Anello di sosta forum

Metodo COMBIN variante Sinastrica, Nuova tecnica interpretativa per le Coppie

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 22/3/2006, 17:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


ARGOMENTO: UNA NUOVA VARIANTE Di SINASTRIA ASTROLOGICA
LETTURA: CHE CI AIUTA NELLA SCOPERTA Di UNiA TECNICA INTERPRETATIVA
Autrice: l’Astrologa LIANELLA LIVALDI LAUN (da Linguaggio Astrale n°123)
IL COMBIN
I[combinato] .!‘


Il Combin è un metodo abbastanza giovane e non ancora del tutto popolare, almeno non nel modo in cui lo sono la sinastria[o Comparazione] e l’oroscopo integrato[o Composit]. In un libro del 1955 uscito in Inghilterra con il titolo The teChnique of prediction” l’autore Ronald Devison espone brevemente questo metodo, altrimenti sino al 1996 non sono usciti testi al riguardo.

La particolarità del Combin è basata sul fatto che esso viene calcolato su dati matematici riferentisi ai valori medi delle due date di nascita, delle due ore di nascita e delle coordinate geografiche e non come nel caso del Composit ricercando i mezzi punti delle energie planetarie e del Medio Cielo. Per il Combin dobbiamo addizionare i valori spazio- temporali e dividerli per il numero di persone interessate — in questo caso per due — trattandosi di un’analisi di coppia.
Questo calcolo, come vedremo, si esegue trasformando il giorno di nascita in un giorno giuliano, per potere eseguire le operazioni più facilmente.
ll Combin è anch’esso un oroscopo simbolizzante la relazione come un’unità, ma differi sce su alcuni punti dal Composit. innanzi tutto non basandosi questo moderno metodo su mezzi punti, dobbiamo considerare, quando lo pratichiamo, oltre alla posizione dei pianeti nelle case anche la loro posizione nei segni e gli aspetti che intercorrono tra il maestro dell’AS e il maestro del DS. Quest’ultima valutazione infatti è importantissima trattandosi dei due pianeti che rappresentano i due partner singolarmente. Il compagno più anziano è rappresentato dal maestro dell’ascendente, mentre il più giovane da quel lo del discendente.
Gli aspetti tra i due maestri mostrano come i due compagni interagiscono tra di loro. Gli aspetti armonici auspicano un forte attaccamento e sono senz’altro gli artefici di un rapporto nato da un appuntamento del destino, I partner aventi nel loro Combin aspetti armonici tra i due maestri sanno superare le difficoltà di rapporto insieme. Il contatto teso tra questi due astri, invece e sempre considerato dagli astrologi che usano questo metodo difficile per il buon andamento della relazione. Le divergenze di carattere crea no perenni conflitti. Nonostante ciò, però, i rapporti disarmonici tra i due maestri sono da considerare un fattore di attrazione. Il compito comune diviene in questo caso il cooperare allo scopo di sviluppare abbastanza tolleranza per permettere all’altro di esprimere se stesso, senza ogni volta scivolare in spiacevoli conflitti. Se non esistono aspetti — né tesi, nè armonici — tra i due maestri l’attrazione tra due individui sarà meno potente. Gli aspetti tra il Sole e la Luna e Venere e Marte compenseranno però tale
mancanza, essendo pur essi indice di attrazione. Tutti i pianeti situati nella prima casa ci forniscono informazioni sul partner più anziano, così come quelli in settima rispecchia no le caratteristiche della persona più giovane.
Marte e il Sole sono gli indicatori del maschio, mentre la Luna e Venere della femmina, escluso il caso che questi pianeti nel Combin siano anche i maestri dell’Ascendente e del Discendente, allora essi possono rappresentare il partner di sesso opposto alla loro qualità. Inoltre il Sole simbolizza l’energia che spinge la coppia verso la realizzazione comune: Marte è legato alla pulsione sessuale ed energetica e Venere all’ affettività e alla facoltà del dare e del ricevere. E naturalmente il pianeta dell’armonia ha un ruolo equilibrante all’interno del rapporto. La Luna è il pianeta della carica emotiva che regna tra due persone. Se la coppia ha dei, figli essi vengono rappresentati dal pianeta Mercurio e dalle posizioni planetarie in quinta casa. Mercurio è il pianeta che rende possibile il dia logo. Giove e Saturno possono rappresentàre persone che sostengono con i loro aiuto i due partner (persone influenti). Mentre Giove è il pianeta che rende facile e piacevole l’evoluzione all’interno della coppia. Saturno potrebbe ostacolare con il suo influsso i comuni finì. Le lezioni di Saturno sono quelle che rendono i partner maturi per la vita in comune, ma questo pianeta può anche, a seconda degli aspetti che fa, frenare gli slanci del cuore. I pianeti lenti Urano, Nettuno e Plutone possono confrontare i nativi con eventi improvvisi e difficili da gestire, solo cooperando e mobilitando tutta la loro energia i’ partner sono in grado di imparare a gestire i problemi di coppia connessi a tali. accadimenti.
Le case astrologiche — ad eccezione della prima e della settima — devono essere interpretate come per il metodo dell’oroscopo integrato secondo Robert Hand.
Il Combin è avvantaggiato nei confronti degli altri metodi perché con esso possiamo esaminare l’evoluzione del rapporto di coppia anno per anno servendoci di tutti i metodi di previsione conosciuti: i transiti, le progressioni, la rivoluzione solare e altri ancora. Essendo esso calcolato per il punto aritmetico medio dei datì dì nascita si può trattare come un oroscopo Radìx. Il combin è un efficace mezzo per esaminare la qualità di una relazione, non solo per il momento dell’incontro, ma per tutti gli anni nei quali due persone rimangono assieme. Essendo un oroscopo autonomo, come il Composit, il suo contenuto ci permette di individuare le potenzialità di una relazione e le mete che due persone si pongono, ma anche i conflitti da superare. Servendoci della possibilità di seguire anno per anno l’evoluzione all’interno di un coppia, ci è facile scoprire quali saranno i periodi nei quali si presenteranno crisi e contrasti e di poterli così affrontare saggiamente, senza lasciarci travolgere dagli eventi. Possiamo prevenire gli effetti negativi comportandoci nel modo più sensato possibile, puntando sulle energie che influiscono su comportamenti produttivi e non distruttivi. Le tematiche che verranno stimolate negli anni di Rivoluzione Solare nei quali si ripresentano, possono essere rivedute gli errori fatti finora evitati. Prendiamo ad esempio un Combin che contiene la quadratura tra Mercurio e Giove. Tale aspetto potrebbe significare — tra le altre cose — che entrambi i partner hanno l’abitudine di fare dei progetti che purtroppo risultano più impegnativi delle comuni possibilità. Se nella rivoluzione solare si ripete questa configurazione, per esempio tra le case nona e dodicesima, è possibile che essi siano portati per quell’anno a progettare una vacanza ‘Hò’un soggiorno all’estero i quali però non potranno essere realizzati, perché più dispendiosi o impegnativi del previsto, Il progetto potrebbe cadere “in acqua” (casa dodicesima) e lasciare queste due persone deluse a litigare ed accusarsi a vicenda di essere caduti di nuovo in errori di valutazione.
00Se già in partenza sappiamo dal Combin che tali errate valutazioni sono prevedibili e fanno parte di una certa dinamica di coppia, possiamo consigliare gli interessati di evi tare di fare grandi progetti, prima di avere soppesato bene la loro situazione. Un detta gliato Uso dettagliato uso del Combin in rapporto all’analisi annuale è descritto nel mio libro “La rivoluzione solare, interpretazione e metodo” pubblicato in italiano dalle Edizioni Capone, Tòrino.


L’ASCENDENTE—COBIN
Lasse ascendente/discendente simboleggia l’incontro tra due esseri i quali daranno insieme vita alla loro unione. L’ascendente segna, come in ogni oroscopo, un punto di inizio. Il Segno all’Ascendente esprime i compiti e le prove che due persone dovranno affrontare già dal principio della loro relazione. Ma esso ci svela anche il tipo di rappporto che i partner instaureranno.
Non è possibile dal Combin prevedere come due partner soggettivamente svilupperanno le loro personali potenzialità il Combin come I oroscopo Integrato ci offre una profonda veduta del comune destino e della comune evoluzione all’interno della coppia. Per esaminare l’evoluzione individuale dobbiamo sempre prendere in considerazione i due radix separatamente. Così come le Case in questo metodo forniscono informazioni in base alle esperienze comuni. Con l’eccezione, come si è detto, della prima casa e della settima che ci danno indicazioni sul modo di agire dei partner separatamente, all’interno della loro relazione.

Ascendente nel segno dell’Ariete:
il rapporto istaurato non sarà privo di scontri, I due partner amano misurarsi e competere. Dalle divergenze essi dovranno imparare a confrontarsi in modo costruttivo ed imparare a litigare bene, per stimolare l’altro e non per sopprimerlo, I dissapori e le aggressioni alimentati durante le loro giornate devono esse re affrontati immediatamente, prima che l’energia aggressiva esploda. li compagno più anziano è quello che ama prendere l’iniziativa, il più giovane si lascia guidare volentieri.

