Anello di sosta forum

GOSHO felicita in questo mondo, sritti di Nichiren Daishonin Monaco Buddista

« Older   Newer »
  Share  
ETTA57
view post Posted on 27/10/2007, 18:35 by: ETTA57     +1   -1




bello questo articolo.

quello che io conosco del Buddismo lo devo agli scritti di thich nhat hanh, un monaco vietnamita divenuto famoso perchè durante la guerra ha preso la decisione di rinunciare all'isolamento monastico per aiutare attivamente il suo popolo e chiunque vivesse quella tragica esperienza.

trovo eccezionale il concetto "soffri per quel che c'e' da soffrire e gioisce per quel che c'e' da gioire", di una semplicità disarmante.

soprattutto per me, che tendo sempre e comunque a costruirmi enormi "sovrastrutture mentali", meditare su questi concetti è indispensabile.

quando thic nath hanh è venuto a firenze, qualche anno fa per una conferenza ed una meditazione camminata nel centro della città, ho organizzato un gruppetto di volonterosi e siamo andati a sentirlo.

la meditazione camminata si fa camminando lentamente, un passo per l'ispirazione ed uno per l'espirazione, ripetendosi ogni volta "sono nel momento presente, sono a casa".

beh! è stata una bella esperienza, una processione pacifica di persone che camminavano lentamente nel traffico del centro di firenze, capitanate da un ometto di quasi ottant'anni. alla fine della passeggiata credevo fossero passati dieci minuti, ne erano passati quaranta.

anche la recitazione del mantra credo abbia le stesse caratteristiche di queste tecniche, addomesticare la propria mente per permettere alla parte più viva e reale di noi di emergere. focalizzare il momento presente, appunto : "soffri per quel che c'e da soffrire, gioisci per quel che c'e da gioire".

personalmente credo che anche con la recitazione delle preghiere come noi le conosciamo, per esempio la recitazione del rosario, si possa provare la sensazione di libertà e gioia che ti dà solo l'essere presente e consapevole del momento che vivi.

ciao
simonetta



 
Top
1 replies since 27/10/2007, 17:15   12747 views
  Share