Anello di sosta forum

I TRANSITI DEI LUMINARI: SOLE LUNA, Prima parte .

« Older   Newer »
  Share  
Marcello ThePhoenix Ottava
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/4/2008, 09:51 by: Marcello ThePhoenix Ottava     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,734
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


I TRANSITI DEI LUMINARI: SOLE LUNA




IL SOLE


image

I luminari, quindi il Sole e la Luna, creano, al loro passaggio, aspetti fugaci, anche se la quadratura sole-sole e la congiunzione sole-sole sono spesso apportatrici di "defaillance"fisica. Il transito del Sole su uno dei due pianeti luminari, spesso coincide con l'inizio di un malessere. Molti di noi avranno notato che, a volte eventi di vario tipo (amori, malattie, cambiamenti, crisi) avvengono in periodi dell'anno spesso ricorrenti: bene, quando ciò accade dipende dal transito del Sole e per lo stesso motivo spesso si verificano anche delle malattie in data molto vicina al compleanno.

Esaminiamo ora gli effetti del transito di questo luminare nelle varie case in sintesi: nb: lo riprederemo nella seconda puntata della lezione approfondendo i significati .

I TRANSITI DEL SOLE NELLE CASE:

SOLE DI TRANSITO IN CASA 1° ASCENDENTE:
conferisce una forte ripresa della vitalità dell'individuo.

SOLE DI TRANSITO CASA 2°:
coincide con le entrate economiche anche non rilevanti.

SOLE DI TRANSITO CASA 3°:
favorisce i viaggi e influenza il desiderio di muoversi.

SOLE DI TRANSITO CASA 4°:
determina eventi riguardanti la famiglia e la propria abitazione.

SOLE DI TRANSITO CASA 5°:
rafforza il desiderio di divertirsi e di svagarsi, nei più giovani favorisce la nascita di nuovi amori.

SOLE DI TRANSITO CASA 6°:
se il transito è disarmonico, può creare problemi riguardanti la salute il lavoro, causati da
stanchezza, malesseri o noia.

SOLE DI TRANSITO CASA 7°:
sono gratificati i rapporti sociali; spesso inclina alla ricerca di collaboratori.

SOLE DI TRANSITO CASA 8°:
conferisce una tendenza a rinchiudersi in se stessi.

SOLE DI TRANSITO CASA9°:
l'effetto è identico a quello della casa terza anche se qui si possono approfondire i rapporti anche con gli stranieri.

SOLE DI TRANSITO CASA10°:
molte probabilità di gratificazioni professionali.

SOLE DI TRANSITO CASA11°:
possibilità di allargare i contatti sociali. Nuove amicizie.

SOLE DI TRANSITO CASA12°:
da una certa tendenza alla riflessione.

-----------------
Deve essere sempre ben chiaro, però, che questi Transiti sono poco forti e di conseguenza possono essere annullati da altri aspetti contemporanei/concomitanti.



Facciamo un esempio: sole a 24° del Sagittario in Trigono a sole 24° dell'ariete:

se Saturno è congiunto al Sole, l'influenza dell'aspetto solare sarà molto sfumata… Inoltre questi aspetti si sentono maggiormente da appena prima che si verificano e sino poco dopo aver superato l'esatto aspetto.


Altre precisazioni sui TRANSITI DEL SOLE :

Molti astrologi non tengono conto, nell'interpretazione, dei transiti solari; secondo noi sono invece utili anche se bizzarri. Questi transiti hanno comunque altri punti a favore, a cui il più importante è che essi rimangono più o meno costanti.
Per esempio, il Sole raggiunge ogni anno la posizione di Venere all’incirca alla stessa data ( l'unica variante sarà dovuta agli anni bisestili). L'influenza dei TRANSITI solari dura solo un paio di giorni, ma quando sono operativi vanno considerati alla luce del pianeta con cui il Sole è in aspetto. Trattandosi però di influenze minori, vi suggeriamo di calcolare solo i transiti in congiunzione ed in opposizione all'ascendente, al medio cielo, alla Luna ed al pianeta governatore del Sole. È bene ricordare che le congiunzioni sono i transiti più utili e quelli più probabilmente all'opera.

Esiste un'eccezione a questa regola generale.

