Anello di sosta forum

altro articolo sui Pianeti Retrogradi

« Older   Newer »
  Share  
OStella
view post Posted on 20/8/2007, 18:13     +1   -1




I Pianeti Retrogradi
Quand'è che un pianeta si può dire : Retrogrado?

Quand'è che un pianeta si può dire : Retrogrado?
Quando ci dà l'illusione di tornare indietro, infatti la retrogradazione è un effetto ottico ma poichè l' Astrologia porta avanti un discorso analogico, questo effetto ottico, per l'astrologo, è importante perchè diventa veramente la retrogradazione di un simbolo, un cambiamento energetico, e quindi c'è necessità di analisi psicologica, ecc..
Quando a noi, abitanti della Terra, un pianeta si presenta come retrogrado significa che esso arriva molto vicino alla Terra, quindi la sua energia potrebbe o essere più forte, o portare a dei risultati diversi da quelli che di solito ci propongono..
Bisogna, per esempio, tenere conto che i pianeti retrogradi tendono ad agire ‘contro corrente' nei confronti di quanto da loro ci si aspetta.
E' una energia che anziché esprimersi all'esterno si esprime all'interno.
Quando si parla di pianeti retrogradi inoltre, bisogna fare attenzione che si tratti di pianeti personali: Mercurio, Venere, Marte o evolutivi : Giove , Saturno o i transaturnini lenti che riguardano molto il collettivo Urano, Nettuno, Plutone.
Comincerò con il parlare di Mercurio Retrogrado cercando anche di dare informazioni esaurienti, fino a quanto mi è possibile.
Quando Mercurio è retrogrado alla nascita la persona è Potenzialmente libera, l'intelligenza cercherà di esprimersi come vuole , naturalmente con tutti i pro e i contro che possono esserci. Normalmente il bambino può apparire sognatore, assente, non molto sveglio ma, al di là delle apparenze, esso è libero dalle esigenze che dominano il mondo .

La persona che nasce con Mercurio retrogrado ha un forte bisogno di conoscere il potere di mercurio; spesso questo bisogno è così forte che la persona con questo aspetto diventa esageratamente critica.
La persona si confonde in questo desiderio di risposta e non dimentichiamo che è sempre una energia che va all'interno e non all'esterno, quindi un mercurio retrogrado non chiede molte conferme agli altri, si muove secondo le proprie esigenze e domande e spesso si confonde e i risultati non sempre sono costruttivi.Bisogna aspettare che Mercurio, per progressione diventi diretto e analizzare come si comporta attraverso gli aspetti.
Mercurio e anche Venere, retrogradi sono un po' assimilabili ad una Luna nuova Questo potrebbe rendere chi nasce con Mercurio retrogrado più adatto a sviluppare i propri pensieri, anche quelli più interiorizzati. Per questo si dice anche che un Mercurio Retrogrado fa più l'idealista, il pensatore, ecc... che non il commerciante.
Quando Mercurio è diretto, l'attività mentale è orientata più coscientemente, ragione importante per seguire il ritmo della vita secondo il proprio slancio vitale creativo.
Quando Mercurio è retrogrado la mente è più profondamente ricettiva a dei fattori inconsci a delle realtà nascoste , e può svilupparsi in contrasto con gli istinti e attività naturali del corpo e della psiche.
Indica quindi questi contrasti i cui risultati sono numerosi e vari; comunque non si può dire che siano negativi o
positivi, sono un risultato che rendono sempre molto individuale l'atteggiamento della persona .
Mercurio è strettamente legato al Sole, quindi può trovarsi solo congiunto, strettamente congiunto oppure alla massima distanza che è di 28°.

