Anello di sosta forum

L'interpretazione della Bibbia

« Older   Newer »
  Share  
Aloysius70
view post Posted on 6/2/2014, 08:52     +1   -1




Già letto fin da subito. Come ti feci notare pagine fa non viene da una facoltà religiosa nè dalla PUL. E' probabilmente un protestante come pare dalla presentazione, e dai tipi di traduzioni bibliche che cita, sicuro NON è cattolico.
Comunque sia i suoi stessi titoli, in sè, non implicano lo stesso che sia super partes.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 09:07     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Si', possibile. Ma io mi riscontro parecchio nel suo 'modo' di riflettere (dico riflettere, non intendo pensare di certo) e non sono protestante.
Poi, mi sembra, lui oscilli tra il credere nella figura di Cristo, ma a sua volta nel ''dimostrare'', che la trinita' cristiana non sia altro, che un possibile rettaggio pagano.
Infatti, se leggi la sua presentazione, lui dice che '' Noi crediamo in Cristo''.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 6/2/2014, 09:23     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 6/2/2014, 09:07) 
Poi, mi sembra, lui oscilli tra il credere nella figura di Cristo, ma a sua volta nel ''dimostrare'', che la trinita' cristiana non sia altro, che un possibile rettaggio pagano.
Infatti, se leggi la sua presentazione, lui dice che '' Noi crediamo in Cristo''.

beh no, lui-loro i curatori del portale- dicono di credere in Cristo e citano passi classici del NT,
la trinità non è pagana....
quel sito non mette in dubbio comunque la Trinità, dal momento che parlano di Dio padre, poi di Gesù Cristo unico mediatore e dello Spirito Santo.
Comunque vedo che si possono contattare facilmente.
Se ci tieni perchè non li contatti e ti iscrivi ai loro corsi....tutto si può fare
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 09:37     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


No, scusa. Forse hai ragione:

CITAZIONE
Noi crediamo che ci sia “uno solo è Dio, e uno solo è il mediatore tra Dio e gli uomini: l’uomo Gesù [Yeshùa] Cristo”. – 1Timoteo 2:5, PdS.

CITAZIONE
Noi crediamo nel Dio Uno e Unico. “Egli è colui che ha fatto il mondo e tutto quello che esso contiene. Egli è il Signore del cielo e della terra” (Atti 17:24, PdS). “C’è chi parla di certe divinità del cielo e della terra; e di fatto ve ne sono molti di questi ‘dei’ e ‘signori’. Per noi invece vi è un solo Dio e Padre. Egli ha creato ogni cosa, ed è per lui che viviamo”. – 1Corinti 8:5,6, PdS.

Se leggi i loro commenti piu' avanti: ad esempio 'Gesu', figlio di Dio' e 'Gesu' non e' Dio'....le affermazioni a me' sembrano discordanti. Comunque, lasciamo stare un attimo questi signori...

Comunque, a me' questo dibattito e' risultato importante. Qualcosa mi si sta' delianeando. Sicuramente Gesu' non e' un'invenzione Cristiana e qui' non ci piove. L'artefice e' Dio in se'. Ma, sai dove mi sorge il dubbio? Proprio sul significato della figura che ci apparve...non riesco a spiegarmi. Cosa voleva dimostrare Dio mandando ''suo figlio''?
Dai discorsi di Gesu', Dio sembra francamente stanco di noi uomini e della nostra non-spiritualita'. Dopo tutto cio' che mi hai scritto, traspare l'amore di Gesu', ma al contempo un messaggio e un movente differente, piu' difficile forse da comprendere. Qui' mi riferisco, come ti avevo detto, a certi contesti o parole di Gesu' che sembrano cozzare, con cio' che Dio disse in passato. Non e' che Dio ci stia dando una lezione tramite Gesu'? Non so' se sono riuscita a spiegarmi. Cioe', Gesu' mettiamo e' Dio in se'. Ma sappiamo quanto la sua figura sia stata poi abusata in passato (e magari anche ora). Cio' ai tempi precristiani non accadde...lo noti anche tu?
Insomma, perche' Gesu' evito' di dare dei messaggi chiari in questo senso: ''Non nominare il nome di Dio invano''.

2. comandamento: ''Non nominare il nome di Dio invano''.

Questo e' un bell'esempio. Se esiste una reale connessione tra l'AT e quello NUovo, spesso quelli del Nuovo dimenticano, pero', quello Antico. E viceversa. Diciamoci la verita'. La figura di Dio compare prima di incarnarsi in Gesu'. Dio esiste da prima. Forse questa la lezione, che gli uomini dimenticano...proprio DIMENTICANO il passato e la preesistenza dell'Onnipotente, agendo in nome di una religione e non nel nome di Dio (o Gesu'). Cosa ne pensi?

