Anello di sosta forum

IL NUMERO 8

« Older   Newer »
  Share  
Marcello ThePhoenix Ottava
view post Posted on 20/2/2006, 10:41 by: Marcello ThePhoenix Ottava     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


OTTO: IL KARMA , la reincarnazione.

dal latino octo, di origine indoeuropea, corrisponde al greco okto.

user posted image

Emblema di equilibrio cosmico e simbolo di rinnovamento, rinascita o beatitudine. L'ottagono che era classificato come forma di mediazione fra il quadrato e il circolo, combinazione fra stabilità e totalità. Riguardo il simbolismo della totalità, il numero otto rappresentava i quattro punti cardinali combinati con i punti intermedi.
Le fonti battesimale ottagonali incorporano sia il simbolismo di rinascita, sia di nuove iniziazioni, questo deriva dal fatto che nell'otto segue il numero sette, simbolicamente completo, e ne inizia un nuovo ciclo.
In Cina, l'otto è considerato fortunato e connota il numero degli immortali Taoisti , così come nello Scintoismo giapponese.
Il fiore di loto presenta spesso otto petali, il numero dei Chakras e del simbolo buddista del buon augurio. Otto sono gli angeli che sopportavano il trono di Allah; la stella di Betlemme è spesso rappresentata a otto. Ponte, insieme a tale scelta, l’octogramma, formato disegnando linee bisettrici fra ciascun. E il suo opposto, era un antico simbolo romano della dea Venere e un segno gnostico della creazione.(R.B.)

Si può aggiungere che anche nella Bibbia il numero otto era pure usato per dare maggior risalto alla completezza di qualcosa (uno più di sette, il numero usato generalmente per indicare completezza), e pertanto a volte indica tra abbondanza. Dio assicurò al suo popolo che l'avrebbe liberato dalla minaccia della Siria, dicendo che contro gli assiri sarebbero stati suscitati "sette pastori, sì,[non solo sette, ma] otto duchi del genere umano".(Mic. 5: 05). Al degno coronamento dell'ultima festa dell'anno sacro, la festa delle capanne, l'ottavo giorno si doveva tenere un santo congresso, una solenne assemblea un giorno di completo riposo.-Le. 23: 36,39;Nu 209.35.

In Cartomanzia indica LA GIUSTIZIA che ci parla di equilibrio universale,ripartizione,la legge è uguale per tutti. Ma anche ingiustizia e delusione…..

Astrologicamente l‘08= octile : detto anche SEMIQUADRATO & SESQUIQUADRATO: è il punto apicale di un'attività reciproca, che culmina in una drammatica e intensa emanazione di energia dinamica.

Indica che riusciamo dalle difficoltà alle afflizioni a raggiungere consapevolezza di interattività dinamica. Ed anche la liberazione dell'io attraverso l'interscambio creativo.

Nel buddhismo che pratico io l'otto (8) indica l'ottava coscienza detta anche coscienza ALAYA. (La coscienza alaya è chiamata anche “ coscienza magazzino “o“deposito del karma “)....


Marçel cool.gif
 
Web  Contacts  Top
10 replies since 19/2/2006, 17:34   2000 views
  Share