Anello di sosta forum

Tra religione e filosofia

« Older   Newer »
  Share  
Anansi •*
view post Posted on 9/2/2014, 23:35 by: Anansi •*     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Stella Argenti. Non dare retta ad Aloysius 'Il maschilista'! :lol:
In realta', Dio immise una figura maschile solo per attirare alla fede gli uomini, di fondo meno fedeli a lui rispetto alle donne. Insomma, il mettere un uomo significava attirare di piu' l'attenzione dei maschi verso Dio. Altrimenti, se non l'avrebbe fatto, gli uomini, a parte il fatto che non hanno il dono della maternita', diverrebbero simili ad animali. Cosi', vedi, Aloysius e' fedele a Cristo come non mai. Se Cristo fosse una Crista :P (la Messia), probabilmente non annusserebbe la Bibbia. ;)
Di fatto, vedi, se vai in Chiesa, e' pieno di fedeli donne. Le donne sono di natura piu' fedeli e sensibili. Infatti, le guerre, l'alta politica, la massoneria, ecc...ecc...la fanno i maschi, non le donne. Loro amano elevarsi a Dio come fece Satana, no noi donne (o molto rare). Quindi, direi di stare calma, che Dio ha pensato a tutto...spero! :D

@ Aloysius
Aha, tu sei convinto che la rappresentazione della Luna ai piedi di Maria ed il Sole sullo sfondo non abbiano importanza? Il fatto che Maria abbia le stelle indica che siamo nel momento della notte, certo non di giorno.
Ma Dio nella Genesi creo' i Luminari per rompere le tenebre, generando la luce.
Comunque, in parte hai ragione. Ma ti rimando, oltre al post sopra, che non hai ancora avuto modo di commentare, ad altre mie scoperte. :unsure:
Infatti, hai parecchio ragione. La venerazione degli astri e' proibita da Dio, lo dice lui stesso a proposito anche dei pagani, come riportero' sotto. Ma, c'e' un ma. Il significato che se ne deve cogliere, invece, e' molto ma molto importante. Non a caso Dio dice di festeggiare la Luna Nuova, facendo proprio riferimento alla Luna stessa. ;)

I Noviluni

Il nome ebraico della Luna Nuova è rosh khòdesh (רֹאשׁ חֹדֶשׁ, letteralmente “capo mese”.

Nm 10:10 mette questa ricorrenza sullo stesso piano delle altre festività bibliche: “Nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennità [“periodi festivi”, TNM] e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe quando offrirete i vostri olocausti e i vostri sacrifici di riconoscenza. Ciò vi servirà di ricordanza davanti al vostro Dio. Io sono il Signore, il vostro Dio”.
(La parola sabato, nella Bibbia, non indica solo il settimo giorno. Sabati sono anche chiamati i giorni di festa comandati da Dio. Le sette Festività illustrano il piano di Dio per la salvezza. Queste Feste furono osservate anche dopo la morte di Gesu' dalla prima comunità di credenti). Ora non piu' (tutte)? :unsure:

La Luna Nuova era celebrata con sacrifici speciali (Nm 28:11-15) e venivano suonate le trombe (Nm 10:10;Sl 80:4). Il re teneva festeggiamenti speciali per la Luna Nuova e Davide vi accenna in 1Sam 20:5,18. In 1Cron 23:31 i Noviluni sono elencati insieme a sabati e Feste fisse. La Festa del Novilunio fu istituita da Dio come rito perenne (2Cron 2:3). Gli israeliti la osservarono (2Re 4:23; 2Cron 31:3;Is 1:13,14; Os 2:11). Dopo l’esilio fu ripristinata (Esd 3:5). Esdra la osservò (Nee 10:29-34). Il giorno della Luna Nuova va trattato come giorno di preghiera e riunione, come il Sabato e le altre Feste bibliche (Is 66.23; Ez 46:1-3,9; Am 8:5). In Nm 23 il Novilunio non è menzionato perché questo capitolo non contiene la lista completa delle Festività (la lista completa è in Nm 28 e 29).