Ascendente nel segno del Toro:
Imparare a considerare l’altro non come proprietà privata e soffocarlo di attenzioni è ciò che in questa relazione deve essere elaborato. E il compagno più vecchio che potrebbe comportarsi possessivamente, mentre il più giova ne aspira alla libertà di decidere per se stesso. Se il rapporto diviene troppo limitante può rassomigliare molto di più ad una gabbia dorata che ad un rapporto tra due liberi individui e il compagno più giovane potrebbe una volta o l’altra “evadere” da esso. Nel loro rapporto essi ricercano stabilità e garanzie per il futuro. Come coppia può prevalere la tendenza ad attaccarsi troppo ai valori materiali ed al benessere.

Ascendente nel segno dei Gemelli:
Il rapporto è basato sul dialogo e sullo scambio di idee ed opinioni. Un rischio che potrebbe correre questa coppia è quello che all’interno di essa tutto debba essere commentato e messo in discussione, Il partner più anziano potrebbe tendere a ferire con la sua lingua tagliente il più giovane, bonario per natura. Piccole bugie o sotterfugi potrebbero divenire un’abitudine che sottrae al rapporto, all’inizio costruito sul dialogo, la sua autenticità. Per il benessere di entrambi, in questa coppia deve essere rispettata la libertà personale.

Ascendente nel segno del Cancro:
Il tipo di unione garantita da un Ascendente-com bin in Cancro è senza dubbio quella affettiva. Appoggio, calore, sicurezza emotiva, sono le premesse in questo rapporto. il rischio che corrono queste due persone può essere quello che una di esse, probabilmente la più anziana, per insicurezza soffochi l’altra con troppe materne attenzioni, trattai-idolo da bambino da proteggere e rendendolo dipendente ed insicuro. Questo tipo di comportamento spinge il più giovane, per difendersi, a costruire barriere tra sé e l’altro ed a usare l’arma della razionalità per distaccarsi dalle insistenti premure. Può anche succedere il contrario, il partner più giovane potrebbe con il suo innato senso di responsabilità, risparmiare all’altro i fastidi quotidiani e frenare così la sua crescita.

Ascendente nel segno del leone:
Il tipo di rapporto vissuto si basa sulla lealtà ed il rispetto reciproco. Il loro rapporto è vissuto da questa coppia come la cosa più importante nella loro esistenza. Il partner più anziano irradia calore e generosità ed ammira il forte senso di indipendenza del più giovane e gli concede con fiducia la libertà cui aspira. Se il più giovane, però non rispetta la fiducia del compagno e lo ferisce con un tradimento non otterrà il perdono ed il rapporto si incrinerà irrimediabilmente.

Ascendente nel segno della Vergine:
La spartizione dei doveri e delle responsabilità è prerogativa di questo rapporto. Le mansioni ed i compiti nella vita di tutti i giorni devono essere divisi tra i due compagni. L’unione è solida, ma non basata sulla passione. Il rispetto reciproco è un valore fondamentale. Il partner più anziano è quello che con il suo talento organizzativo porta ordine e struttura nella vita del più giovane. Quest’ultimo è il più dotato di sensibilità ed estro, ma scarseggia notevolmente di senso pratico. Il pericolo sarà in questo caso quello che il più responsabile dei due si condannerà, se non frena questa tendenza in partenza, a pagare a vita le bollette dell’altro e a improvvisarsi segretario ogni volta che il distratto partner avrà smarrito la sua agenda o dimenticato gli impegni presi.

Ascendente nel segno della Bilancia:
Senza dubbio un rapporto d’amore. Il matrimonio è preferito alla convivenza, dato che entrambi non amano distanziarsi dai dettami della società. Per questa ragione l’unione formale sarà quella prescelta da questi due amanti del quieto vivere. Si tratta di una coppia aperta al dialogo e feconda sul piano artistico. Ritenuta da molti come coppia ideale, dato che essi non fanno mistero del reciproco attaccamento e non hanno timore a scambiarsi tenerezze in pubblico. Il più giovane è pìù combattivo, mentre l’anziano usa l’arma della dìplomazia e del compromesso per assicurarsi una pacifica convivenza.

Ascendente nel segno dello Scorpione:
Un’inesauribile attrazione rende questa unione feconda. La ricerca di forti emozioni li spinge a vivere il loro amore sempre come se essi stessero sull’orlo di un precipizio. La tendenza a dominarsi a vicenda li spinge a usa re il sesso per tenere legato l’altro a sè. Il partner più anziano è caratterizzato da una passionalità ombrosa e magnetica e ricerca l’unione simbiotica, non tollera che altro dedichi il suo tempo ad altre persone o ad attività estranee al rapporto. Quello più giovane usa la sua carica sensuale per riaccendere ogni volta con più passione il desiderio del suo ombroso amante. Assieme devono imparare a rinunciare ai piccoli e grandi giochi di potere e concedere all’altro più spazio vitale per esprimersi, anche al di fuori della camera da letto.

Ascendente nel segno del Sagittario:
Mete ed interessi comuni hanno fatto incontra re queste due persone. Entrambi amanti dei viaggi e della vita all’aria aperta. Essi divengono già dal primo incontro compagni di avventura, legati da una bella e solida amicizia e dalla innata passione per le chiacchierate a sfondo filosofico. L’amore è arricchito da un’affettuosa complicità, e se uno dei due sbaglia l’altro è disposto con generosità a comprendere e perdonare. La reciproca fiducia dà loro modo di coltivare gli spazi personali. Tutti e due sono dei grandi parlatori. Il più anziano fa da maestro e l’altro lo ascolta affascinato e desideroso di apprendere.

Ascendente nel segno del Capricorno:
Si tratta di una solida unione che resiste al logoramento del tempo. In questo rapporto ben strutturato regnano l’ordine e il reciproco senso di responsabilità. Gli ingredìenti per ìl raggiungimento dei comuni fini sono l’ambizione, la chiarezza di idee e una grande tenacia.
Il partner più anziano può comportarsi testardamente e tendere all’inflessibilità. Il più giovane riesce ad esprimere più spontaneamente i sentimenti e sciogliere con la materna dolcezza la rigidezza del più anziano. Entrambi sono capaci di dedizione assoluta.

Ascendente nel segno dell’Acquario:
Unione all’insegna della libertà assoluta. Entrambi sanno fare i fatti loro, evitando di interferire nelle decisioni e nei proponimenti dell’altro. In questo rapporto regnano l’amicizia e la comunione di idee. Solidarietà ed uguaglianza lo rendono interessante, I due amanti sono disposti a scambiarsi di volta in volta i ruoli, I dissapori vengono presto dimenticati ed i problemi discussi insieme. Gran de bisogno di intraprendere di volta in volta qualcosa senza il compagno, ma accompagnati da amici. Il pericolo però che corrono è quello (se non alternano gli spazi personali con momenti di affettuosa intimità) di distaccarsi con il tempo e non avere più niente in comune.

Ascendente nel segno dei Pesci:
Emozioni impalpabili ed eccessive regnano tra queste due persone. li rischio che esse corrono è quello di scivolare in un magico mondo di so gno e di trascurare la realtà. Se l’oroscopo-combin non mostra forti valori saturnini o di terra, il rapporto rischia di fallire nell’impatto con il quotidiano. Questo può succedere, dato che le reciproche idealizzazioni non trovano il loro riscontro nella vita di tutti i giorni, Il partner più anziano si aspetta che sia l’altro ad inquadrare la sua vita. Il più giovane è più obiettivo dell’altro, ma anche lui poco portato alle responsabilità soverchianti. Un modo per canalizzare l’energia nettuniana che influisce su questa relazione, potrebbe essere per entrambi che insieme si dedichino a fare del volontariato.

