Anello di sosta forum

La sindrome degli antenati

« Older   Newer »
  Share  
Oracolo68 bis
TOPIC_ICON2  view post Posted on 18/8/2009, 11:26     +1   -1




Oggetto:

La sindrome degli antenati



--------------------------------------------------------------------------------

Gli psichiatri la chiamano "Sindrome degli antenati" e consiste nella ripetizione di un evento traumatico nell'ambito della stessa famiglia, al ripetersi delle stesse date: membri diversi, di generazioni diverse, vengono a trovarsi a sperimentare gli stessi avvenimenti e per adesso gli scienziati non hanno ancora trovato una spiegazione. I chirurghi di Napoleone avevano, ad esempio, osservato che lo shock post traumatico era stato trasmesso ai figii e ai nipoti, in prossimita' dell'evento originario, una sorta di sindrome dell'anniversario collettivo, cosi' come figli di genitori che sono stati in campo di concentramento hanno sviluppato una psicosi che derivava dal non aver potuto elaborare cio' che e' accaduto ai loro genitori.
:ph34r: :alienff: :huh: :o: :wacko: :blink:
Se si pensa che sono stati effettuati diversi studi sul'ereditarieta' astrale, dimostrando come vi sia un ripetersi di determinate configurazioni planetarie nell'ambito dello stesso nucleo familiare, l'approfondimento della "sindrome degli antenati" appare indubbiamente interessante.

Fonte: Inviato: Lun Mag 05, 2008 10:27 pm/Laura http://www.astralis.it/forum/viewtopic.php?t=92
 
Top
NeoNata
view post Posted on 29/8/2009, 08:02     +1   -1




Molto interessante! Mi fa pensare al fatto di avere ognuno una karma individuale e contemporaneamente una collettiva, cioe` di famiglia ecc. Mi piacerebbe approfondire questo argomento, Oracolo! :woot: Se puoi consigliarmi qualcosa da leggere... Grazie, Nata :wub:
PS : Trovato sull'internet un sito che raccomanda dei libri di Anne Ancelin Schutzenberger, uno tra loro proprio con il titolo "La sindrome degli antenati". Lascio qui il link e provo scoprire se nel mio paese si trovano delle traduzioni : http://www.sindromeantenati.it/
Nel mio paese vedo chesi trova solo un libro di Joe-Ann Benoit :( Tuttavia, pare interessante... Quindi devo comprarlo... :D

Edited by NeoNata - 29/8/2009, 11:28
 
Top
verdebosco
view post Posted on 6/11/2010, 09:36     +1   -1




ricorda molto le costellazioni familiari o sbalglio??
 
Top
annika2
view post Posted on 6/11/2010, 14:31     +1   -1




Sì, è molto molto simile, anche se non è identica.
Ho letto il libro della Schutzenberger, diciamo che rispetto alle costellazioni lei cerca di dare un fondamento scientifico.
Mentre le costellazioni alla Hellinger sono un po' più spirituali (e d'altra parte Hellinger è stato sacerdote o frate).
 
Top
verdebosco
view post Posted on 6/11/2010, 14:46     +1   -1




capito! grazie della spiegazione!
 
Top
timpane
view post Posted on 21/8/2013, 06:51     +1   -1




Ho letto il libro della Schutzenberger, diciamo che rispetto alle costellazioni lei cerca di dare un fondamento scientifico.
Mentre le costellazioni alla Hellinger sono un po' più spirituali (e d'altra parte Hellinger è stato sacerdote o frate).
 
Top
empress
view post Posted on 12/2/2014, 14:12     +1   -1




CITAZIONE
Se si pensa che sono stati effettuati diversi studi sul'ereditarieta' astrale, dimostrando come vi sia un ripetersi di determinate configurazioni planetarie nell'ambito dello stesso nucleo familiare, l'approfondimento della "sindrome degli antenati" appare indubbiamente interessante.

Interessante. Chiamala "maledizione transgenerazionale", bagaglio emotivo negativo, imprinting negativo, ereditarietà astrale, chiamiamole come vogliamo, ma una cosa per me è certa (e penso anche logica e ovvia): i meccanismi emotivi e affettivi sbagliati si ripetono e si trasmettono. Per forza di cose: se i genitori vivono con meccanismi affettivi sbagliati l'insegnano anche ai figli. Sono gli unici che conoscono e i figli gli assorbono.
Appena esce un libro di come correggere queste ereditarietà, fatemelo sapere :D
 
Top
verdebosco
view post Posted on 26/3/2014, 20:03     +1   -1




mi si era persa l'iscrizione a questo post...

ragazze/i
stavo pensando... alla METAGENEALOGIA!!

il libro
http://www.amazon.it/Metagenealogia-La-fam...o/dp/880749132X

la descrizione del libro
"La metagenealogia è un metodo di analisi dell'albero genealogico. Secondo Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, la famiglia riversa e trasmette sugli individui energie positive e negative, e sovente l'inconscio famigliare interagisce con l'inconscio personale, nel bene e nel male. La metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. La tendenza a identificarci e a essere fedeli ai nostri famigliari può rivelarsi in tal senso un atteggiamento doloroso, paralizzante e autodistruttivo. Non solo: le persone cui giuriamo fedeltà spesso imitano a loro volta figure del passato, dal che discende, in ambito famigliare, una sorta di catena ereditaria di prigionieri. Svelare le dinamiche del clan famigliare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni: si ha in tal modo la possibilità di vivere, creare, essere e amare a partire da quello che siamo veramente. Questo libro è dunque anche il principio di un cammino iniziatico verso la Coscienza di sé: diventando consapevoli dei tranelli, dei pregiudizi, delle deviazioni di chi ci ha preceduti, possiamo alleviare il peso dell'anima, migliorare il rapporto con gli altri e sapere finalmente chi siamo. Il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che ci consentono di lavorare su noi stessi e i nostri famigliari permettendoci di realizzarci pienamente e quindi vivere meglio."

devo prendermelo.. è da quando è uscito che gli giro attorno!!
 
Top
7 replies since 18/8/2009, 11:26   608 views
  Share