#############################################
Per i pianeti che hanno l'orbita interiore a quella della terra, Mercurio e Venere,
l'allineamento esatto corrisponde alla congiunzione inferiore del pianeta con il Sole, aspetto che si
forma a metà della retrogradazione.
I pianeti la cui orbita è esteriore alla Terra , Marte, Giove, Saturno, ecc.., l'allineamento esatto corrisponde all'opposizione fra il pianeta e il Sole, e avviene sempre a metà della retrogradazione.
· Abbiamo quindi: entrata del pianeta nel " giro" di retrogradazione primo passaggio al grado congiunzione inferiore o mercurio, Venere) o opposizione( gli altri) ;
· arresto apparente , e nuova partenza dove il pianeta riprenderà il moto diretto , ma apparentemente continuerà ad avere un moto retrogrado. Praticamente si starà allontanando dalla terra.
· Il pianeta interno ( mercurio e Venere ) si avvicineranno alla congiunzione superiore con il Sole
· ( fase Luna piena).
· Il pianeta esterno alla Terra ( marte,ecc) si troverà verso il secondo emiciclo,
· la quadratura decrescente, poi verso la congiunzione dove comincerà un nuovo ciclo di relazione.
################################################


Per quanto riguarda Mercurio possiamo indicare due Ritmi,. quello Prometeo e quello Epimeteo.
Mercurio Prometeo è quello che sorge , nell'arco zodiacale, prima del Sole.
Mercurio Epimeteo è quello che sorge dopo il Sole.
E' una caratteristica che non viene utilizzata da molti astrologi, ma in Astrologia umanistica è importante tenerne conto.
Una persona che ha Mercurio a 11° del Leone e il Sole al 18 ° del Cancro ha un Mercurio Prometeo,
Per Mercurio e Venere la Retrogradazione ha un aspetto astronomico diverso dagli altri pianeti, perchè essi si trovano fra la Terra e il Sole .
Mercurio e Venere sono pianeti ' interiori', mentre Marte ,Giove, Saturno, Urtano, ecc sono pianeti esterni alla terra e mentre con i primi due non c'è mai la opposizione al Sole con i secondi si.
Quindi Mercurio e Venere rappresentano la vita interiore. La psicologia classica divide la vita interiore in: sentimenti, pensiero e volontà. Noi astrologi diamo a Venere il predominio sui sentimenti , a Mercurio il dominio del pensiero , mentre il Sole corrisponde alla volontà, o allo scopo esistenziale dell'individuo.
Questo scopo esistenziale viene determinato prima della nascita e quindi l'individuo nasce e deve percorrere un determinato cammino, esprimendo, valutando e se può smussando, modificando le proprie energie.
Grazie quindi alla volontà, l'essere umano ha la possibilità di conoscere le proprie forze anche attraverso le proprie esperienze e di modificare il corso naturale diretto di tutto ciò che Mercurio e Venere simbolizzano.
E' chiaro quindi che ogni sentimento o pensiero non può aver luogo senza l'intervento di un potere che, nell'uomo emana dalla sorgente solare delle forze vitali.