Esempio d’interpretazione – Nicole Brown e OJ Simpson

Vi sottopongo per l’interpretazione del combin un caso che sconvolse alcuni anni fa l’America e divise questo grande paese in due fazioni, tra colpevolisti e innocentisti. Ancora oggi a distanza di anni non è ancora stato svelato il mistero, se fu veramente l’atleta di colore Simpson, assolto nel primo processo, ad assassinare a bella moglie e il suo amico Ron Goldman ) :
O.J. Simpson era uno dei più amati giocatori di football negli Stati Uniti, divenuto poi moderatore sportivo ed infine attore. Incontrò la bionda Nicole ai tempi in cui era ancora sposato ed ella, allora diciasettenne, lavorava come cameriera per finanziarsi gli studi.
91
Si sposarono negli anni ottanta, appena O.J. ottenne il divorzio. La loro unione durò 17 anni. Si s che egli abbia ucciso Nicole dalla quale fu abbandonato a causa delle continue er e minacce.
L’amica di Nicole Brown, Faye Resnick, autrice del libro “Nicole Brown Simpson” è con vinta che sia stato Simpson ad uccidere la moglie. La Resnick fu spesso testimone delle terribili scenate che il giocatore di football faceva a Nicole, ogni volta che ella prendeva l’iniziativa o conversava, anche solo innocentemente, con persone di sesso maschile. L’Oroscopo di OJ (vedi grafico-) non contiene le tipiche configurazioni che possano indicare tendenza alla violenza. Se osserviamo il tema natale sommariamente un uomo di animo gentile, incapace dÌ qualsiasi tipo di violenza. Venere e i! Sole in Cancro, la Luna nei Pesci e numerosi sestili e trigoni, così come Giove dominante in trigono al Sole non sono indice di tendenza al sopruso e alla gelosia morbosa ce Io descrivono inve come marito amoroso.
Come possiamo allora credere a ciò che dal processo è tra pelato?,
Il libro dell’amica di Nicole lo descrive come un essere brutale, capace di torturare la moglie nel modo più subdolo possibile. Essa narra di terribili fatti in cui Nicole subì la cieca rabbia del marito. Una volta Simpson rinchiuse Nicole nuda nell’armadio dopo averla percossa, e la tenne lì tutta la notte, mentre lui guardava i programmi sportivi alla TV e beveva birra. E tutto ciò perché la poveretta aveva conversato allegramente du rante un party con Dean Martin.
— Un oroscopo non può con sicurezza rivelare se un individuo è buono o cattivo. Per poter meglio capire la personalità di un individuo, dobbiamo conoscere la sua storia. ‘Nel caso di O. J. e Nicole dobbiamo interrogare l’oroscopo di coppia per capire tutti i retroscena che hanno portato al delitto. In molti casi una persona mite può trasformarsi in un assassino, se il rapporto con un’altro essere imbocca un percòrso fatale.
Alla gelosia conduce lo scarso senso di sé. E noto negli ambienti della high society come Simpson odiasse il colore della sua pelle. Lui voleva stare tra i bianchi e al tempo in cui era una star dello sport, non ha mai aiutato giovani sportivi di colore nella scalata al successo. Non gli bastava essere famoso ed amato dalla folla per vincere la sua insicurezza riguardo al senso del valore personale. Nettuno nel suo radix in casa seconda (valore personale) conferma la scarsa autostima. Questo problema pe averlo spinto a ricercare una donna bianca da umiliare e distruggere. Lilith, la Luna Nera, è situata nel radix di Simpson in quinta casa e forma un’opposizione’ al Sole. Questa configurazione simboleggia potenti conflitti tra il maschile e il femminile. Gli uomini che vivono Lilith/Sole negativamente reagiscono nei confronti delle donne in modò aggressivo le disprezzano. L’oroscopo natale di O. J. contiene altre indicazioni che rafforzano la sua problematica nei confronti del sesso femminile La Luna in ottava ri quadrato a Urano ci parla di una figura materna vissuta male. Una madre che forse non era capace di dare amore al figlio, una donna distratta’e còncentrata su se stessa. La Luna nei Pesci in quadrato a Venere in Cancro e fattore di grande vulnerabilità e di un insaziabile bisogno di affetto Quando Lilith negli oroscopi maschili è in aspetto al Sole oa Marte scia intendere notevoli complessi nei confronti delle donne. E non dirado gli uomini con questi aspetti ricercano inconsciamente compagne che lì feriscono o li castrano psicologicamente. Simpson ha cercato inconsciamente, usando violenza fisica, di sottrarsi al potere del femminile.
E possibile che l’odio per la donna sia stato un problema a livello generazionale nella fa- / miglia Simpson, la Luna in ottava potrebbe esserne un indizio.
L’oroscopo personale di Nicole (vedi grafico), al contrario di quello del marito è molto teso. Ci sono svariati aspetti che parlano di violenza subita o arrecata. Il Sole come nell’oroscopo di OJ. è in aspetto di tensione a Lilith e in quadrato a Plutone. Plutone è in quadrato a Giove e opposto a Chirone. Leggendo il libro della Resnick, ci stupisce il comportamento tenuto da Nicole nei confronti del marito violento. Ella era di una passività incredibile.
Subiva piangeva implorava Non si e mai difesa.
I nativi con gli aspetti pesanti tra il Sole e Plutone non sempre vivono la loro carica aggressiva personafmente Spesso scarso senso di se stessi adottano comportamento passivo che provoca negli altri reazioni violente E possibile che Nicole inconsciamente con la sua debolezza risvegliasse in O. j. gli istinti più selvaggi. Nella sinastria di Nicole è congiunto al SoIe OJ. e opposto a Lilith del marito.
Il Sole in quadrato a Plutone confronta i nativi con la tematica potenza/impotenza. Nel caso della bionda Nicole I oroscopo suggerisce che ella abbia subito spesso situazioni nelle quali si sentiva impotente, in balia degli altri.il Sole quadra Chirone, la Luna quadrata a Saturno e Venere opposta a Saturno, parlano chiaro. La famiglia Brown sapeva perfettamente delle percosse subite da Nicole, nessuno però fece niente per proteggerla. Erano tutti dipendenti dal denaro di Simpson e questo fatto contava di più della sofferenza della giovane i genitori e la sorella che istigavano Nicole a rimanere con il marito, ogni volta che ella provava a distaccarsi da lui.
Nòn è noto se Nicole da bambina sia stata vittima di percosse anche da parte dei geni t Ciò non stupirebbe dato che ella rimase per ben 17 anni con l’uomo che la tormentava. bambini che hanno subito violenza riproducono spesso la loro situazione nelle loro relazioni adulte. Il Combin tra Nicole e OJ. mostra un quadrato tra il Sole e la Luna Nera in dodicesima (violenza fatta e subita in segreto) Marte il significatore di Nicole — essendo il maestro della settima casa — è congiuntò al Sole (il rapporto tra i due era di odio e amore). Essendo Marte il maestro della settima casa, viene confermata l’ipotesi che Nicole con il suo comportamento provocasse, anche se passivamente, la rabbia di 0j.
Venere, maestra della prima, in quadrato ai nodi lunari, indica il ruolo fatale che Simpson ha avuto nel suo matrimonio. La posizione di Venere nel Toro ci conferma la sua possessività. La Luna opposta a Chirone in quarta e quadrata a Nettuno e a Saturno in prima casa ci lasciano intendere quanto questo matrimonio sia stato infelice La Luna e un significatore femminile, quindi legata alla figura di Nicole, mentre Saturno e Nettuno in prima, rappresentano il partner più anziano.
La sofferenza intima di questa donna è stata provocata dal comportamento inflessibile (Saturno) e folle (Nettuno) del marito L’Ascendente nel segno della Bilancia e Venere in i settima sono indùbbiamentè fattori per un matrimonio di amore, come lo è stato all’ini zio. L’armonia che avrebbe dovuto regnare (AS in Bilancia) era costantemente disturbata dall influsso di Urano quadrato all ‘Ascendente
Il quadro negativo che ho fatto interpretando il combin non e inteso per ogni rapporto il cui oroscopo di coppia contiene configurazioni simili arIe sopra citate Tale interpretazione è valida perla relazione tra Nicole Brown e OJ.Simpson della quale conosciamo i precedenti. Ogni rapporto ha la sua storia e l’astrologo durante un consulto non deve mai trascurare di ascoltare le storie dei clienti e di interpretare gli oroscopi in base alle medesime.

image
image

image

Come calcolare il combin
Per prima cosa dobbiamo calcolare la data esatta tra il 9-7-1947 (Simpson) e il 19-5- 1959 (Nicole). E consigliabile trasformare le due date in giorni giuliani. Il giorno giuliano è rilevabile dalla maggior parte delle effemeridi in commercio e corrisponde sempre al primo giorno del mese. Se non si posseggono tabelle nelle quali esso è riportato, The New International Ephemerides dal 1900-2050 delle Edizioni St. Michel lo contengono. Ricordiamoci per il calcolo di usare sempre lora di Greenwich. I dati e le operazioni sot to riprodotti sono tratti da “Meridian’ nr. 5 del 1995.
data ora long. lat.
1) 0. i. Simpson 09-07-1947 GMT 16:08 122w26 37n47
2) Nicole Brown 19-05-1959 GMT 01:00 008e38 49n52
primo giorno del mese 01 -07-1947 = 17348 giorno giuliano
+ 8 giorni = 09-07-1947 = 17356
primo giorno del mese 01 -05-1959 = 21670 giorno giuliano
+ 18 giorni = 19-05-1959 =21 688
17356 + 21688 = 39044
39044 : 2 = 19522 giorno giuliano
Le cifre ottenute per il giorno giuliano devono essere trasformate di nuovo, con aiuto delle effemeridi, nella data che corrisponde al giorno, al mese e all’anno dell’oroscopo combin. Il giorno giuliano 19510 corrisponde alla data 01 -06-1953. Dobbiamo addizionare i mancanti 12 giorni per ottenere la seguente data-combin: 13-06-1953.
Se il giorno giuliano non si lascia dividere in due parti, dobbiamo trasformare la mezza giornata in 12 ore e aggiungere queste al calcolo.
Come per le date di nascita dobbiamo rilevare anche un ora-combin (non dimenticate di lavorare con l’ora di Greenwich).
1) Simpson ora di nascita GMT 16:08 h
2) N. Brown ora di nascita 0Ml + 01:00 h
= 17:08 h
17:08 :2 = 08:34 h ora-combin
Le coordinate geografiche devon anchesse venire addizionate e divise per due. Se due persone sono nate nello stesso luogo, esso sarà valido come luogo-combin, senza bisogno di eseguire le operazioni di calcolo.
i) Longitudine (Simpson) 126W26 = (- 122.26)
2) Longitudine (Nicole) 008E38 = + (+008.38)
113.48
97
1) Latitudine (Simpson) 37N47
2) Latitudine (Nicole) +49N52
87.39
113.48 : 2 = 56W54 longitudine-combin
87.39 : 2 43N49 latitudine-combin
Con la data completa ottenuta: 13-06-1953 alle ore GMT 8:34 56W54 43E49 possiamo erigere il combin.
87.39 : 2 = 43N49 latitudine-combin
Con la data completa ottenuta: 13-06-1953 alle ore GMT 8:34 56W54 43E49 possiamo erigere il combin.