Poiché il sole è molto importante quando in una tema natale il Leone è molto in risalto[ o la quinta casa], è bene calcolare tutte le congiunzioni e le opposizioni per coloro che hanno in questo segno o casa uno dei seguenti fattori: sole, ascendente, luna o pianeta governatore. I due principali transiti del Sole con la sua posizione natale sono la congiunzione e l'opposizione: la prima si verifica nel giorno del compleanno del soggetto, e in astrologia questa si chiama Rivoluzione Solare (vedi sezione dedicata ………al link); la seconda si verifica esattamente sei mesi dopo ed è utile tenerne conto. Anche le opposizioni di solito non provocano molto stress, a meno che il Sole nel tema natale non formi diverse quadrature od opposizioni. Nel giorno in cui ci sono i transiti solari è sufficiente che il soggetto se ne ricordi e magari si concentri sugli argomenti menzionati nelle interpretazioni.

INTERPRETAZIONE DEI TRANSITI DEL SOLE per aspetto :

i transiti del sole con la luna.
mettono in rilievo problemi domestici, familiari e i personali. Il tempo sarà ben impiegato in attività finalizzate al miglioramento della casa e di tipo artigianale.


I transiti del sole con Mercurio:
Il soggetto deve trarre vantaggio dai mezzi di comunicazione, parlare, cercare di concludere affari, forse per vedere o comprare una macchina o una bicicletta, fare viaggi brevi , telefonare.


I transiti del sole con Venere:
Questo è un buon periodo per sottoporsi a trattamenti di bellezza, come comprare vestiti, divertirsi e rilassarsi.


I transiti del sole con Marte:
Fanno godere del lavoro fisico o delle attività sportive. ….Evitare i piccoli incidenti & mal di testa.


I transiti del sole con Giove:

L'accento va posto sui divertimenti e sui progetti di vacanza all'estero. È un buon periodo per firmare contratti, studiare o scrivere. Si devono evitare le questioni in sospeso o una certa irascibilità.


I transiti del sole con Saturno:
I progetti a lunga scadenza e le decisioni dovrebbero concretizzarsi; ci si può aspettare dei ritardi.


I transiti del sole con Urano:
Il soggetto potrebbe realizzare un'idea brillante e originale e fare qualcosa di diverso ma dovrebbe guardarsi dall'eccentricità.


I transiti del sole con Nettuno:
Andare al cinema o ai concerti sarà piacevole. Il soggetto si divertirà a fotografare, a leggere poesie ; si lascerà prendere dalla nostalgia o dal romanticismo. Alcol e nicotina devono essere controllati.


I Transiti del Sole con Plutone:
È un buon periodo per fare pulizie:... liberare gli armadi dalle cose inutili e lavorare su problemi di tipo psicologico.


I transiti del sole con l'ascendente:
Il soggetto dovrebbe pensare a questo come a un compleanno "alternativo", un giorno eccellente in cui fare qualcosa di speciale o avviare nuovi progetti. Un giorno da sfruttare in pieno.


I transiti del sole con il medio cielo:
Forse ci saranno sorprese in vista. Questioni relative alla carriera o familiari saranno poste in risalto.

ALTRI APROFONDIMENTI A QUESTO LINK:. *


LA LUNA


image

I passaggi della Luna producono solo avvenimenti molto fugaci; tali avvenimenti sono determinabili a seconda del segno in cui la Luna viene a transitare e delle congiunzioni che essa crea con altri pianeti man mano che li incontra. Di solito, dato che l'influenza della Luna in transito a un'orbita di 13°, gli avvenimenti determinati dai vari Segni si verificano per solito non appena la Luna entra nel segno, prima della esatta congiunzione.

I TRANSITI DELLA LUNA NEI SEGNI:


Ariete:
Inclina al dinamismo e ai buoni contatti, ma è poco favorevole agli investimenti ai matrimoni, all'inizio di nuove amicizie, alle operazioni ai denti e alla testa.

Toro:
Si dice sia propizia alle unioni e all'amore, favorisce inoltre le buone iniziative economiche. La tradizione ha sempre insegnato a cominciare sotto questa luna qualsiasi cosa si voglia che duri a lungo. Sconsigliabili interventi al collo.

Gemelli:
La luna facilita il colloquio e gli spostamenti, il commercio e la rapidità. A volte dona anche una certa tendenza alla fantasticheria.

Cancro:
Rende disponibili alla famiglia e all'acquisto di oggetti di antiquariato. La tradizione consiglia di fare spostamenti (cioè traslochi) _ di _ casa con questa luna, mentre sconsiglia gli interventi all'apparato digerente.

Leone:
Si ritiene renda più aperti e generosi in amore e favorisca la voglia di divertirsi e di svagarsi. Da evitare gli interventi che abbiano a che vedere con il sistema circolatorio. È una luna ritenuta positiva per gli acquisti di preziosi.