I discepoli di Gesu' lo osservarono (Col 2:16). Sarà celebrata anche nel Nuovo Mondo. – Is 66:22,23.

Isaia 66:22-23

22 Sì, come i nuovi cieli
e la nuova terra, che io farò,
dureranno per sempre davanti a me
- oracolo del Signore -
così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome.
23 In ogni mese al novilunio,
e al sabato di ogni settimana,
verrà ognuno a prostrarsi
davanti a me, dice il Signore.


Gli ebrei hanno continuato a celebrare il novilunio con molte cerimonie minuziose e ad attribuirvi molta importanza. Comunque ai cristiani viene spiegato che non hanno alcun obbligo di osservare il novilunio o il sabato, i quali sono semplicemente un’ombra delle cose avvenire, la cui realtà si trova in Gesù Cristo.

Chi lo dice, questo mi sfugge... :unsure:

Il passo biblico di Sl 81:3 è normalmente mal tradotto:
3 Suonate la tromba alla nuova luna,
alla luna piena, al giorno della nostra festa.


Nella seconda parte del versetto ciò che erroneamente è tradotto “luna piena” è nel testo ebraico (nel Testo Masoretico è al v. 4) כֵּסֶה (kèseh). Di questa parola il New Brown-Driver-Briggs-Gesenius Hebrew Lexicon dice che la sua origine è dubbia.
La parola compare in tutta la Bibbia solo qui, anche se c’è una parola che le assomiglia, א (kèse), che la maggior parte dei commentatori comprende come ‘al tempo nominato', cioe' il tempo che era stabilito (da un passo della Bibbia).
Questa idea del plenilunio nacque da un tentativo rabbinico di sviare l’attenzione dal novilunio, e in particolare dal novilunio del 1° di nissàn (marzo-aprile), che segna l’inizio dell’anno come stabilito da Dio, mentre i rabbini lo spostarono a tishrì (settembre-ottobre). Perfino la punteggiatura nelle traduzioni è messa in modo da indicare il supposto plenilunio quale giorno della festa.
La parola כֵּסֶה (kèseh) pare invece legata alla radice ebraica ksh (כסה) che indica il coprire, indicando letteralmente il velo della luna, che certo non può indicare la luna piena. Inoltre, si noti che qui in Sl 81:3 siamo di fronte ad un testo in poesia in cui si usa la figura del parallelismo tanto amato dagli ebrei.

Ecco quindi il parallelismo: “Alla luna nuova, suonate il corno, alla luna velata, per il giorno della nostra festa”. – Dia.
Infine, c’è l’autorevole testimonianza della traduzione greca della LXX, che ha: “Suonate la tromba nel novilunio, il giorno glorioso della vostra festa”. Quando i traduttori ebrei della LXX tradussero così il passo, non esistevano ancora le manipolazioni rabbiniche che in seguito ne avrebbero alterato il significato. A quel tempo gli ebrei intendevano כֵּסֶה (kèseh) come novilunio e solo come novilunio.

Il Novilunio non indica l'adorazione degli astri o della Luna, bensi' quella di Dio


Il giorno del novilunio era dedicato in special modo a radunarsi insieme e banchettare. Lo si vede dal ragionamento di Saul quando Davide non si presentò alla sua tavola il giorno della luna nuova. Saul disse fra sé: “È capitato qualcosa così che non è puro, poiché non si è purificato”. (1Sa 20:5, 18, 24, 26) Anche se quel giorno si potevano fare certi lavori che non si potevano fare di sabato, era considerato un giorno riservato alle cose spirituali. Il popolo si radunava in congresso (Isa 1:13; 66:23; Sl 81:3; Ez 46:3) o andava da qualche profeta o uomo di Dio. — 2Re 4:23.
L’osservanza del giorno del novilunio non implicava il culto della luna, praticato da alcune nazioni pagane — Gdc 8:21; 2Re 23:5; Gb 31:26-28.