BIBLIOGRAFIA
S. ARROYO, Partnerschaftsastrologie, Kai lash
S. ARROYO, / quattro EIement Astro lobio
A. BARicco, Oceano Mare, Rizzoli
R. HAND, L’oroscopo della coppia, Armenia L LIvALDI LAUN, Liebesbeziehungen Im Horoskop, Ebertin
L LIVALDI LAUN, Liebe und Eifersucht, Chiron
L LIvALDI LAUN, La rivoluzione solare, interpretazione e metodo, Capone
M.L MATHIS, Dos Combin, Astromathis
Meridian, nr. 3 1995, Ebertin
R. NoRwooD, Le donne che amano troppo, Feltrinelli
E RESNIck, NicoIe Brown Simpson, Goldmann


SPLOTTER: PER SAPERNE DI PIù APRITE SPLOTTTER
SPOILER (click to view)
Das Combin", il nuovo metodo dell'astrologia dei rapporti
Dall'interazione di due persone risulta una terza "qualità, che viene spiegata con l'aiuto del "Combin" o dell'oroscopo del "Relationship". Dato che questo metodo unico dell'astrologia per i rapporti fra uomo e donna lavora con un oroscopo "autentico" - formato dalla media di tutti i fattori dell'oroscopo dei partner coinvolti - è possibile, grazie a varie tecniche, esaminare soprattutto la dinamica di sviluppo dei rapporti



----------------------------------------------------

http://www.astralis.it/lietta_catoni2.htm





IL COMBIN NELL'INTERPRETAZIONE URANIANA

di Lietta Catoni





PREMESSA

Affrontare l’esame di un Oroscopo Combin significa andare alla ricerca dei fattori che muovono un comune destino, per il tempo ravvicinato o dilatato della sua durata.

In un rapporto di relazione – qualunque sia la sua natura o motivazione – è possibile intravederne un senso destinico, e se la nostra sensibilità di interpreti riesce a cogliere la profondità delle implicazioni al di là delle tecniche adottate e dell’ispirazione personale, anche l’indagine avrà un significato speciale per la nostra esperienza individuale.

Ho affrontato lo studio di questo Combin con il semplice intento di coglierne alcune linee di indirizzo. Esse hanno disegnato un quadro di “ragnatele destiniche” dentro le quali la coppia è impegnata a misurarsi usando la forza delle proprie personali motivazioni, del libero arbitrio, della coscienza in evoluzione.

GLI STRUMENTI DI INDAGINE

Sono quelli di cui si serve l’Astrologia Uraniana – termine usato nei paesi di Lingua Inglese al di là dell’oceano per indicare il metodo concepito dal geniale astrologo tedesco Alfred Witte - ma siccome l’Astrologia Uraniana oggi ha una identità vasta e non perfettamente omogenea, dirò che la mia indagine è stata condotta attraverso il metodo originale della Scuola di Amburgo. Questo metodo utilizza strumenti differenti da quelli usati in Astrologia classica. Essi sono:

- il quadrante mobile
- gli 8 pianeti Transnettuniani (Invisibili)
- le figure planetarie costruite sul principio della Simmetria
- i 6 sistemi di indagine attraverso le Case

Nel corso di questa relazione non posso che accennare brevemente agli strumenti appena citati. Del resto spero che i grafici ne rendano chiara la comprensione.

Userò per l’indagine sia il Cerchio a 360°(DIAL) - simile a quello classico ma dotato di un puntatore mobile per poter cambiare di volta in volta la prospettiva di osservazione - sia il DIAL 90°anch’esso mobile. Quest’ultimo raggruppa i pianeti nelle tre zone del Cerchio mettendo tutti insieme i Segni Cardinali, tutti insieme i Segni Fissi, e tutti insieme i Segni Mutabili. Non si tratta di posizioni reali dei pianeti come per il Cerchio 360°, ma apparenti. Esso ha lo scopo di facilitare la visione delle Figure Planetarie (le più note delle quali sono i Mezzi-Punti). (Inserire il prototipo).

Non resta che presentare il Combin spazio – temporale, calcolato con il criterio Davidson.


PARTE PRIMA - PRESENTAZIONE DELLA COPPIA: GRAFICI 360° E 90°


Si tratta di una coppia sposata da un anno. Lui è italiano, lei straniera.

Cerchiamo una prima informazione sul loro matrimonio( Dial 90°: Punto Sensibile del Matrimonio : n° 2 grafici) :

SU+MO-MA= ME = NO = PO = MO/L.M. Lan… = SU/L.A. Per…: matrimonio nato per/da corrispondenza, in comunione di pensieri ed idee. Lei comunicando verso la città di lui, lui facendo altrettanto verso la città di lei (in realtà si sono conosciuti attraverso una chat-line).

CLUSTERS: Passiamo ad un rapido esame dei Clusters, cioè dei raggruppamenti di pianeti. Questo esame fornisce una prima, rudimentale informazione, delle dinamiche in atto:

- NO=PO=UR=CU : Unione mentale-spirituale connessa ad un rapido matrimonio.

- Lui (il Sole) : SU=AR : La persona nella vita pubblica = Io sono un individuo sociale.

- Lei (la Luna): MO=VE=KR=CU=UR : Il mio matrimonio d’amore.

- AR = SU = AP = HA : (riferito a lui) : Io sono in pubblico una persona che ha conoscenza dell’antico sapere = Io sono un Astrologo.

- AP=HA=ZE=MA : Pianificare una attività commerciale di servizio.

- MA=MC=VU=AP=ZE=HA= L.M.Per… : Noi siamo fortemente motivati a pianificare nella città di Per… una attività commerciale di servizio.

- VU=MC=MA=ZE : Noi profondiamo una forte carica di energia nella pianificazione della nostra attività.

- AD = L.A. Lan… = Il blocco a Lan…!

PL=SA=L.A. Per… : concentrarsi nel cambiamento verso Perth.

I Clusters puntano l’accento su un futuro di vita nella città di Lei. Ma il Cluster n° 8 segnala ostacoli nella città di Lui. Possiamo raccogliere ulteriori informazioni concentrandoci sui mezzi-punti di questo Asse :

AD=L.A.Lan…=HA/L.M.Lan…=SU/ME=MC/PL=MC/L.A.Per…con il seguente significato : Circostanze difficili e bloccanti per lui nella sua città, riconducibili alle sue origini e all’età della giovinezza (perciò può verificarsi da parte sua la tendenza a temporeggiare: mezzi punti di Ad e di HA). Ma a livello motivazionale interiore, la coscienza della coppia matura il convincimento di indirizzarsi verso la città di Per…

Più avanti torneremo su questo “problema” esaminando l’Asse HA/AD per scoprire la ragione che si annida dietro gli ostacoli. Per il momento concentriamo la nostra attenzione sui due seguenti Assi:

1) L’Asse SU/MO* : per ottenere indicazioni sul modo di agire la propria volontà di coppia

2) AR/NO : riguardante i contatti e le connessioni con gli altri, e tutto ciò che ne deriva. E’ importante osservare come AR/NO sia uguale a : = SU/MO = AS/PL = VU/L.M.Lan… =AS/L.A.Per… (la connessione della coppia al mondo esterno implica delle trasformazioni da un luogo all’altro: una grande energia si muove da Lan… diretta sull’ambiente di Per…) : si tratta quindi di una coppia che si relaziona agli altri e al mondo esterno alla ricerca in Per… di uno spazio personale di inserimento. Poiché questo Asse fa parte, come mezzo-punto, dell’Asse SU/MO* possiamo spostarci su quest’ultimo e darne un’unica lettura. Vediamo che esso si compone di oltre 30 figure planetarie complessive (vedere sul grafico Solar-Fire : n 2 grafici- Asse principale, Asse Secondario). Dal momento che sono valorizzati i mezzi-punti di SU, MO, NO, AR, AS, e MC ( sono presenti tutti i Punti Personali) possiamo intuire che si tratta di un Asse/chiave per valutare il destino della coppia. Nel complesso la lettura di tutta la catena attraverso la serie dei mezzi-punti, espressa in sintesi, è la seguente:

“La forte e stabile connessione della coppia risveglia sul piano mentale una idea che si muove specialmente verso la trasformazione del proprio panorama ambientale, dalla città di Lui in direzione di nuove ed armoniose unioni e connessioni nell’ambiente di Per… dove la famiglia intreccia i contatti sociali. Ciò implica una tensione nell’abbandono del vecchio per il nuovo, delle vecchie connessioni per le nuove, e per il passaggio da una comunità all’altra in un’altra Nazione”.

Possiamo notare come il mezzo-punto più attivato è quello del Sole (SU) pertanto è lui la persona più investita dal cambiamento.

L’indagine fin qui effettuata ci ha permesso di individuare il punto chiave di questo destino : la coppia si proietta verso un profondo cambiamento di vita. Poiché quest’ultimo fattore è stato il tema ricorrente dei Clusters, e dei due Assi SU/MO e AR/NO, possiamo considerarlo come una dominante della Carta.

Per quanto riguarda il Punto 2) (SU/MO*) è il caso di approfondire l’indagine attraverso il Dial 360°.



PARTE SECONDA

Esame del Combin attraverso i 6 Sistemi di interpretazione delle Case della Witte Astrology (inserire i grafici). E’ necessaria una breve premessa.

