Anello di sosta forum

La Luna e il Sogno

« Older   Newer »
  Share  
Andrea30
view post Posted on 29/9/2006, 17:51     +1   -1




La Luna e il sogno



La Luna e il sogno in astrologia



LA LUNA E IL SOGNO NEL TEMA NATALE
( questo post vuol essere uno spunto di interpretazione , sottolineando che il contesto dei rapporti
della luna con i pianeti e il resto del tema astrologico personale modifica e colora le sfumature
elencate qui sotto nel seguente post )
La luna nel tema natale , possiede come simbologia il sogno e l'attività onirica .
Un aspetto di tensione ( specialmente se in relazione tra Mercurio , urano e a Marte )può portare all'
insonnia , gli aspetti tra luna e urano o mercurio , spesso propongono questo stato di insonnia
legato all'impossibilità di staccarsi dai pensieri del giorno ., procurando anche sogni che
propongono i particolari della vita quotidiana del soggetto .
Gli stessi aspetti della luna con urano , se è accompagnata anche da un' aspetto teso verso marte ,
può aggravare la situazione portando ad una vera e propria incapacità di trovare quiete .
Aspetti della luna a saturno o una luna in capricorno , possono ridurre il sonno . È il caso di quelle
persona che dormono non più di cinque o sei ore , svegliandosi presto e non riuscendo più a
riprendere il sonno decidendo di alzarsi e iniziando la giornata .
Nel segno del suo domicilio ( cancro ) invece riporta a esigenze opposte al segno del capricorno o di
una luna saturnizzata , richiedendo al nativo un grande bisogno di dormire a lungo al mattino ,
diventando spesso un grosso problema il risveglio mattutino richiedendo la ritualità di programmare
la sveglia di ripetizione a intervalli di cinque minuti con la capacità di riuscire ancora ad
addormentarsi .
La luna in toro esercita una simbologia simile a quella nel cancro con la diversità che il sonno è
veramente pesante e spesso neanche i boati di rumore li svegliano .
Una luna in ariete , gemelli e in sagittario generalmente caratterizzano i mattinieri , semplicemente
essi non riescono a trattenersi a letto più di tanto specialmente per una luna arietina o sagittariana .
Anche in relazione al tipo di sogni si individuano delle differenze fra una posizione lunare a un'altra
.
Di solito chi possiede una luna in uno dei segni di acqua , possiedono un'intensa attività onirica
specialmente se la luna è in cancro o pesci si ricordano facilmente il contenuto dei loro sogni , e
addirittura spesso riescono ad entrare in una dimensione dopo che si sono addormentati procurando
sogni vivaci . Nello scorpione invece , pur appartenendo all'elemento acqua come cancro e pesci qui
tende ad occultare il sogno dimenticando facilmente i loro sogni , ma quando ricordano il loro
sogno possiede spesso e volentieri significati particolari e importanti per il soggetto , e difficilmente
decifrabili tranne per il soggetto stesso .
La luna nelle case d'acqua ( 4a – 8a – 12a ) o in aspetto a nettuno o a plutone stimolano l'attività
onirica , quelli con nettuno sono tuttavia spesso confusi o poco chiari , ma talvolta travolgenti per il
oro carattere spesso premonitore . In aspetto invece con plutone i sogni possono avere una
sequenza filmica , con un preciso inizio e fine una luna plutonizzata infatti ( luna in scorpione o in
aspetto a plutone ) i sogni spesso sembrano dei veri e propri film gialli , con una sequenza ordinata.
Aspetti della luna in sintonia a marte o a urano oppure nel segno dei gemelli o ariete , tendono a
dimenticare i loro sogni , perché il momento del risveglio , devono avere la mente lucida , e devono
essere pronti ad affrontare la giornata in maniera attiva , da tutti i punti di vista .
Specialmente una congiunzione luna marte , se non risulta sorretta da pianeti particolare , anche i
ricordi della propria infanzia sono quasi del tutto cancellati .
Lisa morpurgo nel suo libro “ la natura dei pianeti “ analizza gli aspetti tra la luna ( il sogno ) e gli
altri pianeti cosi come nella posizione nelle case , e fornisce tipologie di sogno per ogni
configurazione di pianeti e per ogni posizione nelle case
aspetti di luna e mercurio influenzano sogni legati alla mente , alla ragione e all'intelletto , matre
aspetti tesi tra luna e venere può portare dei veri e propri incubi , all'interno dei quali la persona si
sente bloccata o abbandonata , invece se in aspetto armonico a venere possono diventare dei veri e
propri romanzi strappalacrime .) mentre aspetti tesi con giove fanno emergere frustrazioni e
speranze deluse . Gli aspetti della luna a saturno spesso sottolineano la paura della solitudine o
dell'abbandono . Quelli con urano invece possono portare a sognare situazioni movimentate e in
presenza di aspetti conflittuali il sognatore può avere la sensazione di essere bloccato , represso o
immobilizzato .
Aspetti armonici tra luna e nettuno , portano probabilmente a formare , all'interno del sogno , un
retroscena emozionale , poiché il sognatore immediatamente e senza avere nessuna paura si trova
catapultato in un mondo di ricordi cosmici e denso di svariate avventure , mentre in aspetto teso a
nettuno sono tipici di quelle persone che sostengono che non sognano mai .
Aspetti luna plutone invece sostengono e procurano un sonno profondo.
Per gli aspetti di transito della luna e i momenti di probabile insonnia , riporto qui la descrizione
generale che feci in un vecchio post nel vecchio forum di oroscopi.com
I PIANETI E L'INSONIA
in linea generale , i transiti sulla luna ( sonno e sogno ) sono importanti per le valutazioni di insonia
anche se temporanea .
diciamo che i transiti di nettuno possono produrre stati di insonia e di angoscia a causa di stati
ansiosi che possono poi procurare altri malesseri di riflesso ...
transiti di urano invece sono diversi perché possono produrre sogni di breve durata un po anche per
nevrosi ....
giove invece porta quei sonni che possono durare anche all'ungo ma ci si sente sempre stanchi ..
quindi diverso dagli altri pianeti di transito perché riflette più a una debolezza fisica che non si
riesce a ristrutturare ...
saturno invece si amplifica come significatore di " privazione " quindi non posta limitazioni del
sonno per cause diverse ...priva del sonno a causa di altre motivazioni pratiche ..
plutone può invece portare a insonia a causa di paure profonde ..paure del buio ... paure di ladri ... o
incubi frequenti ...
marte cosi come urano è eccitatore ...quindi può produrre insonia per una forza molto alta .. non
portando a stati di sonno può portare a molte ore di lucidità fisica .. che però si deteriora con il
tempo stemprando il fisico e la mente ...
mercurio in caso di anelli di sosta può fare il suo gioco anche lui potendo portarla a causa di
movimento pratico ...
questo sono indicazioni generiche che poi sarà da sistemare con l'analisi personale del tema
astrologico personale.
inserisco una dimenticanza ..
i transiti di urano anche in aspetto alla cuspide della casa 4° consignificante del cancro e della sua
governatrice "luna " può portare anche l'insonia a causa di strumenti di fonti elettro-magnetiche ,
come tv , pc ecc. "


