Anello di sosta forum

credete alla "ianara"?? ne sapete qualcosa???

« Older   Newer »
  Share  
mefistofata
TOPIC_ICON3  view post Posted on 10/10/2008, 12:06     +1   -1




Raccontate su, cosa sapete della ianara??
Avete testimonianze???
Chi è?
he fa?
E' solo una leggenda?? :ph34r:
....... image non so se è questo il posto dove postare questa domanda però.............
 
Top
Runa
view post Posted on 10/10/2008, 14:28     +1   -1




Ciao Mefistofata :) ... da wikipedia ho trovato questa spiegazione ^_^

La Ianara secondo le credenze arianesi è una piccola strega che di notte va nelle case a disturbare le persone mentre dormono; la tradizione vuole che per impedire che ciò accada si usi mettere una scopa dietro la porta, chiusa, della stanza da letto.

La storia della Ianara dice che queste streghette di giorno sono donne normali e che di notte si rimpiccioliscano. Arrivate nella casa giungono alla porta della camera da letto ed entrano dalla serratura. Una volta entrata, la Ianara va a posarsi sullo stomaco della persona che dorme, facendola sentire soffocata. Il modo per impedire le malefatte di questa creatura esiste: si usa mettere una scopa dietro la porta. La Ianara allora una volta arrivata alla serratura si trova la strada ostruita dalla scopa e la leggenda dice che allora la streghetta si metta a contare i fili della scopa. Poiché i fili sono molti, essa perde sempre il conto, e ricomincia daccapo; continua così finchè non arriva l'alba e allora è costretta ad andarsene.

La leggenda, in realtà, è stata inventata per nascondere "le grandi mangiate" che si facevano la sera e che la notte provocavano soffocamento e senso di oppressione in prossimità della zona addominale.

http://www.arianopedia.it/wiki/Ianara

Somiglia a diverse leggende riguardanti i folletti e creature simili(tipo quella del monacello)...solo che in ogni luogo vengono chiamati in modo differente.

Ho trovato anche questa leggenda molisana sulla ianara...simile a quella precedente :ph34r: :D
http://laruota.wordpress.com/2007/10/11/mi...nara-la-strega/

Ebbene sì mio caro lettore nel giorno della festa più bella dell’anno, quando tutti si aspettano doni scendere giù dal camino, ecco che prende vita una delle storie più inquietanti della nostra terra.
La Ianara (la strega) è appunto la bambina nata nel giorno di natale che stranamente nasce votata al male. I nostri nonni spesso innanzi al paiolo nei lunghi inverni ci hanno narrato storie di ianare, che escono durante la notte a rapire bambini o a commetere scherzi sinistri ai malcapitati….

Ma come si presenta una ianara? la strega molisana ha le fattezze di una donna anziana molto in avanti con gli anni, che di giorno svolge una vita normale, mentre la notte forte del sonno dei pochi esce fuori di casa commettendo le sue nefandezze.

La leggenda vuole che le streghe durante i loro sabba siano solite intrattenersi ” sessualmente parlando con il demonio”, che in cambio di un rapporto sessuale dona loro potere e ricchezze. Una ianara è capace di cambiare volto, è capace di presentarsi al viandante sotto forma di splendida creatura oppure di gatto nero, è capace di volare la notte e si dice che quando si sente cantar una ianara, nei pressi di un’abitazione significa che qualcuno in casa debba morire.

Le ianare sono portatrici di morte, ma anche di spiacevoli maledizioni, mai mettersi contro una di loro, a farne le spese non sarà il diretto interessato, ma in maniera subdola qualcuno dei suoi familiari più stretti.

In un paese dell’Altomolise si narra che una donna gravida avesse schernito una ianara, quest’ultima si rivolse alla donna dicendole a voce chiara ” che figliat ‘n pozz mai cresce…..”. dopo nove mesi quando nacque il bambino, questi nacque scuro in volto, ma la cosa più strana fu che con il passare del tempo il bimbo non cresceva. Fu così che prossimo al battesimo la madre era quasi intenzionata a sopprimere la povera creatura, ma poi ragionandoci su prese un’altra decisione. Con la creatura in mano andò dalla ianara scusandosi vivamente per ciò che era accaduto e chidendogli di poter essere perdonata, dando alla strega la possibilità di essere la madrina di battesimo del bimbo. Allora magnanimamente la ianara sciolse la sua maledizione ed improvvissamente il bimbo tornò roseo in volto e riprese a mangiare.

Ma come fare per difendersi dagli attacchi e dalle maledizioni di una ianara? La tradizione vuole che per scongiurare l’ingresso in casa di una ianara, bisogna mettere fuori la porta una scopa. La ianara, infatti, non potrà entrare in casa se prima non avrà contato tutte le setole della scopa. Oppure sempre appendere fuori la porta una corona d’aglio, oppure dei ferri di cavallo o dei chiodi, quest’ultimi ricordando il sarificio di Cristo sulla croce terrorizzano le ianare nell’entrare in una casa.

