Anello di sosta forum

un metro di corda, gioco di logica

« Older   Newer »
  Share  
Al Rami
view post Posted on 28/4/2010, 14:10 by: Al Rami     +1   -1




CITAZIONE (Al Rami @ 24/4/2010, 12:41)
hai una corda lunga quanto la circonferenza terrestre, che si trova distesa lungo l'equatore. Aggiungendo un metro alla lunghezza di tale corda e ridistribuendola lungo l'equatore in modo che abbia una distanza dalla superficie terrestre che rimanga costante lungo tutta la circonferenza, quale di questi animali passerà tra la corda e la superficie: una pulce, un gatto o una giraffa?

visto che nessuno si cimenta a risolvere questi giochetti semplici semplici, inserisco una soluzione, così cominciate a prendere confidenza col ragionamento logico intuitivo che è adatto a risolvere anche i problemi di astrologia; dunque questi giochi non sono inseriti a caso.

se aggiungo un metro di corda a una lunga 40.000 Km (la circonferenza della terra all'equatore) e facciamo in modo che essa sia sollevata da terra in modo che la sua distanza dal pavimento sia sempre costante per tutta la lunghezza dell'equatore, allora non ci passerà nemmeno una pulce sotto di essa.
questo accade per un motivo molto semplice: immaginate una bella circonferenza. ora immaginate che con un compasso disegnate una circonferenza appena appena più grande sempre partendo dallo stesso centro utilizzato per disegnare la circonferenza più piccola. se mettete a confronto i due cerchi, noterete che nonostante siano simili, quella più grande misurerà un perimetro assai maggiore. ciò significa che se facciamo una proporzione con le misure della terra, otteniamo che per far passare un gatto sotto la corda, non sarebbero sufficienti nemmeno migliaia di metri di corda; quindi figuriamoci se con un metro potrebbe passare un giraffa!

la risposta quindi è che con un metro di corda in più non ci passerebbe sotto nemmeno una pulce.

spero di aver solleticato le vostre meningi per indurvi a risolvere anche gli altri che sono davvero molto semplici.
lo scopo di questi giochi, e lo ribadisco, è quello di far capire che l'astrologia non è nozionismo: per essere astrologi non basta conoscere le regole della materia e applicarle o vedere se funzionano. non è solo un discorso di memoria e sperimentazione. l'astrologia è una disciplina che dovrebbe mettere in moto il cervello per farci ragionare sui problemi dell'esistenza umana in relazione a quanto ci circonda.
 
Top
13 replies since 24/4/2010, 11:41   1718 views
  Share