Anello di sosta forum

Astronica: l'astrologia del futuro?, ???????!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/3/2007, 10:40     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,737
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Ambiente Il pianeta, l'universo :

Astronica: l'astrologia del futuro?
-------------------------------------------
ARTICOLO DI:
Frank Desmedt


-------------------------------------------

Se gli ingegneri della NASA avessero avuto accesso soltanto alle conoscenze astronomiche dell'undicesimo secolo, pensate che avrebbero potuto far atterrare il "Rover" su Marte? Se gli attuali astrofisici si fossero serviti soltanto nell'antica astronomia assira, pensate che sarebbero stati capaci di captare le emissioni di onde radio a partire dal nucleo della nostra Galassia? Pensate che avrebbero scoperto il vento solare, i CME del Sole e le cavità coronali?

Ovviamente, la risposta a tutte queste domande è un grande "NO".

Se i computer della NASA avessero dovuto lavorare con i dati che si basano sul modo in cui Aristotele o Tolomeo immaginavano l'universo, è impossibile che le loro sonde spaziali sarebbero arrivate fino a Giove e oltre.

No, l'astronomia geocentrica (ossia l'esame del cielo così come lo si vede dalla Terra) non andrà mai bene per questo genere di scopi. In effetti, la geocentricità è lo schema del cielo che ha portato l'umanità a ritenere che tutti i corpi celesti orbitavano intorno alla Terra, elevando a torto il nostro umile pianeta al rango di "indiscutibile centro della Creazione". Questo è quanto, all'epoca, il buon vecchio Aristotele (e altri) fece credere a tutti.

E se così stanno le cose, allora, domando io, perché mai la maggior parte delle persone crede che l'astrologia classica, che basa la sua mappa celeste su metodi astronomici del passato, possa fornir loro informazioni attendibili?

BASTA CON L'ASTROLOGIA GEOCENTRICA!



Ora, non sto dicendo che non esiste un'influenza da parte del cosmo. No, ma sostengo che il modo in cui l'astrologia classica - sia essa Tropicale, Siderale, o di qualsiasi altro tipo - esamina il cielo semplicemente non funziona. Non ha mai funzionato prima e non funzionerà ora, nonostante quello che dicono i suoi sostenitori.

Ai giorni nostri, tutti sanno che i pianeti del nostro Sistema Solare orbitano intorno al Sole; pertanto, perché continuare a collegare la loro influenza ad una prospettiva geocentrica, come fa l'astrologia?

A questo punto, potreste pensare: "Cosa c'entra tutto questo con l'astrologia? Diamine, il mio programma di astrologia computerizzato fa dei bellissimi diagrammi e mi fornisce delle fantastiche interpretazioni. Qual'è il problema?"

A questo dovrei rispondere: ha TUTTO a che vedere con l'astrologia, perché tutti i calcoli che producono quei bei grafici e quelle verbose interpretazioni provengono da un'errata osservazione del cielo. E se ciò è sbagliato, tutto quello che deriva da queste osservazioni risulta altrettanto sbagliato. Ecco quant'è importante un corretto esame del cielo.

Ad essere del tutto onesto, l'unica parte dell'astrologia che funziona (sì, perché c'è una parte dell'astrologia antica che funziona correttamente) è quella che si produce effettivamente a partire da un influsso geocentrico. Mi sto riferendo specificamente ai "Segni Solari" e agli "Ascendenti".

L'astrologia siderale sostiene che l'influeza dei "segni solari" che noi percepiamo qui sulla Terra deriva dal fatto che il Sole si trova di fronte ad una data costellazione zodiacale. La Carta Astrale realizzata con questo metodo è allineata a seconda della posizione di certe stelle fisse (ad esempio, Aldebaran, Spica, etc.), perciò, questa carta è anche fissata rispetto alle costellazioni zodiacali (ed altre).

DOVE STANNO VERAMENTE LE COSTELLAZIONI?



D'altra parte, l'astrologia tropicale, il metodo più seguito nel mondo occidentale, afferma che i "segni solari" non hanno nulla a che fare con le costellazioni che portano il loro stesso nome. Dato che la loro carta astrale è collegata alla Precessione degli Equinozi (ossia il lento avanzare del punto in cui si verifica l'equinozio di primavera lungo l'eclittica), l'inizio del loro ciclo astrologico (ossia il punto Zero dell'Ariete) adesso è di circa 24 gradi non sincronizzato con le costellazioni zodiacali. In altre parole, i sostenitori di questo metodo hanno deciso di ignorare del tutto il vero assetto del cielo che produce le forze che ci influenzano qui sulla Terra.

