Anello di sosta forum

La Paura e l’Amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2011, 09:50     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Alcuni affermano che esistono solo due cose al mondo: Dio e la paura; l’amore e la paura sono le sole cose.

C’è un solo male al mondo: la paura.
C’è un solo bene al mondo: l’amore.

Talvolta viene definito con altri nomi. Talvolta si chiama felicità, o libertà, o pace, o gioia o Dio o chissà cosa. Ma l’etichetta non ha grande importanza. E non esiste male al mondo che non possa essere fatto risalire alla paura.

Nemmeno uno.

Ignoranza e paura, ignoranza causata dalla paura: è da qui che deriva ogni male, è da qui che deriva la vostra violenza. La persona veramente non violenta, incapace di violenza, è una persona senza paura. È solo quando si ha paura che ci si arrabbia.

Pensate all’ultima volta che vi siete arrabbiati. Avanti, riflettete. Pensate all’ultima volta che vi siete arrabbiati e andate in cerca della paura che era sottintesa. Che cosa temevate di perdere? Che cosa pensavate che potesse esservi sottratto? È da lì che viene la rabbia. Pensate a una persona arrabbiata, magari una di cui avete paura. Riuscite a vedere quanto è spaventata? Lo è davvero. È davvero spaventata, altrimenti non sarebbe arrabbiata.

In ultima analisi, esistono solo due cose: l’amore e la paura.

In questa sede preferisco mantenere una discussione come questa, non strutturata, capace di spostarsi da un argomento all’altro e di tornare di volta in volta ai diversi temi, perché in questo modo è possibile riuscire ad afferrare veramente quello che dico. Se un’affermazione non vi colpisce la prima volta, potrebbe farlo la seconda, e quel che non colpisce una persona può colpirne un’altra. Parlo di temi diversi, ma trattano tutti della stessa cosa. Chiamatela consapevolezza, libertà, risveglio o come volete. È davvero la stessa cosa.

Anthony de Mello
 
Top
Lory812
view post Posted on 3/11/2011, 21:59     +1   -1




Carissima Babysara,

trovo molto istruttivo quello che dici e sono d'accordo con te. Stò leggendo in queste settimane un libro intitolato "Corso in miracoli" che dice quasi le stesse cose, puntando magari un po' di più sul fatto che la paura "nel mondo reale" non esiste. E per mondo reale intendo il mondo vero, non l'illusione che abbiamo lasciato creare al nostro ego. E l'Amore è l'unica chiave per accedere a questa grande verità. Un attimo fa mi sono chiesta se avessi fatto una buona cosa ad entrare in questo forum, poi ho visto la citazione da "La piccola Anima e il Sole" (che a sua volta è tratta proprio dal libro che stò leggendo) ed ho recepito subito la risposta.
Grazie per queste tue belle parole... :D
 
Top
persuasa
view post Posted on 10/11/2011, 19:06     +1   -1




E' la seconda volta che torno a leggere questo post ed ogni volta mi rendo sempre più conto di quanta verità ci sia in queste parole. fortunatamente la paura non sconfina sempre nel male, raramente accade di subire la paura degli altri e di avere il coraggio di osservarla senza reagire, E' comunque un carico molto pesante da sostenere ed esiste anche il rischio che si trasformi in autolesionismo. Credo che l'unica vera soluzione a questo problema sia la più profonda conoscenza di ciò che è il BENE e di quanto noi umani siamo lontani da Dio.
 
Top
Lory812
view post Posted on 10/11/2011, 23:35     +1   -1




Carissima persuasa, mi spiace sentirti dire che ti senti lontana da Dio. Questa è ancora una convinzione che il nostro ego tenta di inculcare nei nostri pensieri per permettere così di poterci giostrare a suo piacimento, con quest'arma che è appunto la paura. Io sono convinta che tu sia molto più vicina a Dio di quanto credi ma ancora non lo senti. Ricordati che siamo i suoi figli e ci differenziamo da lui solo per il fatto che noi non Lo abbiamo creato ma Lui ha creato noi, per il resto siamo un tutt'uno e la nostra scuola in questa dimensione è di arrivare a capirlo. Nessuna paura può toccarci perché la paura è fatta di niente, non esiste se non nella nostra mente. Quando avremo capito chi siamo, niente e nessuno potrà più farci paura. In merito all'autolesionismo ... beh, chi sopporta e risponde al male con il bene non lo reputerei autolesionista ma molto più vicino alla verità di quanto non lo sia una persona che attacca suo fratello proprio in un momento in cui questo è aggressivo perché sente la paura ed ha più bisogno di amore che in qualsiasi altro momento. Questi sono solo i miei pensieri, beninteso. Io non sono assolutamente una fanatica della chiesa e tantomento una persona bigotta: semplicemente ho cominciato a vedere con occhi diversi. Ti abbraccio
Lory
 
Top
PatrikSereni
view post Posted on 11/11/2011, 10:56     +1   -1




Carissima Sara, io non sono completamente d'accordo con te e ti spiegherò il perchè...
Sono convinto che tutti noi abbiamo paura, e ti dico anche che la paura è necessaria per tutti noi.. E' data anche dall'istinto di autoconservazione, se non avessimo paura faremmo azioni sconsiderate in continuazione.
La paura inoltre non è sinonimo di violenza, anzi a volte è proprio la paura a calmare i nostri istinti di rabbia...
E' relativa...

Spero di non aver offeso l'idea di nessuno.

