Anello di sosta forum

come il coniglio porto il fuoco agli uomini, mito pellerossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2005, 08:51     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+56
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


In principio non c’era il fuoco e la terra era fredda. Poi gli Uccelli del Tuono mandarono il loro fulmine a un sicomoro su un’isola dove vivevano le Donnole.

Le Donnole furono le uniche ad avere il fuoco e non volevano darne a nessuno.

Gli Uomini sapevano che c’era fuoco sull’isola, perché vedevano il fumo uscire dal sicomoro, ma l’ac­qua era troppo profonda da attraversare. Quando giunse l’inverno, gli Uomini soffrirono tanto per il freddo che si riunirono a concilio, al fine di trovare un modo per ottenere il fuoco dalle Donnole.

Tutti gli animali che sapevano nuotare erano stati invitati.

«Come potremo ottenere il fuoco? » si chiesero gli Uomini.

La maggior parte degli animali temeva le Donnole perché erano sanguinarie e mangiavano topi e talpe e pesci e uccelli. Coniglio fu l’unico abbastanza corag­gioso da tentare di rubar loro il fuoco.

« So correre e nuotare più veloce delle Donnole »disse. «E sono anche un buon danzatore. Ogni notte le Donnole fanno un grande fuoco e vi danzano intorno. Stasera attraverserò l’acqua a nuoto e mi unirò alle danze. Poi scapperò con un po’ di fuoco».

Considerò un po’ la faccenda, poi decise come si sarebbe comportato.

Prima che il sole tramontasse, si strofinò la testa con resina di pino in modo da fare star dritti i peli. Poi al cadere delle tenebre, attraversò l’acqua a nuoto e raggiunse l’isola.

Le Donnole accolsero Coniglio con gioia, poiché avevano sentito parlare della sua bravura come danza­tore. Presto un grande fuoco brillò e tutte comincia­rono a danzarvi attorno. Mentre danzavano, le Don­nole si avvicinavano sempre più al fuoco, al centro del cerchio. Vi si inchinavano davanti e poi, sempre dan­zando, se ne allontanavano.

Quando Coniglio entrò nel cerchio delle danzatri­ci, le donnole gli gridarono: «Guidaci tu, Coniglio! »

Egli danzò in testa a tutte, facendosi sempre più vi­cino al fuoco. Si inchinò ad esso, abbassando sempre più la testa, come se avesse l’intenzione di prenderlo. Mentre le Donnole danzavano sempre più veloci ten­tando di stare al passo con lui, Coniglio all’improv­viso si chinò cosi profondamente che la resina di pino sui suoi peli prese fuoco con un guizzò.

Scappò con la testa in fiamme e le Donnole furiose lo inseguirono gridando: « Prendetelo! Prendetelo! Ha rubato il nostro fuoco sacro! Prendetelo e buttate-lo a terra! »

Ma Coniglio corse molto più svelto di loro e si tuffò in acqua, lasciando le Donnole a riva.

Nuotò attraverso l’acqua con le fiamme ancora vive sul capo.

Le Donnole allora chiamarono gli Uccelli del Tuo­no perché facessero piovere in modo da spegnere il fuoco rubato da Coniglio.

Per tre giorni la pioggia cadde violenta sulla terra e le Donnole erano sicure che non fosse rimasto alcun fuoco acceso oltre a quello nel loro sicomoro.

Coniglio, invece, aveva fatto un fuoco in un albero ‘quando la pioggia fu cessata e tornò il sole, egli

usci e diede il fuoco a tutti gli Uomini.

Da allora in poi, ogni volta che piove, gli Uomini tennero il fuoco nei loro rifugi, e fu cosi che Coniglio portò il fuoco agli Uomini.

ciao
sar
 
Top
loris945
view post Posted on 22/11/2011, 18:05     +1   -1




hvazv7.jpg grazie
 
Top
ETERNAJUVE
view post Posted on 29/11/2012, 18:22     +1   -1




grazie mi avete salvata

:D :D :lol: :lol: :D :lol:
 
Top
ggvoctud
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/12/2013, 16:44     +1   -1




da dove arriva ?
:o: :o: :o: :o:
 
Top
viani
TOPIC_ICON1  view post Posted on 7/2/2014, 23:41     +1   -1




:D Grazie a voi ho fatto il compito
 
Top
sara54
view post Posted on 19/4/2014, 17:09     +1   -1




ciao
 
Top
mammamia2
view post Posted on 17/3/2015, 14:02     +1   -1




Grz tante ho fatto il compito anke se la prof capirà che l'ho copiato😭😭😭
 
Top
questo racconto mi serve breve
view post Posted on 12/7/2016, 08:55     +1   -1




CITAZIONE (babysara @ 24/10/2005, 09:51) 
In principio non c’era il fuoco e la terra era fredda. Poi gli Uccelli del Tuono mandarono il loro fulmine a un sicomoro su un’isola dove vivevano le Donnole.

Le Donnole furono le uniche ad avere il fuoco e non volevano darne a nessuno.