La Retrogradazione di Venere cosa indica?
Venere ci parla delle fondamenta del nostro amore e del nostro odio, del nostro desiderio per la tale persona o la tale cosa, di ciò in cui crediamo e ci dedichiamo.
Così come le fondamenta del nostro modo di valutare un rapporto sia nei confronti delle persone o delle cose o le idee possono essere puramente " personali", nello stesso modo possono essere trasportate in un modo sociale o collettivo..
Se osserviamo attentamente come ci si comporta, alla fine ci rendiamo conto che le manifestazioni personali in ogni fase o livello di sentimento è sempre condizionato dalla morale e dalla tradizione sociale, culturalre, religiosa, spesso accettata senza pensare alle esigenze vere della propria personale coscienza..
Noi sentiamo il " sentire della società". Amiamo secondo i dogmi imposti dalla società.
Sono di moda gli uomini o le donne secche, secche. Questi diventano oggetto di amore.
Sono di moda le tette? vanno bene.
Diventa di moda andare a cena fuori in camion anzichè in automobile? va bene:
Queste sono battute scherzose, ma se facciamo attenzione quasi mai ci rendiamo conto del fatto che i giudizi collettivi condizionano le nostre azioni, il nostro modo di pensare, la nostra reazione di fronte alle relazioni umane Quindi noi non ci rendiamo conto che possiamo essere così condizionati dal desiderio di vivere in armonia con il collettivo che poi non ritroviamo più noi stessi.
E' chiaro che questo condizionamento , generalmente inconscio, nuoce allo sviluippo dei valori fondamentali di cui noi ci serviamo per giudicare le cose, le persone, le situazioni.
Quando Venere è retrograda la nostra coscienza può distaccarsi ,( e contemplare oggettivamente) dalla pressione esercitata dal collettivo e cercare di manifestare se stessa.
E' chiaro che ne può risultare una natura spesso complessa e che nelle manifestazioni affettive cerca di capire vivendo una " potenzialità affettiva libera" così come Mercurio retrogrado vive una " potenzialità mentale libera".
Se consideriamo il movimento del Sole e della Luna, notiamo che loro non possono mai essere retrogradi ma sempre ' diretti' ,e rappresentano le due polarità delle forze vitali che animano gli organismi viventi sulla terra.
Quindi, quando un pianeta sembra muoversi all'indietro o contrario al movimento del Sole , della Luna, e degli altri pianeti, possiamo dire che questo pianeta agisce contro corrente e contro il punto di energia vitale del corpo e della psiche.
Fra poco comincerò a parlare degli effetti degli altri pianeti in retrogradazione, ma prima vorrei spendere due parole sulla retrogradazione Mercurio, Venere per transito o progressione.
La retrogradazione per transito può coincidere con delle situaziuoni critiche, ma spesso una crisi è proprio l'occasione per svilupparsi, per prendere qualche decisione e di avanzare in avanti oppure verso l'alto.
Così, noi possiamo dire che questi periodi di retrogradazione segnano dei momenti di transizione, momenti in cui dobbiamo cercare di cambiare di livello, fare un passo che conduce verso cambiamenti nella ' qualità' dei nostri sentimenti e del pensiero.
Anche perché quando per transito essi sono retrogradi c'è sempre qualche cosa che si ferma nei nostri rapporti affettivi o di pensiero ma anche nei confronti del denaro e della comunicazione, quindi è il momento di osservare e riflettere del perché.

E quando ad essere retrogradi sono in Pianeti esterni?
In questo caso, quando c'è l'opposizione del pianeta retrogrado al Sole, c'è il centro del periodo di retrogradazione.
Questa opposizione prende il significato di una Luna Piena, il cui senso fondamentale è quello di una osservazione chiara che porta a comprendere gli ostacoli , grazie a una coscienza chiara nei confronti di tutto quanto ci circonda.
Ricorda Ruperti che Buddha è pervenuto all'illuminazione al momento di Luna Piena.( quella del mese di Maggio).
Significa che in quel momento lui ha superato tutte le difficoltà e le possibilità di confusione dovute all'oscillazione incessante della natura lunare.
Quindi in Luna Piena, con la Luna in piena apertura e ferma si può comprendere chi siamo e cosa vogliamo e quali sono i pericoli.
Questo esempio ci fa capire il senso generale delle fasi di retrogradazione dei pianeti esterni.
Questi pianeti trattano della vita esteriore dell'uomo,
· -le sue iniziative e i suoi impulsi esterni nel caso di Marte
· -della vita sociale e dei suoi effetti sull'individuo in base a pregiudizi e modelli sociali in rapporto a Giove e Saturno
· -la possibilità di trasformazione spirituale sotto l'impulso di un qualche cosa di al di sopra di noi in rapporto a Urano, Nettuno e Plutone .