Ciao

Patrik
 
Top
persuasa
view post Posted on 11/11/2011, 12:10     +1   -1




assolutamente PatriK, penso ad esempio che il giusto "timore" sia educativo, per esempio nei bambini.
La paura che calma i nostri istinti.. direi che è paura di ciò che la rabbia può farci commettere, un circolo vizioso come si suol dire.
Lory, grazie per la tua risposta così sensibile nei miei confronti, nemmeno io sono una bigotta,tutt'altro direi, circa il retaggio culturale che ci portiamo dietro, il senso di Dio, beh! apriamo davvero- IL- discorso sull'infinito,la cosa non mi spiace affatto, anzi, sono certa che tu abbia molto di cui parlarci. Io, per dirti la mia, che forse è vecchia come il mondo, credo in tutta semplicità che nonostante ricerchiamo forme d'amore sempre più pure e veritiere non riusciamo umanamente a comprendere l'amore di chi crea,il sentimento vivo dell'universo,possiamo pur tentare di avvicinarci, come ad un dipinto ci possiamo avvicinare con ammirazione, riguardo, adeguata conoscenza, avvertirne le emozioni e condividerle ma.. DIO non è qualcosa di più? Vi ringrazio per l'interesse che avete suscitato in me e sarò lieta di ascoltare le vostre opinioni. umilmente... Persuasa.
 
Top
Lory812
view post Posted on 11/11/2011, 14:31     +1   -1




Ciao,

innanzitutto vorrei rispondere a Patrik perché ha integrato un argomento su cui è giusto spendere due parole. Secondo me (e sottolineo secondo me poi ho sempre tempo di sbagliare ^_^ ) dovremmo fare tutti attenzione alla differenza fra "paura" e "attenzione", come ha giustamente sottolineato Persuasa. La paura di cui parli tu, ovvero lo spirito di conservazione, fa parte di quella fascia di sentimenti che l'ego usa per sopravvivere, infatti senza corpo l'ego non esisterebbe. E qui si entra in un discorso mooooooooolto delicato: la paura di affrontare i disagi, la paura del dolore fisico, ecc... questi sono problemi terreni. Ma noi non stiamo cercando di elevarci? Io sono dell'opinione (e sempre più convinta) che il nostro corpo sia semplicemente un mezzo di trasporto per la nostra Anima. E' un po' come l'automobile: ci infastidisce quando non funziona bene, in quanto non può viaggiare e portarci a fare o vedere cose e quindi è giusto trattarla bene. Ma quando si parla di pulire le bocchette dell'aria condizionata con il bastoncino di ovatta per le orecchie allora a quel punto c'è qualcosa che non va. Per il nostro corpo è la stessa cosa: è giusto trattarlo bene al fine di poterlo usare per il nostro scopo sulla terra, ma attenzione a non dargli più della dovuta importanza. Avere timore di offendere il proprio corpo (e qui mi riferisco sia alla parte fisica che mentale) è giusto ma solo al fine di poterlo utilizzare bene a livello spirituale. Quando al nostro corpo diamo troppe attenzioni vuol dire che ci stiamo inoltrando nella buia foresta dell'ego e poi non è più così facile ritrovare la strada di casa. Comunque, carissimo Patrik, questo è solamente il mio punto di vista e, visto che siete tutti così aperti, volevo semplicemente esternarlo.

Vorrei inoltre aggiungere una piccola nota per te, Persuasa, in merito a quello che dici sull'Amore. L'Amore è uno solo, con tanti volti sicuramente, ma resta uno. Il sentimento vivo dell'universo lo abbiamo tutti già dentro di noi, ma con l'abitudine che abbiamo fatto alla vita terrena ci siamo dimenticati la sua importanza. Dio è sicuramente "qualcosa di più"... di noi in quanto Lui non ha certo dimenticato quello che è, noi invece sì. Siamo tutti figli suoi, dalla persona più pia al famigerato assassino. Lo scopo della nostra permanenza sulla terra è quello di capire che siamo un tutt'uno e la "colla" che ci dovrebbe tenere insieme è l'Amore. Ho visto nel forum che girava la storiella de "La Piccola Anima ed il Sole": se non l'hai ancora letta ti consiglio di farlo. A me ha aperto un mondo proprio nel momento in cui ne avevo bisogno e sono riuscita a perdonare (sinceramente) persone che in tempi remoti avrei disintegrato :ph34r: . Siamo tutti uguali, siamo tutti uguali a Dio e siamo tutti un'unica cosa. Non c'è chi più e chi meno e dovremmo ricordarcene ogni volta che interagiamo con qualcuno. Prova, in una situazione di conflitto, a guardare l'altra persona come qualcuno che ha bisogno di aiuto mentre ti parla adirato, al posto di attaccarlo, farai una meravigliosa scoperta. Ed in quel momento starai creando qualcosa anche tu... :wub:

Un bacione a tutti e due e buona giornata

Ciao Lory
 
Top
cipressa
view post Posted on 25/11/2011, 14:11     +1   -1




E' facile dire ma estremamente difficile attuare, almeno in un primo momento, quando l'offesa ti ha distrutto. Poi col tempo, una volta digerito l'affronto subito, siamo disposti a dimenticare e, forse, essere come prima. Chi non sa odiare non odierà mai, ma una persona ferita ha bisogno del suo tempo per dimenticare e digerire il dolore ingiustamente provato. ciao
 
Top
7 replies since 14/10/2011, 09:50   236 views
  Share