Anello di sosta forum

I PIANETI IN 4° CASA

« Older   Newer »
  Share  
babysara
view post Posted on 18/12/2006, 14:56 by: babysara     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


I PIANETI IN 4° CASA



I pianeti in quarta casa



SOLE IN QUARTA CASAProfondità d'animo


GENERALITÀ: l'indole: Profondità d'animo, visioni e sogni, l'origine, la casa, bisogno di intimità, benessere, patria e nostalgia della patria, il tramonto della vita, radici famigliali, l'immagine del padre, la tradizione, il modo di abitare.

POLARITÀ:l'origine in contrapposizione alla meta della vita che si trova in 10" casa.

TEMA CENTRALE DELLO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ è rappresentato dalla
casa, dalla famiglia, dalla patria come pure dalla percezione del mondo intcriore e
dalla profondità di spirito.

FORZE:il forte animo. Confronto creativo con le immagini dell'inconscio in qualità di scopritore dell'anima, interprete dei sogni o artista. Anela ad un legame armonico fra mondo interiore ed ambiente. Legato alla patria, ama stare in casa. Profondamente radicato nella tradizione famigliare e fiero della propria eredità. Il patriarca responsabile in quanto degno portatore del nome famigliare. Intuitivo e spesso introverso. Sentimenti forti. Capacità mediamene quando il Sole si trova vicino all'IC (vicino al 5°).

PROBLEMATICHE:il tiranno in casa. Non riesce, o soltanto difficilmente, a staccarsi dalla famiglia e dal paese natio. Rimane nella casa paterna o crea velocemente una famiglia. Sviluppa strani atteggiamenti da patriarca o costringe l'ambiente in cui vive a sottostare - in tutta regola - alla propria interpretazione limitata del mondo. Angosciato, sentimentale, riservato, egoista, tirannico, non autonomo, depresso. Addossa su di sé ogni cosa.

IMMAGINE DEL PADRE:consapevole, esemplare, forte.



LUNA in 4a casa Sentimento patriottico Domicilio


FORZE: inclinazione al risveglio spirituale. Ricerca istintiva verso un'intimità spirituale e familiare. Necessita di un sentimento chiaro di appartenenza, di una vera casa, anche se poi è tuttavia molto mobile e disposto volentieri a viaggiare come gli uccelli migratori. Sa adattarsi con straordinaria facilità anche ad un ambiente estraneo. Rapporto intenso con l'inconscio, il passato e le origini. Sensibile capacità di immedesimarsi nelle necessità e nei sentimenti altrui. Fantasioso, creativo, dotato di talento artistico. Capacità medianiche quando la Luna si trova vicino all'lC (fino a 5°).

PROBLEMATICHE: colui che è senza patria. Non è in grado di sviluppare alcun sen¬timento spirituale di appartenza. Irrequieto, costantemente in viaggio, rimane emotivamente un bambino, dipendente, autodistruttivo.


IMMAGINE DEL PADRE protettivo-appassionato, il padre nel ruolo materno, oppure instabile, lunatico ed inaffidabile.


MERCURIO in 4a casa Modo di pensare su binari famigliari

FORZE: pensieri empatìa. Comprensione profonda per il linguaggio simbolico dell'anima. Buon interprete di sógni, favole e simboli. Fantasioso narratore di storie. Lavora volentieri in casa. Capacità medianiche quando Mercurio si trova vicino all'IC (fino al 5°).

PROBLEMATICHE: colui che non è progredito spiritualmente. Assimila in modo acritico i modelli di pensiero e la visione del mondo della propria famiglia. Antipatia verso un patrimonio ideale sconosciuto. Modo di pensare limitato, fuori moda, privo d'immaginazione. .

IMMAGINE DEL PADRE: intelligente, saggio, abile.


