Anello di sosta forum

LA DECIMA CASA e il M.C. NEI SEGNI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2007, 14:33     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


LA DECIMA CASA E IL MEDIO CIELO NEI SEGNI



La decima casa e il Medio Cielo nei segni


SECONDO LINDA WOLF

È il punto corrispondente alle ore 12 del giorno di nascita dell’individuo soggetto dell’oroscopo. Ha influenza sulla costituzione psichica del singolo, sul suo modo di voler vivere e sui suoi ideali.
Per gli aspetti che forma con il Sole e perché cuspide della X Casa ci indica come l’uomo affronterà praticamente la realizzazione dei suoi ideali.
Un Medium Coeli senza alcun aspetto dovrcbbe far pensare a una vita piatta, mentre un Medium Coeli con aspetti forti permette di riconoscere quali siano gli interessi preminenti del soggetto e se egli abbia o meno la possibilità di conseguire una certa notorietà o di occupare una carica importante, proprio perché aiuta a scoprire i suoi ideali più segreti e i mezzi con cui egli intende conseguirli.

M. C. in Ariete: desidera primeggiare essere un maestro o un capo. Adatto alle attività industriali.
M C. in Toro: vuole acquisire un potere economico-pratico. Banche o simili…
MC. in Gemelli: è animato da molteplici interessi. Adatto alle telecomunicazioni.
MC. in Cancro: il suo è un ideale sentimentale, e concepisce di vivere la vita di lavoro con un certo paternalismo. Adatto a lavori famigliari.
M C. in Leone: secondo lui il mondo dovrebbe ruotare intorno alla sua persona e vuole brillare a qualunque costo; desidera esercitare un potere economico.
MC in Vergine: perseguirà i suoi ideali con grande coscicnziosità, ma in modo un pò pedante; comunque è adatto x i servizi sanitari…
MC in Bilancia :il suo ideale di vita è in forma quasi poetica, direi quasi astratta; perseguirà i suoi obiettivi senza lotte, né fatiche, né frizioni, in serenità. Lavori in associazioni…
M.C. in Scorpione: mira a una conquista di ordine scientifico psicologico, da vivere in modo critico, analitico, con una vena di diffidenza.
MC. in Sagittario: persegue un ideale di vita permeato da un profondo senso di giustizia e di legalità, che appoggi con saggezza la sua grande ambizione.
M C. in Capricorno: considera il successo sotto un profilo materiale più che intellettuale, da gestire — una volta conquistato — con profondo senso del dovere.
MC in Acquario: aspira a una attività che gli consenta l’indipendenza, vissuta con un certo distacco, meglio ancora se gli offrirà la possibilità di una vita eccentrica.
MC in Pesci: anela a un’attività che gli consenta di agire con dolcezza, di essere disponibile e forse anche un po’ debole.


Secondo Haram:

CASA DECIMA -

in ariete
Difetti di continuità nell’azione rendono difficile il conseguimento dei maggiori traguardi sociali, tuttavia le facoltà di emergenza saltuaria rendono probabile la collocazione a livelli soddisfacenti. E quindi possibile il raggiungimento di una discreta autonomia e indipendenza, anche se sono da escludersi probabilità di eccezionale collocazione sociale.

In toro
La notevole capacità di concentrazione e la buona ricettività, consentono l’apertura di ampi spazi in campo sociale. La piena integrazione con l’ambiente sociale è piuttosto facilitata, e sono favorite le iniziative che conducono a una crecita progressiva e sistematica. Buona autonomia, e buone capacità di positiva costruzione sul piano sociale.

In gemelli
Superficialità brillante, che favorisce la penetrazione nel mond sociale, non tanto per la presenza di capacità reali, quanto per l’attitudine a mostrare più doti di quante nonne possiedano. Ridotta moralità sociale, e propensione a sfruttare le opportunità, più che non a costruirle. L’indipenderiza è conquistata attraverso l’egoismo.

In cancro
Carenza di valori aggressivi che inibisce la determinazione necessaria per crescere sensibilmente sul piano sociale, Sono buone le possibilità di unione, di realizzazione di eccellenti rapporti umani all’interno della sfera sociale, ma sono ridotte le possibilità di conseguire un potere reale, di raggiungere una piena autonomia e indipendenza.

In leone
Arrivismo marcato, che comporta un’irruenza imprudente sul piano dell’affermazione sociale. Il processo di conquista dell’autonomia e dell’indipendenza è caratterizzato da alti e bassi continui, da vittorie seguite da sconfitte, in quanto la carenza di concentrazione e di diplomazia impedisce il raggiungimento di posizioni stabili ed equilibrate.

In Vergine
Ottime capacità di concentrazione e di determinazione lucida nel processo di penetrazione e ascesa sociale. Facile appare il conseguimento di una buona stabilità e indipendenza ad alto livello, e anche facile appare la crescita, ottenuta attraverso vie sicure, percorse con abilità, talvolta anche con un pizzico di disonestà, di scarso rispetto per i diritti altrui .

In bilancia
Ottima mobilità sociale che si concreta in una straordinaria facilità di ascesa e di penetrazione. Arrivismo lucido, che permette d conseguire risultati di ottimo rilievo, nei quali gli aspetti formali appaiono prevalenti rispetto agli aspetti sostanziali. Propensione alla conquista di posizioni di «prestigio» sociale, più che non alla conquista di una reale autonomia.