Un potente amuleto contro le ianare è il famoso ierer ( non vi è traduzione a questo termine), che consiste in un sacchetto di panno contenente del sale e delle palme benedette, le nostre nonne oppure i nostri genitori, spesso durante il periodo della pubertà sono usciti con questo sacchettino appeso al collo, in grado di scacciare le influenze nefaste. Altri rimedi sono le spighe di grano infilate nei materassi oppure i veli sulle culle.

Attento, quindi,mio caro lettore le ianare sono i giro tutt’ora e spesso tramandano i loro segreti da maestra ad apprendista, un’arte che non andrà mai persa. Se nella notte,quindi,senti cantare voci sinistre o ti accorgi di strani rumori alla tua finestra, resta vigile e accendi la luce forse una ianra sta tentando di entrare in casa tua.

 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 14:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
15,834
Reputation:
+6
Location:
Liguria e non solo

Status:


Ma di che regione o di che regioni sarebbe la janara? Non l'avevo mai sentita nominare!!!
 
Web   Top
mefistofata
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/10/2008, 10:36     +1   -1




La "ianara o janara", io so che ha origini di benevento, paese delle fattucchiere......
Quindi, RUNA, tu credi che sia solo una leggenda???
Non credi a queste "entità"???
Oppure se c'è qualcuno che ne sà di più e potesse dare testimonianza, ma non per forza della ianara, magari altri la conoscono sotto altri nomi.....
 
Top
Runa
view post Posted on 11/10/2008, 14:32     +1   -1




CITAZIONE (mefistofata @ 11/10/2008, 11:36)
La "ianara o janara", io so che ha origini di benevento, paese delle fattucchiere......
Quindi, RUNA, tu credi che sia solo una leggenda???
Non credi a queste "entità"???
Oppure se c'è qualcuno che ne sà di più e potesse dare testimonianza, ma non per forza della ianara, magari altri la conoscono sotto altri nomi.....

Premetto che per me le leggende hanno sempre un fondo di verità, descritte in modo folcloristico :ph34r:
..queste in particolare credo derivino da eventi paranormali realmente accaduti(nelle presenze/spiriti ci credo eccome) :alienff: ...che però vengono descritti dando un'aspetto fantastico all'entità.
E tu che ne pensi? Hai qualcosa da raccontare in proposito? :)
 
Top
NataliaPerianu
view post Posted on 11/10/2008, 19:30     +1   -1




OK! Vi devo confessare che mi e molto antipatico questo personaggio perche... un ex ammiratore mi chiamava cosi... Non e nessuna gioia nel essere guardata come strega!
Ecco che ho trovato anch'io su Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Janara
 
Top
pupatella85
view post Posted on 18/5/2009, 16:24     +1   -1




ciao ragazzi, vi porto la mia bruttissima esperienza,
anche io come voi non saevo cosa fosse e che esistesse..
una nomalissima sera di ottobre 2008 ero sul letto a vedere l tv, quando improvvisamente sentii un peso grande sull addome, i primi attim credevo fosse ansia, ma era troppo nitido e trppo chiara la sensazione di una persona sedut addosso a me, subito dopo mi senti streta ai polsi e bloccata con i olsi alla destra e sinistra del mio viso, era terribile cercavo di capire perchè in realtà tutto questo mi succedeva e io non me l spiegavo, ero immobile bloccata cercavo di librarmi senza nemmeno essermi resa conto di quello che mi stava capitando.. subito dopo la pressione la sentii in gola come due mani strette strette in gola, sarà durat qualhe minuto in tutto, ma a me sembrava un eternità, non ero sicura che mi sarebbe passato ma pensavo solo a liberarmi.
subito dopo piangevo molto e non dormii tutta la notte.
al mattino scesi e incontrai un amica, che mi vide con gli occhi gonfi e le dissi cosi come ho fatto con voi tutto quello che mi era successo, lei mi abbraccio' e mi disse che avevo incontrato la janara, io non pensavo che la mia storia era comune ad altre persone, e lei chiamo' un altro amico che anche lui erno anni che subiva le sue torture e le sue parole erano pressoche' uguali alle mie, piangendo andai via..
per giorni non ho voluto dormire da sola, giorni dopo ebi un altro episodio meno violento, misi una scopa riversa vero l'alto fuori la porta e da allora sono stata bene, ma il ricordo mi toglie ancora il sorriso.
scusate se vi ho scritto tutto cio forse in maniera cruda, ma non ci scherzate, io non credevo in queste cose, ma vi corrono i brividi a parare con una persona che non conoscete e che vi sa dire tutto quello che voi avete provato perchè lo ha vissuto anche lui. è una cosa che ti togli i dubbi.
dicono sia una maledizione ricevuta.
 
