Anello di sosta forum

DALLA :LE ASTROLOGIE COME QUANTE E PERCHè

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2005, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,750
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


IL FUTURO DELL'ASTROLOGIA MEDICA



 il futuro dell'astrologia medica

Premessa:


LA SALUTE ER GLI ASTRI!Prevenzione della salute E DEL BENESSERE con l’astrologia: BENESSERE

Ritratto astrologico di un soggetto, esclusivamente da un punto di vista del benessere, con molte indicazioni sulle possibili patologie fisiche e psichiche, ma anche con riferimenti ai punti di forza del soggetto esaminato.

NB:nessuno qui vuole sostituirsi ai medici né insinuare che la medicina ufficiale non è più all’altezza delle aspettative.Sta di fatto (statistiche alla mano)che se gli astri”interiori” influiscono sulla personalità degli individui possono darci una traccia utile a che malattie saremo predisposti o resistenti ad esse:::!sulla base dell’esperienza molti riconoscono che esiste un nesso tra asti e salute:


QUESTA BRANCA ASTROLOGICA HA OVVIAMENTE STRETTISSIMI LEGAMI CON LO STUDIO DELL’UOMO DAL PUNTO DI VISTA FISICO,ANATOMICO,PATOLOGICO E PSICOLOGICO. E’ UNA DISCIPLINA VASTA E COMPLESSA,CERTO AFFASCINANTE,MA ANCHE DIFFICILE ED ESTREMAMENTE DELICATA.


Esattamente a metà strada tra dottrina astrologica e scienza medica, uno dei rami più affascinante dell'arte astrale resiste da secoli al tarlo del tempo: e anzi prospetta, proprio col passare del tempo, nuove ipotesi di verifica e di ricerca. Parliamo dell'Astrologia Medica, un’ Astrologia che più e meglio di altre "funzionA "da oltre 2000 anni.
Ma perché funziona?
Non è poi così semplice rispondere in termini capi storici.
Possiamo solo ricordare che tutta l'Astrologia “funziona”se usata e praticata con competenza e misura; e che l'astrologia medica è - tra le tante Astrologie - quella che ancor più delle altre ha in sé il potenziale riuscirci utile se usata nel giusto modo.
Come mai?
Se lo Zodiaco esprime in chiave simbolica l'istinto umano a conformarsi all'ordine della Natura e alle sue leggi cicliche; e se nel momento in cui un individuo nasce s’ imprime su di lui la "segnatura" astrale che lo accompagnerà per tutta la vita (teoria della GENITURA ) ecco che il Tema Natale diventa espressione di questa segnatura: espressione - tramite un simbolismo che solo l'Astrologia insegna a interpretare - delle caratteristiche univoche e globali che "segno" l'essere umano neo-nato nel suo aspetto fisico, nella sua salute, nel suo destino; nel suo karma, in poche parole, la segnatura della suA ESsenza e della sua esistenza. È grazie a questa base di "unicità" dell'individuo che l'Astrologia, anzi succedevano di nascita, gli si adatta e” funziona “ .
Allora, parlando di Astrologia Medica, il noto aforisma secondo cui gli astri.ma non obbligano diviene meno categorico di fronte a dimostrazioni evidenti di”” influssi “#”astrali che si riflettono sul fisico dell'essere umano con varia ciclicità. #[Diciamo come l'omeopatia o il placebo].