Retrogradazione di Marte
Agire significa avanzare verso un obiettivo.
Per agire bisogna utilizzare i muscoli sotto ogni senso.
Marte governa il desiderio ( o l'emozione) e il movimento destinato a soddisfarlo. Così Marte mostra come noi riusciamo a mobilitare le nostre energie per ottenere ciò che noi desideriamo intensamente.
Quando usiamo spontaneamente le energie per soddisfare i nostri desideri, noi non possiamo pensare di trasformarle, di purificarle o raffinarle.
Noi possiamo farlo quando Marte è retrogrado. E' difficile però, perché mentre la retrogradazione ci fa capire le mancanze avremo anche una scarsa volontà di agire.
Noi saremo quindi davanti ad una crisi e la conseguenza può essere che Marte diventa un vendicatore, una forza distruttiva proprio perché l'azione retrograda è rivolta verso di noi e la volontà sarà debole.
Ecco perché spesso quando Marte è retrogrado possono esserci guerre e violenza..
Se nel momento dell'opposizione del Sole a Marte, troviamo delle soluzioni, allora le difficoltà non sono arrivare invano. L'ego cosciente , simbolizzato dalla terra, è stato più o meno frantumato ma comunque è diventato più saggio.
Tutto è cominciato durante la congiunzione di Marte al Sole.
Durante una seconda congiunzione di Marte retrogrado al Sole, dovremmo avere la possibilità di incorporare nella coscienza ciò che abbiamo imparato durante la opposizione.
E' chiaro che chi nasce con Marte retrogrado deve andare a vedere una situazione pre natale in base alla posizione di Marte e al rapporto Marte- Sole.
Quanto appena scritto si può tranquillamente applicare alla storia di una Nazione.
Quindi nascendo con Marte Retrogrado e così pure con Venere, Mercurio, e tutti gli altri pianeti) si ha la necessità o l'occasione ,come anche il dovere, di rivedere i nostri atti passati ( ma anche le nostre astensioni dall'agire quando invece dovevamo farlo) alla luce di una nuova comprensione.

Giove Retrogrado
alla nascita, significa che la persona con questo aspetto incontrerà nel corso della sua esistenza dei problemi collegati con la necessità di rimettere in discussione dei valori tradizionali, che generalmente sono di accettazione comune.
Questi valori possono appartenere al dominio sociale e culturale , religioso e filosofico, professionale ma anche nei confronti della salute.
Giove retrogrado è una sfida che se dà frutti può portare alla ricchezza o alla fama, ma se non da frutti non è semplice perché può portare alla perdita dei beni, può portare al crimine o alla contestazione negativa sociale.
Il problema di base che emerge con Giove retrogrado può essere messo in rapporto con il senso di conservazione dell'individuo nel suo evolversi psicologico e sociale.: c'è la tendenza a indignarsi davanti agli abusi sociali e agire di conseguenza; c'è la difficoltà a intendersi con le persone che vogliono entrare con autorità nel proprio domino.