L’indagine parte dal DIAL 360°, ed è volta ad esaminare i fattori statici dell’oroscopo

basandosi su 6 differenti parametri di riferimento. Questi parametri poggiano sui 6 Punti personali dell’oroscopo che sono : MC, AS, Sole, Luna, Nodo Lunare Nord e Punto d’Ariete. I primi 3 hanno un significato alquanto differente rispetto a quello dell’Astrologia classica, mentre il 6° appartiene al solo sistema di interpretazione uraniano.

Al fine di esprimere una visione completa di ciò che viene osservato, verrà esaminato non solo il significato dei fattori astrologici dentro la Casa di competenza – per ogni “Sistema di Case” o se preferite “per ogni tipo di Oroscopo” - ma anche l’effetto sulla Casa che “riflette” la direzione di quell’energia.

Questa visione riflettente, “tridimensionale”, introdotta da Mr. Lefeldt – uno dei Maestri della Scuola di Amburgo - fa parte del sistema uraniano di interpretazione dell’Astrologia, fondamentalmente basato sulla legge naturale della Simmetria, che è principio di ordine e di formazione sulla Terra, fattore di stabilizzazione fra le polarità, riconducibili - dentro il tragitto consapevole della vita umana - all’armonia dell’unità.

Ci limiteremo ad osservare sul Dial 360° soltanto alcuni significativi fattori quali il mezzo punto Sole/Luna espressione della volontà di coppia, e il MC espressione del SE’ interiore della coppia, cioè della sua evoluzione a livello di coscienza attraverso la comune esperienza.

(Inserire grafico dei 6 oroscopi con il pointer posizionato).

Il pointer si sposterà da un luogo all’altro del cerchio 360° in rapporto al tipo di Oroscopo considerato. Come si può vedere dal grafico il pointer assume posizioni differenti nei 6 Oroscopi.

Mi dovete dare per dimostrata la validità di queste posizioni di volta in volta assunte dal pointer, perché in questa sede non è possibile soffermarsi sulle laboriose spiegazioni. Per chi desidera approfondire l’argomento, può farlo attraverso gli esaurienti testi pubblicati.

INDAGINE ATTRAVERSO LE CASE DEL SOLE : (inserire Dial 360° con pointer sul Sole) (Significato : il corpo fisico, la volontà esteriore).

Il pointer mobile viene collocato a 0° Capricorno sul Sole. Andiamo a vedere il mezzo-punto Sole/Luna in Casa 2^, e ne ricaviamo una impressione di concretezza e stabilità. Le questioni finanziarie sono altresì connesse con questo settore. Ma la 2^ è anche legata a “sospesi karmici”, secondo l’Astrologia Evolutiva, e perciò a quei legami che “vengono da lontano” ed affondano la realtà attuale in un vissuto precedente. Qui ci troviamo di fronte ad indizio di predestinazione. Ma possiamo non tenerne conto.

Osserviamo ora il flusso dell’energia che dalla 2^ si dirige direttamente verso la 5^C.

(inserire il grafico con il flusso dell’energia nelle Case del Sole). Vedete come esso si muove dal lato attivo a quello passivo della carta, cioè dalla zona più individualistica ed autoreferente a quella più bisognosa di interazione e di rapporto. Sebbene la 5^ conservi un carattere individualistico, è un luogo di creatività. L’associazione 2^/5^ significa “Essi creeranno con le proprie risorse”. Ma non sarà un cammino facile, in 5^ troviamo AD e HA – fattori karmici – in forza dei quali la volontà della coppia si incontra o scontra con situazioni ostacolanti o difficili circostanze. Ricordiamo di avere già trovato nei clusters entrambi i due TNp connessi ad un imperativo di rinnovamento della coppia osteggiato da fattori legati al luogo natale di lui. Abbiamo lasciato in sospeso questo argomento.

Ma può essere interessante valutare la presenza di AD e HA in 5^ anche da un’altra angolazione, connessa con l’attività economica. I due TNp sono legati attraverso una complessa figura planetaria* (la troveremo a pag. 8) al mezzo-punto AS/ZE a 2°54’ Bilancia in 10^ C. del Sole, con il significato di attività produttiva di lavoro collegata al freddo, al congelamento (HA e AD insieme). Poiché il Sole motiva il livello attivo del SE’, l’energia del lavoro produttivo di AS/ZE si muove in riflesso verso la 9^C. e ci trasmette la seguente informazione: Ciò che essi vogliono intraprendere (10^) deve passare attraverso un tirocinio di apprendimento (9^C.). La 9^ è anche l’estero!

Ma procediamo, con l’Oroscopo del Meridiano. Osservate : MC=L.M.Per…!

CASE DEL MERIDIANO (significato: l’ego della coppia): Pointer a 0° Cancro. SU/MO in 4^ verso la 9^riflettente. Il nucleo della coppia è potentemente attratto verso l’estero. In 9^ troviamo la grande forza di VU: impossibile resistervi.

CASE DELLA LUNA (significato : gli stati d’animo della coppia, come lavora la mente). Pointer a 0° Cancro : SU/MO in 11^ verso la 2^ riflettente . Il raggiungimento dei progetti dipende dalle “risorse” di cui la coppia dispone. Perciò i possessi materiali modellano la vita sociale. La coppia pensa a guadagnare denaro. In 2^ troviamo : L.M. Lan…, SA, NO, MA, AD: si tratta di fattori tutti separativi, perciò per raggiungere l’obiettivo la coppia deve disconnettersi da Lan…

CASE DEL NODO LUNARE (significato: l’area delle relazioni con gli altri). Pointer a 0° Bilancia : SU/MO in 10^ verso la 6^ riflettente: la professione influenza il livello sociale esteriore e la vita quotidiana. La coppia viene classificata dagli altri in base a ciò che fa per guadagnarsi da vivere.

In 6^ troviamo: PL, UR, AP: l’inizio di un nuovo sviluppo nella vita lavorativa e quotidiana. Si tratta di una piccolo cominciamento che cresce in breve tempo dentro qualcosa di più grande, e sviluppa grandi tensioni. L’insieme dei pianeti si riferisce anche all’attività astrologica che non viene abbandonata. L’Asse astrologico UR+AP-ZE è potente.

CASE DELL’ASCENDENTE (significato: l’ambiente, le conoscenze, le frequentazioni, i parenti). Pointer a 0° Bilancia : SU/MO in 4^ verso la 12^ riflettente. Il suo significato : l’importanza della privacy per questa coppia.

Poiché in 12^ troviamo UR, AP, PO, CU – e poiché anche questo Oroscopo sottolinea l’area delle relazioni – è possibile cogliervi una buona impressione di come essi appaiono agli occhi degli altri : una coppia attiva negli affari e dedita ad interessi in campo metafisico.

CASE DI TERRA (significato : l’esterno della coppia, il mondo). Pointer a 0° Aries : SU/MO in 5^, ma come possiamo vedere per la 5^ non esiste casa riflettente. Ciò significa che la coppia deve lottare per assicurare un futuro a se stessa e ai propri figli, affinché la propria linea genetica sopravviva.

Per completare la nostra indagine attraverso le Case, ci spostiamo ora sul Meridiano. Osserviamo brevemente la sua posizione nelle Case del Sole. Il MC – il SE’ della coppia – si trova nella 7^ Casa del Sole. E’ il luogo delle unioni, laddove la coppia tende ad esprimersi sul piano della connessione mentale a formare una “unità durevole”.

Sul MC troviamo il Meridiano locale della città di Per…, con chiara motivazione per le intenzioni della coppia.

Ma con il Sistema delle Case di Witte, possiamo costruire un oroscopo su ogni fattore che ci interessa. Non ci resta che posizionare il pointer a 0° Capricorno sul mezzo-punto Sole/Luna. Osserviamo da questa prospettiva la posizione del Medio Cielo.

Il MC, con il Meridiano di Per…sulla testa, è in 9^C, e conferma la sua intenzione di muoversi verso l’estero, verso Pe….

Se guardiamo al “riflesso” della 9^, lo troviamo in 10^Casa di SU/MO. Poiché la 9^ Casa cadente motiva l’azione della 10^Casa Cardinale, è nella città di Per… che la coppia intende costruire la propria attività professionale e la propria vita sociale con prospettive di successo o fortuna (JU in 10^C.).

A questo punto, non resta che tornare sugli “ostacoli” che trattengono ancora la coppia nella città di lui. Esaminiamo l’Asse HA/AD:

HA/AD=L.M. Lan…=AS/VU = SU/AD = NO/NE = NO/JU = MO/NE = NO/SA = MO/JU = AR/AD = AR//SU/MO….=NE/CU = MC+PL-ZE:

I problemi e gli ostacoli sono riconducibili alle influenti persone del proprio ambiente, alle strette connessioni parentali (fratelli, sorelle, nella 5^C. del Sole), a sentimenti positivi che essi suscitano ma anche a circostanze difficili riguardanti la situazione a Lan...

