Top
QdiTrifogli
view post Posted on 23/9/2012, 19:08     +1   -1




:ph34r: ecco così si vedono solo gli occhi!!!!!!!!! Uso molto gli occhi...e amo guardare negli occhi quando qualcuno mi parla,però spesso mi è stato detto che è difficile a volte impossibile sostenere il mio sguardo,dicono che è come se entro dentro la loro mente...insomma ho gli occhi come i fari abbaglianti!!!!!!Gli occhi,la vista sono un bene prezioso,ma il terzo occhio molto di più!!! ;)
 
Top
22 replies since 28/3/2011, 21:38   15400 views
  Share