Anello di sosta forum

Il Sapore nel Piatto. Olio: l’anima della cucina

« Older   Newer »
  Share  
erredieffe
view post Posted on 29/9/2010, 15:25     +1   -1




Giovedì 14 ottobre 2010

Il Sapore nel Piatto.
Olio: l’anima della cucina

Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

Un filo d’olio illumina e rende appetitoso ogni piatto. È a questo alimento che è dedicato “Il Sapore nel Piatto. Olio: l’anima della cucina”, il sesto Convegno del 2010 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe, Agenzia di Comunicazione&Eventi che si terrà giovedì 14 ottobre 2010 presso la Sala Conferenze - Centro Servizi di Banca Popolare di Milano, via Massaua 6 Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.
Mangiare sano non significa rinunciare al gusto. La dieta mediterranea, ad esempio, è ricca di piatti gustosissimi, di cui l’olio è il protagonista. Aggiunge sapore a qualsiasi piatto e numerose ricerche lo indicano come uno degli alimenti essenziali per una dieta sana.
La sua prima virtù è la digeribilità, grazie all'acido oleico di cui è composto e all’elevata quantità di vitamina E che lo arricchisce. Proprietà benefiche sono presenti soprattutto nell'extra vergine d’oliva, garanzia di genuinità e di sapore, ottenuto solo attraverso la spremitura a freddo e la centrifugazione delle olive e sottoposto a test di assaggio secondo criteri definiti per legge.
L’olio, insomma, è l’anima della cucina: ci si può limitare a gustarlo su una fetta di pane o può costituire il tocco finale di una ricetta. L'esperienza culinaria insegna che solo da una equilibrata miscelazione può nascere un prodotto di primissima qualità, sia a livello chimico-fisico che sensoriale.
Il binomio olio e cucina sarà approfondito da illustri medici che interverranno al Convegno in qualità di relatori:
- Il dottor Luca Speciani, Dottore in Scienze Agrarie e laureando in Medicina, si occupa da anni di alimentazione e salute naturale. In collaborazione con il fratello Attilio ha sviluppato DietaGIFT, un regime alimentare innovativo. E’ noto scrittore di libri divulgativi sullo sport e sull’alimentazione. Tecnico della Federazione di Atletica Leggera e consulente nutrizionale della Nazionale Italiana di Ultramaratona. Parlerà di “Grassi naturali, grassi alterati e risposta cellulare: è ancora vero che le calorie sono tutte uguali?”
- il dottor Giancarlo Signore, Dottore in Scienze Farmaceutiche. Presidente emerito e docente in Fitoterapia e Scienza della Alimentazione presso il Nobile Collegio Universitas Aromatariorum, che approfondirà l’argomento “Storia delle abitudini alimentari. Dalla preistoria ai fast food”.
- Il dottor Gino Celletti, Capo Panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale). Capo Panel Oil China: Exhibition & Competition che approfondirà l’argomento “Olio monocultivar in cucina: 1.800 scelte diverse”.
- Il dottor Paolo Giovanni Vintani - Farmacista, direttore scientifico di Tema Farmacia e di Cosmesi Farmacia. Vicepresidente Ayurvedic point. Segretario nazionale AFAC - Associazione Farmacologia Cinese. Vicepresidente Federfarma provinciale Milano. Esporrà la sua relazione dal titolo “Dieta vegetariana: necessità, moda oppure opportunità?”.
Sarà ospite la dott.ssa Laura De Luca - Radiogiornalista e scrittrice, titolare dell'Azienda Agricola "Laura DeLuca", produttrice di Olea Romea che illustrerà “La pazienza dell'olivo: ritorno al futuro”.
Degustazione Oli Olea Romea gentilmente offerta dall’Azienda Agricola “Laura De Luca”.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Location: Sala Conferenze –
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua, 6 – 20146 Milano

Data: 14 ottobre 2010
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30

Per informazioni:
ERREDIEFFE – Comunicazione & Eventi
02-66115408 02-66114397
[email protected]
www.saporedelsapere.it
 
Top
0 replies since 29/9/2010, 15:25   60 views
  Share