La verità è che l'effetto del lento cambiamento che noi percepiamo è dovuto alle energiE presenti in una data zona dell'orbita del nostro pianeta, una posizione da cui vedremo sempre il Sole di fronte ad una specifica costellazione. Mentre il nostro pianeta avanza lungo la sua orbita, le suddette energie mutano il loro effetto su di noi. E intanto che questo accade, noi vediamo il Sole che si "sposta" da una costellazione zodiacale ad un'altra.

Invece, il modo in cui l'astrologia classica registra i movimenti della Luna, ossia le cosiddette "Case" e la maggior parte delle posizioni planetarie, è ben lungi dal suo esatto comportamento. Questo vale sia nell'astrologia tropicale sia in quella siderale. E di nuovo mi domando: come può risultare esatta un'interpretazione derivante dallo studio della posizione dei corpi celesti, se attribuisce ad essi una disposizione sbagliata sulle rispettive carte?


PREVEDERE BASANDOSI SUI DATI DELL'ASTROFISICA E DELL'ASTRONOMIA ELETTROMAGNETICA



"Parole grosse", potreste dire voi, "ma sei in grado di provarle?". Con tutto il dovuto rispetto, credo proprio di sì.

Avete mai sentito parlare dell'Astronica? No? Beh, l'Astronica può rappresentare il miglior sostegno per l'astrologia, oppure il suo peggior incubo, a seconda di come si guardano le cose.

L'astronica è il modo attuale di individuare, interpretare e servirsi delle forze cosmiche che circondano e impregnano permanentemente il nostro pianeta. I dati utilizzati dall'astronica costituiscono le stesse informazioni usate dalla NASA, dall'ESA (la European Space Agency) e dalla IPS Radio and Space Services australiana.

Ciò equivale a dire i fatti e le cifre impiegati dai moderni astrofisici e dall'astronomia elettromagnetica (ossia l'osservazione, in continuo sviluppo, delle onde radio, infrarosse, a raggi X e ultraviolette del cosmo). Tutto questo, insieme con le indicazioni fornite dagli odierni satelliti e sonde spaziali, costituisce l'insieme di informazioni di cui si serve l'astronica. Non si occupa della pseudo-conoscenza derivante da false credenze, o da quanto stabilito da alcune auto-proclamatesi "autorità" del tempo antico.

Ad esser sincero, devo ammettere che amo il folclore dell'astrologia classica, proprio come tengo in grande considerazione le antiche leggende che parlano dei mitici poteri degli dei greci. Atlante che porta il mondo sulle spalle. Chirone, il vecchio e saggio Centauro, che impartisce lezioni al suo entusiasta allievo, Ercole. La bellissima Selene che attraversa i cieli a bordo del suo carro d'argento. Che meraviglia deve esser stato spiegare ogni cosa attraverso queste affascinanti storie!

Ma, domando io, dovrei determinare la costituzione primordiale del mio essere integrale (ossia i miei attributi, qualità e capacità innate), così come l'allineamento del mio futuro, basandomi su queste leggende? Voi lo fareste? Non credo proprio.

LA VECCHIA ASTROLOGIA: BUTTARLA DALLA FINESTRA O AGGIORNARLA?



Allora, che cosa si può fare con l'astrologia classica? Dovremmo buttarla fuori dalla finestra, contravvenendo all'ammonimento di Keplero a "non buttare via il bambino con l'acqua del bagno"? Oppure continuiamo a usare il pittoresco insieme di credenze tradizionali dell'astrologia, giusto perché "è da così tanto tempo che lo usano, che non può essere sbagliato"?

A proposito di quest'ultimo punto, tenete a mente, per favore, che la maggior parte dell'umanità ha creduto, per più di venti secoli (più di duemila anni!) che il mondo fosse piatto. Perciò, non facciamo l'errore di ritenere che proprio perché un errore ci ha accompagnato per tanto tempo, o perché la maggior parte delle persone ci crede, debba essere in realtà vero.

Tuttavia, c'è un'altra possibilità che possiamo prendere in considerazione. Abbiamo l'alternativa di aggiornare tutto ciò che sappiamo sulle influenze cosmiche, proprio come abbiamo dovuto modernizzare tutto il resto. Ed è proprio questo ciò che la scienza sta attualmente facendo quando studia il nostro universo. Io credo che questa sia la soluzione più adatta.

