Anello di sosta forum

Tra religione e filosofia

« Older   Newer »
  Share  
Anansi •*
view post Posted on 8/2/2014, 18:24 by: Anansi •*     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


No, tutto sto' lavoro di ricerca che ho fatto e tu mi rispondi ''leggiti San Giovanni''? Sara' stato uno, ma solo e no un Profeta ma Apostolo, che attingeva dai Profeti passati, capisci? (datato 90-95 d.C.)
Bisogna leggere tutto.

L'Apocalisse di San Giovanni e' l'ultimo testo del Nuovo Testamento, relativamente recente (con cio' non lo discredito!!!). Pero', si', ma fa parte del canone del NT.
Inoltre,
Di 404 versetti, 278 contengono almeno una citazione veterotestamentaria. I libri che hanno maggiormente influenzato l'Apocalisse sono i libri dei Profeti, principalmente Daniele, Ezechiele, Isaia, Zaccaria e poi anche il Libro dei Salmi e l'Esodo. Fonte Wkipedia

Ripeto, i testi Sacri non sono un romanzo. Concordo con la struttura; infatti e' proprio qui' che mi trovo in difficolta'. ;) Percio', ogni volta che riprendo una citazione vado a vedere il contesto (la struttura) dov'e' collocato. Che fatica! :wacko: Ma poi ci arrivo. ;) Infatti, so' che non tutti i testi dell'Apocalisse sono apocrifi ma credevo l'avresti intuito, percio' non ho specificato. Infatti, ho riportato la frase intera:

In un testo "apocalittico", risalente al V secolo a.C.[33] indicato come il Libro dei Vigilanti (inserito nel primo Libro di Enoch), proibito nell'Halakhah ebraica (...)

Quindi, e' apocrifa la ''citazione''. :) Credevo fossi piu' intuitivo con quell'ascendente Cancro. :lol: No, invece tu, con tutti i valori Vergine, ripeto, ti FISSI su una parola discreditando il concetto che volevo far passare.
In pratica, volevo solo far passare il testo e specificare che e' da prendere con le pinze ma, comunque, potrebbe essere valido. Infatti,
CITAZIONE
Halakhah (ebr. הלכה) — traslitt. anche con Halakha, Halakhà, Halacha, o Halocho; plur. halakhot[1] — è la tradizione "normativa" religiosa dell'Ebraismo, codificata in un corpo di Scritture e include la legge biblica (le 613 mitzvòt) e successive leggi talmudiche e rabbiniche, come anche tradizioni e usanze.

CITAZIONE
Il termine Halakhah viene spesso tradotto come "Legge ebraica", anche se una traduzione più letterale potrebbe essere "la via" o "il modo di condursi".

Comunque, attendo i meie punti di divergenza. Sono possibili, infatti non ho detto di avere la verita' in mano. Senno' non ti scriverei ed attenderei la riflessione di un'altra persona. ;) Io voglio acqua limpida e chiara.

Ad esempio, una ''critica'' che si potrebbe rivolgere al Cristianesimo (ovvero al mondo ecclesiastico che ne fa parte) e' difatto, che le ali degli angeli non furono rappresentate per secoli solo perche' si aveva paura, che il popolo confondesse la pagana Nike greca con gli angeli. Beh, qui' esiste gia' una distorsione...magari a scopo benefico, ma come si sa', una distorsione potrebbe portare ad altre, ecc...Comunque, poi hanno rimediato. :D :)

A proposito di San Giovanni: un dipinto del 1505 (lo trovi su Wikpedia-Apocalisse di Giovanni). Nota, che Maria e' sulla Luna...altro che Venere. Dicevo che la Luna (in astrologia) e' uno Spirito, anche se la Luna indica proprio l'Anima. ;) Altro che Venere! :) Un caso per chi l'ha dipinto? Chissa' cosa ha aspirato l'artista cristiano? -_-

Hieronymus_Bosch_089

L'evangelista Giovanni scrive il Libro dell'Apocalisse. Dipinto di Hieronymus Bosch (1505).


















Ancora...

Il vocabolo שָׂטָ֣ן śaṭan si presenta per la prima volta nella Torah in Numeri 22.22.
Esso è (era) un angelo (מַלְאַ֨ךְ, mal'akh) di Dio[8] il cui scopo è di porsi come avversario contro Balaam ergendosi lungo il suo cammino con la spada sguainata nella mano.

Nell'angelologia ebraica è presente la figura di Satan, angelo al quale viene affidato da Dio il compito di verificare il livello di pietas dell'Uomo (Libro di Giobbe), ovvero del suo amore e della sua dedizione verso Dio stesso.

DEMONI NELLA RELIGIONE EBRAICA
La tradizione ebraica presenta molti demoni, dalle più varie caratteristiche: Astarte, Belfagor, Belzebù, Belial, Lilith, Asmodeus, Azazél, Baal, Dagon, Moloch, Mammona, Mefistofele, Samael e molti altri ancora.
La tradizione cristiana attribuirà a questi demoni ebraici la figura di angeli seguaci del re infernale Satana, caduti dal Cielo insieme a lui.

Quindi, 'caduti di rango', o semplicemente Demoni-Spiriti? :)
Dove, faccio notare, che Lilith (il Serpente prmordiale, quando Satana era ancora angelo di Dio), non fu mai ''angelo'', ma e' Demone ( Spirito maligno) sin dalla creaione della Terra. E' un rettile, qindi antica, antichissima bestia (di Satana). Gia' i Babilonesi parlano di Lilith come semplicemente Demone (o angelo...ma non con suffisso ''Dio''?!).

u>NEL CRISTIANESIMO:
Il Nuovo Testamento parla molto raramente di angeli, e fa solo due riferimenti a un arcangelo: chiamato Michele in Giuda 1:9 e innominato I Tessalonicesi 4:16, dove la «voce dell'arcangelo» è sentita al ritorno di Cristo. Alla luce di Mt 24,31 dovrebbe trattarsi sempre di Michele, costantemente considerato capo degli angeli nel resto delle Sacre Scritture (cfr. Dn 10 e Ap 12,7).

Contrariamente alla credenza popolare, Gabriele non è mai chiamato arcangelo nei Vangeli.

Ho, notato, inoltre, che l'Arcangelo Michele assume nelle rappresentazioni spesso un aspetto 'femminile'. L'avete notato? :)

441px-Fa_Presto_-_St._Michael_-_Google_Art_Project



A volte tiene in mano il simbolo della Bilancia (giudice finale?). Questo e' interessante, perche' in astrologia la Bilancia e' un segno Cardinale che apre la stagione dell'autunno. Infatti, leggo su Wikipedia, che i quattro principali arcangeli sono anche associati alle quattro stagioni: Raphael (primavera), Uriel (estate), Michael (autunno) e Gabriel (inverno).
3290ddad0b_3744483_med

Siccome sono nata in estate, mi interessava cosa ignifica Uriel :P :
Deriva dall'ebraico אוּרִיָה ('Uriyah), che significa "YHWH è la mia luce". Il significato è pressoché identico a quello del nome Uriele, da cui si differenzia solo per il nome con cui è chiamato Dio (YHWH in uno, El nell'altro - la stessa differenza che c'è tra Michea e Michele ed Ezechia ed Ezechiele).

Edited by Anansi •* - 9/2/2014, 10:36
 
Web   Top
28 replies since 8/2/2014, 11:35   738 views
  Share