Una cosa reale che accade ora, e' che ogni religione vede se' stessa come la ''principale'', dimenticando che Dio e' unico e, soprattutto, e' di tutti.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 6/2/2014, 10:55     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 6/2/2014, 09:37) 
Se leggi i loro commenti piu' avanti: ad esempio 'Gesu', figlio di Dio' e 'Gesu' non e' Dio'....le affermazioni a me' sembrano discordanti. Comunque, lasciamo stare un attimo questi signori...

ma questo è un tema insito nella Bibbia stessa...Gesù è Figlio di Dio nel senso di Dio incarnato, che nella pienezza dei tempi decide di prendere anche natura umana...ma è anche Dio...insomma lo stesso segno della croce non dice "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" ci sono delle differenze tra le 3 manifestazioni...ma in realtà è sempre una

Comunque, a me' questo dibattito e' risultato importante. Qualcosa mi si sta' delianeando. Sicuramente Gesu' non e' un'invenzione Cristiana e qui' non ci piove. L'artefice e' Dio in se'. Ma, sai dove mi sorge il dubbio? Proprio sul significato della figura che ci apparve...non riesco a spiegarmi. Cosa voleva dimostrare Dio mandando ''suo figlio''?

beh molto si è scritto finora anche in questa pagine su questo argomento. All'inizio discussione pag 1 ti avevo linkato un bel passo che riporta da tutti e 3 i Vangeli la parabola sui vignaiuoli perfidi. Senza rimettere tutto ancora una volta...se l'AT era la Legge e i profeti...che però la Legge non fu obbedita, anzi si mostra all'uomo come la santità di Dio è irraggiungibile e l'uomo debole e caduco; i Profeti parlavano del futuro e di cose varie avveratisi sia nella storia ebraica sia nella storia successiva, ma sono stati uccisi, Dio alla fine manda il Figlio, s'incarna.
(da Isaia ) "il castigo alla fine si abbtte su di Lui/Cristo, per le sue ferite noi abbiamo guarigione...l'innocente che paga al posto dei colpevoli, l'ultimo Agnello che si sacrifica per liberare dal male noi e donarci vita eterna e riconciliazione con Dio...." il motivo è questo


Dai discorsi di Gesu', Dio sembra francamente stanco di noi uomini e della nostra non-spiritualita'. Dopo tutto cio' che mi hai scritto, traspare l'amore di Gesu', ma al contempo un messaggio e un movente differente, piu' difficile forse da comprendere. Qui' mi riferisco, come ti avevo detto, a certi contesti o parole di Gesu' che sembrano cozzare, con cio' che Dio disse in passato. Non e' che Dio ci stia dando una lezione tramite Gesu'? Non so' se sono riuscita a spiegarmi. Cioe', Gesu' mettiamo e' Dio in se'. Ma sappiamo quanto la sua figura sia stata poi abusata in passato (e magari anche ora). Gesù è un po' l'ultimo appello per l'umanità, più che altro...
la figura di Gesù sarà stata abusata ma posso dire anche---chi se ne importa? perchè se crediamo è lì, attingibile, è pronto a riceverci.

Cio' ai tempi precristiani non accadde...lo noti anche tu?
non direi...dei vecchi messaggi dell'AT si fece e si fa tuttora abuso e stra-abuso. L'ebraismo è diviso in 4 filoni almeno, più varie sette, più gruppi esoterici, più il talmud e i cabalisti..le accuse che Gesù fece contro il farisaismo erano proprio quelle di falsare le parole divine...del resto molta di quella tradizione era riempire il testo sacro di eccezioni, postille e cambiamenti tali così nulla voleva dire più nulla
Insomma, perche' Gesu' evito' di dare dei messaggi chiari in questo senso: ''Non nominare il nome di Dio invano''.

la legge era già stata data e Gesù venne a porre a compimento e ad aggiungere nuovi passaggi, sull'amore, sull'atteggiamento del cuore. I messaggi di Gesù sono chiarissimi, però scusami....o ci si mette a leggere il NT se lo si vuole capire, ma non si può dire che Gesù non parlava chiaro.

2. comandamento: ''Non nominare il nome di Dio invano''.