In scorpione
Scarso tempismo: l’ascesa sociale — se si verifica — è piuttosto lenta, in quanto la tendenza a perdere l’occasione giusta è marcata e ripetitiva. Le capacità di rimediare ai contrattempi sono abbastanza buone, ma non tali da rendere rapido un processo di conquista dell’indipendenza e dell’autonomia che si sviluppa attraverso continui ritardi e contrattempi.

in sagittario
Tendenza persistente alla chiusura sociale, alla conservazione del proprio spazio, più che non alla crescita, e ciò nonostante la presenza di un’esigenza affermativa notevole. Ridotte attitudini alla crescita sociale, al superamento dei limiti iniziali, e quindi scarse probabilità di conquistare soddisfacenti spazi di autonomia e indipendenza.

In capricorno
L’ascesa sociale è possibile soltanto se rappresenta il modo più ragionevole di sopravvivere, di difendersi. Non c’è propensione alla crescita, ma tendenza alla conservazione difensiva dei propri spazi, e soltanto quando espandersi rappresenta l’unico modo per non essere soffocati, l’espansione si attua, e attraverso modi strategicamente perfetti e rigorosi.

in acquario
Tendenza a porsi in posizione astiosa nei confronti del mondo sociale, con difficoltà conseguenti nel processo di ascesa e di conquista di autonomia e indipendenza. La conservazione di posizioni iniziali anche preminenti non comporta eccessive difficoltà, ma la conquista di spazi ulteriori è molto difficile, per inettitudine alla comprensione dei meccanismi sociali.

In pesci
Forte propensione all’ascesa sociale, e soprattutto alla penetrazione umana nei rapporti sociali. Tuttavia un eccesso di ansia e di dispersività rende problematico l’inserimento positivo in equilibri soddisfacenti, e ciò determina ulteriori incrementi degli Stati ansiosi. Operatività disordinata e inefficace, che non consente di raggiungere un buon livello d autonomia.



LO ZODIACO E LE PROFESSIONI CONSIGLIATE (MC decima casa ;valido anche
per i governatori dei segni e della 6 e 2 casa O SOLE NELLA CASA
STESSA.)
---------------------------------------------------

ARIETE

Una persona con queste caratteristiche non amerà certamente la vita sedentaria ma avrà una forte disposizione all'avventura e tenderà a condurre una vita frenetica nella ricerca di continue affermazioni di sé infatti nell'Ariete il Sole, che rappresenta il nucleo della personalità, l'io è in esaltazione; ciò significa che l'individuo Ariete ha sempre la necessità di affermarsi anche a spese degli altri. Questo bisogno di predominio e di azione lo spinge ad assumere un ruolo di trascinatore e di capo.
A quali attività potrà dedicarsi una persona con queste tendenze? È chiaro che saranno adatte a lui attività che richiedono iniziativa, colpo d'occhio e coraggio. L'attività arietina per eccellenza è legata all carriera militare o paramilitare, ricordiamoci di Marte. L'Ariete troverà successo e soddisfazione anche nello sport agonistico, dove potrà soddisfare il suo desiderio di competizione. Visto poi che comunemente si associa la potenza del motore a quella virile, con Marte sempre i prima fila, ecco spiegato come mai gli Ariete siano tanto sensibili al fascino delle macchine e delle corse. La predisposizione ad attaccare briga ne farà degli avvocati; potrebbero essere anche degli ottimi chirurghi. Sono attività preferibilmente libere e indipendenti quelli viste fin qui ma non è detto che per forza un Ariete debba seguire questi schemi.
Gli capiterà più facilmente di finire impiegato da qualche parte ma potete scommettere che non si rassegnerà a restare in ombra: si farà avanti a gomitate finché arriverà a una posizione di capo, non importa a quale livello, basta che sia in condizioni di comandare qualcuno. Dovrebbe evitare attività monotone e ripetitive e, in generale, le posizione subordinate. La mancata soddisfazione delle proprie ambizioni, infatti, potrebbe causarli depressioni nervose o malattie psicosomatiche. L'Ariete in genere non è portato alle attività manuali: in questo campo è piuttosto pasticcione, infatti la sua aggressività può renderlo poco delicato nel toccare, spostare, comunque maneggiare gli oggetti. L'Ariete deve cercare di valorizzare alcune sue ottime qualità; limitando la sua irruenza metterà in rilievo il suo dinamismo, contenendo l'aggressività darà di sé l'immagine di una persona forte su cui si puo' contare.



TORO

Il Toro è tagliato per quelle attività che volgono al raggiungimento di una solidità materiale anche nelle sue esemplificazioni più ovvie, quali ad esempio quelle inerenti alle attività immobiliari. Il suo impegno in tal senso sarà paziente e perseverante. La tendenza ad un edonismo elementare può spingere il Toro ad occuparsi di tutto ciò che ha attinenza con l'alimentazione: il piacere della bocca. Primeggiando nel Toronon solo la bocca, ma anche l'occhio inteso come tramite elettivo per la percezione delle arti figurative e come strumento per la produzione delle immagini: l'obiettivo. E non dimentichiamo che questo segno, tra occhi e bocca, riconosce la sua importanza anche al naso e quindi all'olfatto.
Le attitudini che abbiamo fin qui individuato ci permettono di elencare l'attività per le quali il nativo del Toro è particolarmente portato. Per cominciare saranno attività legate all'ambiente naturale come quelle che riguardano i prodotti dell'agricoltura e delle foreste, dalla produzione alla lavorazione e al commercio di tutti i prodotti della terra e dei loro derivati ( per esempio agronomi e coltivatori in genere boscaioli, guardie forestali, conduttori di agriturismo, artigiani e commercianti del legno ecc.) dal concetto d'agricoltura si passa più facilmente a quello dell'alimentazione. Qui scopriamo che i Toro hanno un talento particolare nelle arti culinarie, sono spesso cuochi eccellenti o ristoratori. Per inciso, sono anche buone forchette. D'altro canto sarà facile trovare tra i Toro chi si occupa di beni immobili: operatori immobiliari, capomastri e amministratori. Altro filone è quello delle arti visive in particolare quelle legate alle nuove tecniche di riproduzione dell'immagine: dietro all'occhio meccanico della macchina fotografica, della cinepresa, della telecamera troveremo fotografi e cineoperatori, registi, cameramen professionisti o dilettanti. Visto che il Toro ha già tante cose di cui occuparsi, farebbe bene a lasciare perdere le attività che richiedono doti d'improvvisazione, riflessi brillantissimi o aggressivi. Se è vero che l'istinto del Toro lo porta a occuparsi di argomenti pratici e a volte un po' terra terra, è altrettanto vero che sarà opportuno arricchire la sua personalità con interessi più spirituali, coltivando anche quelle attività artistiche che Venere incoraggia a
intraprendere.



