Anello di sosta forum

PRIMI ELEMENTI DI ASTROLOGIA MEDICA, Lo Zodiaco e il corpo unmano,sintesi dei Pianeti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2005, 02:28     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


ITRODUZIONE AI PRIMI ****************Elementi di Astrologia Medica**************

L’Astrologia medica si occupa della salute degli esseri viventi, in particolare dell’uomo, e lo fa utilizzando come chiave di lettura l’oroscopo personale corredato da tutti i dati di nascita, specialmente dell’ora esatta: solo così è possibile redigere un oroscopo utile all’astrologia medica.

Quando l’ora della nascita è giusta rivela, attraverso le dodici case astrologiche e la posizione dei pianeti in quelle case, la nostra struttura fisica con quanto abbiamo ereditato geneticamente dai nostri genitori, punti deboli e punti forti. Questo perché il momento della nascita è determinato in parte dagli ormoni della madre e in parte da quelli del nascituro: esso è quindi un momento rivelatore, a patto però che il parto sia naturale. Quando, al momento del parto, la nascita viene accelerata da interventi farmacologici o chirurgici l’oroscopo non è più “parlante” e bisogna effettuare la correzione dell’ora, operazione che però si può effettuare solo dopo alcuni anni dalla nascita.

L’importanza dell’Ascendente è descritta anche nel Tetrabiblos di Tolomeo, il grande astronomo- astrologo vissuto nel primo secolo d.C. che così ce ne parla: “….Dovremo seguire la regola universale di prestare particolare attenzione ai due angoli dell’orizzonte, ossia all’oriente e all’occidente. Soprattutto si dovrà considerare l’occidente stesso ed il luogo a lui precedente (la settima e la sesta casa). Si osservi pure come i pianeti malefici (Marte e Saturno) guardano tali case…” . L’Ascendente è tenuto in considerazione da Tolomeo anche per la durata della vita (oggi sappiamo che è già scritta al momento della nascita nel nostro corredo genetico). Dice Tolomeo:”… considereremo tra i più significativi di essi i luoghi afetici, l’Ascendente nei suoi primi cinque gradi in particolare, ma anche gli altri venticinque gradi seguenti..). Nel terzo libro Tolomeo ribadisce: “…il momento della nascita è il più importante poiché è quello che propriamente determina il corpo ed è anche quello su cui si osservano tutti gli altri istanti”…Per la salute sono quindi importanti tutte le case, ma specialmente l’Ascendente, la sesta (il lavoro dei sistemi e degli organi) e la settima (l’equilibrio tra i sistemi e gli organi ).

LO ZODIACO E IL CORPO UMANO

I segni dello Zodiaco rappresentano le parti del corpo e gli organi come in una figura anatomica. Immaginando un neonato ancora in posizione fetale con la testa in corrispondenza dell’Ariete e i piedini che toccano la fronte in Pesci avremo la stessa sequenza anatomica conosciuta sin dall’antichità: Ariete-testa, Toro-nuca, collo, Gemelli-polmoni, spalle, Cancro-stomaco, Leone-cuore, Vergine-visceri, Bilancia-reni, Scorpione-genitali, Sagittario-cosce, Capricorno-ginocchia, Acquario-caviglie, Pesci-piedi.

In realtà ogni segno governa anche altre parti anatomiche che gli corrispondono per metameria, ossia per ordine di segmentazione perché sia tra i vertebrati, sia tra gli invertebrati esiste una divisione del corpo in segmenti e ogni segmento, o metamero, comprende tutto; nervi, muscoli, gangli spinali, sangue, cute. Più o meno la stessa lettura è possibile farla per ogni segno dello Zodiaco. L’Ariete, ad esempio, governa la testa e ciò che contiene, organi di senso, nervi, muscoli, ossa, cute.#

#NB farò un elenco + completo delle corrispondenze anatomiche di ogni Segno....

I PIANETI

I dieci pianeti sinora conosciuti rappresentano le funzioni del corpo e non le parti del corpo.

IL SOLE è il grande generatore della vita e dei ritmi vitali (insieme alla Luna), rappresenta il calore, la luce e la sessualità (insieme ai pianeti maschili Marte e Plutone).

La LUNA rappresenta l’orologio biologico terrestre, governa la legge di ciclicità (con il Sole), la fluidità, la maternità, la liquidità (tutti i liquidi del corpo e i cicli lunari di ventotto giorni).

MERCURIO rappresenta un fattore neutro di scambio, mediazione, trasporto, trasmissione; quindi scambi di gas, di ormoni o elementi a livello di membrana cellulare, di corredo genetico tra l’uovo e lo spermatozoo, di trasporto di informazioni sotto forma di ormoni o di sostanze chimiche, di trasmissione degli impulsi nervosi dal centro alla periferia e viceversa.

VENERE ha una funzione generatrice e fertilizzante, è legata all’umidità e all’armonia tra i diversi sistemi organici. Nel corpo indica la spinta alla riproduzione, alla proliferazione, al rinnovamento cellulare, agli ormoni femminili come gli estrogeni, alla rotondità tipica del genere femminile.

MARTE ha un’energia difensiva e aggressiva, virile, sacrificale. E’ legato al sistema difensivo organico; sistemi generici come le barriere meccaniche o biochimiche contro agenti virali, batterici o fungini e sistemi specifici come quello immunitario cellulo-umorale, oppure semplici e immediati come la febbre o le infiammazioni. Rappresenta anche la pulsione sessuale maschile, penetrante e aggressiva e con gli ormoni maschili come il testosterone è legato ai caratteri maschili secondari come il timbro della voce, la barba e i baffi, il pomo d’Adamo, la muscolatura più potente, lo scheletro più grosso.

