Anello di sosta forum

tredici di quadri (denari) MERCANTE

« Older   Newer »
  Share  
AngolMoi
view post Posted on 3/5/2012, 07:57     +1   -1




Nel senso che l'inganno e la menzogna la vedo di più nel Ladro che non nel Mercante :(
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 12:18     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


In parte sì. Però non saprei a quel punto come interpretare il Mercante in quella stesa...secondo me identificava lui e con le caratteristiche riportate sulla carta, vale a dire di "persona infida".
 
Top
AngolMoi
view post Posted on 3/5/2012, 12:19     +1   -1




Mah, a me il Mercante non sembra una persona infida, certo che, però, affiancata da carte negative o comunque ambigue (come nell'esempio che hai riportato), ci può stare eccome!
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 14:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
13,274
Reputation:
+5
Location:
Dagli abissi più profondi

Status:


Beh...affiancata dal ladro direi che e' un bel traditore...una persona che non ha per niente delle buone intenzioni..una persona infida e senza scrupoli..da tenerlo alla larga che e' meglio...
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 14:56     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


bhè lo vedo più come uno che si para il sederino che persona malvagia....qualcuno che valuta il proprio conodo e cosa gli conviene.se affiancato da carte negativew allora si può diventare infido......
 
Top
natalieanderson
view post Posted on 3/5/2012, 16:49     +1   -1




anche io concordo con voi e non gli si può dare altro che questo significato.....in amore lui non si dona con amore e affetto, se la tira, deve contrattare, devi decidere lui quando , dove, come...non mi piace come carta, quando esce capisco subito che vuole fare il furbo e quindi non è prorpio interessato al massimo, a menoche non torni utile anche a lui.....

non riesco a vederla come superamento di problemi o successo...ma come il mercanteggiare, nel senso è tutto ancorada vedere ma orientato alla lotta come quella che deve vendere il suo prodotto....
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/5/2012, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (Isiuret @ 2/5/2012, 21:46) 
Sì AngolMoi diciamo di sì...in verità nella mia stesa ha assunto un particolare significato e per me incarnava inequivocabilmente una persona che ho conosciuto e che mi ha mentito ed ingannata.
La stesa era Leggerezza- Mercante- Ladro. Niente di più azzeccato per descrivere quella situazione passata...e il Mercante non poteva che essere quella persona.

il Mercante,preso a se stante,sarebbe da ascrivergli le qualità primigenie del suo seme,nel suo caso è una persona maschile o una qualità anche presente in una donna in quel contesto/momento,di suo non è l'ingannatore per eccellenza:-) non lo è nessuna figura secondo me,il problema è che i semi minori portano in evidenza qualità che vanno di volta in volta a toccare diversi suoi aspetti,in questo caso come dice muà (angol) è più il peso di Ladro e Leggerezza che fan puzzare il naso
preso singolarmente Mercante è,nella sua accezione positiva,persona onesta e leale,magari ricco e magari che sa far fruttare le sue ricchezze per lui e la sua compagna:-) se seguiamo i significati esperiti da altri e a noi tramandati intendo
non sarà un uomo dolce e amorevole,come può esserlo Gran Signore,ma questo non gli toglie le sue peculiarità
nel caso della tua stesa solo tu puoi sapere:-) tutte quelle carte andrebbero valutate in base alla domanda che hai fatto,di loro hanno molteplici possibili aspetti
se ritieni sia lui,è indubbio che lo è,tutto questo lo dico perchè non sarebbe da generalizzare una singola esperienza associandola poi alla carta ecco

è anche vero che non è facile non farla sta associazione..la memoria è molto conservatrice:-) molto dura dissociarsi da questi automatismi
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:41     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Certamente la carta in sé potrà anche essere positiva...poi come sappiamo le carte non sono mai in assoluto positive o negative, ma dipende dalle carte vicine.
In questo caso rappresenta senza ombra di dubbio una persona infida. Madame Sheyla dice che quelle caratteristiche le attribuisce alla carta a rovescio...a me è uscita al dritto. Quindi mi sentirei di affermare, a completamento di quanto detto dal libro, che dipende dalle carte vicine, non solo dal dritto e rovescio.
Nel mio caso, conoscendo l'esperienza vissuta, le carte hanno detto tutto quello che poteva esserci da dire su quella situazione. Quell'uomo è stata la persona più falsa che io abbia conosciuto in vita mia e sì, era proprio un mercante, che agiva esclusivamente nel suo interesse mercanteggiando, offrendomi illusioni in cambio dei miei sentimenti. Un venditore di fumo, diremmo.
E ci sono incappata solo per leggerezza, per superficialità con cui non sono stata in grado di valutare obiettivamente le cose.
Ancora una volta le carte hanno dimostrato di saperla lunga.:)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/5/2012, 17:48     +1   -1