GEMELLI

È un tipo che si agita, si sposta continuamente, magari solo all'interno di un mondo relativamente stretto, ma si sposta. Mercurio, signore del segno simboleggia il tempo rapido, fuggente, per cui il Gemelli capta al volo le informazioni ma non ci si ferma sopra, le accantona per far posto ad altre nuove. Mercurio è anche l'orecchio sempre teso a cogliere voci, suoni, notizie, pronto a divulgarle in modo veloce e brillante, senza perdere di vista il proprio tornaconto. La prima professione che viene in mente pensando al Gemelli è il giornalismo: orecchio attento, presenza di spirito, facilità nel comunicare con la gente, notizie veloci e fresche senza bisogno d'approfondire troppo l'argomento perché il tempo e l'incalzare degli avvenimenti non lo consentono; giornalismo preferibilmente da " inviato" spostamenti continui e vita agitata. È un caso da manuale ma è anche un caso limite perché in realtà capita a pochi. In pratica uno che ha voglia di muoversi finisce magari a guidare il taxi, l'autobus o il treno. Mercurio inteso come orecchio incoraggerà le professioni che hanno attinenza con i dischi, la radio e tutte le tecniche relative all'argomento, compreso anche il commercio che ne consegue, stimolato dal Mercurio commerciante; il quale beninteso, agevola il commercio in senso lato, fornendo le dote d'intuito di prontezza e di simpatia che possono determinare in questo campo il vero talento. Anche la pubblicità e le pubbliche relazioni sono professioni che si adattano benissimo al Gemelli. Nello sport si possono individuare predisposizioni particolari per il tennis e per la vela. Essendo Mercurio simbolo anche della comunicazione veloce, ricordiamo il mitico dio con le ali ai piedi, il telefono, il cellulare e anche Internet appartengono a questo segno, implicando commercio e professioni inerenti a questi mezzi. Penso che sarebbe da evitare per un Gemelli quelle professioni che richiedono un'applicazione duratura e costante perché ciò gli costerebbe fatica, noia, depressione. Ma se le circostanze costringessero un Gemelli a lavorare al catasto, niente paura: nel tempo libero può giocare a tennis o provare col wind-surf. Il consiglio un po' pedante che si può dare a un Gemelli è d'evitare di disperdersi in mille interessi, perché questo mondo pretende dalla gente che si impegni seriamente almeno nell'attività che ha scelto come professione.



CANCRO

I problemi dell'infanzia, il gusto del collezionismo, l'interesse per la casa intesa all'inglese come "home", i piaceri della vita confortevole costituiscono il mondo elettivo del Cancro; mondo al quale saranno volte preferibilmente le attività dei nativi di questo segno. L'attaccamento alla tradizione e al passato spingono il Cancro al collezionismo e alla passione per l'antiquariato. Una delle professioni più adatte è quella dell'architetto e dell'arredatore; poiché la quarta casa così significante del segno simboleggia la "casa" si possono coinvolgere nella categoria anche le signore che hanno il pallino dell'arredamento. Troviamo qui tutte le professioni di coloro che costituiscono e commerciano mobili e suppellettili per la casa e articoli casalinghi. Poiché la Luna è un simbolo dell'infanzia, in questo segno incontreremo le professioni che lo riguardano, dal ginecologo alla levatrice, dal pediatra alla bambinaia, dal fabbricante al commerciante di articoli per l'igiene del neonato e di prodotti alimentari specifici. La passione per l'argento è nota ai nativi con questo segno ed è quindi facile che l'artigiana che lo lavora o il commerciate che lo vende siano spinti ad occuparsene dalla logica dello zodiaco. Il Cancro è il segno della sensibilità e dell'intuito e quindi le professioni da evitarsi sono quelle in cui queste doti, così particolari, non si possono estrinsecare. Se il lavoro toccato in ogni sorte non vi consente di dare sfogo alla fantasia, riuscirete certamente a vivere il vostro segno occupandovi della vostra casa, dei vostri bambini o dedicandovi al collezionismo!



