Anello di sosta forum

togliere il malocchio con acqua e olio

« Older   Newer »
  Share  
girasolina76
view post Posted on 29/10/2008, 11:39 by: girasolina76     +1   -1




A me l'hanno insegnato, ma la formula è diversa e bisogna aggiungere la "salve,o regina".
Il procedimento è più o meno lo stesso: si fa la croce sulla fronte o sull'addome(a seconda di dove si ha dolore) ma senza il bisogno del contatto tra l'operatore e il malcapitato/a. Poi si versano alcune gocce nel piattino dov'è stata versata precedentemente l'acqua e se svaniscono c'è il malocchio. Quando dei cerchi si uniscono si pensa che la xsona che ha fatto il malocchio avesse gli occhiali o la collana ecc. Cmq, si rifà la croce con il pollice unto di olio sul bordo del piattino e poi si butta il sale dentro l'acqua o si butta un fiammifero acceso o si mettono le forbici aperte.
Il procedimento si ripete finchè le gocce d'olio che si buttano nell'acqua nn rimagono tali senza scomparire.
La formula che mi hanno insegnato è ridicola per me..Razionalmente, credo che sia frutto dell'ignoranza contadina tramandata nei secoli oralmente da madre a figlia. So che questo mio ragionamento può urtare non poco la sensibilità di chi ci crede e pratica queste cose..Non so come spiegarmi..Io credo al malocchio e anche tuttora quando ce l'ho me lo faccio togliere da mia madre, ma se dovessi farlo io a qualcuno recitando questa formuletta, la cui validità è indubbia, non riesco, x cui nn funziona..Sarà xchè ormai sn anni che sn in crisi spirituale, combattendo tra il bisogno di credere in qualcosa(di cui c'è il germe dentro di me) e lo scetticismo e il razionalismo + puro..
Cmq, sono del parere che chi toglie il malocchio non si deve far pagare a meno che nn abbia davvero bisogno di denaro..Aiutare gli altri non ha un prezzo e ognuno di noi è fatto x questo. E' vero che togliendo il malocchio si usano le proprie energie, ma è anche vero che tra tutti noi c'è sempre uno scambio di energie seppur inconsapevoli..Poi, ripeto, se qualcuno ha bisogno davvero di altre entrate, benvenga pure..
 
Top
74 replies since 2/4/2008, 15:40   171158 views
  Share