Anello di sosta forum

Posts written by Sub*Zero

view post Posted: 8/5/2019, 16:17     Dominante planetaria - Interpretazione Temi Natali
Salve amici, mi interesserebbe sapere, secondo voi, quale potrebbe essere la dominante del mio grafico natale.
Diciamo che ho letto varie opinioni sulla dominante. Secondo Discepolo sono dominanti gli astri congiunti a 8-12 gradi all'ascendente e al medio cielo, in secondo luogo quelli congiunti a 2,5 gradi a discendente e fondo del cielo.
Anche Barabult la pensa più o meno così, anche se egli aggiunge i pianeti in aspetto ai luminari e ai pianeti rapidi.
Rudhyar e Marc Jones consideravano dominante il maestro dell'ascendente classico e i pianeti congiunti all'ascendente, inoltre consideravano dominanti gli astri guida dei loro modelli planetari.
Se ci atteniamo all'angolarità del pianeta, penso che la dominante sia composta da Nettuno, al medio cielo, con co-dominante Mercurio e Venere al discendente.
Voi cosa ne pensate?
view post Posted: 8/5/2019, 16:08     Buongiorno - Interpretazione Temi Natali
Grazie, chiedo scusa ma mi ero completamente dimenticato :huh: :)
view post Posted: 8/5/2019, 15:46     Buongiorno - Interpretazione Temi Natali
Sono molto felice di aver trovato questo forum, sono studioso e appassionato di astrologia. Allego, qui di seguito, il mio tema natale per conoscere un vostro parere sui pianeti che potrebbero essere dominanti nel grafico. Ho una mia idea a riguardo ma mi piace sentire il parere di altri esperti e appassionati. Vi ringrazio. Buon proseguimento!
view post Posted: 5/7/2016, 08:36     L’IMPORTANZA DEGLI “ELEMENTI”NELL’ OROSCOPO - Le basi astrologiche
dite cose molto interessanti davvero, purtroppo non sempre le tabelle degli antichi ci sono di aiuto, perchè danno troppa importanza ad alcuni elementi tralsaciandone invece altri molto importanti :-)
view post Posted: 15/3/2016, 17:03     L’IMPORTANZA DEGLI “ELEMENTI”NELL’ OROSCOPO - Le basi astrologiche
Ho letto questi post ed oltre ad essere molto interessanti mi convincono sempre più che non è esatto, a mio avviso, tentare di valorizzare con indici matematici, i veri elementi per appurare una dominante.
Analizzando la tabella di valori nei post precedenti, cerco di dire la mia:
secondo me il valore assegnato a Marte è troppo basso, in quanto è il secondo indicatore di libido della personalità, dopo il Sole; la prima casa registra 9 punti, secondo questo sistema, da dividersi in tre parti, non reputo molto corretto neanche questo perchè 4 punti alla cuspide dell'ascendente sono un po' pochi, visto che il Sole ne ha 6, inoltre la tabella non tiene conto della posizione di questi astri nelle case, considera solo gli elementi delle posizioni celesti tralasciando quelle terrestri.
Un altro dubbio che ho sempre avuto, sia su questa che su altre tabelle di altri grandi astrologi, è il fatto di assegnare valori diversi a Sole e Luna in base al sesso del soggetto; non credo che la Luna sia più importante del Sole nei temi femminili e, seppur più significativa nei temi femminili che in quelli maschili, deve essere sempre gregaria rispetto al Sole. Il segno zodiacale è sempre e comunque deciso dalla posizione solare, sia per le femmine che per i maschi. Questo è solo il mio punto di vista naturalmente.
view post Posted: 15/3/2016, 12:39     L'ascendente è davvero così importante? - Le basi astrologiche
I punti più importanti di un tema natale sono l'ascendente e i luminari a pari merito, seguiti a brevissima distanza da Marte, pianeta ancora oggi da molti poco considerato nella descrizione psico-fisica dell'individuo.
view post Posted: 15/3/2016, 12:03     LA DODICESIMA CASA nei SEGNI - Le basi astrologiche
Molti testi classici hanno taciuto sull'immensa importanza della dodicesima casa, mentre l'ascendente ci ragguaglia sull'aspetto fisico, quest'ultimo viene pesantemente condizionato dalla dodicesima che ci ragguaglia anche e soprattutto sul nostro volto, la dodicesima casa è la prima casa dell'oroscopo se consideriamo il moto diurno, da molti astrologi ancora oggi considerata soltanto la casa delle prove, dei nemici, della prigionia, ecc.
La cuspide della prima casa è di gran lunga il punto più importante di un tema natale, è il punto sorgente dove il Sole, l'astro più forte di tutti, sorge, viene cioè alla luce, esce allo scoperto spuntando da "sotto terra", la prima casa, mostrandoci il suo volto, la dodicesima casa, esattamente come il bambino viene alla luce dal ventre materno, uscendo con la testa, la dodicesima casa, per poi uscire col resto del corpo, la prima casa.
view post Posted: 15/3/2016, 11:50     Buongiorno! - Benvenuti su Anello di Sosta
Buongiorno, sono felice di aver trovato questo forum, sono un appassionato e sperimentatore di astrologia da quando avevo 8 anni, studio la genetliaca, l'oraria, la catartica e quella vedica.
Buona giornata a tutti!! ;)
8 replies since 20/11/2014