Andrea

Edited by **Imperatrice** - 28/12/2016, 19:03
 
Top
view post Posted on 29/9/2006, 19:56     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


aggiungo un post che avevamo in precendeza messo:

la luna e i tipi di sogni

ciao
sara
 
Top
elisir72
view post Posted on 30/9/2006, 09:42     +1   -1




Ciao Andrea,
molto interessante il tuo post...grazie! Te lo commento in base alla mia esperienza ed al mio tema natale...


CITAZIONE
Un aspetto di tensione (specialmente se in relazione tra Mercurio , urano e a Marte) può portare all'insonnia , gli aspetti tra luna e urano o mercurio , spesso propongono questo stato di insonnia legato all'impossibilità di staccarsi dai pensieri del giorno ., procurando anche sogni che propongono i particolari della vita quotidiana del soggetto .

Confermo...nel mio tema natale ho la luna in casa 9 opposta a marte e mercurio, congiunti in casa 3...ed ho spesso problemi a dormire..ho un sonno leggerissimo, mi sveglio con un niente...e spesso al risveglio sono gia' stanca...

CITAZIONE
aspetti di luna e mercurio influenzano sogni legati alla mente, alla ragione e all'intelletto , marte aspetti tesi tra luna e venere può portare dei veri e propri incubi , all'interno dei quali la persona si sente bloccata o abbandonata , invece se in aspetto armonico a venere possono diventare dei veri e propri romanzi strappalacrime .) mentre aspetti tesi con giove fanno emergere frustrazioni e speranze deluse . Gli aspetti della luna a saturno spesso sottolineano la paura della solitudine o dell'abbandono . Quelli con urano invece possono portare a sognare situazioni movimentate e in presenza di aspetti conflittuali il sognatore può avere la sensazione di essere bloccato , represso o immobilizzato .

Luna opposta a mercurio: faccio spesso sogni legata alla scuola (studio ancora tra l'altro, per cui fa parte della mia vita..) :P a volte, soprattutto in passato, facevo veri e proprio incubi...luna opposta a marte.. la mia luna non fa aspetti con urano, ma la mia luna e' in acquario in casa 9, fa un sestile a giove in saggitario in casa 6 che si oppone a venere in gemelli in casa 12....dunque, sogno spesso di essere bloccata, di non poter camminare, di perdere la strada (nota: nella realta' ho davvero problemi alle gambe..)