VENERE in 4 casa Pace dell'anima

FORZE: la bella casa. Procura pace e un'atmosfera piacevole nell'ambito famigliare. Lì costruisce un nido d'amore. Grande romanticismo nei sentimenti. Profondità spirituale e tendenze materne. Possiede grande forza intcriore e anela alla pace ulteriore. Amore per la patria.


PROBLEMATICHE: il nido. Legato emotivamente in modo eccessivo alla casa paterna. Non sviluppa alcuna forma d'autonomia, si ostina nella ricerca dell'immagine del genitore nell'altro sesso. Imita il matrimonio dei genitori.

IMMAGINE DEL PADRE: affettuoso, attraente.


MARTE in 4a casa Rivolta spirituale Caduta

FORZE: Il cane da guardia. Pronto e sempre disposto a lottare quando si tratta di proteggere o difendere la casa, la famiglia e i genitori da attacchi esterni. Forte e precoce desiderio di indipendenza. La posizione di Marte vicina all'lC (fino a 5°) determina buon intuito per le energie spirituali e disposizione a sfruttarle nel lavoro.

PROBLEMATICHE: Il focolaio di rivolte. Ribellioni, liti ed opposizioni nella casa paterna in particolare contro il padre. Umiliazioni, limitazione della libertà ed esperienze di impotenza conducono spesso ad un precoce allontanamento dalla casa paterna. Aggressività repressa, rabbia profonda, nascosta e paralizzante conducono ad una grande inquietudine interio/e caratterizzata da una notevole tensione spirituale che solo difficilmente può essere portata in superficie ed essere così integrata. Frequenti liti domestidie.

IMMAGINE DEL PADRE: forte e polente o anche aggressivo e collerico.


GIOVE in 4a casa La casa bella e magnifica Elevazione

FORZEil nobile. Fiero della propria origine. Furie fiducia nelle proprie radici. Si sente degno successore della propria stirpe. Vive volentieri in ambienti curati e conforle-voli. Trova anche in circostanze difficili e in modo relativamente facile un'abitazione a lui conforme. Ricchezza spirituale. Certezza e fiducia di essere guidato da una voce ulteriore. Capacità mediamene quando Giove si trova vicino all'IC (fino 5°).

PROBLEMATICHE: l'orgoglio di classe. Altezzoso verso esponenti del ceto inferiore. Tiranno in casa autorevole.

IMMAGINE DEL PADREgrandiosa, dignitosa, buona.


SATURNO in 4 casa La casa povera e fredda Esilio

META: Sviluppo di una stabilità e di una indipendenza intcriore.

INIBIZIONE: l'indesiderato. Infanzia difficile, sentimenti dolorosi di non-intimità, ferite spirituali, rifiuti, repressione, sensazione di non essere amato, frustrazioni ed incertezze emotive. Fortemente provato dalla vita. Vorrebbe non essere mai nato. Paura dell'intimità e della vicinanza. Difficoltà a percepire ed esprimere i sentimenti. Considera se stesso con molta serietà, severità ed importanza. Proietta all'esterno la ricerca di sicurezza emotiva sostituendola, ad esempio, con l'acquisto di terreni. Trova difficilmente un'abitazione. Vive spesso in condizioni abitative peggiori rispetto a quelle che potrebbe permettersi, addirittura in modo spartano (l'eterna sistemazione da studente) o con un arredamento freddo e impersonale.

COSTRIZIONE:esibizionismo nei sentimenti. Tentativo violento di esprimere sentimenti e di percepire la vicinanza. Esperienze di gruppo od altri "'campi di esercitazione" come programma di doveri.

SOLUZIONE autentica intimità. Non appena svaniscono le inibizioni, la diffidenza nei confronti di ciò che è famigliare e vicino, si risveglia pian piano la fiducia nella propria intimità spirituale. La convinzione profonda di sentirsi veramente abbandonati solo quando si ha abbandonato se stessi. Ciò conduce ad una sicurezza inferiore priva di sostegni esterni.

IMMAGINE DEL PADREsevero, riservato, autoritario o assente.



