Anello di sosta forum

Il Tao nel Sole in Cancro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2013, 18:54     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Il Tao nel Sole del Cancro


mvhnhf



Non so' se sia l'effetto del bellissimo Giove in Cancro transitante, ma ultimamente mi ritrovo molto attiva in verso filosofico...
Al proposito, vi scrivo su una mia riflessione che riguarda il glifo che rappresenta il Sole in Cancro.

Il glifo, come concorderanno molti astrologi, ricorda il simbolo orientale del Tao. Sembra quasi curiosa l'applicazione di un simbolo cosi' lontano alla tradizione greco-occidentale a cui appartiene la nostra astrologia. Pero', sappiamo anche che l'astrologia nasce molto piu' lontano della Grecia e che anche le culture orientali credono in un'astrologia. Quindi, l'astrologia come tale, appartiene a tutti i popoli e da ognuno si puo' attingere rivelazioni fondamentali, che aiutano a mettere asieme i tasselli per giungere ad una rivelazione finale.

Eppure, malgrado la relativa distanza geografica, il simbolo e' l'unico che racchiude in se' il significato di questo ''Sole notturno''.

Il Sole incorporato nel segno della Luna, indica a mio vedere un Novilunio archetipico, un cielo stellato, ovvero una congiunzione astronomico/astrologica tra i due poli, Ying (luce) e Yang (buio). Cio' si contrapporebbe al Sole in Leone, simbolo di luce diurna, che rischiara il giorno. La Luna, pero', possiede in se' entrambi i poli. Pensiamo alla Luna di notte, che riflette come una lente la luce solare, illuminando la notte con i suoi gibbi fino all'opposizione di Luna piena da una parte, ed il Novilunio col cielo stellato dall'altra. L'Universo da cui tutto ha origine.

Quindi sono andata a fare una ricerca su questa filosofia di vita. La chiamano cosi', perche' su Wikipedia leggo, che ''il termine Daoismo con il suo suffisso -ismo non avrebbe alcuna controparte nella lingua cinese. Esso verrebbe utilizzato in tal guisa solo negli scritti occidentali''.
In prima istanza non trattasi di una religione ma di qualcosa, che e' all'origine di tutto, che non puo' nemmeno essere nominato, come invece accade nelle altre religioni monoteiste. ''Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao, il nome che può essere nominato non è l'eterno nome. Senza nome è il principio del Cielo e della Terra,... » ( Laozi, Daodejing).

La cosa curiosa e' l'affermazione in Cina, ovvero l'aforisma che vale, per cui si puo' essere confuciani solo di giorno e taoisti di notte (Ying e Yang). E la notte appartiene proprio al Cancro nella sua simbologia astrologica. L'Imum Coeli, la mezzanotte del buio piu' intenso avvolto in un coltre di stelle.
Vicina alla simbologia astrologica abbinata al Cancro, quella della Grande Mater, e' anche l'affermazione: ''Senza nome è il principio universale, quando ha nome è la Grande Madre di tutti gli esseri.'' (Daodejing).
Questo lo trovo realmente interessante, perche' inquadra benissimo la natura di un Sole nel primo segno d'Acqua e Femminile, la sua collocazione nel solstizio d'Estate, quando la Natura dimostra la sua migliore fecondita'.

Ancora, dalla medesima fonte leggo, che ''la dualità (Ying e Yang), l'opposizione e combinazione di questi due principi base è riscontrabile in ogni elemento della natura: luce e oscurità, maschio e femmina, attività e passività, movimento e staticità. Il dualismo è però pura illusione, esso - in ultima ipotesi — non esiste, è solo una codifica che l'uomo tende a porsi basandosi sull'esperienza sensoriale. La filosofia religiosa taoista è quindi monistica.'' E, come scritto nella fonte, trattasi di un'Anima.

Se il dualismo e' pura illusione, allora il simbolo puo' benissimo essere racchiuso da un unico segno solare. Ed e' qui', che tendevo a fare confusione anch'io solo poco tempo addietro.
Lo Ying non indica il Sole, infatti, ma la luce in se', quindi quella delle notti rischiarate dalla Luna, e lo Yang, d'altra parte indica il buio. Il bianco della Luna piena (Yin) e il nero di quella Nuova (Yang). Proprio per questo, il Sole in Leone non detiene tale simbologia e nemmeno il glifo.

Premetto, che non mi sono mai interessata molto alle filosofie orientali, ma la storia del glifo del Sole in Cancro, la trovo straordinaria!

Lo stesso Jung tratta di un'Anima, che sta' alla base del femminile. E non e' proprio l'Anima quella che in tutte le filosofie (compresa l'astrologia), sopravvive alla notte dei tempi...ed oltre?

Se il Tao e' l'origine, la fonte di tutto, lo Ying e lo Yang al contempo, non sono proprio riscontrabili nell'archetipo del Cancro tutte le fonti d'acqua?

Probabilmente questo rappresenta solo un piccolo ma a sua volta potente simbolo, forse piu' occultato che occulto in se', che richiama ad una certa rivincita del femminile sul maschile? Porre l'origine di tutto in un qualcosa di femminile, e' un concetto di difficile accettazione sociale.

*Anansie

Copy_of_tao-rotating-animation-myspace-com-taoofsound-f_d7435fee26



Edited by *Anansie - 22/11/2013, 06:18
 
Web   Top
0 replies since 20/11/2013, 18:54   156 views
  Share