Questo e' un bell'esempio. Se esiste una reale connessione tra l'AT e quello NUovo, spesso quelli del Nuovo dimenticano, pero', quello Antico. Gesù soppianta alcuni punti del Levitico, Numeri e Deuteronomio, fonda un Nuovo Patto valido per tutti sul suo Sacrificio e Resurrezione e non sulla legge data a un solo popolo
E viceversa. Diciamoci la verita'. La figura di Dio compare prima di incarnarsi in Gesu'. Dio esiste da prima. Forse questa la lezione, che gli uomini dimenticano...proprio DIMENTICANO il passato e la preesistenza dell'Onnipotente, agendo in nome di una religione e non nel nome di Dio (o Gesu'). Cosa ne pensi?
di averne già parlato parecchio

Una cosa reale che accade ora, e' che ogni religione vede se' stessa come la ''principale'', dimenticando che Dio e' unico e, soprattutto, e' di tutti.

beh il Dio dell'AT era più che altro la rivelazione parziale portata al popolo ebraico di allora.
E' Gesù che porta l'eredità di salvezza e vita eterna estendendola a tutti.
Chiaro che ogni religione veda se stessa come la principale. Sta poi alla coscienza di ciascuno scegliere. Io non credo all'islam per es., non si tratta nemmeno dell' "unico" dio, e la ritengo qualcosa di profondamente falso, una corruzione dei testi sacri e avrò sempre questa opinione. Non tutto quello che si dice "religione" viene da Dio.
Per es. nel mondo ebraico odierno il rabbino capo Ovadia Yosef (sefardita) dice che "i non ebrei (noi) esistono solo per servire gli ebrei"...che carino, ce mancava
cfr. qui
http://www.jta.org/2010/10/18/news-opinion...t-to-serve-jews
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 11:21     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Beh, ti dico un'altra cosa. Cristo non viene a salvare gli Ebrei, ma noi. Noi ci riscontriamo nella sofferenza dei peccati di Cristo, non gli Ebrei. Perche'?

E' chiaro, che gli Ebrei non si rispecchino, quindi...Che sbagliono o abbiano torto, Dio scelse il loro popolo in principio e, non mettiamo gli antichi Romani o gli Indiani, o Egiziani, ecc...

Pensa che nella storia, fu in costruzione la Torre di Babele e fu in costruzione da parte dei figli di Caino. Non dimentichiamolo.
Dio, gia' quella volta, in realta', scese in terra (non so' a che modo si intenda). Fatto sta', che mescola le lingue dei caini, cosi' non si capivano piu' tra di loro. A sua volta, li sperpero' per tutto il Mondo.


Ogni minuto del futuro, e' la memoria del passato...

Edited by Anansi •* - 9/6/2014, 08:45
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 6/2/2014, 11:38     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 6/2/2014, 11:21) 
Beh, ti dico un'altra cosa. Cristo non viene a salvare gli Ebrei, ma noi.

Gesù Cristo è venuto per salvare TUTTI, a patto che uno Lo accolga. Non fa differenze. Di fatto alcuni ebrei non l'hanno creduto. Esistono anche ebrei che si sono convertiti, allora quanto ora.

Noi ci riscontriamo nella sofferenza dei peccati di Cristo, non gli Ebrei. Perche'?

Gli ebrei rimasti nel vecchio ebraismo o nel talmud evientemente non hanno creduto a Cristo. Altri sì. Noi occidentali in linea di massima abbiamo creduto a Cristo, ma mica tutti. Ci sono cristiani anche indiani, giapponesi....

E' chiaro, che gli Ebrei non si rispecchino, quindi...Che sbagliono o abbiano torto, Dio scelse il loro popolo in principio e, non mettiamo gli antichi Romani o gli Indiani, o Egiziani, ecc...

Dio scelse il popolo ebraico all'inizio, poi chiamò alla salvezza tutti senza distinzione di razza, colore ...chiede solo conversione del cuore e vita santa etc

Pensa che nella storia, fu in costruzione la Torre di Babele e fu in costruzione da parte dei figli di Caino. Non dimentichiamolo.
Dio, gia' quella volta, in realta', scese in terra (non so' a che modo si intenda). Fatto sta', che mescola le lingue dei caini, cosi' non si capivano piu' tra di loro. A sua volta, li sperpero' per tutto il Mondo.

certo....perchè fu una punizione contro l'orgoglio umano di innalzarsi fino a Dio. E' uno dei peccati che sembra Dio odi di più

I Cristiani siamo figli di Caino, non i Farisei.

eh? nonnò.....i cristiani non sono figli di Caino (!!!), sono figli di Dio attraverso Cristo.

dall'incipit vangelo di S. Giovanni
"10 Egli era nel mondo,
e il mondo fu fatto per mezzo di lui,
eppure il mondo non lo riconobbe.
11 Venne fra la sua gente,
ma i suoi non l'hanno accolto.
12 A quanti però l'hanno accolto,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
13 i quali non da sangue,
né da volere di carne,
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati.

