Anello di sosta forum

Più Dai Più Hai

« Older   Newer »
  Share  
Anansi •*
view post Posted on 30/1/2014, 20:07 by: Anansi •*     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Io ho visto due versioni di film. L'attore migliore mi e' sembrato Patrick Stewart.

200px-AChristmasCarol1999Cover

Ebenezer Scrooge è il personaggio focale di Charles Dickens nel romanzo del 1843, A Christmas Carol.
All'inizio del romanzo, Scrooge è rappresentato come un avaro dal cuore di ghiaccio che disprezza il Natale.

Dickens lo descrive così: "Il freddo dentro di lui ha congelato le sue antiche caratteristiche, morse il naso appuntito, fece gli occhi rossi, le labbra sottili blu, e lui parlava in modo astuto con la sua voce stridente ..."

Il suo cognome è considerato in lingua inglese come sinonimo di avarizia e di misantropia.

Il racconto della sua redenzione da parte dei tre fantasmi del Natale (Fantasma del Natale Passato, Fantasma del Natale Presente, e il fantasma del Natale che deve ancora venire) è diventato un racconto che rappresenta le feste di Natale nel mondo di lingua inglese.

Lo slogan di Scrooge, "Bah, imbroglio!" è spesso usato per esprimere disgusto per molte delle tradizioni natalizie.

La storia di A Christmas Carol inizia alla vigilia di Natale nel 1843 , con Scrooge al suo business prestito di denaro .

Tra i suoi molti difetti , disprezza il Natale come una " Menzogna " , e sottopone il suo impiegato , Bob Cratchit , ad estenuanti ore a bassa retribuzione. Il giorno della vigilia di Natale , rifiuta bruscamente l'invito del nipote Fred alla cena di Natale dove Fred e' figlio di sua sorella defunta, e si allontana da due operai in cerca di donazioni di beneficenza per i poveri .
Mentre si sta preparando per andare a letto , è visitato dal fantasma del suo socio in affari ed amico passato, Jacob Marley , morto sette anni prima alla vigilia di Natale . Come Scrooge , Marley aveva trascorso la sua vita ad accumulare la ricchezza e lo sfruttamento dei poveri , e di conseguenza viene condannato a camminare sulla Terra per l'eternità legato nelle catene della sua stessa avidità. Marley avverte Scrooge che rischia di incontrare la stessa sorte , e che, come ultima possibilità di redenzione sarà quindi visitato da tre spiriti del Natale passato, presente , e quello che deve ancora venire.

Personalmente mi ha colpito soprattutto la scena del Fantasma del passato. :(

Il Fantasma del Natale Passato prende Scrooge con se' a vedere il suo passato di scolaro e giovane. Queste visioni rivelano che Scrooge era un bambino solo il cui padre lo mandò via a un collegio . ( In alcuni adattamenti cinematografici della storia , il fantasma spiega che la madre di Scrooge morì dandolo alla luce , per la quale il padre lo ha accusato . ) Il suo unico conforto era la sua sorella amata minore Fan , che ripetutamente pregò il padre di permettere a Scrooge di tornare a casa , e lui alla fine cedette . Fan più tardi morì dando alla luce suo figlio , Fred, il nipote di Scrooge. Lo spirito poi lo porta a vedere il Natale di qualche anno più tardi , in cui si e' divertito ad una festa di Natale tenuta dal suo capo di buon cuore , signor Fezziwig . Poi , lo spirito gli mostra un Natale in cui la sua fidanzata, Belle , lo lascia poiche' realizza che il suo amore per il denaro ha sostituito il suo amore per lei. Infine , lo spirito gli mostra una vigilia di Natale alcuni anni più tardi , in cui Belle è felicemente sposata con un altro uomo .

Nella seconda scena, Scrooge osserva come si stanno divertendo alla festa del nipote.

Nella terza scena, del Fantasma che verra', il figlio piccolo del suo subordinato morira', perche' suo padre non ha soldi per offrirgli le cure adatte. Inoltre, vede come i suoi soci d'affari parlano male della morte di qualcuno...che poi si rivelera' essere sua, quando vedra' inciso il suo nome su una lapide al cimitero.

Da allora, preso dalla paura, cambia a 360 gradi, diventando generoso con tutti. E, soprattutto, comincia a ridere di piu'.

ebenezer_scrooge
 
Web   Top
7 replies since 30/1/2014, 13:06   333 views
  Share