Anello di sosta forum

Metodo 25 carte di Zia Domenica, Il metodo che usa mia zia

« Older   Newer »
  Share  
Salome'
view post Posted on 3/7/2012, 17:43     +1   -1




Mia zia aveva questo metodo di lettura delle napoletane (o piacentine o siciliane, è lo stesso!) e si discostano un po' dal significato solito, in alcuni frangenti.
Per prima cosa, eliminate dal mazzo tutti i 4 (TRANNE QUELLO DI DENARI!), tutti i 5, tutti i 6, tutti i 7.

Ora pensate intensamente alla domanda e tagliate il mazzo con la sinistra. Come sempre, controllate le due carte che vengono fuori al taglio.
Ora stendete le 25 carte in 5 file da 5 carte ciascuna, partendo da sinistra verso destra.
Partite contando, in senso orario, dalla carta che vi interessa. Se per esempio è su di voi e siete donne, allora partite dal FANTE di denari, e contate di 7 in 7, Fante COMPRESO, fino a tornare al punto di partenza. Finito il giro, raccogliete le carte 2 a 2, in questo modo:
la 1 con la 25, la 6 con la 20, la 11 con la 15, la 16 con la 10 ecc...

Fatta questa sintesi 2 a 2, ricomponete il mazzo e mischiate di nuovo, poi tagliate al solito modo. Create 3 mazzetti, da sinistra a destra, mettendo le carte una ad una sul tavolo. Ve ne resterà in mano una sola, e quella carta vi rappresenta. Il primo mazzetto è infatti il presente e il futuro immediato.
Il secondo mazzetto è il passato.
Il terzo mazzetto è il futuro più lontano.



Vi riporto i significati:

DENARI

ASSO: fortuna
DUE: lievissimi miglioramenti, pochi soldi in tasca, situazione che stenta ad evolvere
TRE: miglioramento economico, qualche soldo in più, la ruota inizia a girare
QUATTRO: letto d'amore. Se esce subito prima o subito dopo il 3 di spade, indica gravidanza.
FANTE: è la consultante o la donna del cuore del consultante.
CAVALLO: molti soldi, ricchezza, situazione in evoluzione
RE: l'uomo del cuore della consultante o il consultante, se uomo.

COPPE

ASSO: la casa, qualcosa che è in casa o arriva in casa nostra.
DUE: qualcosa che è imminente, vicinissimo, prossimo. Se al rovescio, qualcosa che tarda ad arrivare.
TRE: allegria, gioia.
FANTE: l'altra donna, la rivale; se non c'è rivale, allora è una figura femminile che dovete collocare nella situazione del consultante.
CAVALLO: qualcosa in arrivo o in partenza, dipende dalla carte vicine.
RE: l'altro uomo, il rivale; se non c'è rivale, allora è una figura maschile che dovete collocare nella situazione del consultante.

BASTONI

ASSO: l'unione, il fidanzamento, il matrimonio; è il rapporto tra 2 persone.
DUE: lacrime e tristezza
TRE: incontro
FANTE: donna anziana o che comunque viene percepita come una persona più matura per via delle responsabilità (lavoro oneroso, figli, matrimonio ecc)
CAVALLO: voltata di spalle (per sapere a cosa, bisogna vedere la carta che esce subito dopo)
RE: stesso discorso per il FANTE di bastoni, ma al maschile.

SPADE

ASSO: cose buone, positive
DUE: notizie. Se vicina al FANTE di Spade sono chiacchiere.
TRE: salute (specialmente se vicino al RE di Spade) ma anche sorpresa. Se vicina al 4 di denari, è una gravidanza.
FANTE: una donna,una giovane, ma anche chiacchiere.
CAVALLO:qualcosa in arrivo o in partenza, dipende dalla carte vicine.
RE: uomo con divisa.

Importante: se le figure che escono una accanto all'altra hanno lo stesso seme (esempio: Fante di bastoni subito dopo al Re di bastoni) allora indica che questa è una coppia, non necessariamente sposata, ma legata agli occhi del consultante. Possono essere un fratello e una sorella ma anche 2 amici che il consultante è solito percepire "legati" tra loro.


