Anello di sosta forum

Sognare di mangiare Uva, per Nata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2009, 17:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara Nata,

ho letto che stanotte hai sognato di mangiare uva bianca.

Intanto ho trovato questo articolo che parla di sogni riguardanti l'Uva, trovato su:

http://guide.supereva.it/sogni/interventi/...9/uva-nei-sogni


L’uva nei sogni come quasi tutta la frutta ha significati simbolici legati alla fertilità ed all’abbondanza, alla dolcezza ed alla ricchezza. L’uva, in modo particolare, con il suo grappolo di acini sferici, richiama il simbolismo del cerchio e dell’uovo per la perfezione formale che allude alla completezza, densità e significato della vita e dell’universo tutto.

Ogni chicco d’uva nei sogni può essere visto come un piccolo mandala, che in sé racchiude la forza prorompente e vitale del succo e dei semi.

E come altri tipi di frutta il significato dell’uva nei sogni si collega ad attributi sessuali, in questo caso i testicoli, lo scroto, il liquido seminale. La fecondità che viene dal maschile.

Non va dimenticato anche il simbolismo della vite e della vigna e la sacralità loro attribuita fin dai tempi dell’Antico Testamento ..il valore legato alla cura, alla raccolta, all’abbondanza del raccolto. Ed alla produzione del vino. Sono tutti elementi che completano il quadro simbolico in cui si inserisce l’uva, e che concorrono alle sue qualità positive nei sogni.

Sognare l’uva matura, sognare di mangiare un grappolo d’uva, sognare di raccogliere l’uva dalla vite, sono tutte situazioni che rimandano a grande soddisfazione e a realizzazione di desideri ed obiettivi.

Situazioni spesso legate all’amore ad ai sentimenti ma anche alle vicende ed ai gesti che hanno portato buoni risultati …risultati “succosi” (soddisfacenti, desiderabili) e dolci (positivi appaganti).

Mangiare uva acerba nei sogni, al contrario, indica che nell’amore, negli affetti o nelle relazioni interpersonali qualcosa ha disturbato il sognatore e gli ha lasciato una sensazione sgradevole, oppure fa riferimento ad una situazione considerata positiva, ma che si è rivelata deludente.

Vedere uva raggrinzita o appassita nei sogni, può alludere a sentimenti ormai sfumati, a rapporti in cui non esiste più l’ attrazione di un tempo, ma se l’uva è dolce (tipo sultanina) e la sensazione mangiandola è di piacere, ecco che il significato cambia e torna a volgere al positivo.

Così che possiamo affermare che in genere,sognare l’uva, va considerata espressione di un momento di grande ricchezza interiore e di sentimenti vissuti e ricambiati.


Ho trovato in questa Sezione anche questi post con le interpretazioni sul sognare di mangiare uva:

http://babysara.forumfree.net/?t=28355301

http://babysara.forumfree.net/?t=28947201

Baci

Manu image
 
Top
NeoNata
view post Posted on 19/10/2009, 18:17     +1   -1




Grazie! Sei davvero un tesoro di amica! Io gia` me ne sono riuscita dimenticare di sogno... Adesso che mi hai ricordato, provo racontarlo...
Iniziava con me alla meta` della riva di un fiume... Infatti vicino al fiume c'erano le persone buone, che mi chiedevano scendere velocemente perche` rischiavo prendermi i cattivi... Dunque ero tra due gruppi di persone... Pero', io volevo vedere i cattivi... Davvero, si sono avvicinati, ma ho guardato con molto coraggio il capo dei cattivi e lui, intimidato, se ne e` allontanato con il suo gruppo di me...
Altra sequenza del sogno, mi ritrova in visita ad una mia amica e mangiando uva bianca insieme alla sua figlia... Questa casa in realta` si trova a` meta` distanza tra quel fiume e la mia casa.
L'ultimo frammento di sogno mi trova a casa, ricevendo la visita della mia amica e parlando dall'episodio anteriore... quello in qualle mangiavo l'uva bianca...

Oggi ho avuto due sorprese piacevoli e quasi non sperate : riuscita procurarmi una somma di soldi, vendendomi qualche gioielli d'oro, ed ho ricevuto una risposta che mi da una speranza di poter chiarire una mia domanda che mi preoccupa di molto tempo...
 
Top
NeoNata
view post Posted on 19/10/2009, 18:36     +1   -1




Dunque il fiume fa riferimento al modo in qualle va la mia vita, alla qualita` della mia energia... Prensa tra due gruppi che rappresentano il Bene ed il Male in conflitto? Preferisco non fuggire di Male, ma affrontarlo e vincerlo... Che puo trattarsi di una lotta interiore, con i miei demoni interiori, o di una lotta con gli aspetti cattivi e buoni della vita, non credo che ha grande importanza, ma il fatto di affrontare/allontanare il Male si!
Eh, la uva bianca, mangiata in sogno ero dolce... Direi che si e` realizzata nelle due cose successe oggi, che riescono uno risolvermi i problemi materiali urgenti e l'altro mi da la speranza di trovare la risposta di molto tempo cercata...
Essere a casa, in compagnia della amica, credo che indica il sentimento di sicurezza, quel stato di anima sereno...
Infatti, che osservo e` che in tutti tre fragmenti di sogno non ero da sola... Cioe` nessun periccolo di solitudine, anzi! Per esempio, stasera c'era la casa piena di ospiti, quando sono arrivata dal lavoro... :lol:
 
Top
gerardo petrungaro
view post Posted on 20/1/2015, 15:50     +1   -1




ciao stanotte o sognato mia madre morta da 7 anni che con un piatto bianco mi venne incontro con dentro un bel grappolo di uva binca, dicendomi di assaggiare allungando la mano presi il primo cocciolo provandolo e molto buono ritornai a prenderne ancora una volta, ma la vista gli occhi si posarono sul grappolo molto bello bellissimo di un colore verde oro, continuando mia madre a tenerlo sul palmo della mano. mi svegliai di quel gesto bello e dei colori e del viso sereno di mia madre in cui mi guardo'. mi svegliai di colpo ricordandomi ma la mamma e morta. cosa vuol dire?
 
Top
3 replies since 19/10/2009, 17:47   8681 views
  Share