GIOVE è legato alle funzioni di crescita, di elasticità, di espansione e di energia costruttiva; quindi gli zuccheri e i grassi. Giove è legato principalmente alle funzioni del fegato e del pancreas. Ha una funzione protettiva, i grassi (trigliceridi), proteggono e isolano dal freddo depositandosi nel tessuto adiposo dove hanno anche la funzione di riserva energetica da utilizzare in caso di necessità. Giove-elasticità si riferisce alle strutture elastiche dei muscoli, e alle vibrazioni elastiche come i suoni e gli ultrasuoni.

SATURNO ha una funzione regolatrice e inibitrice oltre che protettrice, difensiva e conservativa. Nella sua funzione conservativa Saturno è legato alla concentrazione degli umori: bile, urina, liquidi organici, o sostanze come calcio, fosfati, cristalli di urati. Nella sua funzione difensiva, Saturno, indurisce e cheratinizza la cute per difenderla dagli agenti esterni; indurisce e mineralizza, sia le ossa perché reggano meglio i carichi, sia le unghie e i denti. E’ un regolatore dei meccanismi fisiologici; ha il compito di inibire lo sviluppo eccessivo sia cellulare, sia umorale, sia proteico. Per questo suo compito inibitore è importante nei casi di tumore o di altre proliferazioni invasive dei tessuti. E’ legato al freddo, alla conservazione, al tempo lento, alla senescenza.

URANO ha una funzione legata all’accelerazione, alla velocità, all’elettricità, alla pressione. E legato al sistema adrenalinergico che ha il compito di apportare sferzate di energia immediata al bisogno. Come elettricità rappresenta il passaggio veloce di elettroni in un cavo sia elettrico, sia neurale ed è perciò legato al sistema nervoso e soprattutto alla pressione sanguigna.

NETTUNO regge alcune funzioni essenziali, la plasticità, la fluidità, la capacità di attuare mutazioni genetiche o psicologiche. A questo pianeta si sono attribuite alcune patologie della psiche, sia quelle dovute a alterazioni biochimiche cerebrali che danno origine al bisogno di sostanze psicogene come le moderne droghe, sia quelle che riguardano la sfera dei disturbi del comportamento. Governa l’anestesia e gli stati alterati di coscienza. E’ legato anche al sistema ormonale e ai disturbi del sonno.

PLUTONE ha una connessione con le emissioni: radioattive, elettromagnetiche. Ha un tipo di energia eruttiva, instabile, generativa. E’ collegato al decadimento della materia, compresa quella del corpo fisico e con le espulsioni di materiali in generale; organiche, radioattive, psichiche.
Essendo strettamente legato alla morte è anche legato alla sopravvivenza e per questo governa gli spermatozoi che contengono il carattere sessuale Y che dà origine ai caratteri maschili. E’ in relazione con i meccanismi autodistruttivi sia a livello cellulare, sia organico, sia psichico.

x? !rimedi della natura...erbe medicinali...ovaie
y?! l'aria nei polmoni e i bronchi...ossigeno

Ogni pianeta, nel tema di nascita, si trova in un determinato segno zodiacale, e può trovarsi, rispetto agli altri pianeti o all’Ascendente, in aspetto [ARMONICO]positivo o [DISARMONICO] negativo. Questa configurazione darà luogo a una lettura che rivelerà l’efficienza della funzione fisiologica governata dal pianeta in questione. Un pianeta può essere molto o troppo forte, e segnalare l’iperfunzione di un organo o di un sistema, oppure può essere debole e segnalare una ipofunzione, una debolezza. Sarà invece portatore di salute se non avrà troppi aspetti con altri pianeti e soprattutto se si tratterà di aspetti armonici.

I pianeti che transitano sul tema di nascita sono in analogia, di volta in volta, con le reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Ad esempio un transito di Saturno, che come abbiamo detto ritarda, rallenta e inibisce, sopra a Venere non ben disposta nell’oroscopo di una donna, coincide quasi sempre con problemi ormonali della sfera riproduttiva; calo degli estrogeni, assenza del ciclo mensile, e a volte con menopausa, anche precoce. La lettura di un oroscopo in chiave medica va fatta comunque con molta prudenza e da un esperto della materia.


LE CASE DELLA SALUTE
Le analogie piú acettate delle case sono:[i siboli delle case sono in analogia con l'organo che governa il segno]...
Asc.: I La testa ma anche eredità genetica...
Casa II: il collo, la gola. (la vista[?])
Casa III: le mani, le spalle.bronchi.
Casa IV: i seni, i (polmoni). ma anche l'ereditarietà materena....
Casa V: lo stomaco, il cuore, il fegato.
Casa VI: le costole. Il ventre. ma soprattutto il lavoro degli organi...
Casa VII: gli intestini, i reni.Le malattie ambientali...
Casa VIII: gli organi genitali.vescica...ano...
Casa IX: le natiche.cosce...fegato...
Casa X: i fianchi, i ginocchi.
Casa XI: caviglie,polpacci, le gambe.
Casa XII: i piedi. ma anche il cervello e la psciche...
NB: ne parleremo in dettaglio più avanti soprattutto della 6/12casa nei Segni...*

MARçEL & di Adriana Rampino Cavadini

*vedere supplemento all'astrologia medica zodiaci/o e corrispondenze anatomiche...


Edited by Marcello Phoenix - 11/12/2005, 02:39
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 11/12/2005, 02:28   361 views
  Share