Con SU/AD il legame con le proprie origini è forte in lui e lo trattiene ancorato al suo territorio, mentre la moglie concepisce per il futuro sogni di cambiamento e di agiatezza. Ricordiamo che l’esame delle Case ha messo l’accento sulle “imprese” (l’imprenditoria): esse rimbalzano in 5^ dalla 2^Casa finanziaria. Il punto Sensibile MC+PL-ZE indica il processo di evoluzione e trasformazione della coppia verso un traguardo e cioè verso un nuovo ordine delle cose. C’è “uno spazio troppo stretto” per questa coppia in Lan…, che lascia pensare a ponti che verranno tagliati non senza dolore. Poiché NE è presente in 6 mezzi-punti fra i quali NE/CU (NE è il futuro), - nonostante le titubanze di lui - abbiamo qui una conferma di una volontà (Case del Sole!) a prendere congedo dal luogo e dai legami per costruire altrove una realtà familiare sulla quale investire il proprio futuro.

Se posizioniamo questa figura planetaria HA/AD negli Oroscopi del Nodo (le strette connessioni), dell’AS (gli altri) e del MC (il noi della coppia), la troviamo in 1^C del Nodo – i parenti stretti, i membri della famiglia che rappresentano un problema di difficile e dolorosa soluzione – e in 7^ di AS e MC, per cui se i familiari e i luoghi in Lan…sono il problema della coppia, per l’effetto alternante della 7^C, anche la coppia rappresenta un problema per i parenti in Lan…Poiché HA/AD è un Asse karmico, queste situazioni sono la “spina nel fianco” della coppia da gestire nell’ottica del loro impianto destinico.

A questo punto vorrei proporre una verifica sul destino di Roby e Lala applicando una speciale formula sperimentata a lungo dall’Astrologo-ricercatore Carl Perch e dal gruppo dei suoi allievi in Amburgo. Andiamo a vedere quali sorprese ci riserva :

SU+MO+MC+AS (il destino) = AS=NO/L.A.Per…=(SU+MO)/PL=SU/NE=MC/AD

= L.A.Per…/(SU+MO) = L.M.Per…//SU/MO =(PL d a Settembre 2004):

con il seguente significato : “il loro destino è di radicale trasformazione verso un futuro di vita e di relazione nell’ambiente di Per…” A settembre 2004 la trasformazione è in atto o si è già compiuta.

Definito l’indirizzo della coppia, non resta che scoprire: a) il tipo di attività che inizieranno nel luogo della futura residenza; b) quando partiranno.



PARTE TERZA - PREVISIONI


a) Il tipo di attività “possibile” nel futuro della coppia:

Attraverso gli Assi SU/MO, AR/NO, ed anche attraverso il potente Asse AR (la dimensione esteriore della vita, il pubblico, il mondo) abbiamo potuto renderci conto della grande importanza che riveste per la coppia la relazione con il mondo esterno. Questa coppia –l’abbiamo visto- ha bisogno di vivere la propria intimità in una nicchia privata; nello stesso tempo necessita di trovare una collocazione sociale e uno sbocco professionale adeguato. I primi due Assi rivelano la capacità di stabilire connessioni armoniose con gli altri, i buoni amici, le molte ore di lavoro in pubblico la possibilità di diffondere e propagandare i frutti delle proprie fatiche.

L’Asse AR, con la sua numerosa catena di fattori “pieni” (SU=AR=HA=AP) e di mezzi punti (contiene tutti i Punti Personali) implica il problema su cui abbiamo già posto l’accento: la necessità per entrambi - ma per lui in particolare (SU) - di passare da un vecchio ad un nuovo sistema di vita, abbandonando il passato.

Le figure planetarie connesse ad una nuova attività indicano varie possibilità in ambito commerciale, artigianale, imprenditoriale :

Essere collegati ad un nuovo lavoro : NO+UR-MA=PL=MCd=L.A. Per…;

Iniziare un nuovo lavoro : HA+ZE-MA=AR=AP=HA= AR/AP = ZE = AR/SU = L.M. Per…:

Queste figure planetarie sono riconducibili ad una attività commerciale indipendente che negozia materiale vecchio o riciclato (anche antiquariato); se riferite ad attività artigianale, può trattarsi di manifattura al telaio di filati riciclati, oppure rimessa a nuovo di macchinari usati, ed anche produzione di vasellame.

L’attività commerciale in Per… viene evidenziata anche da :

MA+MA-AP=HA=VU=MA=ZE=MC=L.M Per… E poiché essa è uguale a =MC/ZE fa pensare ad una “lavanderia”.

Ma ci sono altre opportunità che il grafico segnala, per una attività specializzata. Osserviamo le seguenti figure planetarie:

AS+MA-ZE = MC+AS-MA= AS = VE+PL-SU//NE/AD = MA/AD = L.M.Per…//SU/MO = SU+MO//L.A. Per…= Punto del Destino

La catena significa letteralmente : “produzione imprenditoriale specializzata nella trasformazione di materie alimentari in prodotti gelati”.

• *Possiamo ricollegarci alle Case del Sole, quando in prima istanza avevamo accennato all’attività di lavoro connessa al “freddo”. La figura planetaria che coinvolge AS/ZE è la seguente:

• VE+PL-SU//HA/AD = AS/ZE = VU = MC = NE+HA-AD : il significato è simile al precedente.

Collegando questo tipo di attività (gelateria in proprio o produzione di alimenti surgelati) con l’indagine attraverso le Case del Sole, si può ritenere che sia quella prescelta. Il Punto del Destino ne darebbe ulteriore conferma.

b) La Partenza: (grafici: Dial 90° per il 2004: Oroscopo Annuale, Ritorno Solare, Lune Nuove):

Gli strumenti di indagine sono i seguenti: 1) l’Oroscopo Annuale. 2) Il grafico con i tre livelli: Radix, Arco Solare, Ritorno Solare 3) Le Lune Nuove :

Concentriamoci sul cambiamento di luogo (Ritorno Solare ed Arco Solare):

AR+AS-PL = L.A.Per.. = PL = AP d (il lontano) = SA = HA d = HA t = MA d = MA s = MC/VU ….. si tratta di movimenti separativi (SA e PL) che vengono agiti in direzione di luoghi lontani, per un rinnovamento (HA).

(AR+AS-PL)d = (AR+AS-PL)s = MC/AS = L.A.Per…/MC d = L.A.Per…/MA d =

= L.A. Lan…/ (ME+SA-NE)s = SU/MO// ME+SA-NE = SU/MO//(MC/AS)s=

=SU/MO//MC s = SU/MO = AS s

tutto questo lascia intravedere la partenza, il cambiamento.

(AR+AS-PL)s = PL d = SA d = JU s = AS = L.M Lan…/L.A. Per… = SU/MO//AD = UR+PL/(ME+SA-NE)s : profonda trasformazione. Si preparano a partire!

Cambiamento di residenza:

PL+PL-AS = AR = AP = (SU/MO)d =ZE = HA = PP = MA = (UR+PL)d = UR+PL-(SU/MO) = L.M. Per… : è un asse dinamico, di azione e movimento;

(PL+PL-AS)d = PL = L.A. Per… = SA = JU = MA s = MC/VU : stesso significato di cui sopra ;

(PL+PL-AS)s = NE = UR d = MO d = VE d = KR d = PP/(MO=VE=KR) = (SU/VU)s = UR+PL = NO/PP = SU/MO = MC/UR = L.M Per…/UR

qui, qualcosa si muove davvero verso il futuro !

Vogliamo guardare se prendono il volo? Osserviamo l’Oroscopo Annuale (tre livelli):

(ME+SA-NE) t : (viaggio aereo)= CU t =MC = VU = MA = L.M Per…= UR t/PL :

la famiglia prende l’aereo per Per…

(ME+SA-NE) d = CU d =SU/MO= UR d = MO t/L.A. Per… : l’ora del volo verso Per…

(ME+SA-NE)s = ME+SA-NE = NO s = UR = MC s = AS s = (MC/AS)s = UR s : partono !

Ultimi controlli: Nel Solare : (ME+SA-NE)d/(ME+SA-NE)s : il volo!

Nell’Oroscopo Annuale : ME+SA-NE / (ME+SA-NE) d = UT t = MC d = MA d = PL = L.A. Per… : eccitante volo verso Per…



Rimane da chiedersi, quando partiranno?

La risposta viene dalle Lune Nuove. Sebbene le opportunità siano presenti a Giugno, Luglio, Settembre, mi sono concentrata sulla Luna Nuova di Giugno:

New Moon = UR = ME+SA-NE = (ME+SA-NE)s =….MC/MA d = MC/MC d = CU = NO = SU+MO

Qui possono già prendere il volo. Ma teniamo d’occhio UR:

UR d = (SU/MO) = (ME+SA-NE) t (t=new moon). Questa è ancora una conferma!

In quale giorno potrebbero partire?

Ruotando in progressione di 1° per ogni giorno il punto della New Moon, 13 giorni dopo, essa incontra di nuovo:

UR d = ME+SA-NE = (ME+SA-NE)d = SU/MO

La Luna Nuova cade il 17 Giugno, aggiungendo 13 giorni arriviamo al 30 Giugno!

June!