LEONE
Il Leone si realizza nel lavoro o meglio nell'affermazione con il lavoro. Inutile dire che non può nemmeno concepire un lavoro subordinato, lui che è nato capo. Ma attenzione: qui non si tratta di assumere una posizione di comando per il gusto di sottomettere gli altri, bensì di svolgere una funzione per lui così naturale da esplicarsi in modo non aggressivo ma paternalistico. La funzione del comando si può manifestare in ogni attività umana e il Leone ci saprà fare comunque. Una lista lunghissima di re, imperatori, condottieri è segnata dal Leone. Ma queste non sono professioni alla portata di tutti. Pensando a situazioni più vicine al nostro mondo, riconosciamo nel Leone il capitano d'industria, l'uomo d'affari, il politico d'alto livello, colui che svolge un ruolo di prestigio o che si occupa d'oggetti pregevoli e raffinati. Ma se rivolgiamo la nostra attenzione alla simbologia della quinta casa possiamo individuare le attitudini specifiche ad essa legate. Rappresenta la casa dell'educazione intensa come ammaestramento ossia come somministrazione delle prime nozioni rudimentali, quelle che si rivolgono agli animali; è la casa del cuore nella sua accezione anatomica; è la casa del volo e perciò dell'aereo. Andando per ordine, riconosciamo tra i Leone gli ammaestratori di animali e, più in generale, la gente di circo, di avanspettacolo, compreso il comico, la ballerina e l'entraineuse. Altro simbolo é il cuore, al quale vediamo legati tutti quelli che si occupano di cardiologia, dai medici ai chirurghi, ai fabbricanti di protesi, di "pacemaker", di elettrocardiografi. Per finire, il volo in tutte le sue accezioni: addetti, piloti, hostess, controllori di volo e assimilati.
Tutti i valori subordinati che non lascino intravedere, in prospettiva, una possibilità di carriera. Facciano attenzione i Leone a non farsi accecare dalla presunzione che li induce a respingere ogni dubbio sul loro operato, le loro decisioni, le opinioni e i giudizi, rischiando di allontanarli dalla comprensione dei problemi e delle situazioni nella loro realtà oggettiva. Ricordino che la generosità è la virtù dei forti e che gli altri, i deboli, gradiscono più d'ogni altra.



VERGINE

Dal carattere del Vergine emergono con evidenza le predisposizioni particolari. A ciò vanno aggiunte altre attitudini che i pianeti dominanti suggeriscono e incoraggiano. Mercurio simbolizza il tempo veloce: per il Vergine la misura del tempo è importante. Urano simboleggia le mani e per traslato gli strumenti che aiutano a perfezionare il lavoro manuale, per il quale il Vergine eccelle. È pure spiccato l'interesse alle tecniche che permettono di bloccare o rallentare i processi di degradazione che lo scorrere del tempo induce. Giunge persino, il Vergine, a intervenire sullo spontaneo sviluppo della vita vegetale, inventando ibridi e varietà perfezionate, potando e innestando, allestendo "giardini all'italiana" ha il culto della salute e della cura del corpo - sesta casa
- a cui si rivolge con l'igiene e anche con i farmaci. L'elencazione è vastissima; le attività burocratiche e impiegatizie in senso lato: la misura del tempo con tutti i suoi strumenti; l'organizzazione aziendale dai libri contabili ai centri meccanografici; la meccanica di precisione; l'artigianato, il giardinaggio e la floricoltura; la cura e la bellezza del corpo con la chimica, la farmacologia, la fisioterapia, l'industria tessile e l'abbigliamento; la conservazione dei prodotti alimentari: scatolame, surgelati, e d'ogni altra cosa deperibile: fiori secchi farfalle, animali impagliati acc. Le attività che richiedono grande fantasia, iniziative coraggiose, azzardo, spregiudicatezza, mani sporche. Da evitare pure attività rischiose basate sul puro coraggio fisico. Cerchi il Vergine di non inaridirsi nell'analisi esasperata del dettaglio, lasci un po' di spazio anche all'istinto che è il sale della vita, non cammini per casa con le pattine e smetta di dar la caccia ai batteri.



BILANCIA
Il nostro soggetto sa battersi per la giustizia con tutta la sua energia, anche se per natura è prudente e accomodante e fa leva soprattutto sul proprio charme e sulla simpatia di cui è particolarmente dotato. Ciò gli consente di guadagnarsi popolarità anche nel mondo dello spettacolo, aiutato spesso dall'avvenenza fisica. Si esplicano in molte direzioni. Per cominciare si possono enumerare quelle che hanno attinenza con l'amministrazione della giustizia, dalla magistratura alle varie funzioni collaterali. Altro settore interessante è quello che si occupa della bellezza fisica: prodotti di bellezza, profumeria, massaggi, chirurgia estetica. Ma tenendo conto che questo segno ha diretta attinenza al fegato, ai reni e alle vie urinarie, le specializzazione medico- chirurgiche si orienteranno anche in questa direzione. La sensibilità estetica, sempre viva e attenta, favorisce attività come la grafica, il " design", la pittura, così come tutte le carriere nel mondo della musica. Per finire il Bilancia potrà far leva sul proprio fascino personale per farsi strada nel campo dello spettacolo e in quello delle pubbliche relazioni. Gli impiegati daranno il meglio di sé se lavoreranno in un ambiente armonico, gradevole e rilassante. Da evitare le attività che richiedono una capacità di decisione immediata e istintiva, quelle che si basano su una carica vitale e su un dinamismo piuttosto aggressivo. Il
Bilancia dovrebbe essere abituato fin da piccolo a prendere decisioni autonome superando le istintive incertezze, cosicché dovrebbe imporsi la pratica di qualche sport per non lasciarsi sopraffare dall'indolenza. Al segno della Bilancia apparteneva anche - dicono- l'asino di Buridano, che morì fra un mucchio di paglia e uno di fieno perché non sapeva da quale cominciare.



