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Carte napoletane:Significati e giochi

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Lance_Dragone
TOPIC_ICON12  view post Posted on 29/6/2008, 21:06 by: Lance_Dragone     +1   -1




Dunque, vediamo un pò i significati e la storia di queste carte da gioco, prima ancora che da divinazione.

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SPOILER (click to view)
imageLe Carte Napoletane


Significati


SPADE
Asso = blocco non superabile
2= sentimento negativo di qualcuno
3= legame superficiale
4=difficoltà enormi
5=dichiarazione/esame
7=pensieri pesanti
8= donna cattiva/vedova/sola
9= ragazzo in divisa/studente
10=uomo di legge/uomo affermato

BASTONI - INSTABILITA'
1= difficoltà nel lavoro
2= preoccupazioni per il lavoro
3=legame sentimentale da consolidare
4=difficoltà, preoccupazioni
5=soddisfazione pubblica (ma con asso spade=blocco in una situazione sentimentale che due persone desiderano)
6=viaggio di lavoro
7=conferma delle carte
8=madre o donna più grande benevola
9=ragazzo poco più grande
10= uomo maturo

DENARI - REALIZZAZIONE
1=telefonata, lettera
2= letto d'amore, forte passione
3= legame passionale, amore
4= difficoltà in amore
5=legame serio, matrimonio
6=pianti lacrime disperazione
7=viaggio piacevole/amore lontano
8=la consultante/donna che si desidera
9=il consultante/uomo che si desidera
10=padre,fratello,uomo che aiuta

COPPE
1=blocco sentimentale
2=sentimento
3=legame familiare o sentimentale
4=ostacoli
5=famiglia, parentela
6=viaggio legato all'amore
7=conferma delle carte
8=donna dai capelli chiari
9=ragazzo dai capelli castani
10=uomo maturo


Un simpatico gioco: La Scopa

Anzitutto dobbiamo avere 40 carte napoletane. Ricordiamoci che abbiamo dei valori da uno a dieci. Il fante vale 8, il cavallo vale 9 ed il Re vale 10. Le distribuiamo a turno, giocando solo una carta a turno. Il mazziere deve dare 3 carte ad ogni giocatore, e 4 le lascia coperte sul tavolo. Lo scopo del gioco è di fare il massimo dei punti possibile prendendo dal tavolo il massimo numero di carte e le carte di pregio. Finite le carte se ne distribuiscono altre 3 etc..etc.. Chi rimane con l'ultima carta, se può pescarne altre, prende oltre a quella carta tutte le altre carte.. altrimenti le carte vanno all'avversario. Contate i punti in 2 tipi: 4 totali di mazzo e le scope illimitate. Si ottiene un punto di mazzo solo se si verificano queste quattro condizioni: il Settebello (7 Denari),
Carte a Lungo (21 carte in totale, se 20 non si aggiudica il punto), Ori (devono essere 6 di Denari, se 5 non si aggiudica il punto) Primiera (con 4 sette od almeno 3 sette con un 6 od asso o 4 o 5 nel seme mancante).
Per semplificare, ai sette mancanti si possono sostituire i 6 o gli assi o i 4 o i 5 che valgono in ordine decrescente.
L'ultima presa non vale la scopa.
 
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17 replies since 29/8/2006, 12:33   82052 views
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