CITAZIONE
Aspetti armonici tra luna e nettuno , portano probabilmente a formare , all'interno del sogno , un retroscena emozionale , poiché il sognatore immediatamente e senza avere nessuna paura si trova catapultato in un mondo di ricordi cosmici e denso di svariate avventure , mentre in aspetto teso a nettuno sono tipici di quelle persone che sostengono che non sognano mai .

Qui non sono d'accordo per niente: anche se la mia luna e' quadrata a nettuno, sogno praticamente tutti i giorni e mi ricordo quasi sempre i sogni, anche se non me li ricordo nel dettaglio e poi nel corso della giornata me li dimentico..ma forse perche' mi interessa ricordare i sogni e cercare di interpretarli...

 
Top
Andrea30
view post Posted on 30/9/2006, 10:04     +1   -1




ti ringrazio per l'intervento nel post fatto .
in queto messaggio che ho postato , ho voluto portare a livello generico alune interpretazoni e simbologie legate al sogno.
ho letto attentamente il tuo intervento di rispota , e anche se non ho in mano il tuo tema natale , da quello che indichi la tua luna pone molti aspetti tra i pineti di nascita , quindi e logico che bisogna cercare di comprendere dove viene scaricato , non e possibile definire singolarmente aspetto per aspetto signgolo da pianeta a pianeta , ma sempre nel contesto di tutto .
il tuo contributo comunque e stato molto interessante per una visione generale di conferma delle segnalazioni date .
ti ringrazio per il tuo intervento

Andrea
 
Top
elisir72
view post Posted on 30/9/2006, 10:47     +1   -1




Di niente...se vuoi ti mando i miei dati del tema natale in mp...
ciao
;)
 
Top
elly85
view post Posted on 30/9/2006, 13:20     +1   -1




Complimenti Andrea per il post!! :D :D :lol: è stato molto interessante e m ha fatto riflettere!!

CITAZIONE
Un aspetto di tensione ( specialmente se in relazione tra Mercurio , urano e a Marte )può portare all'
insonnia , gli aspetti tra luna e urano o mercurio , spesso propongono questo stato di insonnia
legato all'impossibilità di staccarsi dai pensieri del giorno ., procurando anche sogni che
propongono i particolari della vita quotidiana del soggetto .

ho un’amica che soffre di insonnia e che dorme poco a causa dei numerosi pensieri. Osservando il suo tema natale ha proprio una luna in capricorno quadrata (anche se si tratta di una quadratura larga) a mercurio e a marte che si trovano in ariete. :o: :o:

Per quanto riguarda il mio caso ho una luna a 29 gradi del toro in seconda casa opposta a saturno e quadrata a venere..(sono nata il 3 gennaio 1985 alle ore 12 a frosinone)c’è anche una larga quadratura a marte e devo dire che m ritrovo benissimo nella descrizione. La luna in toro m fa amare il sonno (hihhh :D :D ) ed in special modo il dormire la mattina..il sonno si è vero è pesante ma non sempre perché molto spesso m capita di svegliarmi in piena notte a causa degli incubi o di piccolissimi rumori:D…

CITAZIONE
aspetti tesi tra luna e venere può portare dei veri e propri incubi , all'interno dei quali la persona si
sente bloccata o abbandonata
Gli aspetti della luna a saturno spesso sottolineano la paura della solitudine o
dell'abbandono

questa affermazione nel mio caso è verissima..fin da piccola ho sempre avuto incubi in cui m sento bloccata…non riesco a muovermi a parlare e incubi in cui vengo abbandonata o non considerata..dei veri e propri incubi che m facevano alzare dal letto con tanta ansia e paura :wacko: :wacko:
durante la mia infanzia questo tipo di sogni erano molto più frequenti ora per fortuna avvengono raramente ma è anche difficile per me sognare cose felici <_< <_< o cmq al mattino riesco solo a ricordare sogni spiacevoli!!!
ciaoooooooooooooooooooo!!image image image image

ele!!