URANO in 4a casa Il privo di patria o l'apolide

FORZE: colui che è completamente libem da legumi. Abbandona precocemente la casa dei genitori per seguire la propria strada. Necessita di una libertà assoluta, in parti¬colare di sentirsi libero da legami famigliati e da obblighi all'interno della stirpe. Vuole unirsi soltanto a persone che la pensino come lui. Vive in un ambiente originale e stravagante, costantemente in movimento. Traslochi inaspettati

PROBLEMATICHE: il bambino concepito in provetta. Da bambino ha spesso il dubbio che i genitori non siano veramente i suoi. Rapporto distanziato verso la famiglia, la patria e le tradizioni. Spesso non sente di appartenervi e si sente come un corpo estraneo. Non avverte perciò alcun obbligo verso la casa paterna o la patria. La famiglia lo perde all'improvviso. Senza patria e senza radici, completamente estraniato. Spirito vagabondo.

IMMAGINE DEL PADRE: originale, ma inaffidabile e imprevedibile.


NETTUNO in 4 casa Nebbia famigliare Elevazione

FORZE:Il sensibile. Accesso naturale ed intuitivo alle immagini dell'inconscio. Sensibile e appassionato. Comprensione istintiva di sogni e simboli. Si stacca solo len¬tamente e passivamente dalla casa paterna. "Sogna" di essere fuori casa e cerca per sé un ambiente dove le vibrazioni dell'anima possano trovare un equilibrio (casa al mare). Può vivere anche di solo spirito ed essere completamente avulso dal proprio ambiente. Capacità medianiche quando Nettuno si trova vicino all'IC (fino a 5°).

PROBLEMATICHE: origine incerta. Origine poco chiara, rapporti di parentela vaghi. Nessuna possibilità di identificarsi nei genitori, nella famiglia o nella patria. Tematica costante del disfacimento. Si sente trascinato, privo di un solido terreno, senza sponde. Sentimenti nostalgici verso la patria senza tuttavia avere una visione chiara di dove potrebbe essere questa patria tanto anelata.

IMMAGINE DEL PADRE: idealizzata, irragiungibile o inafferrabile talvolta anche assente.



PLUTONE in 4' casa Unta di potere famigliare

FORZE:tabula rasa. Rinnovamento radicale e spietato ogni qual volta risulti necessario. Disponibile a troncare ogni radico marcia e a trasformarsi spiritualmente ed esteriormente in modo profondo. Cambiamenti profondi vengono spesso raggiunti attraverso contrasti ali'interno della famiglia o possono essere causati da circostanze abitative. Capacità medianiche quando Plulnne si trova vicino all'IC (fino a 5°).

IMMAGINE DEL PADRE: potente, fortemente influente, avvertito nel suo continuo controllare e manipolare: spesso inconsapevole rapporto erotico.


NODI LUNARI ASCENDENTI in 4a casa

TEMA: conflitto tra famiglia e professione, casa e ambiente pubblico, vicinanza e lontananza, vila intcriore ed obblighi esteriori.

COMPITO:forza d'animo. Cercare e trovare fortuna e realizzazione a casa, nella famiglia, nella propria vita spirituale. Interessarsi alle proprie origini, alla stirpe, al popolo, alla patria. Rivolgersi al mondo intcriore, alle immagini del profondo, ai pro-pri sentimenti e bisogni emotivi. Cercare opportunità per esprimere il proprio altruismo nella famiglia o come medico, terapeuta etc.

PERICOLO: non rimanere in casa. Allontanarsi dal mondo intcriore e famigliare attraverso compiti professionali ed obblighi di vario tipo. Concentrare la più totale ambizione sul rendimento e riconoscimento esteriore anziché ostentare pace intcriore e sicurezza spirituale.


tratto da le chiavi dell'astrologia

ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 31/12/2016, 16:31
 
Top
3 replies since 18/12/2006, 14:56   16820 views
  Share