beh io non uso il rovescio,mi confonde..guardo il contesto,è cmq difficile in entrambi i modi:-) c'è veramente un dialogo da costruire,credo che a furia di daiedaiedai è possibile costruirlo,nel modo che il traduttore riesce a elaborare diciamo
più entro nel merito dei significati delle singole carte (cmq ho solo usato i Tarocchi al momento) più scopro:-) niente da dire che possono vedere risvolti proprio poco edificanti,a volte ho desiderato non aver mai approfondito la conoscenza,d'altronde non mi sembra ci sia bisogno di una carta per sapere che l'animo umano ha certe dinamiche,però vogliamo sempre sapere..sapere e sapere:-) eh,e ci viene detto
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:09     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Certo.
Ma credo anche che sia facile interpretare le carte su questioni che si conoscono bene, come questioni vissute in prima persona...avessi fatto una stesa a persone sconosciute, probabilmente, non ci avrei capito molto.
Comunque penso sia umano voler indagare dentro e fuori di sé, ma soprattutto penso sia importante per crescere il saper accettare che non tutto può sempre andare bene, esistono anche gli aspetti negativi e spiacevoli della vita e dobbiamo imparare ad accettarli, accoglierli non passivamente, ma come esperienze che ci possono insegnare qualcosa. In tal senso anche le carte insegnano e ci dicono che la vita non è fatta di dicotomie, ma di mille sfumature che bisogna imparare con pazienza e sensibilità a cogliere e che alla fine della nostra esistenza, probabilmente, nemmeno avremo colto tutte per tante e variegate sono.
Le carte non sono e non possono essere semplici strumenti di divinazione. Le carte sono metafora dell'esistenza e dell'animo umano.
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/5/2012, 18:23     +1   -1




le carte sono divinazione per alcuni e metafora per altri:-) dipende isu,ognuno ha le sue predisposizioni
l importante è che chi si fa canale stia molto attento/a a ciò che dice e a come lo dice,l'infallibilità e l'oggettività non sono caratteristiche umane,giusto che se ne parla;-)
c'è da dire che una persona non si fa influenzare mai da nessuno quando ha le idee chiare,è quando ha le idee confuse che si fa influenzare
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:28     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Certamente ognuno vive le carte come sente...ma non le si può banalizzare, questo intendevo dire. :)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/5/2012, 18:32     +1   -1




son d'accordo:-) ma guarda ti dirò..per quel poco che ho vissuto su di me questa esperienza e anche su altri,per esempio questo forum ne è un modello perfetto,una persona che continua (non all inizio eh..all inizio può essere solo curiosità anche superficiale a volte,ma diventa subito disinteresse) sulla strada del loro uso mai le considererebbe banali,vedo proprio rispetto,a volte devozione:-)
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:48     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Sì, mi sembra logico. Come per tutte le cose che si amano. E amare è conoscere. :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 01:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


CITAZIONE (Isiuret @ 3/5/2012, 19:09)
Certo.
Ma credo anche che sia facile interpretare le carte su questioni che si conoscono bene, come questioni vissute in prima persona...avessi fatto una stesa a persone sconosciute, probabilmente, non ci avrei capito molto.
Comunque penso sia umano voler indagare dentro e fuori di sé, ma soprattutto penso sia importante per crescere il saper accettare che non tutto può sempre andare bene, esistono anche gli aspetti negativi e spiacevoli della vita e dobbiamo imparare ad accettarli, accoglierli non passivamente, ma come esperienze che ci possono insegnare qualcosa. In tal senso anche le carte insegnano e ci dicono che la vita non è fatta di dicotomie, ma di mille sfumature che bisogna imparare con pazienza e sensibilità a cogliere e che alla fine della nostra esistenza, probabilmente, nemmeno avremo colto tutte per tante e variegate sono.
Le carte non sono e non possono essere semplico senza capire che quell'ofgi strumenti di divinazione. Le carte sono metafora dell'esistenza e dell'animo umano.

non sempre.leggerai spesso che un mucchio di gente legge molto più facilmente bene stese agli altri che a se stessa perchè sei più influenzata/o e non obiettivo.Dipende quindi...

Convido che non sono semplici strumenti di divinazione :)
anche se in realtà......lo stesso concetto di divinazione inteso comunemente è sbagliato perchè in realtà l'arte della meditazione nelle sue varie espressioni (carte,oracoli,pendolo,i-king,geomanzia,caffeomanzia,ornimanzia ecc) si basa interamente su simboli più o meno inconsci.
quindi....:)

CITAZIONE (filod_arianna @ 3/5/2012, 19:32)
son d'accordo:-) ma guarda ti dirò..per quel poco che ho vissuto su di me questa esperienza e anche su altri,per esempio questo forum ne è un modello perfetto,una persona che continua (non all inizio eh..all inizio può essere solo curiosità anche superficiale a volte,ma diventa subito disinteresse) sulla strada del loro uso mai le considererebbe banali,vedo proprio rispetto,a volte devozione:-)

e quando scatta la devozione che è un problema...e non solo per un discorso di "dipendenza" ma perchè rappresenta un blocco al percorso che ognuno di noi potrebbe invece intraprendere.Quando sei devoto alle carte vuol dire che sei devoto a un oggetto e non comprendi che quell'oggetto ha un importanza relativa perchè non è magico.non è lui a divinare ma sei tu....sono solo uno strumento.Perciò attribuisci un potere "divino" a un oggetto impedendoti di farti crescere.......

ok scusate le divagazioni filosofiche
 
Top
68 replies since 10/1/2006, 11:37   9977 views
  Share