 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 7/10/2006, 00:27     +1   -1




Riprendendo il post di Elisir io posso dire di aver conosciuto parecchie persone con la luna lesa da nettuno che affermano di non sognare mai o che comunque non ricordano mai i propri sogni.
Per quanto riguarda me...la mia Luna è un capolavoro di inquietudine (per chi non la conoscesse ancora 23.8.80 ore 10.10 firenze).
Soffro spesso di insonnia, più che altro di incubi che mi fanno svegliare all'improvviso e che mi creano grosse difficoltà a riaddormentarmi.
Nonostante la mia Luna sia in Capricorno però dormo come e più di un Cancro, se non sono svegliata da incubi vado avanti tranquillamente anche 12 ore e adoro crogiolarmi a letto, la mia pigrizia è proverbiale.
Sarà per il fatto che comunque è in casa 4 e quindi si "cancerinizza"?
E' quadrata con Plutone e qui confermo le sequenze filmiche, potrei veramente stendere il copione al risveglio anche perchè di solito sogno moltissimo e ricordo quasi tutto.
La quadratura con Marte...beh basti dire che negli incubi quasi tutte le notti vengo inseguita o minacciata o addirittura uccisa, spesso a colpi di pistola (simbolo molto marziano).
Poi c'è l'opposizione con Venere, il trigono con Giove, il trigono con Saturno, il sestile con Urano, insomma...non posso certo lamentarmi per scarsità di materiale onirico!
 
Top
view post Posted on 29/3/2007, 20:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


Bello questo post... :)
Allora anche io voglio dare il mio contributo alla tua casistica...
CITAZIONE
La luna nelle case d'acqua ( 4a – 8a – 12a ) o in aspetto a nettuno o a plutone stimolano l'attività onirica , quelli con nettuno sono tuttavia spesso confusi o poco chiari , ma talvolta travolgenti per il loro carattere spesso premonitore . In aspetto invece con plutone i sogni possono avere una sequenza filmica , con un preciso inizio e fine una luna plutonizzata infatti (luna in scorpione o in aspetto a plutone ) i sogni spesso sembrano dei veri e propri film gialli , con una sequenza ordinata.

Allora la mia è una luna in casa d'acqua (12a) in aspetto sia a nettuno (opposizione) che a plutone (trigono) infatti sogno molto anche se dormo mezzora a volte e mi ricordo spesso i sogni che sono molto particolari... a volte confusi come vuole nettuno spesso a sequenza filmica con scene molto realistiche, avventurose e pericolose... come film polizieschi come vuole plutone. Spesso mi trovo su mezzi di trasporto (luna in gemelli cosignificante della casa 3)

CITAZIONE
Una luna in ariete , gemelli e in sagittario generalmente caratterizzano i mattinieri , semplicemente essi non riescono a trattenersi a letto più di tanto

:lol: magari! ..... si vede che prevalgono altri aspetti.... a differenza di quello che dici amo molto dormire specialmente la mattina e come succede forse per la luna in cancro devo mettere la sveglia a ripetizione o più sveglie! comunque mi addormento facilmente forse grazie agli aspetti che ha la luna.... image

CITAZIONE
Aspetti armonici tra luna e nettuno , portano probabilmente a formare , all'interno del sogno , un retroscena emozionale , poiché il sognatore immediatamente e senza avere nessuna paura si trova catapultato in un mondo di ricordi cosmici e denso di svariate avventure , mentre in aspetto teso a nettuno sono tipici di quelle persone che sostengono che non sognano mai.

A contrario sogno moltissimo, anche se mi addormento sul divano!

CITAZIONE
Aspetti luna plutone invece sostengono e procurano un sonno profondo.

Si di solito è così... image

Ciao!
 
Top
paperafortunata
view post Posted on 12/12/2007, 01:34     +1   -1




in questo caso penso che se fosse vero sarei felice che avendo una luna lesissima in capricorno dovrei essere nervosa e insonne ma sono stra dormigliona devo dormire almeno 10 ore e faccio sogni premonitori che a volte veramente lasciano a bocca aperta me e chi mi sta accanto :unsure:
 
Top
sendy
view post Posted on 28/1/2008, 13:43     +1   -1






[/QUOTE]
....dunque, sogno spesso di essere bloccata, di non poter camminare, di perdere la strada (nota: nella realta' ho davvero problemi alle gambe..)

Elisir72, anch'io sogno spesso di avere le gambe bloccate, di non riuscire a correre.Ma, probabilmente questo è dovuto alla fase REM del sonno (rapid eye movements), quando la muscolatura, in questa fase, perde di tono ed i riflessi vengono inibiti.
 
Top
Mark Sensitive
view post Posted on 28/1/2008, 16:02     +1   -1




CITAZIONE (Andrea30 @ 29/9/2006, 17:51)
inserisco una dimenticanza ..
i transiti di urano anche in aspetto alla cuspide della casa 4° consignificante del cancro e della sua
governatrice "luna " può portare anche l'insonia a causa di strumenti di fonti elettro-magnetiche ,
come tv , pc ecc. "


Andrea

Quoto... è proprio così come avviene nel mio caso!!
 
Top
10 replies since 29/9/2006, 17:51   1629 views
  Share