Anello di sosta forum

La casa dei figli

« Older   Newer »
  Share  
annika2
view post Posted on 2/11/2010, 13:51     +1   -1




Avrei una domandina per gli esperti.... quale ritenete che sia la casa dei figli?
So che Morpurgo, così come tutta la tradizione, vede i figli in casa V, oltre ovviamente a guardare la posizione di Mercurio e i suoi aspetti.
Ho preso però il libro della Pretto e lei vede i figli in casa VIII.

Le persone che conosco bene sono poche (insomma, non valgono come campione statistico) e non mi va di confrontare i temi di personaggi famosi perchè penso che per quanto siano famosi non sappiamo mai tutto. Magari hanno avuto aborti o hanno figli illegittimi e mica viene scritto sui giornali (o non sempre).

Che pensate? Quale ritenete sia la casa dei figli?
 
Top
Moon's Reign
view post Posted on 2/11/2010, 14:23     +1   -1




Credo sia la 5., come hai scritto. Anche in base all'esperienza astrologica.

Ma la Pretto riporta degli esempi? Ovvero, in base a quale archetipo appartenente alla casa 8., ella sostiene cio'? C'e' scritto?
 
Top
annika2
view post Posted on 2/11/2010, 14:34     +1   -1




Lo sostiene per una questione di logica. In pratica legge le case sotto l'orizzonte come l'acquisizione di un'autonomia, quindi nascita casa I, periodo da 0 a 6 anni casa II, dai 6 ai 12 casa III, la casa IV sono i genitori in generale e la casa, casa V la gioventù del soggetto stesso, la VI il lavoro.

A questo punto il soggetto è diventato autonomo ed è pronto per farsi una famiglia, quindi matrimonio o convivenza (casa VII). La casa VIII sarebbe quindi la trasformazione (Plutone) della coppia in famiglia con la nascita dei figli e ovviamente con ciò che questo comporta anche dal punto di vista finanziario ed economico (denaro degli altri).

E così prosegue.
Il discorso è molto logico, mi pare, ma non ho abbastanza dati e strumenti per capire se ha un senso.

Personalmente ho la V vuota in Leone, Luna in XI in Acquario, Mercurio in VIII in Sagittario (ma la cuspide sull'VIII è Scorpione) ed è in quadrato alla Luna (l'unico aspetto che forma il mio Mercurio).

Non pare molto positivo il quadro, eppure non ho avuto alcun problema nel rimanere incinta e ho avuto due figli uno subito dopo l'altro.

Così mi è venuto il sospetto che davvero i figli abbiano a che fare con l'VIII più che con la V.
Altrimenti non so come spiegarmelo.

P.S. Il Sole, governatore della V, è in Scorpione in VII, congiunto a Nettuno e con un opposizione esatta (0°) a Saturno.
 
Top
Moon's Reign
view post Posted on 2/11/2010, 15:12     +1   -1




La casa 5. e' quella della creativita', non l'8.
Il concetto della trasformazione non e' chiaro. Noi ci trasformiamo in continuazione, magari seguendo l'andamento delle case, ma non solo, anche in base ai transiti, ecc...Vedi, anche i 7 anni di Saturno indicano delle trasformazioni drastiche, ma l'8.casa non c'entra. L'8.casa, piuttosto, io la vedo come delle trasformazioni legate alle crisi psicologiche personali, non ad un atto come la nascitaa di un figlio. Spesso possiede in se' connotati negativi; crisi come depressione esistenziale, con la quale noi facciamo i patti, per poi risollevarci, rinascere. Insommaa, potrebbe essere legato alla nascita di un figlio, ma anche no.

Avere una 5. in Leone, segno molto creativo, non e' solamente, credo. E' vero che il Sole si oppone a Saturno ma si congiunge anche a Nettuno, che indica il liquido amniotico. Quali aspetti forma ancora il tuo Sole?

Allora come ti spieghi l'opposizione Mercurio-Luna? Non ha senso. Forse questo potrebbe indicare figli maschi o un problema con un figlio, non la fertilita'/creativita' in se', quella e' la 5.
Saturno, in che segno e', quali aspetti forma? Ed il tuo ascendente?

Che ne dici? Posti il tuo TN cosi' vediamo meglio. Infatti, gli aspetti tra i pianeti sono fondamentali. :)
 
Top
annika2
view post Posted on 2/11/2010, 16:22     +1   -1






Ecco qua.... a dire il vero qui (l'ho fatta con astrodienst) mi segna anche un aspetto tra Mercurio e Giove che il mio programma non segna, ma vedi un po' tu...



image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Moon's Reign
view post Posted on 2/11/2010, 18:58     +1   -1




Annika. La tua 5.casa, ovvero la sua cuspide, cade ancora in Cancro, non in Leone. E, la Luna e' ben sostenuta, infatti e' stimolata per i molti aspetti, anche dal trigono di Giove e dal sestile di Venere.
La quadratura Luna-Mercurio indica piuttosto un possibile rapporto "conflittuale" ma stimolante con un tuo figlio o con entrambi. Di che segno sono i tuoi figli?
 
Top
annika2
view post Posted on 2/11/2010, 19:06     +1   -1




Me l'ha fatto notare or ora Nata che la cuspide della V è in Cancro... io son principiante e non ci avevo fatto caso.

Mio figlio maggiore è Capricorno asc. Scorpione, il minore è Ariete asc. Capricorno. Sono due maschi infatti.
Il figlio maggiore mi ha sempre dato un po' di problemi, soprattutto perchè è estremamente chiuso e ombroso. Quindi quel Mercurio in VIII in quadrato alla mia Luna potrebbe rappresentare lui?

Quindi la Luna è ben sostenuta .... infatti devo dire che mi riconosco pochissimo in tutte le descrizioni lette di Luna in Acquario o Luna in XI.

Bè, almeno mi si stanno chiarendo le idee.... Grazie mille!
 
Top
Moon's Reign
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/11/2010, 19:18     +1   -1




Figurati, carissima!!
Immagina che io di carte non ci capisco proprio nulla. Comunque, stai diventando davvero brava, pero' devi sempre guardare con attenzione dove cade una cuspide, anche se solo per pochi decimi di grado.
 
Top
bagnodiluce
view post Posted on 17/5/2011, 22:07     +1   -1




Io ho luna in capricorno (casa VI), Plutone in scorpione in casa V
Mercurio (leone) quadrato a Plutone e Luna congiunta a Nettuno (capricorno) e a Marte (capricorno) ma trigona a Venere (vergine)
Tutto questo "capricorno" potrebbe indicare sterilità?
 
Top
8 replies since 2/11/2010, 13:51   2926 views
  Share