2Re 23:5
Destituì i sacerdoti, creati dai re di Giuda per offrire incenso sulle alture delle città di Giuda e dei dintorni di Gerusalemme, e quanti offrivano incenso a Baal, al sole e alla luna, alle stelle e a tutta la milizia del cielo.


Giobbe 31:26-28
26 se vedendo il sole risplendere
e la luna chiara avanzare,
27 si è lasciato sedurre in segreto il mio cuore
e con la mano alla bocca ho mandato un bacio,
28 anche questo sarebbe stato un delitto da tribunale,
perché avrei rinnegato Dio che sta in alto.


Dio, vedendo che non capivano il significato profondo delle festivita', fermandosi solo all'apparenza...e all'ipocrisia dei rituali :):

Isaia 1,10-17

10 Udite la parola del Signore,
voi capi di Sòdoma;
ascoltate la dottrina del nostro Dio,
popolo di Gomorra!
11 «Che m'importa dei vostri sacrifici senza numero
dice il Signore.
«Sono sazio degli olocausti di montoni
e del grasso di giovenchi;
il sangue di tori e di agnelli e di capri
io non lo gradisco.
12 Quando venite a presentarvi a me,
chi richiede da voi
che veniate a calpestare i miei atri
?
13 Smettete di presentare offerte inutili,
l'incenso è un abominio per me;
noviluni, sabati, assemblee sacre,
non posso sopportare delitto e solennità.

14 I vostri noviluni e le vostre feste
io detesto,
sono per me un peso;
sono stanco di sopportarli.
15 Quando stendete le mani,
io allontano gli occhi da voi.
Anche se moltiplicate le preghiere,
io non ascolto.
Le vostre mani grondano sangue.
16 Lavatevi, purificatevi,
togliete il male delle vostre azioni
dalla mia vista.
Cessate di fare il male,
17 imparate a fare il bene,
ricercate la giustizia,
soccorrete l'oppresso,
rendete giustizia all'orfano,
difendete la causa della vedova».

Il Novilunio sicuramente, come Luna Nuova, indica una purificazione (anche all'infuori delle religione di cui si parla...), che i fedeli non avevano inteso... :rolleyes:

320px-The_Crossing_fo_The_Red_Sea

Il Noviluno appare importante anche nell'Esodo (traslitterazione del greco Ἔξοδος = uscita; in ebraico יציאת מצרים = uscita dall'Egitto) è il principale evento descritto nel Libro dell'Esodo della Bibbia. Secondo tale racconto il popolo ebraico, che si trovava in schiavitù nel paese d'Egitto, uscì verso la Palestina attraverso la penisola del Sinai sotto la guida di Mosè, inviato da Dio. Questa liberazione è ricordata nel rito del Pesach (=passaggio), la Pasqua ebraica.

Il miracoloso passaggio del Mare di Giunco e l'uccisione degli egiziani inseguitori è descritto in Es14,15-31. Il brano parla del trionfo di Dio sul male e sul caos, che nel pensiero biblico sono raffigurati appunto dal mare.
Il Novilunio, congiunzione astronomica della Luna al Sole, potrebbe indicare una purificazione o, semplicemente, liberazione. La purificazione, d'altro canto, puo' avvenire solo tramite un'acqua limpida e pura, dove il mare e' salato.