 
Top
Vega88
view post Posted on 22/4/2013, 01:01     +1   -1




CIao Salomè, abbiamo aperto una discussione provando il metodo cn le 25 carte e seguendo le tue indicazioni. Ti dispiace dare una sguardo alle nostre interpretazioni? :) Ciaooooo
 
Top
Salome
view post Posted on 3/11/2014, 12:07     +1   -1




Eccomi qui, scusate tutti! Allora, vado subito al sodo con uno schemino per capire come contare le carte.
01 02 03 04 05
06 07 08 09 10
11 12 13 14 15
16 17 18 19 20
21 22 23 24 25

Mettiamo caso che la carta dalla quale volete partire sia la 22. In senso orario, carta 22 inclusa, si fa così: 22,17,12,07,02,03,08 e la 08 sarà la carta da leggere.
Poi 13,18,23,24,19,14, 09 e 09 sarà la carta da leggere e interpretare. E così via, fino a tornare alla carta 22.

Se la carta dalla quale avete scelto di partire (scelta che si fa tassativamente prima della stesa, magari mentre mischiate il mazzo e prima di formulare la domanda) si trova nella fila centrale (nello schemino: 03,08,13,18,23) il giro sarà brevissimo, ad indicare na situazione ancora poco chiara o in evoluzione. Tutta la parte destra della stesa, a partire dalla colonna centrale, è il futuro, la parte sinistra è il passato. Se volete sapere come siete arrivate ad un dato punto della vostra situazione, potete fare il giro opposto e sbirciare nel passato.
poi, per raccogliere le carte a 2 a 2, prendete la 01 con la 25, la 06 con 20, eccetera, fino alle tre carte centrali 08,13,18 che vanno lette legate tra loro.

Piccola postilla per la parte finale: dopo questa stesa, per avere le tre file presente, passato, futuro, mischiate e tagliate di nuovo (riformulando la domanda). Poi, a carte coperte, create tre mucchietti, in questo modo:

1 2 3 e poi sulla 1 mettete la 4, sulla 2 mettete la 5 e sulla 3 mettete la 6, e così via. Al termine del mazzo, vi resterà una sola carta in mano, una sorta di sintesi del presente. Poggiate quell'unica carta sul tavolo, prendete il mazzetto iniziale (quello con la carta numero 1) e stendetelo, interpretandolo. fate lo stesso con gli altri 2 mazzetti.

Io a volte uso fare anche un'altra cosa, ma bisogna acquisire una certa esperienza e, soprattutto, non bisogna abusarne perché si entra "a gamba tesa" dei fatti altrui. Dicevo che, a volte, presento alle carte una persona e le interpreto per lei. Ovvero, mentre mischio e ad alta voce (mentalmente si perde molto) dico: "questa stesa di carte è per Maria Rossi, nata il 3 novembre 1950, Maria verrà rappresentata dal fante di denari, suo marito Mario dal 10 di denari, alzerò per lei con la mia mano sinistra come se fosse lei ad alzare con la sua e tutto verrà visto dal suo punto di vista, dai suoi sentimenti e dal suo destino".
Se poi volete sapere se mario ha un'altra donna, o sapete che ce l'ha, allora potete aggiungere "l'amante di mario (meglio se conoscete il nome, molto più preciso) verrà rappresentata dal fante di coppe". Se in ballo, quindi, ci sono due relazioni, io faccio rappresentare quella ufficiale dall'asso di bastoni e quella clandestina dall'asso di denari, ma potete scegliere la carta che più vi ispira.
E' una cosa poco etica che andrebbe fatta solo se la persona è d'accordo, se si sente troppo coinvolta e preferisce "delegare" la stesa. A mali estremi estremi rimedi, vi dico che se volete provare a capire cosa sta "macchinando" il vostro uomo, potete tentare questo giro, con la presentazione che vi ho scritto, partendo poi dal 10 di denari. Se voi siete la sua donna ufficiale, voi sarete il fante di denari, un'altra donna sarà quello di coppe. Se invece l'amante siete voi, il fante di coppe sarà la carta che vi rappresenta.