14 E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua gloria,
gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità."

a quanti l'hanno accolto ha dato il potere di diventare Figli di Dio, adottivi in Cristo...altro che figli di caino


Chi sia peggio, non lo so'. Ogni persona fa testo da sè a seconda di come si comporta
Ma noi non siamo il popolo prescelto, ma gli Ebrei. Solo all'inizio, poi Gesù dà l'eredità e la salvezza a chi lo desidera
Se lo vogliamo o no, anche Dio s'incarno' in un Ebreo.

Era solo un'osservazione.

Ogni minuto del futuro, e' la memoria del passato...
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:11     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Sicuarmente Dio non fa eccezzioni razziali...come le fanno alcuni. Anche tu, Aloysius70, quando ti riferisci male forse, a volte agli Ebrei, non direi di buttare tutti e tutto nello stesso sacco. Abbiamo abbastanza sporco gia' a casa nostra. Direi di vedere prima noi stessi e poi giudicare gli altri.

A proposito, sono andata a rivedermi un po' gli Angeli. Mi interessava cosa sono, in effetti.

Il nome biblico per angelo, mal'akh (in ebraico מלאך), acquista il significato di angelo solo in connessione col nome di Dio, ad esempio "angelo del Signore", o "angelo di Dio" (מַלְאָך יְ*ה*וָ*ה, ke mal'ach Yahweh Zac12,8). In altre espressioni sono "figli di Dio", (אֱ*להִים בֵּן benei ha 'Elohim) Gen6,4; Giobbe1,6; Sal89,6) e "Suoi santi" (קדשים עמך kedoshim immach) (Zac14,5).

Ecco, sono rimasta un po' sorpresa. Ho cercato ancora un po'.
A parte il fatto, che gli Angeli che si mescolano agli umani sono dei Giganti (in senso metaforico, famosi, potenti?) ed assumono un significato negativo in se'. Ho cercato ancora:

Alcune parole del Tanakh sono talvolta scritte in aramaico per celare qualcosa agli angeli che comprendono solo l'ebraico, sola lingua santa (Talmud: Shabbat 12b; Sotah 33): è il caso dell'apparizione di Dio ad Avraham o ancora, tra gli altri, quello in cui Dio ha donato la Torah al popolo ebraico; ciò avviene per evitare la loro gelosia o il loro probabile tentativo di impedire che qualcosa deciso da Dio possa avvenire.

A proposito di quanto citato, ti risulta, che i Testimoni di Geova considerino Gesu' 'Figlio di Dio' un Angelo ''superiore'' tipo Michele?
Inoltre, ma Gesu' predicava solo in aramaico o anche in ebreo? :)

Ancora:

Il passo probabilmente più citato per sostenere che Gesù non era e non è un angelo si trova in Ebrei 1:5, 13 e 2:5 che la Revised Standard Version traduce così:

Ebrei 1:5 - "Poiché a quale angelo Dio ha mai detto, ‘Tu sei il mio figlio...’"
Ebrei 1:13 - "Ma a quale angelo egli ha mai detto, ‘Siedi alla mia destra...’"
Ebrei 2:5 - "Poiché non fu agli angeli che Dio ha sottoposto il mondo avvenire..."


Ripreso poi in Salmi 2, 110.

Nelle versioni ebraiche dei testi biblici מלאך, mal'akh indica quindi un "messaggero" dove il termine l'k indica generalmente l'"inviare" qualcuno per una ambasciata, per osservare o anche spiare qualcuno o qualcosa.
Mal'akh [di] Jhwh è quindi l'inviato di Dio che trasmette le sue volontà tra gli uomini. Mal'akh viene reso nella versione greca della Bibbia con il termine greco ánghelos.


I commenti affermano che le espressioni di Dio in prima persona plurale "Creiamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" e "ora l'uomo è diventato come uno di noi" (Genesi, Bereshit) si riferiscono alla parola della volontà divina rivolta agli angeli.

Edited by Anansi •* - 7/2/2014, 00:29
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 02:29     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 7/2/2014, 00:11) 
Sicuarmente Dio non fa eccezzioni razziali...come le fanno alcuni. Anche tu, Aloysius70, quando ti riferisci male forse, a volte agli Ebrei, non direi di buttare tutti e tutto nello stesso sacco. Abbiamo abbastanza sporco gia' a casa nostra. Direi di vedere prima noi stessi e poi giudicare gli altri.

ma de che?
Bah No guarda, non ribaltiamo la frittata. Dio non fa eccezioni razziali. Nemmeno io.
E non butto nessuno nello stesso sacco, cosa che ho spiegato parecchio in tutte le pagg. che ho scritto
spiegando sempre che in tema mistico-morale ognuno rende conto singolarmente di sè.
Altri invece le eccezioni razziali fanno.
Per es. ho riportato, parole sue, parole del rabbino capo Ovadia Yosef che dice che
"i non ebrei (noi) esistono solo per servire gli ebrei"
qui

www.jta.org/2010/10/18/news-opinion...t-to-serve-jews

non mi pare di essere io quello strano o quello che deve esser richiamato

----

la parte sugli angeli perchè è presa solo dalla Bibbia ebraica, e poi con i nomi in ebraico manco traslitterati? da dove è stata copiata?
non la trovo precisa comunque. la questione "giganti" è imprecisa.

