Anello di sosta forum

credete alla "ianara"?? ne sapete qualcosa???

« Older   Newer »
  Share  
Runa
view post Posted on 10/10/2008, 14:28 by: Runa     +1   -1




Ciao Mefistofata :) ... da wikipedia ho trovato questa spiegazione ^_^

La Ianara secondo le credenze arianesi è una piccola strega che di notte va nelle case a disturbare le persone mentre dormono; la tradizione vuole che per impedire che ciò accada si usi mettere una scopa dietro la porta, chiusa, della stanza da letto.

La storia della Ianara dice che queste streghette di giorno sono donne normali e che di notte si rimpiccioliscano. Arrivate nella casa giungono alla porta della camera da letto ed entrano dalla serratura. Una volta entrata, la Ianara va a posarsi sullo stomaco della persona che dorme, facendola sentire soffocata. Il modo per impedire le malefatte di questa creatura esiste: si usa mettere una scopa dietro la porta. La Ianara allora una volta arrivata alla serratura si trova la strada ostruita dalla scopa e la leggenda dice che allora la streghetta si metta a contare i fili della scopa. Poiché i fili sono molti, essa perde sempre il conto, e ricomincia daccapo; continua così finchè non arriva l'alba e allora è costretta ad andarsene.

La leggenda, in realtà, è stata inventata per nascondere "le grandi mangiate" che si facevano la sera e che la notte provocavano soffocamento e senso di oppressione in prossimità della zona addominale.

http://www.arianopedia.it/wiki/Ianara

Somiglia a diverse leggende riguardanti i folletti e creature simili(tipo quella del monacello)...solo che in ogni luogo vengono chiamati in modo differente.

Ho trovato anche questa leggenda molisana sulla ianara...simile a quella precedente :ph34r: :D
http://laruota.wordpress.com/2007/10/11/mi...nara-la-strega/

Ebbene sì mio caro lettore nel giorno della festa più bella dell’anno, quando tutti si aspettano doni scendere giù dal camino, ecco che prende vita una delle storie più inquietanti della nostra terra.
La Ianara (la strega) è appunto la bambina nata nel giorno di natale che stranamente nasce votata al male. I nostri nonni spesso innanzi al paiolo nei lunghi inverni ci hanno narrato storie di ianare, che escono durante la notte a rapire bambini o a commetere scherzi sinistri ai malcapitati….

Ma come si presenta una ianara? la strega molisana ha le fattezze di una donna anziana molto in avanti con gli anni, che di giorno svolge una vita normale, mentre la notte forte del sonno dei pochi esce fuori di casa commettendo le sue nefandezze.

La leggenda vuole che le streghe durante i loro sabba siano solite intrattenersi ” sessualmente parlando con il demonio”, che in cambio di un rapporto sessuale dona loro potere e ricchezze. Una ianara è capace di cambiare volto, è capace di presentarsi al viandante sotto forma di splendida creatura oppure di gatto nero, è capace di volare la notte e si dice che quando si sente cantar una ianara, nei pressi di un’abitazione significa che qualcuno in casa debba morire.

Le ianare sono portatrici di morte, ma anche di spiacevoli maledizioni, mai mettersi contro una di loro, a farne le spese non sarà il diretto interessato, ma in maniera subdola qualcuno dei suoi familiari più stretti.

In un paese dell’Altomolise si narra che una donna gravida avesse schernito una ianara, quest’ultima si rivolse alla donna dicendole a voce chiara ” che figliat ‘n pozz mai cresce…..”. dopo nove mesi quando nacque il bambino, questi nacque scuro in volto, ma la cosa più strana fu che con il passare del tempo il bimbo non cresceva. Fu così che prossimo al battesimo la madre era quasi intenzionata a sopprimere la povera creatura, ma poi ragionandoci su prese un’altra decisione. Con la creatura in mano andò dalla ianara scusandosi vivamente per ciò che era accaduto e chidendogli di poter essere perdonata, dando alla strega la possibilità di essere la madrina di battesimo del bimbo. Allora magnanimamente la ianara sciolse la sua maledizione ed improvvissamente il bimbo tornò roseo in volto e riprese a mangiare.

Ma come fare per difendersi dagli attacchi e dalle maledizioni di una ianara? La tradizione vuole che per scongiurare l’ingresso in casa di una ianara, bisogna mettere fuori la porta una scopa. La ianara, infatti, non potrà entrare in casa se prima non avrà contato tutte le setole della scopa. Oppure sempre appendere fuori la porta una corona d’aglio, oppure dei ferri di cavallo o dei chiodi, quest’ultimi ricordando il sarificio di Cristo sulla croce terrorizzano le ianare nell’entrare in una casa.

Un potente amuleto contro le ianare è il famoso ierer ( non vi è traduzione a questo termine), che consiste in un sacchetto di panno contenente del sale e delle palme benedette, le nostre nonne oppure i nostri genitori, spesso durante il periodo della pubertà sono usciti con questo sacchettino appeso al collo, in grado di scacciare le influenze nefaste. Altri rimedi sono le spighe di grano infilate nei materassi oppure i veli sulle culle.

Attento, quindi,mio caro lettore le ianare sono i giro tutt’ora e spesso tramandano i loro segreti da maestra ad apprendista, un’arte che non andrà mai persa. Se nella notte,quindi,senti cantare voci sinistre o ti accorgi di strani rumori alla tua finestra, resta vigile e accendi la luce forse una ianra sta tentando di entrare in casa tua.

 
Top
20 replies since 10/10/2008, 12:06   18563 views
  Share