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Più Dai Più Hai

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babysara
view post Posted on 30/1/2014, 13:06 by: babysara     +1   -1
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Imperatrice della bambagia!

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Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

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di Adam Grant

>> http://goo.gl/Y31EC8

Cambia le regole

Raggiungi il successo, nella vita e sul lavoro

Per molto tempo hai pensato al successo come una conseguenza di fattori
individuali: passione, lavoro duro, talento e fortuna. E, magari, ti sei
nascosto dietro un alibi diffuso (e menzognero): non si può far carriera se
non si è (almeno un po') «stronzi», e ai «buoni» è riservato - al massimo -
un posto in paradiso ma non nelle classifiche dei più ricchi.

Eppure nel mondo di oggi, in rapida e drammatica evoluzione, l'affermazione
di sé dipende sempre più da come interagiamo con gli altri.

Lo dimostra Adam Grant, giovane e brillante docente alla Wharton School, in
un libro illuminante e controintuitivo. L'autore traccia tre profili che
corrispondono ad altrettanti stili di azione:

il giver (colui che antepone il dare al ricevere)
il matcher (colui che, nel rapporto dare-avere punta al pareggio)
il taker (colui che prende e basta)
Crediamo che i vincenti appartengano a queste ultime due tipologie?

A uno sguardo più attento è invece il giver a salire i gradini che conducono
all'eccellenza,
mentre il taker è condannato ad affondare.

Più dai più hai ci costringe a ribaltare lo schema abituale, secondo cui
prima bisogna arrivare all'affermazione e poi (casomai) concedere qualcosa
agli altri. Il successo dell'«altruista» è unico e duraturo: non crea
divisioni, conduce a un risultato pieno e senza compromessi, si riflette
positivamente su chi sta attorno, si moltiplica anziché concentrarsi su una
persona sola.

Con una prosa avvincente e godibile, Grant presenta casi di giver attivi in
diversi settori - consulenti, avvocati, medici, ingegneri, venditori,
scrittori, imprenditori, commercialisti, ma anche premi Nobel e capi di
Stato -, evidenziando i tratti salienti del loro modo di agire, indicando
nelle reti di rapporti i punti di qualità che fanno la differenza e
spiegando come possiamo trasformarli in una strategia consapevole.

Più dai più hai ha scalato le classifiche dei bestseller USA e ha ottenuto
un consenso unanime fra psicologi, esperti di teoria aziendale e leader
delle più grandi società: un libro che ridefinisce per sempre il paradigma
del successo - professionale e non - e che offre a ciascuno nuove
prospettive di cambiamento.

Dicono di questo libro

"Ricerche affascinanti, uno stile gradevole e tanto buon senso: Più dai più
hai è un vero e proprio manifesto su come fare le cose importanti in maniera
sostenibile."
David Allen, autore di Detto, fatto!

"Potrebbe essere il libro più importante di questo giovane secolo.
Penetrante ed efficace, ha profonde implicazioni sul nostro modo di
intendere la carriera, il rapporto con gli amici e i famigliari, su come
alleviamo i figli e organizziamo le istituzioni."
Robert Sutton, autore de Il metodo antistronzi

Speciale: Più dai, più hai

Più dai più hai
è la legge del karma , dove ricevi ciò che offri.

E a sorpresa è anche la legge dei soldi:
del lavoro, degli affari e del business.

Questa è l'inaspettata scoperta di Adam Grant, docente universitario di
Philadelphia, documentata nel libro “Più dai più hai”, pubblicato da
Sperling&Kupfer.

La maggior parte delle persone ritiene che per essere individui di successo
occorrano:

1. duro lavoro, sostenuto da una forte motivazione
2. la capacità, il talento
3. il famoso “colpo di fortuna” ossia la capacità di trovarsi al posto
giusto nel momento giusto

E basta?

Fortuna a parte, tutti noi abbiamo qualcosa che desideriamo fortissimamente,
per cui lavoriamo duramente, ma non sempre riusciamo ad ottenerla.
Perché?

Perché non teniamo in considerazione un quarto, importantissimo fattore:

4. il modo in cui ci poniamo nelle relazioni interpersonali

Spesso ci troviamo a dover fare delle scelte: dare in funzione di ciò che
riceviamo? Spenderci senza pensare a ciò che avremo in cambio? O prendere e
basta?

Adam Grant ha studiato come le persone di successo rispondono a queste
domande, e le ha suddivise in 3 categorie:

i GIVER: coloro che danno senza pretendere niente in cambio, pensando più al
beneficio collettivo che al loro beneficio personale
i MATCHER: coloro che puntano al pareggio del bilancio
i TAKER: coloro che puntano a prendere, dando le minor contropartite
possibili

E inaspettatamente è emerso che mentre taker e matcher ottengono risultati
intermedi, i giver sono quelli che emergono sopra gli altri, diventando vere
e proprie persone di successo.

Infatti i giver non sono necessariamente gentili, né altruisti, anzi
inseguono i loro obiettivi con la stessa passione e determinazione di
matchers e taker. Semplicemente per progredire fanno leva sui valori umani
come rispetto, lealtà ed empatia.

Il giver all'inizio ha bisogno di più tempo per crearsi attorno un clima di
benevolenza e di fiducia, ma alla lunga il suo comportamento aperto e
disponibile gli permette di creare attorno a sé una rete di sostenitori che
lo appoggia, che lo spinge verso il traguardo, e con cui divide i meriti (il
giver è generoso).

Molti di noi sono giver nelle loro relazioni interpersonali: con gli amici,
con i parenti, ecc.
Ma quando ci troviamo al lavoro diventiamo tutti matchers o takers.

Anche coloro che sono consapevoli di essere giver tentano di nascondere tale
tendenza: la paura di esser considerati deboli, ingenui, e pertanto di
essere sfruttati è troppo forte.

Eppure dare agli altri è considerato uno dei principi più importanti, in
tutte le culture del mondo.

Ogni uomo deve decidere se camminerà
nella luce dell'altruismo creativo o nel buio dell'egoismo distruttivo
Martin Luther King

E tu dove cammini?

Indice

1. Il bene ripaga
Dare più di quanto si riceve: rischi e vantaggi

2. Il pavone e il panda
Giver, taker e matcher: come si costruisce una rete di relazioni

3. Reazione a catena
Riconoscere i meriti degli altri o prenderli tutti per sé: dinamiche della
collaborazione

4. Il diamante grezzo
Riconoscere il potenziale nascosto: fatti e fantasie

5. La forza della comunicazione debole
Come essere modesti e influenzare gli altri

6. L'arte di mantenere la motivazione
Perché alcuni giver si esauriscono mentre altri non mollano mai

7. Catalizzare il cambiamento
Come superare l'effetto «zerbino»

8. La redenzione di Scrooge
Perché una squadra di calcio, un'impronta digitale e un nome ci possono
spingere nell'altra direzione

9. Uscire dall'ombra
Come agire in concreto

Adam Grant
Più Dai Più Hai - Libro >> http://goo.gl/Y31EC8
Un approccio rivoluzionario al successo
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Data pubblicazione: Settembre 2013
Formato: Libro - Pag 385 - 14,5x22,5
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__piu-da...bro.php?pn=1567
 
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