--------------------------------------------------------------------------------

Congresso di Pisa, 24-25 ottobre 2003








Astralis H. P. Astrologia New Age Misteri Astroreport E-mail









--------------------------------------------------
nuovo


Registrato il: 29/01/2003
Posts: 11
il metodo Combin
#1409 - 30/01/2003 15:28 Modifica Rispondi Quota



Scusate la mia allergia alla matematica, ho bisogno di qualcuno che mi spieghi in che modo erigere questo tema. Con il metodo di Hand non ho avuto problemi, anche perché nel libro è spiegato benissimo il procedimento. Purtroppo sul metodo Combin non conosco nessun testo, ho letto qualche articolo molto interessante tra cui quello di Laura Poggiani in questo sito in cui si parla di sommare le date dei due soggetti per poi fare la media, sì, ma come? Una cosa è sommare e fare la media di due posizioni planetarie, un'altra è fare lo stesso con dei dati di nascita. Un piccolo esempio pratico tra due date ipotetiche dovrebbe essere più che sufficiente a chiarirmi le idee. Vi ringrazio di cuore e complimenti per questo sito, è il migliore che io conosca sull'astrologia.

Librica


Opzioni Post:

Laura
fan


Registrato il: 28/12/2001
Posts: 274
Re: il metodo Combin [Re: librica]
#1413 - 31/01/2003 22:32 Modifica Rispondi Quota



Ciao!

In effetti nel metodo integrato Schiffman (o Combin) occorre proprio effettuare la media dei dati di nascita delle persone seguendo la procedura descritta nell'articolo "Il Tema Integrato: un metodo alternativo" che puoi trovare nella sezione di Astrologia di Coppia di questo sito.

Nella stessa sezione troverai anche diversi casi pratici tra cui l'analisi dettagliata della coppia Banderas/Griffith alla luce, oltre che dello Schiffman, anche di un altro sistema di tema integrato, quello Marr.

Laura

Modificato da armonics (01/02/2003 07:53)
 
Web  Contacts  Top
Lailah-Sara
view post Posted on 31/3/2006, 11:58     +1   -1




E' quello che si può fare anche su astro.com?
ma devo scegliere corretto o non corretto tra le opzioni?
 
Top
view post Posted on 31/3/2006, 12:39     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


DETTO METODO VIENE CHIAMATO DAL SUO INVENTORE DAVISON ! COMBIN OPPURE INTEGRATO MEDIA SPAZIO TEMPORALE CHE SONO LA STESSA COSA
CHE ANCHE IL MIO PROGRAMMA EXSPLORE5 CALCOLA ADESSO SE LO FA ANCHE

www.astro.com

DEVODIRE NON MI RICORDO...CORRETTO O NON CORRETTO NON LO SO SE VUOI TE LO CALCOLO COL MIO PROGRAMMA E POI CI GUARDERò SUL SITO...

Edited by Marcello Phoenix - 31/3/2006, 13:39
 
Web  Contacts  Top
Lailah-Sara
view post Posted on 31/3/2006, 12:41     +1   -1




mi viene fuori asc. gemelli!
mercurio governatore dell'ascendente è in sestile con giove governatore del discendente.
la prima e la settima però sono vuote sad.gif

gli aspetti sono tutto sommato buoni...
il sole è trigono a saturno, sestile a nettuno e congiunto a plutone (questi ultimi due ce li abbiamo anche nella sinastria classica).

la luna è trigono a mercurio e marte ma opposta a venere.

venere è sestile a mercurio e marte e congiunta a giove.

marte congiunto a giove.

beh come aspetti mi sembra buona.

le case occupate sono 4 (marte e mercurio), 5 (sole, plutone e urano), 6 (giove, venere e nettuno), e 12 (luna e saturno).

pianeti angolari non ce ne sono.

boh...mi fermo qui perchè non so bene come interpretare il tutto...se mi puoi dare una dritta tu marcello...
 
Top
view post Posted on 31/3/2006, 12:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CITAZIONE (Marcello Phoenix @ 31/3/2006, 13:39)
DETTO METODO VIENE CHIAMATO DAL SUO INVENTORE DAVISON ! COMBIN OPPURE INTEGRATO MEDIA SPAZIO TEMPORALE CHE SONO LA STESSA COSA
CHE ANCHE IL MIO PROGRAMMA EXSPLORE5 CALCOLA ADESSO SE LO FA ANCHE

www.astro.com

DEVODIRE NON MI RICORDO...CORRETTO O NON CORRETTO NON LO SO SE VUOI TE LO CALCOLO COL MIO PROGRAMMA E POI CI GUARDERò SUL SITO...

mi auto cito!!!


allora sul sito astro.com ho notato che in effeti ce ne sono 2 di cui quello segnalato da me sopra combin quì è denominato:Carta Relazionale Davison non corretta. asc 28°gemelli circa

infatti se fosse corretta l'asc dei 2 citati sopra sarebbe asc 1°cancro...non so però la differenza ci devo studiare sù ... grazie LAILAH daver tirato fuori il"problema"...(per il tuo inviami la cata che così semmai ci dò uno sguardo premetto che non lo usa quasi mai questo metodo..)


quella corretta uscirebbe così ognuno valuti la piccola differenza io preferisco il primo metodo.
http://img205.imageshack.us/img205/3114/ca...corretta0pi.gif
image


Edited by Marcello Phoenix - 31/3/2006, 14:03
 
Web  Contacts  Top
Lailah-Sara
view post Posted on 31/3/2006, 13:00     +1   -1




ah io ho fatto quella corretta, allora adesso mi guardo la non corretta!
 
Top
view post Posted on 31/3/2006, 13:04     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CITAZIONE (Lailah-Sara @ 31/3/2006, 14:00)
ah io ho fatto quella corretta, allora adesso mi guardo la non corretta!

"...(per il tuo inviami la cata che così semmai ci dò uno sguardo premetto che non lo uso quasi mai questo metodo..) lo ho ancora in fase di studio....
wub.gif ph34r.gif alien.gif ohmy.gif tongue.gif

Edited by Marcello Phoenix - 31/3/2006, 14:06
 
Web  Contacts  Top
Minerva-
view post Posted on 31/3/2006, 19:20     +1   -1




Ciao Layla e Marcello,

sì, anche astro.com calcola il Tema Davison. Comunque, è da qualche tempo che presi conoscenza di questo metodo ma non sono esperta dell'argomento. Una cosa che aiuta è il fatto che puoi lavorarci come con una semplice carta natale (facendo la RS, le RL, vedendo transiti, progresando i pianeti della Davison etc)
Se hai possibilità, vedi un pò questi elementi della carta Davison che ti interessa, retrocedendo nel tempo, nel corso dellla durata del legame che ti interesa studiare. Vedrai che senz'altro certi aspetti sono consonni con eventi e umori degli anni di RS della carta Davison.

A presto, ciao smile.gif
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 1/4/2006, 12:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Osservazioni tra i 2 metodi hand davison :
Anche se è da poco che lo studio la profonda differenza tecnica che c'è tra il metodo HAND(CONFUTABILE*)detto Integrato-COMPOSIT è la possibilità di ERIGERE IL TEMA PER QUALUNQUE ZONA DEL MONDO UNO SIA NATO o risieda INVECE HAND LO SI PUò USARE SOLO SE I SOGGETTI SONO NATI NELLO STESSO LUOGO O CHI CONVIVE ORMAI DA ANNI NELLA STESSA CITtà LO RITENGO DUNQUE MENO VALIDO o comunque incompleto E IL COBIN + VALIDO NONOSTATE L'INTERPRETAZIONE DEI SINGOLI ASPETTI DEL TEMA COMBINATO SIA LO STESSO DEL COMPOSTO *che però chiamerei integrazione parziale ; non vengono infattti calcolati i punti medi delle cuspidi di ognuno dei due ""amanti"" che dunque sarebbe un tema completamente integrato...




Edited by Marcello Phoenix - 1/4/2006, 14:06
 
Web  Contacts  Top
miramare
view post Posted on 2/4/2006, 14:12     +1   -1




Ciao Marcello io non ho capito cosa vuol dire trasformare la data di nascita in data giuliana e non ho capito nemmeno come si fa, in più non ho le effemeridi... :-(
 
Top
view post Posted on 2/4/2006, 14:36     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


E LO SO MOLTì/è NON HANNO LE EFFEMERIDI PERCHè ESISTONO I PROGRAMMI CHE CALCOLANO TUTTO SE HAI VISTO SOPRA LAILAHSARA LO HA FATTO SUL SITO www.astro.com PERò COMSIGLIO A TUTTTI UN PAIO DI EFFEMERIDI AGGIORNATE CARTACEE PER ESEMPIO:
Aureas
Nuove Effemeridi Internazionali 1900-2050
A Mezzanotte.
Calcolate dal Servizio Astronomico ufficiale degli Stati Uniti, basate su recenti ricerche della NASA e del J. Propulsion Laboratory. Precisione a meno di 0.0000001°. Molto complete e precisissime.
EFF 222 - - € 33 - Jupiter Edizioni
LE SI TROVANO ANCHE NELLE LIBRERIE SU INTERNET
... www.libroelibri.com

GIORNO GIULIANO è VEDI LINK http://www.liceofoscarini.it/didattic/astr.../ggiuliano.html
ANCHE PERCHè A SPIEGARLO SAREBBE UN Pò LUNGO E FATICOSO SE NON SI HANNO LE BASI DI ASTROLOGIA TECNICA .... od anche http://www.marcomenichelli.it/calcoliutili.asp

COMUNQUE SE TU VAI A RITROSO DELLE DATE SOVRA ESPOSTE NELL'ESEMPIO SE TI VUOI CIMENTARE E TROVI ANCHE IL TUO ... il prìmo aprile del 1972 JULIAN DAY = 2441408.5 PER LUI IL 1 NOVEMBRE è 2441622.5
......... I VOSTRI DATI CELò SE VUOI TE LO INVIO IL COMBIN.