Vergine:
Inclina alla critica e alla prudenza,. È considerata ottima per viaggiare, ma poco propizia all'amore. Poco positiva per le operazioni dell'intestino.

Bilancia:
Facilita rapporti sentimentali; influisce beneficamente anche sulle riappacificazioni. È considerata ottima per gli acquisti e per contrarre società, amicizie, libere unioni.

Scorpione:
Con la luna in questo segno sarebbero da evitare ogni tipo di lite e ancor più cause e processi. Questa luna indebolisce l'organismo: al suo transito stesso corrisponde un senso di strana stanchezza per tutti.

Sagittario:
si ritiene sia favorevole ai viaggi e i agli sport e, si dice anche che influisca beneficamente sulle cause. Poco favorevole, invece, all'acquisto di automobili e di mezzi meccanici in genere, come anche a ogni tipo di intervento chirurgico che richieda trasfusioni di sangue.

Capricorno:
Inclina alle discussioni; decisamente poco positiva per contrarre matrimoni. Difficoltà per le riappacificazione sotto i suoi influssi; favoriti però gli acquisti societari o di dipendenti.

AQuario:
È positiva per iniziare nuovi rapporti e per rinsaldarli . Si ritiene che il denaro prestato con questa luna difficilmente venga restituito. Sconsigliabili interventi in relazione con la circolazione… eventuali storte alle caviglie.

Pesci:
Influenza poco positivamente le questioni economiche, rende l'individuo instabile confusionario disordinato; la si considera propizia però alle riappacificazionì. Allergie alle aspirine …



LE CONGIUNZIONI:


Luna-Sole:
In questo caso l'orbita è molto piccola, solo 3° e non 13° come per gli altri aspetti della Luna. Questa congiunzione di solito ha effetti minimi, a meno che non resiste a uno stato di malattia grave.
[Luna Nuova 0°] =influenza di+ chi lo ha già nel tema radix. Accentuando istinto e intuito.


Luna-Mercurio:
Ecco i vantaggi finanziari e una particolare chiarezza di idee .

Luna-Venere:
Facilita la serietà affettiva, sempre che non vi siano altri transiti dissonanti in tal senso.

Luna-Marte:
Risultano leggermente accentuato l’ impulsività e l'aggressività. La riflessione ne risulta ostacolata, quindi si sconsiglia ogni tipo di iniziativa.

luna-Giove:
Generosità e benevolenza improntano la giornata.
Spesso, sotto questa luna, si possono verificare dei piccoli introiti economici. Questo transito rende le donne particolarmente feconde.

Luna-Saturno:
È un transito "negativo" che inclina alla depressione e alla malinconia, al pessimismo e all'affaticamento fisico. Metereomatie.

Luna-Urano:
Decisamente accentuata la mancanza di riflessività e il nervosismo. Si notano sotto i suoi influssi piccoli incidenti di vario tipo specie domestico.

Luna-Nettuno:
Rafforza l'intuizione ed anche la sensibilità e più sottile; (sensitività?), i sogni fatti con questa Luna hanno spesso un sapore più o meno profetico riscontrabile nell'arco di breve tempo.

Luna-Plutone:
facilita il ripensamento su antiche ferite dell'inconscio.



I TRANSITI DELLA LUNA NELLE CASE:


LUNA DI TRANSITO CASA 1°
Impulsività, l'azione è determinata dal sentimento.

LUNA DI TRANSITO CASA 2°
Svantaggi o vantaggi economici, a seconda degli altri pianeti coinvolti …..

LUNA DI TRANSITO CASA 3°
incline al colloquio. Favorisce o sfavorevole i viaggi a seconda degli aspetti con gli altri pianeti coinvolti …...

LUNA DI TRANSITO CASA 4°
influenza avvenimenti che riguardano la propria abitazione e la famiglia.

LUNA DI TRANSITO CASA 5°
evidenziazione degli affetti e dei sentimenti, seppure in modo transitorio.

LUNA DI TRANSITO CASA 6°
Leggeri malesseri o questioni inerenti al lavoro.

LUNA DI TRANSITO CASA 7°
positivamente o negativamente 'influenzano il contatto con gli altri a seconda degli aspetti con gli altri pianeti coinvolti.

LUNA DI TRANSITO CASA 8°
L'influsso del transito della luna in questa casa e di difficile definizione e va osservato nel contesto generale. Comunque comporta una leggera diminuzione della vitalità.

LUNA DI TRANSITO CASA 9°
influenza gli Interessi x i viaggi e gli scritti; a influenza sulle riflessioni, la meditazione e la preghiera.