Come l'Astrologia GENETLIACA consente di leggere nei simboli della sfera celeste e delineare - entro certi limiti e "cum grano salis"- quali saranno le tendenze di “destino”(caratteriali) d'una persona di cui siano noti luogo, data e ora esatta di nascita, così l'Astrologia medica ci permette-differenziando e approfondendo opportunamente il livello di lettura del cielo di nascita- di analizzare lo stato di salute e le possibili tendenze della salute d'un individuo [e forse anche consigliare adeguatamente le erbe medicinali].
Ma non per questo chi pratica l'astrologia medica potrà e prepararsi al medico o-peggio ancora-ammanire a destra e a manca Panacee e ricette miracolistiche: anche qui occorre il senso della misura... . Naturalmente, un medico che conosca l'astrologia sarebbe davvero l'ideale....
Passando sul piano pratico occorre innanzitutto dire che quanti hanno dimestichezza con l'astrologia medica moderna, oltre che con le teorie sostenute dalla tradizione astrologica del passato, ben sanno come un'accurata valutazione dell'oroscopo consente di individuare gli organi con le parti del corpo predisposti alla morbilità o ai traumi, e trarre deduzioni attendibili sulla resistenza del malato, riuscendo così a essere d'aiuto nella diagnosi e spesso anche nella terapia. E ciò grazie al fatto di poter disporre, tramite l'interpretazione astrologica, di differenti livelli di lettura di un giro di nascita: analisi della psiche e del temperamento, valutazione di energie ed esigenze, verifica dello stato di salute fisica, tra i livelli diversi ma interdipendenti della continua e globale integrazione dell'essere umano con l'ambiente che lo circonda: una chiave nuova ma più che mai attuale per intendere la corrispondenza Marco cosmo-microcosmo.
A beneficio di chi voglia approfondire-ancor prima che la materia -il concetto di medicina astrologica ha tramandatoci dalla tradizione, converrà ricordare che le fonti più affascinante sull'argomento sono quelle antiche: classiche, medievali, rinascimentali. Fondamentali gli scritti di Paracelso (1493-1541). Ciò non toglie, tuttavia, che anche non pochi studiosi moderni e contemporanei abbiano trattato -in modo eccellente l'Astrologia medica e ne scrivono con impeccabile competenza. Gli insegnamenti classici versano soprattutto sulla teoria dei TEMPERAMENTI , i cui principi furono fissati nientemeno che dall'antica dottrina dei 4 umori, sviluppatasi nel corso di oltre 2000 anni e di schematizzata da personaggi del calibro di Alcmeone di Crotone (VI° secolo a.C.), Empedocle (seconda metà del V° secolo avanti Cristo),Democrito (470?-370? avanti Cristo circa); Ippocrate (470-377 a.C. (e da molti altri importanti quanto poco noti scriptores physiognomici greci et latini. La teoria dei Temperamenti sostiene un addetto in parole semplici sé, che individuo è incline ad andare incontro ha differenti tipi di macchine o distrutti a seconda dell'elemento dominante nel suo Tema Natale. A seconda di quanti e quali gli astri si trovino a dominare ciascuno dei quattro Elementi, diverse saranno le tendenze di salute. Analogamente a come si riscontra una” dominante" di Fuoco, Terra, Aria o Acqua, così si Ha rispettivamente un temperamento collerico, nervoso, sanguigno o linfatico. I temperamenti influiscono non solo sul piano fisico ma anche su quello psichico, e la tradizione è ricca di aforismi al riguardo.