Top
mario crispino
view post Posted on 14/11/2009, 16:51     +1   -1




Ciao..mi kiamo mario!io fortunatamente..nn ho mai incontrato qsta ianara..xò sn giorni ke stò in ansia x la mia ragazza!nn me lo aveva mai detto..xkè aveva paura ke dicendomelo qsta cosa..qsta maledizione poteva passare a me!quando me lo disse io scoppiai a piangere e da allora nn faccio ke pensare a qsta cosa!
mi ha raccontato ke quasi tutte le notti..incontra qsta xsona!quando dorme con la pancia avanti..qsta xsona si siede sullo stomaco e con le mani gli stringe la gola facendola soffocare...e quando dorme con la pancia di sotto..da dietro gli tira i capelli facendola molto male!!e propio ieri mi ha detto ke lei all'improviso si svegliò e vide qst'ombra in un angolino della sua cameretta..ke la fissiva..ma la mia ragazza nn riusciva a vedere il suo volto..vedeva tutto scuro..e sentì qst'ombra ke sospirava affanosamente!!
e quando nn vede qsta xsona fà dei brutti sogni:serpenti,sangue,tagliate di teste,gatti neri!
io nn so cosa significa tutto qsto..ma vorrei tanto capire il xkè e xkè propio alla mia ragazza..e vorrei avere e sapere un modo x far si ke tutto qsto nn accadda più..vi prego se sapete qlcsa..aiutatemi..qsta e la mia email:[email protected]
grazie!!!!
 
Top
giuseppone
view post Posted on 6/2/2010, 01:22     +1   -1




ciao sn giuseppe,,ebbene si ragazzi purtroppo ankio sn stato vittima di un episodio del genere...era l'estate del 2007 quando una ntte mentre stavo x addormmentarmi fùi violentemente bloccato fisicamente,,nn riuscivo a respirare ma nello stesso momento cercavo di liberarmi...ad un certo punto guardo il soffitto e vedo qst immagine di una persona anziana ke mi rideva a sguarciagola in faccia..e man mano la preessione sul mio corpo riduceva,,si fece giorno e nn smettevo di piangere,, lo raccontai a mia nonna e mi disse di qst persona kiamata ianara..ancora oggi nn me lo spiego,,
 
Top
-SpiRito-
view post Posted on 23/2/2011, 15:30     +1   -1




scusate ma....gli effetti che descrivete si rifanno molto alla tradizione popolare degli spiriti di natura che in particolari periodi dell'anno secondo i racconti si divertono a fare dispetti.

La janara è una strega,e il fatto che venga vista in modo negativo è grazie al retaggio cattolico post-medievale,tant'è che come protezione consigliano di usare una scopa sulla porta,che in realtà è il simbolo proprio della strega...il termine janara è solo un mdo dialettale di identificare una strega,nessuna donnina minuscola o vecchietta malefica..ricordate sempre che l'influenza cattolica tende a creare leggende in cui il mondo pagano viene rovesciato del suo significato vero e quindi trasformato in negativo affinchè se ne abbia paura e venga screditato ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 21:58     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+1

Status:


Si è vero sono delle streghe, mia nonna che è nata in un paese del molise dice che giravano facendo questi dispetti. Mi raccontò che un membro della nostra famiglia una notte la inseguì e fecero il patto che la nostra famiglia sarebbe stata protetta per sette generazioni.
secondo me però sono spiriti senza pace che vagano
 
Top
-SpiRito-
view post Posted on 1/3/2011, 20:48     +1   -1




le streghe non fanno dispetti,è la chiesa che le ha rese negative per screditarle attraverso leggende in cui fanno dispetti e sono cattive,dalle quali ci si deve difendere mettendo una scopa davanti alla porta(la scopa è un simbolo pagano,acclappiato dalla chiesa per combattere l'azione delle streghe..nonostante queste utilizzazzero le scope nei loro riti..non vi pare un po un controsenso??????)..il termine Janara è solo un altro modo di dire "strega" in dialetto,niente di piu...gli spiriti che nelle leggende sono dispettosi sono presumibilmente gli abitanti del piccolo popolo,e ovviamente anche le anime dei defunti,come i poltergeist.Non confondiamo troppo le cose ;)
 
Top
mikeleader
view post Posted on 18/3/2011, 23:52     +1   -1




che vergogna!
 
Top
Concetta1
view post Posted on 11/1/2014, 22:08     +1   -1




Io la sogno da quando stavo alle scuole elementari e nn so proprio cosa mi stia accadendo la sera mi ritrovo qualcosa ke mi soffoca e nn so spiegare che cosa è.. mia sorella pensa ke sia proprio una janara..
 
Top
valentina16
TOPIC_ICON3  view post Posted on 19/10/2014, 22:41     +1   -1




Ciao ragazzi mi chiamo valentina ......è una sensazione bruttissima ....è da un mese che faccio sogni bruttissimi ....quello della settimana scorsa è quello che piu mi è rimasto impresso ho sognato che mi uscivano i serpenti dalle parti intime .....mi hanno detto che sono le mali lingue ....quindi prima di addormentarmi metto una coroncina in mano ....venerdi scorso mi dimenticai spensi la tv e mi appisolai dopo un paio di minuti sentivo una presenza sentivo le mani al collo e subito dopo alla testa io cercavo di chiamare mia mamma ma niente la voce non usciva tutto questo in un paio di minuti appena liberata sono scappata nel letto con i miei genitori .....il mio fidanzato è convinto che ho sognato ma sono sicura che non e stato un sogno perche appena messo a letto è successo e poi vi giuroche è una sensqzione bruttissima....
 
Top
20 replies since 10/10/2008, 12:06   18559 views
  Share