IPOTESI DEL NOVILUNIO nell'Esodo e la MAREA BASSA
Gli Ebrei sono transitati attraverso il mare di notte, in una notte senza luna, quindi durante un novilunio (Es. 14,20; Deu. 16, 1). Dietro il popolo ebraico procedeva quindi l'esercito egiziano, armato e munito di carri da guerra. Questi ordinarono a Mosè di accendere un grosso braciere per guidare la sua gente anche durante la notte.
È possibile che, in occasione delle massime escursioni di marea, nel mar Rosso affiorasse infatti una linea di secche ancorate ad una serie di scogli affioranti (che ancora oggi, grazie a una cartina nautica possiamo vedere), che consentiva il passaggio da una sponda all'altra della baia anche con mezzi pesanti, essendo la sabbia di questo mare molto compatta. Il fenomeno si ripeteva soltanto in occasione delle maree sigiziali, quando luna e sole sono in congiunzione allo zenit, cioè nel novilunio più prossimo a solstizio d'estate; sempre di notte. Infatti proprio durante la notte, come afferma anche la Bibbia, Dio divise in due le acque del mare, mostrando così una linea asciutta.
Quando arrivò l'alba gli egiziani si accorsero della fuga e decisero di inseguire gli israeliti. In meno di mezz'ora riuscirono probabilmente a percorrere, grazie alla velocità dei propri carri, già metà strada. Ma, secondo i calcoli di Mosè, quando spuntò il sole il mare tornò a risollevarsi per influsso dell'alta marea e i soldati del faraone, sia perché erano troppo lontani dalla riva, sia perché erano appesantiti dalle armature, non riuscirono a salvarsi.

LA STELLA DI DAVIDE E' UN NOVILUNIO?


Potete leggere come esistano varie teorie sul significato della stella a 6 punte, detta anche stella di Davide o scudo di Davide, in uso oramai da secoli tra gli Ebrei: http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_di_David
Tante sono le speculazioni, ma se vediamo solo il simbolismo in se' ed il suo significato applicato (esoterico), vedremo due triangoli ''congiunti'': uno, con la punta verso l'alto, indica l'elemento Fuoco (piu' leggero) e, l'altro con la punta in basso, l'Acqua (piu' pesante). Indicano, insomma, lo Spirito e l'Anima. E' il movimento della nostra spiritualita' verso Dio e Dio che va' verso l'uomo. Ovvero, la congiunzione dei due Luminari, detta Novilunio.
In realta' non si capisce bene perche' gli Ebrei l'abbiano usato sempre di piu' (visibile anche nella loro bandiera nazionale), ma potrebbe essere una simbologia inconscia, che loro, popolo lunare a tutti gli effetti, hanno da sempre 'sentito' come proprio? :)

Mogen%2BDavida

CITAZIONE (Aloysius70 @ 9/2/2014, 23:03) 
solo un inciso all'ultimo post, Anansi: il cristianesimo non accetta Talmud, Midrash come la Kabbalah perchè non sono ritenute ispirate, perchè violano passi anche dell'AT, perchè sono le glosse principalmente del rabbinato e del mondo farisaico che non ha accettato Cristo

Capisco e immagino. Pero', ho scritto 'apposta' perche' Dio parla, che le sue feste sarebbero state rispettate per sempre, anche 'nel Nuovo Mondo'. Invece, non pare esserlo a tutti gli effetti.
Comunque, a parte il fatto che capisco che non sei daccordo, l'ho messo come curiosita'. :)

Poi, non trovi splendida e profonda la metafora citata?

Per la tradizione ebraica Esaù è il simbolo di quelle potenze imperiali (Assiria, Babilonia, Impero Macedone, Impero Romano, Impero Cristiano) che, come il sole, sorgono e tramontano una dopo l’altra, oscurando con la propria luce quella di tutti gli altri astri. Giacobbe/Israele è invece un "popolo lunare" che si oppone agli altri popoli senza negarli.

Interessante e' l'associazione. Io non credo nelle coincidenze e se Dio crea una cosa, la crea perfetta e non a caso.
Comunque, qui' cita anche il Cristianesimo...ma fai finta che non sia citato. :D

Edited by Anansi •* - 10/2/2014, 05:40
 
Web   Top
28 replies since 8/2/2014, 11:35   738 views
  Share