Anello di sosta forum

Dubbio

« Older   Newer »
  Share  
diana882000
view post Posted on 24/5/2011, 10:01     +1   -1




C'è una cosa che non mi è chiara:
come interpretare la congiunzione, l'opposizione, ecc. che un pianeta forma con l'Ascendente?
Esempio: Sole in opposizione alla Luna è definito, ma Mercurio in sestile all'Ascendente come si spiega? Dovrei per caso ricercare il governatore dell'ascendente? Quindi, nel caso in cui si abbia l'Ascendente in Sagittario, quest'aspetto è da tradurre: Mercurio in sestile a Giove?
Scusate la domanda sicuramente elementare, ma è da poco che mi sono avvicinata all'astrologia ^_^
Grazie!
 
Top
§ally
view post Posted on 24/5/2011, 14:30     +1   -1




non so risponderti precisamente ma secondo me no, perchè giove non è detto giove che stia in sagittario, può stare anche in un altro segno.
 
Top
Riki'sBack
view post Posted on 24/5/2011, 15:35     +1   -1




secondo me è la parte pratica degli aspetti che riceve il sole cioè più che dell'io quel pianeta dirà qualcosa in più sul tuo modo di fare e di approcciare gli altri.
Poi è ovvio che ci sono aspetti in un tema che risultano essere secondari rispetto agli altri e che quindi non si sentono come propri perchè risultano esserlo solo in situazioni particolari
 
Top
-Antares-
view post Posted on 27/5/2011, 17:48     +1   -1




Gli aspetti che gli angoli formano con i pianeti non possiedono una rilevanza particolare, spesso è nulla (specilamente l'opposizione tra un pianeta e una cuspide dal momento, che essendo che le case sono diammetralmente opposte annullano gli aspetti stessi).
L'ascendente è comunque il più sensibile e gli aspetti di congiunzione sono più indicativi.
Come per un aspetto tra pianeti, sono le loro simbologie che in qualche modo si amalgano, quindi sarà sempre lo stato del pianeta stesso che trasmette alla natura stessa dell' ascendente (valori del segno ascendente) i valori del pianeta connesso.
 
Top
Riki'sBack
view post Posted on 28/5/2011, 09:59     +1   -1




mi permetto di dissentire sui pianeti che oppongono le cuspidi delle case per esperienza personale.
io ho marte e venere che si oppongono alla cuspide della decima e mi hanno rivelato aspetti strutturali della mia persona
Così è stato nel mio caso poi capisco la grande complessità dell'astrologia che può far ammettere anche delle particolarità
 
Top
Balinas
view post Posted on 3/7/2011, 02:00     +1   -1




Diana882000 per valutare l'effetto degli aspetti che riceve l'ASC non ti conviene considerare il Governatore dell'ASC, se non in seconda battuta, per raffinare l' interpretazione. Innanzitutto tutto più aspetti l'ASC (cioè la cuspide del I Campo) riceve, più il Segno in cui cade verrà stimolato e quindi "si farà sentire", nel bene e/o nel male a seconda dei casi. Fermo restando che anche un Segno Ascendente senza aspetti di rilievo non sarà mai completamente muto come non lo è d'altronde per es. il Segno in cui cada un Sole isolato. Un Corpo Celeste in congiunzione all' ASC spesso ma non necessariamente entra a far parte della Dominante e quindi avrà un evidente effetto sull' habitus del soggetto, quindi sulla sua costituzione ma anche sul suo atteggiamento mentale. Quindi avremo il Saturniano, l' Uraniano ecc. Nell' esempio specifico che fai, Mercurio sestile all' ASC, in genere rende lo spirito abbastanza vispo e curioso, con buone capacità di assimilazione, soprattutto per le lingue. Comunque preciso che non è un aspetto particolarmente forte e potrebbe essere mascherato da altri fattori del Tema Natale, per es. un soggetto con forti tinte scorpioniche è dotato già di per se di una profondità di pensiero e di un' acutezza mentale al di sopra della media, quindi un sestile di Mercurio all' ASC è acqua fresca :)
 
Top
5 replies since 24/5/2011, 10:01   210 views
  Share