Dovrei aver chiarito alcuni punti, grazie!
 
Top
lunaes
view post Posted on 26/11/2014, 15:01     +1   -1




grazie ;) e bentornata
 
Top
Salome
view post Posted on 27/11/2014, 12:55     +1   -1




Grazie Lunaes :)
 
Top
lestelle
view post Posted on 6/1/2015, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (Salome @ 27/11/2014, 12:55) 
Grazie Lunaes :)

Salve..ciao a tutti... :).Hanno anche un significato in senso rovesciato queste 25 carte?..se si spero in una vostra risposta..ciao dalle Stelle.
 
Top
lunaes
view post Posted on 6/1/2015, 17:24     +1   -1




non ne ho idea...help help help
 
Top
lestelle
TOPIC_ICON7  view post Posted on 7/1/2015, 14:51     +1   -1




^_^ Grazie Lunaes ^_^ .Ricordo bene il metodo della conta in senso orario era chiamata se non sbaglio la SERPENTINA,perchè dava un verso la forma di una esse appunto il serpente;si contava fino a 7 ecc...., cmq varia il significato divinatorio, svarianti interpretazioni ad esempio inserendo una carta diversa ma sempre rimanendo come somma il numero del mazzo 25.Spolverando l'epoca quella della mia adolescenza -_- ricordo che una strega mi insegnò a memory intendo la "ex cognata" :sick: come un manuale d'uso :wacko: dalle comuni carte da gioco,insomma si ricava il resto solo sostituendo prelevando dalle 40 carte delle carte che hanno il simbolo la rappresentazione diversa ad esempio di qst gioco che ha inserito Slomè, cambia lievemente il significato divinatorio. .
Ciao Lunaes e un saluto alla befanetta ormai passata :P
 
Top
Salome
view post Posted on 26/1/2015, 21:08     +1   -1




CITAZIONE (lestelle @ 6/1/2015, 15:59) 
CITAZIONE (Salome @ 27/11/2014, 12:55) 
Grazie Lunaes :)

Salve..ciao a tutti... :).Hanno anche un significato in senso rovesciato queste 25 carte?..se si spero in una vostra risposta..ciao dalle Stelle.

Ciao :) Io sono solita leggerle solo a dritto, ma se vuoi puoi dare anche un significato al rovescio, invertendo i significati.
Se, ad esempio, il 2 di bastoni è lacrime/tristezza, a rovescio può avere un significato più leggero, non di gioia e piena soddisfazione, ma nemmeno di pensate sofferenza.
L'asso di coppe che rappresenta la casa, al contrario può indicarci "fuori casa", qualcosa o qualcuno che esce dalla nostra casa, e il 2 di coppe "qualcosa in arrivo", può indicarci qualcosa che si allontana.

Per mia esperienza, tendo a dare significato di "avvicinamento" al cavallo di coppe, e di allontanamento a quello di spade, ma solo la lettura completa può dare un senso.

Per quanto riguarda le figure, invece, non si leggono mai al contrario.
 
Top
lunaes
view post Posted on 26/1/2015, 21:19     +1   -1




grazieeeee
 
Top
astrella75
view post Posted on 30/1/2015, 00:12     +1   -1




Ciao ragazze! Mi sono infiltrata dalla sez astrologia..ho provato a usare questo metodo ma mi sono arenata sulla conta...qualcuno può aiutarmi? Grazie p.s partendo dal fante denari

Attached Image: IMG_20150130_001037

IMG_20150130_001037

 
Top
nik@
view post Posted on 30/1/2015, 01:49     +1   -1




AO VABHè KE è CARNEVALE MA KE è?
AUHAIHAUHAUAHUAHUA
 
Top
11 replies since 3/7/2012, 17:43   22938 views
  Share