So perfettamente che questo articolo non mi aiuterà a farmi nuovi amici nel campo dell'astrologia. Anzi, è possibile pure che alcuni dei miei vecchi amici astrologi non mi rivolgano più la parola!

Eppure, ritengo che quanto ho scritto farà riflettere la nuova generazione di astrologi. E questo è importante. Sono convinto che molti di loro, dopo aver attentamente esaminato le fondamenta concettuali su cui l'astronica basa fermamente il suo sistema, decideranno di investire il loro tempo, lavoro e, sì, anche soldi, in un metodo che, alla lunga, si dimostrerà capace di resistere alle più aspre critiche. Potete star certi che la tecnica dell'astronica non è un'altra trovata inaffidabile; rimarrà nel tempo e lascerà la sua impronta, perché si basa su una materia prima molto rara: la verità.

Se siete interessati all'argomento delle influenze cosmiche (il "tempo atmosferico-spaziale", come le chiama la scienza moderna), venite a visitare il sito Web dell'astronica. Andate alla sezione dal titolo "The Theory" (la teoria), e leggete un riassunto dell'essenza dell'astronica. Navigate a piacere nella sezione "Today's SpaceWeather" (Le previsioni del tempo spaziale di oggi). Lì potrete farvi un'idea di quel che l'astronica è in grado di dedurre a partire da informazioni quali i continui mutamenti della Magnetosfera terrestre, così come dai diversi tipi e livelli di radiazioni solari.

Volete mettere voi stessi alla prova il metodo astronico? Bene, c'è a vostra disposizione un sistema operativo, anche se ci sono voluti più di undici anni per studiarlo, testarlo e perfezionarlo. Richiedete la vostra Partial Astronical Analysis (Analisi astronica parziale) personalizzata e gratuita. Si tratta di una valutazione che metterà in luce il vostro Principale Obiettivo nella vita, quello che l'astronica definisce la vostra "Funzione Specifica". Sono certo che rimarrete piacevolmente sorpresi dai risultati.

E inoltre, la "World Association of Astronica" (Associazione mondiale di astronica) vi aspetta, e vi assisterà proprio come ha già aiutato centinaia di altre persone in tutto il mondo. E' dal 1997 che offriamo queste valutazioni astroniche gratuite (e altre a pagamento), e abbiamo quintali di testimonianze che ne garantiscono l'esattezza.



ARTICOLO APPASO SUL SITO: http://www.auraweb.it/articolo_benavere.asp?cid=13&aid=117
http://www.astronica.org/english/samplee.html

Venite pure a visitarci, senza alcun impegno, cliccando sul link n° 1

:ph34r: :alienff: :B):
 
Web  Contacts  Top
Fohat
view post Posted on 11/3/2007, 12:04     +1   -1




Mi sembrano molto interessanti queste nuove prospettive di studio che tengono conto dello 'space weather'. Leggerò il tutto con calma, ma intanto voglio sottolineare che già qualcuno aveva indagato sui legami tra radiazione cosmica e astrologia, e si tratta di A.C. Gilbert e M. Cotterell che hanno riportato i risultati dei loro studi nell'appendice del loro libro 'Le profezie dei Maya'. Io non sono un fisico e quindi non so quanto quegli studi siano accurati scientificamente, ma in sostanza ciò che emerge è che le caratteristiche dei segni zodiacali sembrano essere strettamente legate alle variazioni periodiche della carica elettro-magnetica della radiazione solare (il cosiddetto 'vento solare'), variazioni che sembrano ricalcare con precisione l'alternarsi dei 12 segni zodiacali secondo lo schema dello zodiaco tropicale. Il bello di questo studio di Gilbert e Cotterell è che non smentisce affatto la validità dell'astrologia classica, ma al contrario la conferma e la spiega scientificamente!
Per quanto riguarda la questione della prospettiva geocentrica, il fatto che l'uomo viva sulla Terra e non sul Sole o altrove mi pare che basti e avanzi a giustificarne l'utilizzo e la correttezza. Gli antichi non erano affatto dei fessi come molti presuntuosi moderni credono, e lo dimostra la grandiosità di certe civiltà antiche, a cominciare dagli egizi e dai maya. Comunque ben vengano nuovi studi, nuove conoscenze e nuove prospettive che possono sempre migliorare e rendere più accurata, precisa e scientifica l'astrologia.

Fohat
 
Top
1 replies since 11/3/2007, 10:40   281 views
  Share