SCORPIONE
Lo Scorpione dev'essere continuamente impegnato, deve svolgere attività che gli consentano di esplicare il proprio aggressivo dinamismo. Dal momento che non si crea problemi nell'affrontare certi aspetti sgradevoli della vita e della morte, che urtano violentemente la sensibilità di tanti altri, finirà per farsene carico quasi in esclusiva. Teniamo conto infine della predisposizione ad occuparsi del denaro e dei beni altrui. L'attività politica bene si lega al carattere dello Scorpione. Analogamente può dedicarsi con successo agli sport agonistici professionali. Poiché sa affrontare virilmente gli aspetti violenti e tragici del mondo in cui vive, non si tira indietro se gli capita di fare il poliziotto, il becchino, il macellaio o lo spazzino. L'interesse per il denaro ed i beni altrui lo indurrà ad occuparsi di problemi amministrativi, assicurativi, bancari, finanziari, borsistici. Da evitare accuratamente i ruoli subalterni e passivi, ai quali difficilmente riuscirebbe ad adattarsi, a volte anche a prezzo di tensioni e stress. Le funzioni dello
Scorpione sono insostituibili e singolari nell'equilibrio della società. Eviti tuttavia, se può, di esercitarle con grinta e cattiveria eccessiva che riescono difficilmente digeribili ai subalterni. La disarmonia che ne potrebbe conseguire gli si ritorcerebbe contro.



SAGITTARIO
La ricerca di spazi liberi e vasti ha come risvolto psicologico il desiderio di allontanarsi dalla routine, dalla consuetudine non tanto come rifiuto di una condizione consolidata che in realtà il Sagittario accetta, ma piuttosto come bisogno d'ampliare i propri orizzonti mentali, sociali e geografici. Perciò gli si confanno le attività che soccorrono tale tendenza, occupandosi per esempio di viaggi, rapporti internazionali, lingue straniere. Iniziando con quelle che hanno attinenza con il fascino dei vasti orizzonti. Il Sagittario che un tempo esplorava e colonizzava terre sconosciute, oggi può impiantare un'agenzia di viaggi o lavorarci come guida, accompagnatore, interprete. Può coltivare le lingue straniere e dedicarsi professionalmente alla traduzione. Analogamente, nel campo commerciale, può occuparsi di trasporti, di import- export, di rappresentanze estere. Nelle attività culturali e spirituali s'incontra il filosofo, il sociologo, l'insegnante, soprattutto di scuola superiore, e ancora il teologo, il religioso, il missionario. Se gli capita di praticare professionalmente uno sport, si tratta probabilmente del ciclismo, del motociclismo e dello sci. Da evitarsi saranno tutti i lavori di tipo sedentario, che si svolgono in ambienti chiusi. La casalinga nata sotto questo segno in linea di massima tende a cercare mille occasioni o pretesti per uscirsene appena può dai confini del proprio "status". Il Sagittario ha tante occasioni per dare segni concreti del proprio altruismo ma farà bene ogni tanto, a verificare se i destinatari delle sue iniziative sono d'accordo.



CAPRICORNO
Il Capricorno ha la tempra del grande lavoratore, perché sul lavoro e non sull'avventura o sulla fortuna fonda il proprio disegno di successo. È il soggetto ideale a cui affidare programmi di ricerca anche a lungo termine, di sperimentazione scientifica per la quale occorrono metodi e diligenza. La capacità di studio e di applicazione sviluppa attitudine alle scienze matematiche, la determinazione nel proseguire il successo costruendoselo con pazienza ne fa un eccellente uomo politico. Saturno, che domina il segno, è il pianeta della vecchiaia. Ciò si riflette nei tempi lunghi che scandiscono la vita del Capricorno è anche, più direttamente, in un marcato interesse che egli riserba ai problemi della vecchiaia. Dal Capricorno è più ragionevole attendersi lo svolgimento di un programma preciso piuttosto che grandi trovate estemporanee. Sono quelle in cui le doti di fondista vengono valorizzate in pieno: avremo eccellenti ricercatori, analisti, scienziati. L'amore per i libri si manifesta in attività che hanno attinenza con l'oggetto: editori, bibliotecari, librai. In medicina e chirurgia i Capricorno si occupano elettivamente dello scheletro, perciò é frequente incontrare ortopedici che si interessano magari della scoliosi in particolare e della colonna vertebrale in generale; anche la gerontologia si addice al Capricorno. Da evitare i mestieri poco seri e quelli che richiedono una componente di frivolezza e di improvvisazione. Ma anche fra quelli seri ce ne sono alcuni che non sembrano adatti al Capricorno, come per esempio l'educazione, soprattutto rivolta alla prima infanzia. Il Capricorno è come una macchina da cantiere stradale, che sbanca, schiaccia e liscia un metro dopo l'altro, se c'è davanti qualcuno non si può pretendere che si fermi: ma per favore lo avvisi almeno che si scansi.



ACQUARIO
È un vero peccato che la carriera del diplomatico sia riservata ad un numero d'individui decisamente modesto, poiché gli acquariani adatti ad intraprenderla sono certamente assai numerosi. L'Acquario può esprimersi ottimamente nel campo della fantasia come ha fatto Verne, maestro e precursore in questo campo. Ripiegando su attività alla portata di tutti dobbiamo tenere presente che le doti del diplomatico possono benissimo trovare applicazioni nel commercio, aiutate anche da quel tanto di spregiudicatezza che in questo settore certamente non guasta. Le professioni più adatte sarebbero, ricapitolando quelle, non frequenti purtroppo, che hanno attinenza con la diplomazia; quelle ancora infrequenti che riguardano la fantascienza e le invenzioni favolose. Ma poiché Urano, il pianeta dell'elettricità, segna i suoi protetti con il pallino per questi argomenti, per fortuna, scendendo sulla Terra, si adatteranno agli acquariani anche la ricerca nel campo tecnico in generale, elettrotecnico ed elettronico in particolare; le scienze matematiche, nonché le scienze politiche e sociali; infine chi vuole mettere a frutto la fantasia, l'inventiva, la simpatia e la disinvoltura tipiche del segno si dia al commercio e non se ne pentirà. Sono da evitare tutte le attività che tendono a limitare l'istinto di libertà dell'Acquario, che faticherà ad essere un impiegato troppo ligio, un subordinato in senso stretto, del tutto sottomesso. Se è costretto all'impiego, potrà svolgere il suo compito al meglio se l'ambiente gli lascerà spazio. L'anticonformismo, l'eccentricità, il piacere del paradosso possono spingere il nostro soggetto verso forme di auto- emarginazione sociale; ed è un peccato se questo accade perché il mondo perde, con un Acquario una carica preziosa di spirito e di stimolo intellettuale.