Edited by Marcello Phoenix - 2/4/2006, 15:57
 
Web  Contacts  Top
miramare
view post Posted on 2/4/2006, 14:54     +1   -1




Grazie milliissime Marcello, un'ultima domanda scusa, in questo momento ho un po' di confusione: nel tuo post parli del metodo integrato di robert hand? qual'è? potresti darmi per favore qualche indicazione? grazie ancora, Lia
 
Top
view post Posted on 2/4/2006, 15:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CITAZIONE (miramare @ 2/4/2006, 15:54)
Grazie milliissime Marcello, un'ultima domanda scusa, in questo momento ho un po' di confusione: nel tuo post parli del metodo integrato di robert hand? qual'è? potresti darmi per favore qualche indicazione? grazie ancora, Lia

ECCOTI L'ARTICOLO SUL METODO HAND http://babysara.forumfree.net/?t=6399385
SUL SITO CITATO PIù VOLTE ASTRO.COM HAND TI INVIA GRATIS UN PEZZO D'INTERPRETAZIONE SE VUOI...... OPPURE LO FANNO ANCHE SU http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Fo...o_di_Coppia.asp
PERò BISOGNA VIVRE INSIEME NELLA STESSA CITà O ADDIRITTURA NATI Lì PER HAND PER IL COMBIN NON CE NE BISOGNO PER QUELLO LO PREFERISCO TANTO SI INTERPRETANO UGUALMETE NELLO STESSO MODO.... alien.gif wub.gif ph34r.gif http://www.magda03.it/Integrato%20di%20Coppia.htm APRI LO SPLOTTER

SPOILER (click to view)
Tema di Coppia

--------------------------------------------------------------------------------


“É preferibile l’aver amato e aver perduto l’amore, al non aver amato affatto”
Lord Tennysan


--------------------------------------------------------------------------------



Il momento che l’umanità sta vivendo, induce ad avere sempre più bisogno di conoscere, scoprire chi siamo e come funzioniamo, specialmente nel settore affettivo. Attraverso l’Astrologia possiamo riconoscere le nostre forze interiori, affinché si possano comprendere meglio i nostri comportamenti e le reazioni durante la relazione affettiva. Con l’Astrologia si può indagare e approfondire le varie problematiche che emergono nella relazione di coppia. Per soddisfare la richiesta di conoscenza tra gli individui esistono diverse tecniche astrologiche, come per esempio la “Sinastria” , che permette di comparare i due Temi Natali della coppia interessata, e il metodo dell’ “Integrato di Coppia”, tecnica con la quale si elabora un nuovo tema prodotto dai due temi natali dei soggetti in questione; quest’ultimo si riferisce alla “relazione” che esiste tra i partners e non ai soggetti interessati.


Queste tecniche, a mio modesto parere, possono essere utili nei momenti di smarrimento e scoraggiamento che i protagonisti inevitabilmente possono attraversare durante la vita di coppia. Sono entrambi metodi validi, ormai collaudati da decenni e sono in grado di rendere più chiaro e visibile, le possibili incertezze e paure che albergano tra i partners. Per esempio prendendo coscienza dei diversi ruoli che ricopriamo in un rapporto, possiamo tentare di modificare la trama del “dramma” che interpretiamo. La “Sinastria” può mettere in luce molte nostre proiezioni di cui si è inconsapevoli. Come Freud ha constatato, in genere non siamo coscienti delle nostre frustrazioni e più le rimuoviamo nel nostro inconscio e più queste diventano potenti. Infatti senza essere coscienti di queste frustrazioni, esse ci spingono ad agire in un certo modo, emergendo dalle profondità dell’inconscio, nascondendoci il fatto che le nostre sventure dipendono da noi.


Attraverso la “Sinastria” si possono individuare le forze che influenzano i nostri rapporti personali, al fine di armonizzare o eliminare quegli ostacoli che si frappongono alla felicità della coppia. Questo metodo di comparazione dei temi astrologici viene denominato appunto “Sinastria”. La tecnica sinastrica permette di sviscerare i contrasti o le sintonie della coppia fornendo alcune soluzioni per realizzare una migliore comprensione e un ascolto più attento da parte di ognuno. Il metodo così chiamato “Sinastria” consiste nel disporre delle posizioni planetarie dei temi natali delle persone interessate, e osservare la correlazione a quelle dell’altra, al fine di identificare le affinità, le attrazioni e le divergenze che in qualche misura possono incidere nel rapporto di coppia.


Talvolta si può identificare a prima vista l’atmosfera che la coppia vive, anche solo analizzando un conflitto di elementi o viceversa una affinità. Se per esempio abbiamo un partner che presenta nel Tema Natale una maggioranza di pianeti in segni d’Aria e l’altra in segni d’Acqua, questa rilevazione potrebbe essere la causa perpetua di reciproca incomprensione. Consultare la propria Carta del Cielo e compararla con quella dell’altro, è utile al fine di chiarire le scelte di vita, orientare le decisioni, e esercitare la possibilità di agire. Il più delle volte, l’individuo cerca più un partner complementare che non un suo simile, soprattutto quando si è giovani. Maturando con l’età si viene generalmente attratti da persone molto affini sotto tutti i punti di vista. Nell’analisi della sinastria non bisogna scoraggiarsi delle divergenze o aspetti difficili, né vedere in questi un motivo di separazione obbligatoria. Le difficoltà che vivono i partners sono necessari alla vita della coppia, infatti non c’è nulla di più tedioso che vivere con una persona che non contraddice mai ciò che proponiamo o pensiamo.


I contrasti reali che esistono nella coppia, devono spingere le persone a conciliare le divergenze di vedute, e lo sforzo che si fà per ottenere questo, può produrre un arricchimento al compagno/a, quando si vuole in ogni caso mantenere la relazione. Tragedia o commedia, questo dipende dai punti di vista. Ogni “Essere” richiede l’esistenza di un altro “Essere”, di qualcun altro in un rapporto grazie al quale si realizza l’identità dell’IO. La tecnica “Sinastrica” ci permette di comunicare con noi stessi e col prossimo. Essa fa crescere una realtà interiore meno “ego–centrica”. Si tratta di un lavoro di enorme impegno e che occupa diverso tempo, poiché non esiste una coppia totalmente spontanea e perfetta. Il più delle volte, credere a relazioni perfette è una vera illusione fondata su mezze verità e di limitata durata.


La più evoluta Sinastria (confronto di due Temi Natali) permette di evidenziare le potenziali forze della relazione tra due persone, mentre l'Oroscopo Integrato offre un quadro assai chiaro del tipo di rapporto vero e proprio. Il metodo dell’ “Integrato di Coppia” di Robert Hand, è una delle ultime tecniche astrologiche (ormai sperimentate da anni), e viene a soddisfare le esigenze di conoscenza ed evoluzione tra individui. L’Oroscopo Integrato permette di determinare la natura esatta delle difficoltà esistenti in una relazione problematica, e dà la possibilità di trovare dei consigli o delle soluzioni, su problemi riguardanti il proprio rapporto. Comprendere in anticipo i vari aspetti della relazione, può evitare possibili errori di valutazione e comunicazione tra i due soggetti, evitando di disorientarsi nel rapporto con conseguenti e inutili sofferenze o delusioni.


L’ “Oroscopo Integrato” nasce dall’unione dei due Temi di Nascita, ricavando poi un terzo Tema, appunto l’ Integrato di Coppia, calcolando i punti di equidistanza (detti mezzipunti) tra ogni coppia di pianeti e di elementi oroscopici dei due temi. Naturalmente ci sono ulteriori e più complessi calcoli da fare per elaborare totalmente il Tema di Coppia, che qui non stò a menzionare essendo abbastanza specifici e tecnici. Il Tema che si ricava con questo sistema fà riferimento alla “relazione” che esiste tra i partners, e non agli interessati. Nell’analisi di questo Tema si può inoltre considerare il punto “Vertex”, punto molto significativo, che indica la simbologia di “incontri fatali o karmici”. Sono incontri o circostanze su cui nessuno può avere influenza, e sono dovuti al fato. Questi incontri hanno l’effetto di cambiare o alterare il corso della vita di una persona. Infatti le relazioni con forti analogie con questo punto delicato, hanno un effetto notevolissimo sulla vita di coloro che ne vengono toccati.


Edited by Marcello Phoenix - 2/4/2006, 16:08
 
Web  Contacts  Top
Lailah-Sara
view post Posted on 3/4/2006, 11:38     +1   -1




non lo sapevo di hand! cioè non sapevo che si dovesse essere nati nella stessa città!
allora io con mon amour non lo posso fare...sad.gif
peccato, me lo ero anche studiato e mi sembrava abbastanza rispondente alla realtà della coppia.
 
Top
view post Posted on 4/4/2006, 12:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


xxxxxHAND NON USA LE CASE PLACIDO MA QUELLE DI CHOC:

ECCOTI IL PERCHè CREDO POCO AL METODO DI HAND E DI PIù AL COMBIN..E ALLA CLASSICA COMPARAZIONE DEI TEMI CON SOPRA TRASITI AL SEGUTO!!! CLICCA QUì http://babysara.forumfree.net/?t=7482516

Edited by Marcello Phoenix - 8/4/2006, 17:03
 
Web  Contacts  Top
22 replies since 22/3/2006, 17:35   6041 views
  Share