Anello di sosta forum

Come sono nati i nomi dei segni zodiacali?

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 24/1/2017, 00:37     +1   -1




Anticamente la vita sociale era scandita dal ritmo delle stagioni e da certi fenomeni astronomici. Probabilmente persino le feste e le abitudini che si svolgevano durante un certo periodo dell'anno dovevano servire come riferimento per contrassegnare certe costellazioni con un nome specifico. Per esempio, quando comincia a fare caldo, (generalmente in primavera), ancora oggi si procede con la tosatura delle pecore. Quindi è assai probabile che il sorgere o il tramontare di certe costellazioni in un preciso momento dell'anno serviva come riferimento per cominciare a compiere determinate azioni come appunto la tosatura delle pecore. Perciò, probabilmente, gli antichi babilonesi chiamarono quelle stelle con l'appellativo di "Ariete" proprio per ricordarsi che al loro comparire o scomparire in un dato momento dell'anno, si doveva procedere con la pratica della tosatura. Si tratta di supposizioni ovviamente, ma è un principio di indagine. Su questo argomento scriverò molto nel mio prossimo libro dedicato all'archeo-astrologia.

Sia chiaro, e lo ribadisco ancora, che i segni zodiacali hanno assunto lo stesso nome delle costellazioni zodiacali ma sono due cose completamente diverse: l'astrologia, sin dal 200 a.C. prende in esame lo zodiaco tropico e non le costellazioni. Da ciò si desume che non fu dato a quella costellazione l'appellativo di "Ariete" perché nascevano soggetti con un carattere equiparabile a quello di un montone; ma questa fu un'associazione che fu effettuata probabilmente dopo il periodo ellenistico: giacché non si vollero abbandonare i nomi delle costellazioni zodiacali, gli antichi usarono gli stessi animali per creare parallelismi con il carattere di chi nasceva in un momento preciso dell'anno. Perciò possiamo ipotizzare che dapprima i nomi vennero assegnati alle costellazioni zodiacali solo a scopo calendariale (per datare i periodi dell'anno in cui si dovevano svolgere precise operazioni e funzioni sociali). Successivamente gli stessi nomi furono impiegati anche per i segni zodiacali e si cercarono dei parallelismi tra quegli animali e il carattere delle persone che nascevano in quel preciso momento dell'anno a partire dall'equinozio di primavera (punto di inizio dello zodiaco tropico). Così nacque il detto "Forte come un Leone", "Velenoso come uno Scorpione", Testardo come un Toro, "impavido come un Ariete etc. etc.

Questa è solo un'introduzione all'argomento e naturalmente non posso approfondire molto. Scriverò altro nei prossimi articoli, ma tutte le informazioni più importanti saranno contenute nel mio libro sulle origini dell'astrologia che pubblicherò non appena avrò terminato le mie ricerche.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 22:00     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,670
Reputation:
+55

Status:


Interessante questo post Giuseppe. Mi sono sempre chiesta una cosa: visto che le caratteristiche (ovviamente per quanto riguarda le linee generali) di un segno sono determinate dalle stagioni e che queste nell'emisfero australe sono invertite,non dovrebbero esserlo anche i segni? Cioè una persona nata il 21 marzo in Australia, non sarebbe più logico fosse della Bilancia invece che dell'Ariete?
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 25/1/2017, 00:30     +1   -1




Infatti si tratta di un clamoroso equivoco quello di supporre che i segni incarnano le stagioni in cui nascono. Si tratta di associazioni e analogie fatte a posteriori. Cioè si è cercato di creare e trovare parallelismi tra ogni segno e il mese in cui esso è collocato. Ma questo non ci dice se i segni nascono dalle stagioni, se dipendono dalle stagioni. A dire il vero, secondo il mio parere non c'entrano assolutamente nulla con le stagioni. Per esempio, cosa c'entra il Sagittario, la sua esuberanza, il suo ottimismo, con la fine dell'autunno è l'inizio dell'inverno? Usando la fantasia prima o poi si trova una qualsiasi spiegazione. Ma questo non dimostra assolutamente nulla. Dimostra solo la grande fantasia di chi è stato capace di trovare un collegamento.

Quindi, ricapitolando, le associazioni tra i segni zodiacali e i mesi corrispondenti, è solo una leggenda metropolitana che è servita agli antichi esclusivamente per riconoscere meglio le caratteristiche di un determinato segno zodiacale. Se in effetti ogni segno dipendesse dalle stagioni allora è chiaro che bisognerebbe invertire il segno zodiacale a latitudine sud e bisognerebbe considerare entrambi i segni zodiacali all'equatore. Ma questa pratica è totalmente assurda perché anche chi nasce a latitudine sud appartiene allo stesso segno zodiacale di chi nasce a latitudine nord. Per esempio, non potremmo confondere il Sagittario Papa Francesco con un Gemelli. Papa Francesco, con il suo ottimismo, la sua bontà e le sue clamorose gaffes, incarna perfettamente lo spirito Sagittariano e non certo la furbizia tipica del segno dei Gemelli. Papa Francesco è nato a sud dell'equatore e quindi se i segni zodiacali dovessero essere invertiti, allora dovrebbe appartenere al segno zodiacale dei gemelli.ma chi è quel pazzo che vedrebbe un gemelli nel modo di fare del Papa?

A riprova di ciò sono stato in Madagascar per il mio compleanno e ho intervistato i nativi del posto e poi ho chiesto loro il segno zodiacale per vedere se quello che avevo individuato fosse l'esatto opposto del loro segno zodiacale invece mi sono reso conto che anche per loro che vivono a sud dell'equatore il segno zodiacale è sempre lo stesso. Quindi bisogna sfatare il mito, la bufala, la castroneria, che i segni zodiacali dipendono dalle stagioni e che anno le caratteristiche delle stagioni.
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 19:17     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


molto interessante Al Rami!
Sara
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 19:20     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Non sapevo di questa cosa, grazie che mi rendi meno ignorante :lol:
 
Top
4 replies since 24/1/2017, 00:37   81 views
  Share