PESCI
Abbiamo già visto le tendenze infermieristiche dei Pesci. Nettuno simboleggia il mare e tutte le attività inerenti. Stabilisce pure, in campo anatomico un rapporto simbolico con i piedi. Il timore delle malattie , che caratterizza il segno, incoraggia l'interesse per i rimedi, dai medicinali alle protesi, agli articoli sanitari. Le professioni potranno essere quelle relative all'assistenza negli ospedali, nei ricoveri per anziani e, per estensioni del concetto di "luoghi chiusi" che la dodicesima casa comporta, alla sorveglianza nelle carceri. La spinta altruistica può indurre a professioni del tipo " assistenti sociali" e similari. I possibili mestieri correlati al mare sono moltissimi: le varie specializzazioni dei naviganti, le imprese armatoriali, le cantieristica e via di seguito. Il filone "piedi" può rappresentare pedicure e podologi, danzatori e addetti con varie prerogative agli spettacoli di ballo. Possiamo avere, per altro verso, commercianti di prodotti farmaceutici, di articoli sanitari nella loro gamma più vasta. E poi artisti, musicisti, filosofi e mistici. La timidezza consiglia spesso i Pesci ad assumere ruoli subordinati d'assistenza e collaborazione. Non sarà male che il nativo dei Pesci abbia un costante contatto con la realtà, per abituarso a superare le difficoltà d'approccio che questo esercizio comporta; nello stesso tempo dovrebbe evitare esagerati voli di fantasia.


FONTE E DESCRIZIONI DI:Alice Pazzi (www.astrostar.it/)


ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 31/12/2016, 16:17
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/10/2007, 11:46     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,737
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Più IN. ALTO,
SEpre + in ALTO

parola chiave << Emancipazione>>



Abbiamo già decritto cosè il MC e la Decima casa e in sintesi abbiamo capito che : Questo settore rivela l’ambizione più o meno latente in ciascuno di noi, la spinta a emergere, a farci strada per conquistare
il tanto ambito posto al sole. Ma denota anche la capacità di renderci autonomi e affrontare la vita con le nostre forze .

di
SPOILER (click to view)
RITA BILUCAGLIA



[vediamo ulteriori ipotesi interpretative oltre a quelle già esposte sopra ]....
DODICI MODI DI ESSERE:

Cosa significa avere la decima Casa in Toro, o in Pesci?
Proviamo a spiegamelo in breve.

***************************

Il segno in cui cade la vostra decima Casa — o esattamente il grado iniziale di essa — indica le modalità con cui voi “sentite’ certe tematice come la posizione sociale e il prestigio, il potere e la disponibilità di ricchezza, la carriera e il lavoro, gli obiettivi personali che vorreste raggiungere nel campo sociale e quelli che, invece, sarete costretti ad accettare; la capacità di esternare tutte le vostre prerogative nel lavoro, per migliorare e affermarvi.
Inoltre la decima esprime il vostro senso dell’autorità e il vostro rapporto con essa, l’eventuale insofferenza al riguardo, le aspirazioni che tirano in gioco il vostro status sociale e la possibilità di migliorarlo o addirittura cambiarlo in modo da ricavarne vantaggi personali ottimali.

Il segno in cui cade la decima Casa fa da “filtro” al modo in cui questi temi sono recepiti e trovano espressione nella vostra vita quotidiana, mentre gli eventuali astri in decima Casa indicano tempi e modi, quantità e qualità delle energie dedicate a tutto ciò che è Carriera, potere, autorità, posizione sociale, prestigio conseguito:
ecco le analogie di base di questo campo oroscopico, che richiede di essere bene approfondito nell’interpretazione, tali e tante sono le sue complesse sfumature. riguarda il vostro rapporto con lavoro e carriera, affermazione e successo personale.
nei
Dòdici segni, dodici modi differenti di “sentire”,. agire e comportarsi al riguardo di questi fondamentali risvolti dell’esistenza.


di
SPOILER (click to view)
ENZO VENOSTA
.:

********************************************************

.ARIETE

Notevole determinazione e chiarezza d’idee nell’agire per quanto riguarda tematiche come successo, affermazione lavorativa ed economica, gerarchia sociale, scelta della professione. Il soggetto tende a preferire un lavoro libero e autonomo, meglio ancora se di successo o comunque prestigioso. Forte capacità di migliorare nel tempo le condizioni sociali e professionali. Notevole competitività nel settore del lavoro, con tendenza ad affrontare la concorrenza con massima decisione. Il soggetto non accetta tuttavia interferenze di alcun genere nelle scelte personali, e tende ad agire sempre con la massima sicurezza.



TORO

Atteggiamento calmo, riflessivo e concreto nei confronti dell’attività lavorativa e delle sue prospettive di sviluppo, specialmente in chiave economica. E data grande importanza alla sicurezza finanziaria. Il soggetto tende a evitare i cambiamenti, e rifiutare le scelte azzardate, a perseguire una sicurezza lavorativa e personale sempre maggiori. Particolare attenzione vien data a un saggio uso del tempo come apportatore di progressivi miglioramenti di ogni genere. Rapporti con le figure gerarchiche e l’autorità sono improntati a una coesistenza pacifica, che talora sfiora la vera e propria indifferenza.