Gli Uomini sapevano che c’era fuoco sull’isola, perché vedevano il fumo uscire dal sicomoro, ma l’acqua era troppo profonda da attraversare. Quando giunse l’inverno, gli Uomini soffrirono tanto per il freddo che si riunirono a concilio, al fine di trovare un modo per ottenere il fuoco dalle Donnole.

Tutti gli animali che sapevano nuotare erano stati invitati.

«Come potremo ottenere il fuoco? » si chiesero gli Uomini.

La maggior parte degli animali temeva le Donnole perché erano sanguinarie e mangiavano topi e talpe e pesci e uccelli. Coniglio fu l’unico abbastanza coraggioso da tentare di rubar loro il fuoco.

« So correre e nuotare più veloce delle Donnole »disse. «E sono anche un buon danzatore. Ogni notte le Donnole fanno un grande fuoco e vi danzano intorno. Stasera attraverserò l’acqua a nuoto e mi unirò alle danze. Poi scapperò con un po’ di fuoco».

Considerò un po’ la faccenda, poi decise come si sarebbe comportato.

Prima che il sole tramontasse, si strofinò la testa con resina di pino in modo da fare star dritti i peli. Poi al cadere delle tenebre, attraversò l’acqua a nuoto e raggiunse l’isola.

Le Donnole accolsero Coniglio con gioia, poiché avevano sentito parlare della sua bravura come danzatore. Presto un grande fuoco brillò e tutte cominciarono a danzarvi attorno. Mentre danzavano, le Donnole si avvicinavano sempre più al fuoco, al centro del cerchio. Vi si inchinavano davanti e poi, sempre danzando, se ne allontanavano.

Quando Coniglio entrò nel cerchio delle danzatrici, le donnole gli gridarono: «Guidaci tu, Coniglio! »

Egli danzò in testa a tutte, facendosi sempre più vicino al fuoco. Si inchinò ad esso, abbassando sempre più la testa, come se avesse l’intenzione di prenderlo. Mentre le Donnole danzavano sempre più veloci tentando di stare al passo con lui, Coniglio all’improvviso si chinò cosi profondamente che la resina di pino sui suoi peli prese fuoco con un guizzò.

Scappò con la testa in fiamme e le Donnole furiose lo inseguirono gridando: « Prendetelo! Prendetelo! Ha rubato il nostro fuoco sacro! Prendetelo e buttate-lo a terra! »

Ma Coniglio corse molto più svelto di loro e si tuffò in acqua, lasciando le Donnole a riva.

Nuotò attraverso l’acqua con le fiamme ancora vive sul capo.

Le Donnole allora chiamarono gli Uccelli del Tuono perché facessero piovere in modo da spegnere il fuoco rubato da Coniglio.

Per tre giorni la pioggia cadde violenta sulla terra e le Donnole erano sicure che non fosse rimasto alcun fuoco acceso oltre a quello nel loro sicomoro.

Coniglio, invece, aveva fatto un fuoco in un albero ‘quando la pioggia fu cessata e tornò il sole, egli

usci e diede il fuoco a tutti gli Uomini.

Da allora in poi, ogni volta che piove, gli Uomini tennero il fuoco nei loro rifugi, e fu cosi che Coniglio portò il fuoco agli Uomini.

ciao
sar
 
Top
nisea
TOPIC_ICON8  view post Posted on 12/1/2017, 19:04     +1   -1




fa schifo io ho chiesto un riassunto brevissimo non un riassunto normale
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 19:10     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,911
Reputation:
+732
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (nisea @ 12/1/2017, 19:04) 
fa schifo io ho chiesto un riassunto brevissimo non un riassunto normale

:blink: :blink: :blink: :blink: benvenuto/a prima di scrivere nel forum saresti pregato di presentarti nella sezione mi presento. Poi a cosa ti riferisci con il tuo commento? :blink:

mi piacerebbe capire cosa hai chiesto ed a chi hai chiesto dato che ti sei iscritto ora :huh:
 
Web   Top
view post Posted on 14/1/2017, 11:14     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (**Imperatrice** @ 12/1/2017, 19:10) 
:blink: :blink: :blink: :blink: benvenuto/a prima di scrivere nel forum saresti pregato di presentarti nella sezione mi presento. Poi a cosa ti riferisci con il tuo commento? :blink:

mi piacerebbe capire cosa hai chiesto ed a chi hai chiesto dato che ti sei iscritto ora :huh:

Secondo me è un Troll xD
 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 11:20     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
32,899
Reputation:
+2,957
Location:
Italia

Status:


:lol:
 
Web   Top
view post Posted on 21/1/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,911
Reputation:
+732
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Dark Pearl @ 14/1/2017, 11:14) 
CITAZIONE (**Imperatrice** @ 12/1/2017, 19:10) 
:blink: :blink: :blink: :blink: benvenuto/a prima di scrivere nel forum saresti pregato di presentarti nella sezione mi presento. Poi a cosa ti riferisci con il tuo commento? :blink:

mi piacerebbe capire cosa hai chiesto ed a chi hai chiesto dato che ti sei iscritto ora :huh:

Secondo me è un Troll xD

po essere :blink: nn hanno nulla da fare :huh:
 
Web   Top
12 replies since 24/10/2005, 08:51   5083 views
  Share