Anello di sosta forum

Arcani minori"Significati in sintesi"

« Older   Newer »
  Share  
shadow76it
view post Posted on 14/4/2012, 17:07     +1   -1




Mi sto approcciando da poco al mondo dei tarocchi, lo trovo molto affascinante e ti apre la mente..... ti fa vedere le cose sotto tanti aspetti.....
Gli arcani minori, se ho ben capito rafforzano l'interpretazione e il significato degli arcani maggiori giusto? in che modo vanno ordinati? Ma in sintesi significano se ho ben capito:
1-Denari = Piano economico
2-Coppe = Piano sessuale o amoroso
3-Bastoni=Piano finanziario
4-Spade= Questo non l'ho ancora capito.
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 00:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


se volessimo abbreviare e semplificare potremo dire che il 4 di sapde riguarda il piano degli ostacoli visto il seme.è molto generico però...direi che è la carta del silenzio e della convalescenza,del riposo in qualche modo.indica lo starsene zitti,per i fatti propri,staccare la spina,riprendere pianm piano le forza,momentaneamente non essere disponibili.
il 3 di bastoni lo vedo anche sul piano lavorativo.ricorda comunque che i semi sono complessi e non si limitano a dire l'argomento generale.

i denari possono indicare anche sesso/attrazione talvolta e non solo faccende finanziarie,così come benessere o concretezza in generale.i bastoni sono seme del fuoco quindi legato a tutto ciò che si fa con passione o anche sentimenti in qualche modo "accesi",grintosi

le spade non indicano solo ostacoli e difficoltà ma sono legate alla mente e al raziocinio
c'è poi da considerare i numeri delle carte.tutti gli 1,i 2 ecc

gli arcani minori più che rafforzare quello dei minori specificano ulteriormente e danno più dettagli,chiarimenti.sono 14 arcani per ogni seme dall'1 al re.
non credo ci sia un ordine prestabilito...o meglio credo ci siano pareri diversi a seconda dell'autore.per jodorowsky ad esempio l'ordine mi sembra sia questo

dalle spade si passa alle coppe,da quest'ultime ai denari e dai denari ai bastoni per ritornare alle spade.si basa sui disegni delle carte perchè ritiene che ogni carta 10 di un seme (10 spade,coppe ecc)ha racchiuso un elemento,un disegno presente nell'asso del seme seguente

ritiene che nell'asso di coppe ad esempio si vede la punta della spade e anche per questo le coppe seguono le spade.attribuisce poi un certo ordine anche in base a una sua visione psicologica dei tarocchi.i semi corrispondono agli elementi e a diverse funzioni umane e l'insieme dei semi comporta la psiche umana con le sue varei sfaccettature.
le spade seme del pensiero e intelletto,hanno bisogno delle coppe perchè l'intelligenza necessita delle emozioni.tuttavia queste devono dare i loro frutti e dare anche risultati concreti.ecco che si collegano ai denari.anche nella praticità però c'è bisogno di creatività,invenyiva,entusiasmo.devono esserci quindi i bastoni.un ecceso di entusiasmo puàò fare male.....bisogna sapere anche razionalizzare.si torna quindi alle spade

credo poi che ogni autore dia un proprio ordine a seconda dei collegamenti che fa fra gli arcani minori.
l'unica cosa certa è che sono in ordine le carte dall'asso al re di ogni seme.poi quale seme venga prima e quale dopo è questione di opinioni
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 25/4/2012, 08:21     +1   -1




ciao shadow:-)

allora..la "sintesi" non è la cosa più semplice con i Tarocchi:-))

cmq..per mia esperienza..

le Coppe sono gli amici,i famigliari e le persone del "cuore",le emozioni,l'appagamento,i ruoli nella società e il loro "rispetto",la società e la socievolezza in genere
i Denari sono le cose fisiche,tipo i soldi e i possedimenti materiali,il corpo,la casa,il luogo di lavoro o di residenza,sono l'attrazione e il desiderio di possedere queste cose (per esempio indicano se un "corpo" piace:-) cioè l'aspetto fisico di una persona e il desiderio di "averlo") le sicurezze,a tutti i livelli,che derivano dal possedere queste "cose"
le Spade sono il raziocinio,le regole fisse e rigide,la battaglia e la tregua,la vittoria e la sconfitta,malattia e cura
i Bastoni sono le energie fisiche e mentali,l'impegno quotidiano..di tutti i giorni quindi anche il lavoro e la famiglia come senso del dovere,le ambizioni,le alleanze e le rivalità,le motivazioni a perseguire qualcosa

ci sono variabili e approfondimenti eh:-) dico quelle poche cose strutturali che,a volte..riesco a tenere a mente per vedere il possibile significato e concatenamento delle carte
 
Top
2 replies since 14/4/2012, 17:07   602 views
  Share