La questione TdG la vedo piuttosto inutile a questo punto. Perchè ora si usa un'altra traduzione ancora, la revised standard?
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 07:52     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Beh, se andessimo a citare ogni personaggio collaterale...
Non credo faccia danni, esprime solo una sua opinione.
Riferisciti meglio a Hitler e Co. magari, quelli si' che erano assatanati. Che poi usavano l'esoterismo piu' nero sotto gli occhi di Vaticano, che li appoggiava.

L'ho preso da Wikpedia perche' non esprime proprie opinioni ma attinge da fonti ufficilai. Perche' non dovrebbe essere una translitterazione? Non c'e' scritto senza fonte. C'e' scritto parecchio. http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo

Il termine "angelo" è usato anche per l'ebraico biblico מלאך, mal'akh, sempre con il significato di "inviato", "messaggero"; anche per אביר, avir (lett. "potente" o anche "uomo forte, valoroso" nel Salmo 78,25); per א*להים, 'ělōhîm (sost. masch. pl.; lett. "le Divinità" nel Salmo 8,5); e per שִׁנְאָן shin'an (moltitudini) nel Salmo 68,17.

Ancora:
Giudaismo del Secondo Tempio
È tradizione della lingua ebraica del Giudaismo, per similitudine di linguaggio alla tradizione mesopotamica con alcuni termini come Karibu, il termine ebraico come Kerub (כְּרוּב). Nel monoteismo biblico Kerub non è una divinità a cui essere devoti, quanto piuttosto un sottoposto dell'unico Dio onnipotente indicato come Jhwh.
La figura del Kerub compare nel Libro della Genesi:

(HE)
CITAZIONE
« vaygaresh et-ha'adam vaiyashken mikkedem legan-eden et-hakkeruvim ve'et lahat hacherev hammithappechet lishmor et-derech etz hachaiyim »

(IT)
CITAZIONE
« Scacciato l'uomo, collocò a oriente del giardino di 'Éden i Cherubini che roteavano la spada fiammeggiante, per custodire la via che portava all'albero della vita »
(Libro della Genesi, III, 24. Traduzione in italiano di Alfredo Sabato Toaff in Genesi, Bibbia ebraica (a cura di Dario Disegni. Torino, Giuntina, 2010, pag.10)

Mal'akh [di] Jhwh è quindi l'inviato di Dio che trasmette le sue volontà tra gli uomini. Mal'akh viene reso nella versione greca della Bibbia con il termine greco ánghelos.

Così, nel Libro della Genesi, testo databile a non prima della seconda metà del VI a.C.[32], due Mal'akhim [di] Jhwh si presentano a Lot (לוֹט) per salvarlo dalla distruzione di Sòdoma che stanno per compiere per ordine di Dio, e a cui Lot rende omaggio (lett. [prostrandosi] "faccia a terra": אַפַּיִם אָרְצָה, appayim aretzah):
(HE)
CITAZIONE
« vaiyavo'u shenei hammal'achim sedomah ba'erev velovt yoshev besha'ar-sedom vaiyar-lovt vaiyakam likratam vaiyishtachu appayim aretzah »

(IT)
CITAZIONE
« I due angeli arrivarono a Sòdoma sul far della sera, mentre Lot stava seduto alla porta di Sòdoma. Non appena li ebbe visti, Lot si alzò, andò loro incontro e si prostrò con la faccia a terra »
(Genesi XIX,1. Traduzione italiana in Bibbia di Gerusalemme)

Nel Libro dei Giudici, testo del V secolo a.C., un angelo appare alla moglie sterile di Manoach per annunciargli la nascita di colui che li salverà dai Filistei:
« vaiyera mal'ach-hashem el-ha'ishah vaiyomer eleiha hinneh-na....''
« L'angelo del Signore apparve a questa donna e le disse: "Ecco, tu sei sterile e non hai avuto figli, ma concepirai e
partorirai un figlio. Ora guardati dal bere vino o bevanda inebriante e dal mangiare nulla d'immondo...''


Nel Libro di Zaccaria, testo del V secolo a.C., un angelo compare al profeta per comunicargli delle istruzioni da parte di Dio:
''...et-mal'ach hashem ha'omed bein hahadassim vaiyomeru...''