GEMELLI
Tendenza a manifestare una certa dispersività nel portare avanti obiettivi lavorativo professionali che invece richiedono decisione.
Il modo di agire è incostante, con alti e bassi anche notevoli.
In presenza di questioni importanti, non sempre si manifesta un approccio all’insegna della concretezza. Il soggetto ha inoltre un
rapporto molto conflittuale con le figure gerarchiche
nell’ambito del lavoro:
insofferenza per orari, regole costituite, norme consolidate.


CANCRO
Il soggetto pensa e agisce sempre in maniera da difendere le posizioni conquistate, x consolidare il patrimonio di esperienza e di averi che già possiede, incrementare la propria posizione non
solo sociale ma soprattutto economica. Il tutto, però, senza competitività, anzi talora con una lentezza che può sembrare eccessiva.
Quando la sicurezza conseguita non si esprime in termini necessariamente finanziari, può esserci tendenza a un lento accumulo di ricchezza in soluzioni alternative: immobili, borsa.


LEONE
Competitività talora anche molto accentuata, notevolissima autostima, desiderio di consolidare sempre più la
propria posizione economico- sociale fino a renderla degna di ammirazione e rispetto. C’è tuttavia anche una forte
componente narcisista, che induce il soggetto a vantarsi e compiacersi di ogni risultato raggiunto. Vi è inoltre il
costante desiderio di entrare a far parte di ambienti
privilegiati. Il rapporto con chi è in posizione gerarchicamente più elevata è improntato a una certa conflittualità, che talora crea seri problemi di convivenza.

VERGINE
Tutto ciò che riguarda la carriera, i risultati lavorativi, l’affermazione e la competizione sono temi che il soggetto affronta con una certa calma e un certo distacco, impegnandosi solo quando ne valga davvero la pena. Qualunque scelta è
profondamente meditata, e compiuta all’insegna di un preciso pragmatismo: niente improvvisazioni e niente velleità, ma solo il
perseguimento di esigenze concrete e ben armonizzate col contesto circostante. Il lavoro è considerato non tanto un fine, quanto un mezzo per giungere a una migliore affermazione specialmente economica.


BILANCIA
Notevole tendenza al narcisismo, non sempre sostenuta da concrete prerogative. Lavoro, carriera, affermazione sociale e successo sono stimoli che hanno sul soggetto una notevole presa, ma non sempre vi fa riscontro un approccio all’insegna della concretezza: si tende a fidare molto sull’improvvisazione. Il comportamento lavorativo può essere incostante, anche perché condizionato da opinioni tutte personali circa il successo e le sue implicazioni. Quest’ultimo, però, è ricercato innanzitutto per i vantaggi economici che comporta.


SCORPIONE
Forte competitività, che si manifesta per lo più sotto forma di contestazione con l’autorità e non poca insofferenza al riguardo. Il soggetto ha elevatissime ambizioni, e si dà da fare per realizzarle a qualsiasi costo: e non necessariamente mediante un impegno lavorativo costante e intenso, ma talora anche con compromessi o “scorciatoie” non ortodosse. I risultati economici del lavoro sono considerati di notevole importanza, ma non sempre c’è la capacità di ben coordinare le diverse iniziative.

….
SAGITTARIO
Volontà fermissima nel conseguire gli obiettivi prefissati, meglio ancora se in tempi relativamente brevi. Vi è l’impareggiabile dono di saper ben dosare l’ambizione in funzione delle possibilità concrete e delle opportunità pratiche che si presentano. Il desiderio di successo può tuttavia essere anche uno stimolo imperioso, nel qual caso spinge a realizzare notevoli imprese alla cui base vi sono la costanza e la lucidità mentale. Non sempre, però, viene portata grande attenzione al conservare ciò che si è conseguito.


CAPRICORNO
Un modo di pensare calmo, misurato e pragmatico consente di ben pianificare tutti gli obiettivi sociali, professionali e lavorativi in genere, e di raggiungerli sistematicamente, anche se talora in tempi non proprio rapidi. Costanza e cospicua riserva di energie psicofisiche sono doti che in ogni caso apportano risultati di rilievo. La continua difesa di quanto si è conseguito e ottenuto è una prerogativa specifica, dal grande effetto pratico. Notevole è la capacità d’intesa con coloro che detengono l’autorità.





AQUARIO
Incostanza nel rendimento, una certa dispersività di
energie e una gerarchia di valori talvolta troppo personale non sono i migliori alleati per avere un successo facile e
brillante nel lavoro. Anche nel migliore dei casi può esserci una disinvoltura eccessiva nell’amministrare i risultati ottenuti. Risulta non facile conservare buoni rapporti con coloro che hanno più autorità, anche perché si tende ad avere atteggiamenti non sempre in linea con esigenze e situazioni esterne. Non sempre vi è la capacità di sfruttare
saggiamente il trascorrere del tempo e di far buon uso delle esperienze del passato.