Saturno Retrogrado
alla nascita è spesso il simbolo di una incertezza interiore ereditata da una immagine paterna.
Questo può significare o la morte prematura del padre o una separazione, fisica , psichica o emotiva, che crea un vuoto psicologico dificile da cambiare.
Il carattere del padre gioca un ruolo importante nella natura delle compensazioni che una persona cerca, in quanto può esserci stata o paura del padre o una dipendenza troppo grande di fronte ad un padre autoritario ma c'è anche la tendenza a giudicare freddamente, con troppo senso critico e questo spinge l'individuo a volersi distaccare dal padre.
Questo avviene soprattutto quando Saturno retrogrado è opposto al Sole.
Potremo quindi discurere molto di questa posizione e soprattutto del Saturno retrogrado opposto al Sole.
Nel transito vale ciò che è stato detto in precedenza.
Quando Saturno è retrogrado di transito noi abbiamo l'occasione di elaborare i nostri sistemi di difesa in base a quanto abbiamo imparato.
A livello pubblico, quando Saturno è retrogrado è il momento favorevole per introdurre nuove leggi, un rinnovamento nella Sicurezza Sociale ed espandere le idee dalle quali emergeranno le idee nuove.
Saturno retrogrado indica inoltre una introversione della coscienza e dei sentimenti, a seguito di qualche feriita psichica o di un senso di insicurezza pasicologica che possono essere causate, sia da una malattia, che per delle condizioni psichiche particolari ereditate dal padre.
Un simile Saturno ci fa spesso agire secondo le nostre paure e le nostre frustrazioni.
Notizie utili prima di terminare con i Retrogradi
Poichè la fase di retrogradazione del pianeta ha un senso differente delle fasi dirette, è chiaro che il momento di cambiamento della dire zione del movimento ha una grande importanza sia per quanto riguarda una retrogradazione in fase di progressione che in fase di transiti.
Nel caso di Mercurio, il momento del cambio di direzione è particolarmentye rivelatore. Coloro che utilizzano le progressioni secondarie possono verificarlo.
Per quanto riguarda Mercurio nelle progressioni sia dirette che converse è sufficiente notare l'anno che corrisponde a questo cambiamento di direzione e lo si può così indicare alla persona interessata, anche senza conoscere l'ora di nascita.
Voi sapete che nelle progressioni un giorno corrisponde ad un anno di vita e calcolando gli anni è facile andare all'anno solare che ci interessa. Noi dobbiamo anche tenere presente, sul modello del ciclo di lunazione: primo quarto, luna piena, ultimo quarto, luna nuova, prendere in considerazione il ciclo inferiore di Mercurio o Venere con il Sole come l'inizio del ciclo di relazione con il Sole ( simile alla luna nuova) e il ciclo superiore di Mercurio o Venere assimilabile alla opposizione ( una fase di Luna Piena).
In questo caso, il momento di arresto o stazionamento del pianeta retrogrado è comparabile a una fase di quadratura " ultimo quarto" prima della fine del ciclo.
Il periodo di retrogradazione che segue e fino alla congiunzione inferiore, riveste il significato di 12a casa, o balsamica. chiusura di un ciclo e preparazione del seguente.
Per capire bene tutto questo dovete leggere il " ciclo di lunazione" di Rudhyar, .
La fase di Stazione diretta diventa simile ad una quadratura " primo quarto"
E' bene un ripasso della differenza fra luna quadrata al Sole al primo quarto o luna quadrata al Sole all'ultimo quarto?.
Il cambiamento di direzione di questi due pianeti, dal punto di vista geocewntrico, al momento delle Stazioni ( o arresti) corrtisponde molto bene al significato di un quadrato: cambiamento di direzione, di orientazione, bisogna prendere una decisione veloce altrimenti si può commettere un errore.
Nel caso di Stazione retrograda, c'è la virata verso la direzione di un nuovo ciclo a venire; bisogna voltare la schiena al al ciclo che termina, liquidarlo in un certo senso una situazione passata.
Per contro, nel caso di Stazione diretta la virata si dovrà fare nel senso di una esteriorizzazione dell'impulso nato durante la congiunzione inferiore.
Quindi questi periodi, sono importanti sia nelle progressioni che nei transiti.
La retrogradazione di Urano, Nettuno e Plutone tradotto integralmente dal Ruperti.
Quando questi pianeti " della trasformazione" si presentano retrogradi si mostrano alla nostra coscienza nella loro vera natura, vale a dire come delle forze che non appartengono al nostro mondo.
Essi sai muovono nella stessa direzione dei loro satelliti, in funzione della loro natura e non sottomessi alle leggi del movimento del nostro sistema solare.
Questo non vuole dire che essi sono più "potenti" quando sono retrogradi ma, piuttosto che essi agiscono principalmente secondo la loro natura cosa che spesso , può essere distruttiva per la personalità media o che non vuole progredire.
D'altra parte, quando essi sono diretti, essi si adattano, si può dire, alle condizioni del nostro sistema solare: essi portanbo il loro contributo sotto una forma più accettabile per noi; essi agiscono più come fecondatori e rivelatori che come rivoluzionari o provocatori.

