Anello di sosta forum

Tra religione e filosofia

« Older   Newer »
  Share  
Anansi •*
view post Posted on 10/2/2014, 18:24 by: Anansi •*     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Aloysisu, parli a me' che non rispondo o di Stella Argenti?
In realta', rispondo su cio', che mi preme di piu' e che trovo conflittuale nel tuo modo di proporlo. Un altro motivo, per il quale rilascio certe affermazioni e' perche' o 1. mi ha i risposto (col tuo punto di vista) o 2. non ho cosa rispondere (perche' chi e' gia' convinto, e' inutile cercare di convincerlo) o 3. Tagli di sproposito cio' che e' confermato.

Un esempio e' il sito che ri-citi con disprezzo, ma tagli fuori. Ad esempio, il sito puo' dire cio' che vuole, ma intanto riporta per bene i passi e li confronta:
CITAZIONE
Infine, c’è l’autorevole testimonianza della traduzione greca della LXX, che ha: “Suonate la tromba nel novilunio, il giorno glorioso della vostra festa”. Quando i traduttori ebrei della LXX tradussero così il passo, non esistevano ancora le manipolazioni rabbiniche che in seguito ne avrebbero alterato il significato.

Riguardo alla donna vestita di Sole, con Luna sotto i suoi piedi e la corona di stelle...cos'altro potrebbe essere se no' una congiunzione tra i Luminari con la notte fonda ed un cielo di stelle? :blink:
CITAZIONE
"Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle."

Vabbe', allora no. Sara' un'allegoria al Novilunio, ma di Novilunio si tratta...se fa piacere o meno.

Comunque, vedo che tramite il Novilunio non troviamo un discorso in comune, e' citato e stracitato e pure strarappresentato nella Chiesa di Cristo, ma la maggioranza non lo vede...

Su un discorso Cristiano, ti do' il link si dice della figura: www.chiesacristiana.info/meditazioni/apocalisse/Ap12.html

APOC. 12:1-5 - LA DONNA COL BAMBINO E IL DRAGONE
CITAZIONE
1 Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna [ri]vestita del sole,
con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo.
2 Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto.

Per la prima volta in questo libro abbiamo la parola “segno” (semeion). Con ciò lo SS ci avverte che non dobbiamo prendere la visione in modo letterale ma in modo figurativo. Perché dice che la visione è un “grande segno"? Non lo so.

Si danno tante spiegazioni su chi è la donna, cosa significano il sole, la luna e la corona con le 12 stelle.

La chiesa cattolica crede che si tratti di Maria, regina del cielo. Le affermazioni dei versetti 13-16 escludono questa ipotesi, in quanto inquadrano la donna durante gli ultimi 3 anni e mezzo della grande tribolazione sulla terra.

La donna potrebbe rappresentare Israele, dalla cui nazione venne il Cristo.

Israele è paragonata spesso nella Tanac come una donna (Is 54), come vedova (Lam 1.1) e come una prostituta (Gr 3.1b-2). In Is 66.7 sta scritto:

“Prima di provare le doglie del parto, essa ha partorito; prima che le venissero i dolori, ha dato alla luce un maschio”.

Ora vedi un po' la discordanza in questo passo, che poi lo citano PURE!!!
Isaia dice, che PRIMA delle doglie e del dolore, essa ha partorito un maschio. Rileggi: PRIMA. E dopo, per logica, viene il dolore! Ma qualcuno l'ha notato?
Poi, c'e' un certo assatanato di Michea, che sembra un sadista...Ma ti suono ''gloriosa'' questa nascita? :sick:

In Michea 4.10 sta scritto: “Soffri e gemi, figlia di Sion, come donna che partorisce”.
COME o MENTRE partorisce? C'e' una bella differenza. Sembra piuttosto un'allegoria ed io intendo una sofferenza di Israele (Madre) tramite lo stesso suo figlio maschio che le avrebbe creato dolore immenso.

Beh, a parte il fatto, che dubito che a mettere in bocca a Michea queste parole sia stato Dio' stesso...

Comunque, grazie, non sapevo di San Paolo e della negazione delle feste passate, ma ho capito che con Cristo cambia tutto. Magari a buon ragione, eh...ma da ora in poi si parla soprattutto del Sole. Domenica (Sunday in inglese, Dominus...da dominare, sugli altri?). Almeno e' cio' che e' ben evidente, anche nello stemma cardinalizio con appiccicato un bel Sole (Sole!!!!!!!!) e le lettere di Cristo inserite. ma scusa, se prima Dio fondava un popolo lunare a tutti gli effetti (in opposizione agli Imperi), gli stessi Ebrei si identificano nella Luna nel passo della Genesi , popolo che non invade ma si difende, Dio predica l'umilta' e glorifica i piccoli ed i deboli, la Luna che non acceca con la sua luce, ecc...metafora, si', ma chiara e tonda. Ora, diventa tutto un gran Sole e basta.
Tutti i grandi imperi, quello stesso Romano (Sol Invictus) per giungere fino addirittura ad un Sole nero dei nazisti (svastica o cos'era...). Tutti i popoli violenti e dominatori (che poi prima o poi tramontano, vedi la storia) sono sotto il simbolo del Sole.

Ripeto, e' chiaro Dio...non veneriamo gli astri, ma gli astri sono suo CREATO ed hanno una simbologia (anche per Dio stesso!) molto importante e chiara.
In principio vi fu la notte...Il principio e' il buio.

Ecco, piu' che Novilunio, volevo sottolineare (e l'ho fatto anche in neretto), questo che tu prontamente tagli:

noviluni, sabati, assemblee sacre,
non posso sopportare delitto e solennità.



Leggi bene; lui parla di cose per lui solenni, ma ''oscurate'' da delitti. E la Chiesa di Cristo non e' da meno, credimi.
Poi, sara' che l'immagine di Cristo e' stata solo sfruttata. Cio' e' possibilissimo. Ma mi chiedo che ci stava a fare Cristo? Quali peccati ci ha tolto, cosa ci ha fatto realmente passare se ora siamo dove siamo spiritualmente? Era inutile, mi chiedo? Un miraggio? Il giudizio viene comunque alla fine con tutta la carica dei peccati pure al quadrato...

Isaia proclamò ad Israele (60.19-20): “Non più il sole sarà la tua luce, nel giorno; e non più la luna t'illuminerà con il suo chiarore; ma il SIGNORE sarà la tua luce perenne, il tuo Dio sarà la tua gloria. Il tuo sole non tramonterà più, la tua luna non si oscurerà più; poiché il SIGNORE sarà la tua luce perenne, i giorni del tuo lutto saranno finiti.”

Ecco, io qui' intendo, che a salvarsi sara' Israele...e, probabilmente chi segue l'unico Dio.

Edited by Anansi •* - 10/2/2014, 18:48
 
Web   Top
28 replies since 8/2/2014, 11:35   738 views
  Share