PESCI
Inventiva, insofferenza per regole troppo rigide, risorse interiori pressoché illimitate possono essere al tempo stesso pregi e difetti e — di conseguenza — riflettersi su carriera, lavoro, tempi e modi di giungere a una valida affermazione personale. Vi è tuttavia, quasi sempre, la capacità di mettere a frutto anche piccoli momenti di fortuna e ricavarne benefici forse effimeri ma non trascurabili. La volontà di migliorare può essere fortissima, e spinge ad affrontare la vita quotidiana con proficuo ottimismo.
--------------------


******************************

IN CARRIERA
O IN PANTOFOLE

Se la tua decima Gasa svetta nell’oroscopo grazie alla presenza, per esempio; del Sole, della Luna, di uno stellium (multipla congiunzione di pianeti) o, comunque, di pianeti sostanziosi come Marte (grinta,), Giove (fortuna e protezioni) e Saturno (determinazione e lungimiranza,), stai tranquillo. Potresti essere infatti un tipo capace
di confezionarti un successo su misura, che si addice perfettamente alle tue esigenze morali, materiali e psicologiche. E siccome i risultati che riesci a ottenere ti riempiono di orgoglio, sai fronteggiare chi intende disturbarti. Se invece latuà X Casa è "vuota" o càrattérizzatà dà pianeti dissonànti è facile che tu non abbia grandi ambizioni e che rifuggi da tutti i còinvolgimenti carrieristici che possòno mettere in pericolo l’esigenza di condurré una vita tranquilla.



ALTRI APPROFONDIMENTI A QUESTO LINK :
Interpretazione delle CASE NEI SEGNI
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2023, 00:29     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti <3 è da diverso tempo che mi chiedo se un Medio cielo in Capricorno che ha come governatore Saturno (che si però trova in Cancro e in 4a casa) possa risultare difficile da gestire a livello di aspirazioni, carriera ecc
Grazie <3 <3
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 02:42     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,470
Reputation:
+3,180

Status:


papessa101 ti ho spostato in questa discussione sul MC in generale ;)

Saturno è opposto stretto al mc? Quanti gradi?
Problemi li può portare secondo me, anche perché è debilitato.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 08:45     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


2.04 gradi (applicazione)
vorrei dire oltretutto che il punto che si trova più vicino al mediocielo è chirone, quest’ultimo in capricorno e in 10a casa

a e un ultima cosa🫣 devo precisare che il mio Saturno si trova oltre che in cancro e in 4a casa, è anche l’unico pianeta retrogrado del mio TN
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 11:06     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,470
Reputation:
+3,180

Status:


CITAZIONE (papessa101 @ 28/2/2023, 08:45) 
2.04 gradi (applicazione)

Eh, allora è bella stretta e probabilmente si fa sentire. Chiedi per curiosità o hai avuto qualche riscontro in tal senso?

CITAZIONE
vorrei dire oltretutto che il punto che si trova più vicino al mediocielo è chirone, quest’ultimo in capricorno e in 10a casa

a e un ultima cosa🫣 devo precisare che il mio Saturno si trova oltre che in cancro e in 4a casa, è anche l’unico pianeta retrogrado del mio TN

Dovresti però anche dire cosa potrebbero significare questi aspetti/pianeti per te, non solo domandare e basta, perché questo è un forum di studio, non di consulti. Valuta anche l'idea, a questo punto, di postare il TN (non qui ma in una discussione a parte, con relativo grafico e tua interpretazione) ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


certo scusami se sono risultata troppo assillante🥲 ma ciò che potrei dire riguardo questo aspetto del mio TN è principalmente un conflitto che vivo ormai da qualche se abbandonare tutto e perciò la mia stessa terra natia, o cambiare locazione proprio, come se distaccarmi dal contesto familiare ormai divenuto arido sotto alcuni aspetti, possa portarmi giovamento e migliorare le mie capacità di applicazione negli studi, elevandomi in un certo senso; resta di fatto che le condizioni economiche sono un fattore tanto fondamentale di questi ultimi tempi, un fattore che inevitabilmente occupa una posizione preponderante nella mia scelta, andarmene o meno; la mia necessità più grande perciò è di trovarmi un ambiente domestico in cui possa sentirmi non solo protetta ma accolta in un certo senso
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 11:25     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,470
Reputation:
+3,180

Status:


CITAZIONE (papessa101 @ 28/2/2023, 11:16) 
certo scusami se sono risultata troppo assillante🥲 ma ciò che potrei dire riguardo questo aspetto del mio TN è principalmente un conflitto che vivo ormai da qualche se abbandonare tutto e perciò la mia stessa terra natia, o cambiare locazione proprio, come se distaccarmi dal contesto familiare ormai divenuto arido sotto alcuni aspetti, possa portarmi giovamento e migliorare le mie capacità di applicazione negli studi, elevandomi in un certo senso; resta di fatto che le condizioni economiche sono un fattore tanto fondamentale di questi ultimi tempi, un fattore che inevitabilmente occupa una posizione preponderante nella mia scelta, andarmene o meno; la mia necessità più grande perciò è di trovarmi un ambiente domestico in cui possa sentirmi non solo protetta ma accolta in un certo senso

Ci sta perfettamente vivere questo conflitto, anche perché la 10 casa è quella dell'emancipazione, contrapposta alla 4 che è appunto la famiglia di origine.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 22:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+5

Status:


Dipende dalla situazione circostanziale io non mi ci vedo
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 11:26     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,470
Reputation:
+3,180

Status:


CITAZIONE (Ciccio2001 @ 17/3/2023, 22:39) 
Dipende dalla situazione circostanziale io non mi ci vedo

A chi stai rispondendo? Se utilizzi il quote magari è più chiaro ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 15:16     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+5

Status:


L’utente
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 15:34     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,470
Reputation:
+3,180

Status:


CITAZIONE (Ciccio2001 @ 18/3/2023, 15:16) 
L’utente

Ok, e tu non ti ci vedi perché?
Il tema natale non è il tuo.
CITAZIONE (Ciccio2001 @ 17/3/2023, 22:39)
Dipende dalla situazione circostanziale io non mi ci vedo
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:10     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+5

Status:


Ok
 
Top
12 replies since 9/10/2007, 14:33   27904 views
  Share