Nel testo apocalittico canonico del II secolo a.C., il Libro di Daniele:
Il nome "Gabriele" (גַּבְרִיאֵ*ל, Gaḇrîʼēl) deriva da: geber, "uomo" (גָּ֫בֶר, nella sua accezione di "uomo valoroso", ovvero "guerriero") anche gabar (גָּבַר, "essere forte") e el (אֵ*ל, Dio) quindi "Guerriero di Dio" oppure "Dio mi rende forte".
Accanto a Gabriele, sempre nel Libro di Daniele si colloca un altro angelo, il suo nome è Michele.
Il nome "Michele" (מִיכָאֵ*ל, Mîkhā'ēl) deriva da: mi (מִי, chi), ki (כִּי, come) e el (אֵ*ל, Dio) quindi "Chi (è) come Dio?".

Michele si presenta come un "principe" (שָׂר, sar) che tutela il popolo di Israele dagli altri principi malvagi ovvero angeli malvagi che proteggono i popoli di Persia (פָּרָס, paras) e di Grecia (יָוָן, yavan)

L'Universo, secondo gli Ebrei, è abitato da due categorie di esseri: gli angeli e gli esseri umani.

Dio creò gli angeli con un fuoco divoratore tramite la parola. Vi è una discussione Halakhica.

Gli angeli, secondo le prime fonti rabbiniche, parlano la lingua ebraica, hanno la capacità di volare, sono in grado di spostarsi ovunque nonché di prevedere il futuro[41].
Gli angeli sono generalmente descritti di forma umana o come composti di "acqua e fuoco"[42]; per questa peculiarità si dice che gli angeli rappresentano e sono radicati nella pace, proprio come vi è pace in essi nell'equilibrio tra gli elementi opposti acqua e fuoco.

esistono ordini, classi e schiere a capo delle quali viene distinto un angelo principale.
Innumerevoli gli angeli con i loro rispettivi nomi, tra i quali i più conosciuti Michele, Gabriele, Raffaele (רְפָאֵל Rephael: da רָפָא rapha inteso come "curare, purificare" e אֵל El, "Dio")[44] ed Uriel (אוּרִיאֵל, da אוּרִי uri inteso come "luce", e אֵל El, "Dio": "Luce di Dio" o "Dio è la mia luce")[45] distintamente corrispondenti alle Sefirot Chessed, Ghevurah, Tiferet e Malkhut.

Ognuna delle 70 Nazioni esistenti e descritte nel Tanakh possiede un Principe angelico stretto ad essa tranne il popolo d'Israele direttamente stretto e legato a Dio (gli angeli Michele e Gabriele vengono comunque definiti angeli principi di Israele): nel corso della storia può succedere che un principe angelico abbia il dominio invece di un altro e la Nazione corrispondente domini anche sul popolo d'Israele come successe nell'Esilio in Egitto, ma anche questo succede per Volontà divina: nell'era messianica nessuna Nazione può più dominare sul popolo ebraico.

CITAZIONE
« I cherubini stanno accanto alle sante Chayyot: le loro ali sono alte quanto le loro teste, la Shekhinah si trova sopra i loro dorsi e lo splendore della Gloria sopra i loro volti. Inni e lodi sono sulle loro bocche e delle mani [appaiono] sotto le loro ali ma i loro piedi sono nascosti da esse e corna maestose sovrastano i loro capi. Lo splendore della Shekhinah sta sopra i loro visi e la Presenza di Dio è sopra i loro dorsi »

(El'azar da Worms, Il segreto dell'Opera della Creazione)
Anche il versetto gli angeli sono tenuti in vita solamente dallo splendore della Sua presenza (Esodo R. 32. 4): essi ricevono il proprio "cibo celeste" nella rivelazione di Dio nella Shekhinah e, nel momento in cui essa scende per nutrirli, si coprono il volto per non osservare a lungo la sua essenza; si racconta infatti che i due figli di Aronne Nadav ed Abiu morirono per aver osservato a lungo ed in modo troppo profondo l'Essenza di Dio nella rivelazione della Shekhinah.

Le missioni degli angeli
Il motivo fondamentale dell'angelologia rabbinica non è quello di trovare intermediari tra Dio e il mondo, poiché non vi è bisogno di tali intermediari; essi sono infatti compresi nell'Unità divina inoltre i maestri insegnano che è proibito rivolgersi in preghiera agli angeli. Anche attraverso lodi e cantici il vero scopo di essi è la glorificazione di Dio. Quindi il compito primario degli angeli, per gli Ebrei, è quello di onorare Dio, ma anche di portare messaggi agli uomini dotati del grado della profezia, di apportare benedizioni secondo il volere divino o compiere missioni sul piano della Natura e degli uomini, anche in alcuni episodi o particolari della loro storia; non svolgono, quindi, una funzione di intercessione per gli uomini, ma di presentazione agli uomini della volontà di Dio.