LUNA DI TRANSITO CASA 10°
Se armonico , influenza senz'altro beneficiamente le questioni inerenti la carriera.

LUNA DI TRANSITO CASA 11°
È un transito che facilita il colloquio con gli amici e i progetti con essi .

LUNA DI TRANSITO CASA 12°
Con ogni probabilità si creeranno ostacoli alla attuazione di progetti e si registreranno in generale dei ritardi.


LE ECLISSI:

importanti secondo l'antica tradizione gli effetti delle eclissi solari, che dovrebbero riguardare i nati nel giorno in cui cade l'eclisse.
Per esempio, l'eclisse solare che è avvenuta il 10 maggio 1994 a 19° 49 ‘ del toro riguardava i nati con il sole a 19° e a 20° del toro di qualsiasi anno.
Particolarmente forte l'influenza delle eclissi in astrologia politica e riguarderà con tutti i suoi aspetti il paese in cui si manifesta il cono d'ombra.


per HYLEG:

è il punto dell'oroscopo che governa la vitalità dell'individuo: questo nome deriva dal termine arabo che letteralmente significa datore di vita.
Hyleg generalmente si considera il Sole nell'oroscopo maschile e della Luna in quello femminile, e l'Ascendente per entrambi i sessi. Questi dunque i tre punti vitali.
Ma per essere Hyleg la Luna ed il Sole debbono essere molto prossimi alla cuspide della casa prima quarta settima o decima. Se nessuno dei luminari è in case cardinali, allora si considera Hyleg l'Ascendente.

per ANERETA

è quel pianeta che tocca negativamente l'Hyleg . Certo dovrà essere un pianeta come Marte e Saturno, Urano e Plutone o un pianeta sito in casa ottava o signore della stessa.
Per esempio una quadratura luna in settima - Marte in decima, Marte è Anereta.



--------------------
FINE PRIMA PARTE:

NELLA SECONDA LI VEDREMO NELLE LORO POSSIBILI VARIANTI INTERPRETATIVE.
+ALTRI APROFONDIMENTI A QUESTO LINK*

I TRANSITI DEL SOLE E DELLA LUNA
--------------------------------------------------
Promemoria:

CITAZIONE
Transito
E’ il cammino di un pianeta lungo i segni dello zodiaco (vedi zodiaco). Nel suo moto, quest’ultimo, può «toccare» per aspetto (vedi aspetto) i pianeti di nascita o transitare in una casa (vedi Casa) zodiacale. Esistono i transiti dei pianeti lenti (Saturno, Urano, Nettuno e Plutone), che hanno un incidenza previsionale maggiore e che, quindi, segnano un periodo lungo dell’esistenza del soggetto di cui si esaminano i transiti e dei pianeti veloci (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove) che scandiscono la possibilità di avvenimenti per brevi periodi.


Sole
Pianeta domiciliato in Leone, esiliato in Aquario, esaltato in Ariete e in caduta in Bilancia. Periodo di rivoluzione: un anno. Esso corrisponde all’io attivo, alla vitalità, all’energia, all’autorità, alla nobiltà, alla gloria. Esso rappresenta anche un’importante figura maschile nella vita: padre, marito, amante, capo carismatico. Anatomicamente corrisponde al cuore, alla parte destra del corpo e le malattie ad esso connesse sono legate all’apparato cardiocircolatorio.

Luminare
Si indicano con questo termine i due astri che sono considerati Pianeti in senso astrologico, ma che non lo sono nell’accezione astronomica, ovvero il Sole e la Luna.

Luminari
I luminari sono il Sole e la Luna e vengono chiamati così poiché la loro luce è molto più forte rispetto a quella degli altri astri.

Luna
Pianeta domiciliato in Cancro, esaltato in Toro ed esiliato in Capricorno. Periodo di rivoluzione: 28 giorni. Essa corrisponde all’io ricettivo, alla passività, alla sensibilità, all’immaginazione, ai liquidi e rappresenta il legame fra l’uomo e le forze misteriose della natura, regola perciò le percezioni extrasensoriali. E’ il simbolo della femminilità e, nel tema di un uomo, essa rappresenta il suo modo di considerare la donna. Anatomicamente la Luna corrisponde al seno e alla parte sinistra del corpo e le malattie ad essa corrispondenti sono i disordini digestivi o problemi all’apparato linfatico.

Modificato da babysara - 14/4/2008, 11:57

Edited by Marcello Phoenix - 18/1/2009, 13:51
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 14/4/2008, 09:51   6046 views
  Share