Urano
Quando Urano è diretto, esso cerca di trasformare l'ego cosciente; quando è retroghrado, esso vuole dare una nuova forma all'inconscio, al profondo nascosto dal quale emerge l'ego.
In alcuni casi significa " evidenziare" tutto ciò che di nascosto si trova nella famiglia e in altri casi Urano retrogrado permette o spine una persona a diventare un agente trasfgormatore della società. Una persona che desidera cambiare alla radice la mentalità della razza o particolarmente, del gruppo cui appartiene.

Nettuno
Si incontra Nettuno retrogrado la dove bisogna disotterrare e denunciarer delle imposture o dei fatti religiosi .
Esseo tocca sott6ilmente l'orgoglio subconscio interiore.
Si trova spesso nel tema di mistici, soprattutto quando essi prendono posizione contro le credenze della propria epoca.
Il mistico tedesco Bo Yin Ra ne è un esempio; Ram Das, yogi e sperimentatore di droghe come pure Aurobindo, Vivekananda, che ha portato il vedantismo negli Stati Uniti, avevano solamente Urano retrogrado. C.G.Jung, aveva anche Nettuno retrogrado.

Plutone
Retrogrado può corrispondere ad una specie di distruzione organizzata. In un ororoscopo personale, può manifestare una strana protesta contro l'ordine sociale stabilito.
Gandhi aveva una congiunzione Giove-Plutone retrogradi, e anche Nettuno retrogrado.
Gli angoli nell'Oroscopo progresso
Un esame attento viene riservato all'Ascendente.
Per esempio,un Ascendente in Toro vede il pianeta Venere dominante per tutta la vita ma quando lascendenteper progressione transiterà in Gemelli, Mercurio inizierà ad esercitare la sua influenza, anche se le caratteristiche venusiane continueranno a regnare supreme sull'intera inclinazione prevalente.
Se qualcuno vuole approfondire di più il criterio di analisi, può tenere presenti sia:
· la Progressione del Punto Ascendente
· sia il Decano interessato.

Per quanto riguarda la progressione dl P:A:, allego una copia della lezione , per quanto riguarda i decani, tengo a precisare che io laoro con il metodo:
1. Ariete primo decano = marte
2. Leone secondo decano = Sole
3. Sagittario terzo decano= Giove
4. Toro primo decano = Venere
5. Vergine secvondo decano = Mercurio
6. Capricorno terzo decano= Saturno
Ecc….. eccc..
Esistono altri sistemi, ma io uso questo.

Quindi, per esempio, un ascendente Ariete, secondo Decano, lo consideraimo Ariete-Leone = Marte Sole, quindi viene
Premiato lo spirito di iniziativa.
Terzo decano, =Ariete-Sagittario, = Marte Giove. L'iniziativa che spinge verso gli studi o gli spostamenti viene agevolata..
Chiaramente, la posizione di questi pianeti nel Radix e nel Progresso, ha la sua importanza



tratto da:http://www.inavigatori.it/astrologia/lodovica/articoli/i_pianeti_retrogradi_160305.htm
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 09:39     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


molto bello grazie....

ciao
sara
 
Top
diana1
view post Posted on 30/8/2007, 08:50     +1   -1




molto molto interessante!!!
son vittima del moto retrogrado di urano quadrato al mio sole che fa su e giu' da non so quanto ormai, ed ora capisco che non blocca e basta, ma vedo che sto facendo esattamente quello che comporta
spero che il saturno quadrato al (povero) sole che mi aspetta a momenti risolva i casini ereditati dal padre!
grazie!
diana :woot:
 
Top
OStella
TOPIC_ICON12  view post Posted on 31/8/2007, 16:01     +1   -1




Sono davvero contenta che abbiate trovato l'articolo interessante! :)
 
Top
3 replies since 20/8/2007, 18:13   288 views
  Share