Spesso l'entità dell'anima di alcuni uomini, se degni, può essere superiore a quella degli angeli: gli angeli definirono Mosè Moshè Rabbèinu, espressione ebraica tradotta in Mosè Nostro Maestro.


Un angelo conforta Gesù prima del suo arresto nel giardino di Getsemani, di Carl Heinrich Bloch.
Nel Cristianesimo
Il Cristianesimo ha ereditato la nozione degli angeli dalla cultura religiosa biblico-ebraica, soprattutto di lingua greca, pur ridisegnandone le figure in accordo con il Nuovo Testamento. Così, ad esempio l'angelo ebraico nominato nel Libro di Daniele, Gaḇrîʼēl, reso nei Vangeli in greco antico come γαβριηλ (Gabriēl), in latino, nella Vulgata, come Gabrihel, e Gabriele in italiano è l'angelo dell'Annunciazione.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 08:32     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 7/2/2014, 07:52) 
Beh, se andessimo a citare ogni personaggio collaterale...
Non credo faccia danni, esprime solo una sua opinione.
Riferisciti meglio a Hitler e Co. magari, quelli si' che erano assatanati. Che poi usavano l'esoterismo piu' nero sotto gli occhi di Vaticano, che li appoggiava.

quel rabbino capo non è un personaggio collaterale, ma quelle frasi rappresentano per di più una loro visione diffusa.

Il Vaticano non c'entra nulla con la 2GM, e non appoggiava in nessun modo Hitler (!!!)
Eviterei in questi campi di appoggiarsi sul sentito dire, giusto per dare fiato alle trombe,
in fatti così gravi, e di pretendere anche di parlarne senza averne gli strumenti.
Comunque sul Vaticano e il 900 si prega di vedere, su quei tempi Pio XII (specie verso la fine: in pratica ha salvato più ebrei lui di molti altri capi di stato
e lo ammettono gli stessi storici israeliani..e allora ma che cappero stiamo a dire....)

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Pio_XII

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

la questione Angeli non mi pare molto ben trattata e non mi paiono quelle le questioni focali.

Si potrà almeno aggiungere

Angelo letteralmente significa “messaggero”. Nel cristianesimo, perchè quello mi pare l'ambito fin dall'inizio della discussione, visto che si parla di AT + NT,
è inteso come essere spirituale, celeste, con natura superiore a quella dell’uomo ma assolutamente inferiore a quella di Dio (come spiegato in Ep. Ebrei 1,4; Matteo 22,30).
Solo nei primissimi libri biblici con tono leggndario venivano detti “figli di Dio” (Giobbe 5,1; Salmi 89,5), presto nei libri biblici sono distinti in categorie e ranghi, per es. gli Arcangeli (1 Tess. 4,16;). Vi sono angeli buoni e malvagi e tra una categoria e l’altra esistono differenze di potere e ruolo (Romani 8,38; Efesini 1,21; e 3,10; Colossesi 1,16; 2,15).
Cherubini e Serafini sono tra gli ordini angelici più vicini a Dio.
Come messaggeri celesti sono presentati in questi passi: Sal. 104, 4; 2 Samuele 24, 16; Zc 1,7-17;
come protettori dell’uomo in 2 Re 6,17; Sal 37, 4; Isaia 63,9
A volte possono assumere aspetto umano come quando apparvero ad Abramo, Agar, Lot, Mosè…..
Gli angeli annunciano la Nascita e anche la Resurrezione di Gesù, ancora gli angeli aiutano Pietro e Paolo in alcune occasioni.
Gabriele, Michele sono i più noti. Gesù dice che gli angeli non hanno le stesse esigenze della natura umana,
ma vegliano sul destino degli uomini (Matteo 18,10)

Gli Angeli furono creati da Dio e Cristo (Nehemia 9,6; Colossesi 1:16)
Gli Angeli adorano Dio e Cristo (Nehemia 9,6; Filippesi 2:9-11, Ebrei 1:6)
Gli Angeli sono spiriti amministratori (I Re 19:5, Salmi 68:17; 104, 4; Luca 16.22; At 12:7-11; 27:23; Ebr 1:7, 14)
Gli Angeli comunicano la volontà di Dio e Cristo (Daniele 8:16; 17; 9:21-23; 10:11; 12:6, 7; Matteo 2:13; 20; Lc 1:19, 28; Atti 5: 20, 8:26; 10:5, 27:23; Apocalisse 1:1)

ci sarebbe molto altro. Intanto da distinguere che gli Angeli del NT e della tradizione sacra NON sono mica tanto quelli svolazzanti
proposti dalle new age, che li indica per di più come una via alternativa e individuale al sacro come se fossero indipendenti da Dio (mentre così non è).