 il futuro dell'astrologia medica

Nella fattispecie, nel temperamento COLLERICO rende l'individuo incline alla collera e agli sbalzi d'umore, all'eccitazione, alla fretta, alla rapidità, alla febbre, alle sue infiammazioni: cioè a una psicopatologia connessa all'elemento FUOCO.

Il temperamento NERVOSO rende l'individuo incline alla nevrastenia, al nervosismo, ad un alternarsi di depressione ed eccitazione, ma la facoltà mentali sono generalmente eccellenti; la psicopatologia connessa all'elemento TERRA.

Il temperamento SANGUIGNO rende l'individuo raffinato, incline alle tendenze artistiche e agli interessi culturali, poco incline alle tensioni, l'indole mutevole e di energie fisiche incostanti. La psicopatologia è connessa all'elemento ARIA.

Il temperamento LINFATICO, infine, rende l'individuo pigro, lento, sensibile, incline alla depressione, di vitalità incostante, occasionalmente negligente. La psicopatologia è connessa all'elemento ACQUA come dominante.

Altro importante “ aggancio" tra teoria e pratica in Astrologia medica e la melotesia, cioè la complessa serie di analogie esistenti tra SEGNI ZODOIACALI E PIANETI da un lato, e parti E organi del corpo umano dall'altro lato. Le più antiche tracce di una melotesia zodiacale già regolarmente codificata RISALGONOalle prime fonti scritte di Astrologia, ma le relative immagini pittoriche cominciarono a giungere nell'ambito del astrologia europeatra l’ XI e il XII Secolo, quando cioè l'Astrologia si era ormai già diffusa sufficientemente in Europa a opera degli Arabi. Mentre in Tolomeo (secondo secolo d.C.) troviamo riportata una melotesia già chiara e coerente, occorre rammentare che anche in alcune tombe egizie, precedenti quindi a Tolomeo, sono state trovate raffigurazioni di una melotesia zodiacale alquanto simile alla nostra.
La melotesia planetaria diventa di grande importanza quando lo studioso di Astrologia l'approfondisce a dovere. Essa insegna che:

a) ogni pianeta possiede, al di là di certi significati che possono variare in maggiore o minore misura a seconda della sua specifica importanza in un dato TEMA oROscopico, alcuni significati generali che non variano mai;

B) i pianeti governano, allo stesso modo dei segni zodiacali, organi con parti anatomiche ben definite che non sono mai varia anche che non varieranno mai. In questo, la tradizione di ogni epoca è molto precisa e particolareggiata;

c) i pianeti indicano condizioni di salute e patologie che differiscono secondo le specifiche configurazioni oroscopi che che essi formano, le quali vengono a "specializzare" e approfondire significati di massima che gli astri stessi;

d) ogni pianeta e in analogia con determinati mentali, piante, erbe e sali minerali organici, delle affinità terapeutiche.

Scendendo ancor più sul pratico (e il sull'uso più moderno e proficuo del astrologia medica) occorre aggiungere due cose:

-per poter avanzare interpretazioni previsioni inerenti la salute, è necessario che lo studioso di Astrologia abbia già una pratica e eccellente nel interpretazione geometria(vedi definizione nel post che Astrologia come quante e perché)

-è bene evitare di pretendere dal astrologia medica responsi (tanto più se di natura chimica o diagnostiche) che invece appartengono ad altre branche del sapere o direttamente alla scienza medica: una dottrina-qual è l'Astrologia-ha in ogni caso i suoi limiti, e quindi si ripresenta la questione dell'uso intelligente di essa.
Possiamo quindi concludere dicendo che l'antica arte del Astrologia medica offre a chi vi si applichi con costanza e serietà, e soprattutto senza velleità di strafare, l'opportunità di stabilire-sulla sola scorta del tema Natale e di quelli collaudatissimo metodo previsionale costituito da transiti-[anche la rivoluzione di Venere può parlarci dalla salute] lo stato di salute del soggetto che le predisposizioni per il futuro non che(e chi ha fatto questa meravigliosa esperienza di verifica a posteriori può testimoniarlo (l'eventuale anamnesi.


MARCELLO & E:A:


Edited by **Imperatrice** - 3/1/2017, 16:15
 
Web  Contacts  Top
elisir72
view post Posted on 28/11/2005, 12:23     +1   -1




QUOTE
La teoria dei Temperamenti sostiene un addetto in parole semplici sé, che individuo è incline ad andare incontro ha differenti tipi di macchine o distrutti a seconda dell'elemento dominante nel suo Tema Natale.


Ciao Marcello,
molto interessante - come sempre - il tuo post. L'astrologia medica mi interessa particolarmente, per provarla sulla mia pelle w00t.gif
dato che in un altro post ci dicevi di farti notare gli errori di scrittura, ho citato una tua frase che non ho capito..forse puoi chiarirla (credo manchino delle parole, ma non ne sono sicura..)
grazie,
ciao
 
Top
view post Posted on 28/11/2005, 13:41     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,750
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


ti ringrazio ORA EFFETTUO LA cORREZIONE



LA TEORIA DEI TEMPERAMENTI SOSTIENE,DETTO IN PAROLE SEMPLICISSIME,CHE L'INDIVIDUO è INCLINE AD ANDARE INCONTRO A DIFFERENTI TIPI DI MALATTIE O DISTURBI A SECONDA DELL'ELEMENTO DOMINANTE NEL SUO TEMA NATALE


MARCELLO &rrata corrige! effettuata.
 
Web  Contacts  Top
elisir72
view post Posted on 28/11/2005, 14:10     +1   -1




Grazie per la correzione..ora e' tutto chiaro...
leggero con piacere i tuoi post successivi...
smile.gif
 
Top
3 replies since 25/11/2005, 22:40   412 views
  Share