Per integrare c'è anche questo caso, intanto, qui riassunto bene:

http://camcris.altervista.org/angcaduti.html

Edited by Aloysius70 - 7/2/2014, 13:28
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 09:42     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Si', ho copiato i passi in cui vengono trattati. Poi, se qualcuno non e' abbastanza interessato all'angiologia, e' normale che sembra trattati male. In realta', ripeto, ho messo i passi dove vengono citati e, comunque, non ho messo tutti.

Ho aperto la nuova discussione: https://babysara.forumfree.it/?t=68119614 Tra religione e filosofia

Edited by Anansi •* - 8/2/2014, 11:37
 
Web   Top
view post Posted on 9/6/2014, 07:31     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Dio e' stufo delle ipocrisie e delle ingordigie umane? Delle menzogne e della corruzione? Ma, soprattutto, delle paure dell'uomo contro uomini ingiusti, a cui finisce per auto-sottomettersi negando la volonta' di Dio stesso per il corraggio della dignita' umana? Poi, sotto una ''religione'' di pseudo-pace, che in realta' significa' null'altro, che l'impossibilita' di esprimere liberamente le proprie opinioni. Ed altri lavaggi del crevello...
Una volta ha gia' rinnovata l'opportunità, ma a quanto pare presto sarà tempo per misure più severe? Naturalmente, in onore delle verità dei retti e scrupolosi. Ovvero, per chi esige la verita'.

GENESI 8: 1-16

8:1 OR Iddio si ricordò di Noè, e di tutte le fiere, e di tutti gli animali domestici ch'erano con lui nell'Arca; e fece passare un vento in su la terra; e le acque si posarono. 2 Ed essendo state le fonti dell'abisso e le cateratte del cielo serrate, e rattenuta la pioggia del cielo, 3 le acque andarono del continuo ritirandosi d'in su la terra. Al termine adunque di cencinquanta giorni cominciarono a scemare.
4 E, nel decimosettimo giorno del settimo mese, l'Arca si fermò sopra le montagne di Ararat. 5 E le acque andarono scemando fino al decimo mese. Nel primo giorno del decimo mese, le sommità de' monti apparvero.
6 E, in capo di quaranta giorni, Noè aperse la finestra dell'Arca, ch'egli avea fatta. 7 E mandò fuori il corvo, il quale usciva del continuo fuori, e tornava, fin che le acque furono asciutte d'in su la terra. 8 Poi mandò d'appresso a sè la colomba, per veder se le acque erano scemate d'in su la faccia della terra. 9 Ma la colomba, non trovando ove posar la pianta del piè, se ne ritornò a lui dentro l'Arca; perciocchè v'erano ancora delle acque sopra la faccia di tutta la terra. Ed egli, stesa la mano, la prese, e l'accolse a sè, dentro l'Arca. 10 Ed egli aspettò sette altri giorni, e di nuovo mandò la colomba fuor dell'Arca. 11 Ed in sul tempo del vespro, la colomba ritornò a lui; ed ecco, avea nel becco una fronde spiccata di un ulivo; onde Noè conobbe che le acque erano scemate d'in su la terra. 12 Ed egli aspettò sette altri giorni, e mandò fuori la colomba, ed essa non ritornò più a lui.
13 E, nell'anno seicentunesimo di Noè, nel primo giorno del primo mese, le acque furono asciutte d'in su la terra. E Noè, levato il coperto dell'Arca, vide che la faccia della terra era asciutta.14 E, nel ventisettesimo giorno del secondo mese, la terra era tutta asciutta.
15 E Iddio parlò a Noè, dicendo: 16 Esci fuor dell'Arca, tu, e...

Fonte: www.laparola.net/testo.php?riferime...i%5b%5d=Diodati

- 26 gennaio 2014. La ''colomba della pace'' aggredita durante la cerimonia dell'Angelus in Vaticano.
Un corvo ed un gabbiano attaccano le colombe del Papa. Dio ha detto finalmente basta ad altre possibilita'?

vatican127_05

vaticano-colombe



Edited by Anansi •* - 9/6/2014, 09:31
 
Web   Top
view post Posted on 7/2/2015, 18:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
8,116
Reputation:
0

Status:


[QUOTE]
CITAZIONE (Anansi •* @ 9/6/2014, 07:31) 


Post Bellissimo _ Complimenti.
 
Top
73 replies since 27/1/2014, 22:05   972 views
  Share